Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Quelli che amano guardare il Panorama (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=26)
-   -   Islanda (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=41154)

hippo 19-09-2005 01:15

Quote:

Originariamente inviata da liz
A sto punto mi chiedo se non varrebbe la pena, rimanendo sull'isola 14 giorni, di fare tutto il fattibile con la moto la prima settimana, poi la seconda affittare una 4x4 e attraversare le piste interne con più serenità...

Certo, con un purista della moto passo da finocchio, ma credo che il "viaggio" venga prima del "viaggio in moto".

Ale, hai un mp. :wink:

Secondo me puoi andare ovunque con un gs (dove va un fuoristrada ci vai anche con un gs, dove non va un fuoristrada non ci sono le piste e come è stato detto non ci puoi giustamente andare).
L'unica incognita rimane il livello dei guadi e allora bisognerebbe essere disponibili ad aspettare un giorno o forse due, in tenda godendosi il silenzio e la desolazione più assoluta aspettando che il livello cali.

Comunque noi i guadi incontrati, e non sono stati pochi, li abbiamo passati tutti, senza dover mai fermarsi (credo sia stata fortuna)

barbasma 19-09-2005 08:15

considerando che il tempo è poco e i costi alti.... è a questo che serve il mezzo di appoggio.... portare le moto dall'altra parte... :)

ale4zon 19-09-2005 10:08

Quote:

Originariamente inviata da Barbasma
comunque l'anno prossimo organizziamo in marocco in primavera e in libia in autunno :arrow: ... quindi non possiamo dedicarci ad altro... :)

Il Marocco potrebbe interessarmi, quanti giorni e quando?
Certo che l'Islanda è un'altra cosa......la stessa differenza fare un safari a Verona o in Tanzania......

hihihihhih

mo' metto on line le mie foto e provo a corrompervi......ho fatto una selezione dei viaggi dal 90 a oggi, sto per spendere un 350€ di digitalizzazioni da diapo :(
Quando sono on line vi faccio un fischio.

barbasma 19-09-2005 10:15

marocco... due settimane... pensiamo aprile o maggio...

comunque a me piace sia il deserto africano... sia le foreste del nord...

sono cose diverse... :cool:

ale4zon 19-09-2005 10:24

E comunque, riuscendo a trovare chi ti porta su e giu le moto da e per l'islanda, conviene rimanerci più di 2 settimane, se uno ce la fa 3 è l'ideale.

Approfitto dell'Itinerario postato da Pidienne per qualche commento:

1. La pista dal punto 6 al 7 (quella che passa da hveravellir) è molto meno interessante della F26. Quest'ultima però è molto tosta, attraversa fiumi e costeggia laghi, il soccorso è inesistente. In pratica dopo Geysir (punto 6) si piega ad Est fino al punto dove c'è scritto Hekla e poi verso NE verso il punto 8.

2. Bello e cazzuto il circuito di Landmannalaugar (attorno alla scritta Hekla).

3. Bellissime anche le penisole di Siglufjordur e Husavik (zona a Nord dei punti da 7 a 9)

4. Manca il circuito dell'Askja, tutta l'area a sud dei punti da 9 a 11. E' l'islanda desertica, inoltre nella zona di kraftfjell (o qcs del genere) c'è un rifugio sul bordo del ghiacciaio del Vatnajokull. NOn avete idea che vuol dire in mezzo a quel nulla, di notte, sentire la "voce" del ghiacciaio. E poi con un trekking impegnativo in 5 ore si arriva ad una zona termale in cima ad una montagna in mezzo al vatnajokull. La vista è impressionante.

5. Da Kirkjubergslautur parte la bellissima pista che in ca. tre ore porta al campo vulcanico di Lakigigar; uno dei paesaggi più impressionanti dell'islanda, una serie di coni vulcanici perfetti e perfettamente allineati immersi in un muschio color verde uniposca.

