![]() |
la disamina di Pancomau è interessante, ma secondo me parte da un semplice assunto errato: la razionalità.
Se dovessimo utilizzare la razionalità, forse, non esisterebbero motocicli con cilindrata superiore ai 150cc. Probabilmente useremmo tutti degli splendidi ed affidabili Honda SH, ed il "probabilmente" risiede nel fatto che, sempre in tema di razionalità, nessuno andrebbe in giro con "sole" due ruote. Per il resto tutto è vero, ed il contrario di tutto. Solo che non sono convinto da chi, a prescindere, recita "solo cash!", perché a questo punto saremmo ancora al baratto.... |
sempre a Pancomanu (#60): stesso dubbio di cui sopra, troppa razionalità ;-)
cito un mio esempio: qualche anno fa ebbi la fortuna di estinguere il mutuo per la casa in cui abitavo. La logica imporrebbe che dal mese immediatamente successivo avrei potuto disporre di N centinaia di euro in più al mese: falso! La natura umana (o quantomeno la mia...) ci rende molto adattabili alle contingenze, nel bene e nel male. Decisi poco dopo di risalire sulla giostra, cambiando casa e ricominciando a pagare un mutuo. "Imporsi" una rata può significarsi anche "imporsi" una piccola forma di accantonamento che altrimenti non si avrebbe lo stimolo di effettuare. Tutto quanto sopra, ovviamente, non può prescindere dal fare passi consoni alle proprie gambe, altrimenti si torna ad essere semplicemente non capaci di far di conto. Oggi pago, ma abito in una casa che preferisco |
Quote:
Quote:
Poi io non c'ero, sono nato un pò dopo, però non so se si stava peggio... |
Quote:
Io per primo ho premesso che "ognuno è libero di fare ciò che vuole" (e di goderne le conseguenze, belle o brutte che siano). E' verissimo che la razionalità ci farebbe andare in bici o autobus invece che in moto o auto, ma a me preme solo evidenziare che quando si fanno dei debiti bisogna esserne coscienti.... Tutto qui! In fin dei conti diciamo la stessa cosa, solo che io credo che purtroppo in molti casi le persone si lascino abbindolare e si inguaiano... senza rendersene conto |
Quanta gente viene invogliata a prendere il megatelevisore lcd full hd da 70' grazie alla campagna tan 0 taeg 0 ...... magari poi si rende conto che 6000 euro per un televisore sono un pò troppi quando ormai è troppo tardi!
Con i tempi che corrono le rate continuano a mietere vittime |
Quote:
non so chi mi raccontava di aver preso l'ascensore con un tipo che si lamentava che non riusciva a tirare alla fine del mese , con uno stipendio di poco più di mille euro, perché aveva la rata mensile del suv da pagare di più di 700 euro !!! Bella la moto, ok non essere solo razionali, ma tanti fanno il passo più lungo della gamba... e poi si lamentano dell'euro ? o dei politici ??:mad: La grossa crisi di ora è nata in america proprio perché molte banche non controllavano bene e hanno concesso mutui a un mare di gente che si è illusa e ha comprato case oltre le loro possibilità , tutto campato sul virtuale dei mutui... poi è arrivata la doccia fredda...:mad::( |
diciamo che finchè si fa il passo più lungo con la casa il problema sarebbe di entità minore, essendo un bene che "in teoria" almeno non perde valore. il problema è che concedevano mutui con ipoteche al doppio del valore reale della casa...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:51. |