6. Non la conosco ma mi piacerebbe molto (possibile solo con 3 settimane) la penisola a NO (il becco dell'anatra, la cresta non è fattibile)

Ale

ale4zon 19-09-2005 10:27

Quote:

marocco... due settimane... pensiamo aprile o maggio...

comunque a me piace sia il deserto africano... sia le foreste del nord...

sono cose diverse... :cool:

Certo, sono d'accordo con te. Sono due bellissimi viaggi. Io mi riferivo con quel paragone alle considerazioni che un po' sopra hai fatto anche te.
Il marocco è bellissimo, divertentissimo in moto, ma non è un'esperienza fuori da te, come l'islanda.
Io adoro i luoghi estremi, come collocazione e come caratteristiche e sensazioni, come l'islanda, la patagonia.......perchè cambia tutto, fuori e dentro di te.

bikelink 20-09-2005 10:37

Quote:

il mio sogno da sempre... e quando avrò i 3000 euro per il viaggio... ci penserò.... :mad: :mad: :mad:

come sopra.

conta sì il denaro...altro che no..

liz 20-09-2005 13:16

Ale...sentiti pur libero di rispondere agli mp. :wink: :lol:

barbasma 20-09-2005 13:47

purtroppo in questo momento con gli eventuali 3000 euro ci prendo una seconda moto per farci OFF... oppure cambio la mia per una nuova...

quindi... devo per forza rimandare...

ale4zon 20-09-2005 13:49

Quote:

Originariamente inviata da liz
Ale...sentiti pur libero di rispondere agli mp. :wink: :lol:

ops...non me ne ero accorto. Scusa, vado subito

Paperinik 24-09-2005 19:02

Quote:

Originariamente inviata da ale4zon
naaaaa......

vedi sopra.

e cmq:

pernotti in scuole/farms
15 notti x 20€ = 300€

mangiare (colazione, pranzo panini , cena tutto self prepared)
15 giorni x 40€ = 600€

benzina
3500km / 15km/l = 230l x 1.3€ = 300€

totale 1200€

A questo aggiungi 200€ di ingressi in parchi, escursioni ecc. (e sono tanti

E si arriva a 1400€

tutto il resto sono extra personali.

Mettici poi il viaggio dall'Italia e siamo cmq sotto i tremila......

Certo che se dormi in albergo, ceni al ristorante e poi al pub non ti bastano nemmeno 5000......

dimenticato il biglietto del traghetto!!!!

mascam 25-09-2005 20:09

Vero, vero, l'Islanda è maledettamente cara, insieme al Giappone è probabilmente il paese più caro al mondo! :angry4:

Ci sono stato 4 anni fa in fuoristrada per 15 giorni, seguendo un percorso simile a quello postato da Pidienne.

C'è un alternanza del clima e dello stato delle strade notevole, guadi, sabbia, pietraie, ma di questo gia ne avete parlato!

Ci tornerei anche immediatamente, secondo me la massima espressione dell'avventura in moto! :eek:

Con un buon equipaggiamento, scorte e spirito di adattamento si può fare tanto, meglio evitare i gruppi troppo numerosi!

Per le spesa totale forse si riesce a stare sotto i 5000 euro, facendo economia dove possibile e dove se ne ha voglia!

Si dai! Organizziamoci per quest'altro anno! ;)

barbasma 25-09-2005 20:16

il traghetto con la moto e la cabina costa solo quello quasi 1500 euro... :mad:

per il resto se si dorme in tenda e si mangia roba portata da casa...

con 4x4 di supporto di amici partecipanti..

si sta tranquillamente dentro i 3000 euro....

5000 euro io mi compro una moto e ne avanzo...

mascam 25-09-2005 21:50

Quote:

il traghetto con la moto e la cabina costa solo quello quasi 1500 euro... :mad:

per il resto se si dorme in tenda e si mangia roba portata da casa...

con 4x4 di supporto di amici partecipanti..

si sta tranquillamente dentro i 3000 euro....

5000 euro io mi compro una moto e ne avanzo...

Anche per me è la soluzione ideale!

Così ti scarichi la moto dal peso eccessivo di tenda, cibo, ricambi e attrezzature varie.

Difficile stare sotto i 3000 euro, comunque più che accettabile per un viaggio del genere!!

Allora, quando si parte? :D :D

Intanto qualche fotina del mio viaggio per farvi venire l'acquolina, hihihihihihi!!!........

http://www.hostfiles.org/miniature/2...6020147_30.jpg

http://www.hostfiles.org/miniature/2...6020556_32.jpg

http://www.hostfiles.org/miniature/2...7_Scan0003.jpg

http://www.hostfiles.org/miniature/2...3_Scan0004.jpg

ale4zon 26-09-2005 09:39

Quote:

Originariamente inviata da Paperinik
dimenticato il biglietto del traghetto!!!!

Ho fatto un budget delle spese in loco, infatti alla fine dicevo:
"a questo aggiugnici i trasferimenti da e per l'italia e comunque si rimane sotto i 3000
:)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:35.