Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Quelli che amano guardare il Panorama (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=26)
-   -   Consiglio meta per viaggio in solitaria (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=358435)

FurettoJackals 28-05-2012 21:45

Perfeeeetto! Matite colorate e block notes! Grazie

nico88 28-05-2012 23:45

Seguo anche io tutti i consigli..... Si Sa mai che un giorno!!! ;)

Ale73 29-05-2012 08:32

La Tunisia l'ho fatta a capodanno 2011 con un bellissimo gruppo. I posti son davvero stupendi.

Quest'anno il mio primo viaggio in solitaria: Capo Nord.
http://ale73qde.blogspot.it/

GUIDO-BS 29-05-2012 17:42

Noi abbiamo dormito a Tunisi al Carlton moto in garage (30 euro a testa circa). A Sbeitla c'è l'auberge/motel del la jeunesse, economicissimo, carinissimo anche se i bagni sono in comune, moto nel cortile di fronte, sede dell'officina di un meccanico. A Tozeur Résidence El Arich molto confortevole ma non caro, moto nel giardino. A Douz albergo "20 marzo" nell'omonima via, economico, caratteristico cortile dove ci hanno fatto mettere le moto, gestore nerissimo e simpaticissimo. A El Jem un albergo cattedrale nel deserto sconsigliato, moto comunque in un cortile con cancello. A Sousse albergone sul mare con moto incastrate in cantina fra le casse di birra (vuote), sconsigliato. Ciao.

Paperinik 29-05-2012 17:48

No a tunisi si va' alla Maison Doree centralissimo(una traversa di Avenue Habib Bourghiba) e vicinissimo al garage coperto sorvegliato H24 .Con 30 euro ci dormi e mangi a cena (buon ristorante)ma in due.... ;-)

FurettoJackals 29-05-2012 17:51

Ragazzi...un aiuto urgente...se parto il 30 giugno costa molto meno piuttosto al 2 luglio...pero' la nave del 30 parte di mattina e arriva alle 22.30 a tunisi.....che tra ritardi e dogana vuol dire almeno mezzanotte l'una....quindi dovrei anche prenotare l'albergo prima...conviene spendere questi 50 euro in piu' e partire il 2 in modo da navigare di notte e arrivare di mattina?

grazie in anticipo!

GUIDO-BS 29-05-2012 18:03

Non ricordo più dove ho letto che se il traghetto arriva troppo tardi la sera e non possono fare i controlli doganali, i passeggeri ed i loro mezzi vengono sbarcati la mattina seguente. Verifica. Ciao.

Paperinik 29-05-2012 18:04

No.Prenota l'albergo su Tunisi la mattina bello fresco parti per il Sud .
Con 50 euro ci metti la benza per quasi tutto il viaggio... cioe' sono quasi 100 dinari
oggi: 50.00 EUR = 100.656 TND
un litro sono 1.2 dinari cioe' quasi 80 litri di benza cioe' almeno 1500 Km vedi tu...

Ti mando i riferimenti della Maison Doree e garage affianco . ..anche se non hai bisogno di prenotare.Dal Porto all'albergo sono si e no 15 min. facendo piano(perche' è notte) alla peggio dai 5 dinari a un taxista che ti ci porta ma io ho i WP se li vuoi...hehehhehehe.
La mattina ti alzi li vicino c'è una banca e una posta cambi 100 euro e paghi l'albergo .ritiri la moto , il garage è a 50 m e via verso Tamerza . Tutta autostrada poi ad un certo punto devi tagliare verso ovest (dove preferisce).
Alternativa.
Una volta sono arrivato a Nabeul(1 ora circa da Tunisi hai gia' il riferimento) alle 2,30 nessun problema c'era il guardiano tutta la notte.Ho lasciato la moto e a nanna la mattina dopo ho fatto tutto.
X Ale .Ho anche tutto per caponord se ti serve fai un fischio.
Mi raccomando nessuna prenotazione o alberghi o ristoranti se non vuoi essere spellato vivo.
Troverai tantissimi campeggi con le Hytte fermati (non troppo tardi il pomeriggio) .
esistono da una (UNA!) a 4 posti. con o senza uso cucina .bagni in comune.Silenziose,comode ,pulite,economiche.
Io portai anche il fornellino.La mattina comperavo roba norvegese(soprattutto salmone e baccala' in tutte le forme ma anche altro P.es. mirtilli. ) la sera cena .Spaghetto o busta (razione K dall'italia ma che trovi anche li) e via.feci 11.550 Km in 20 gg .passando per la filandia\suomi e traghetto Turku-stoccolma in Waiting-list ma per la moto c'è sempre posto.
Ci sono molto motociclisti che fanno quella tratta(anche molti italiani) facile incontrarsi spesso lungo il tragitto.
Attenzione quando superi il circolo polare artico la strada è sopraelevata e se prendi il "famoso" vento laterale norvegese sono ca@@i...occhissimo alle renne che pascolano sul bordo della strada soprattutto nell'ultimo tratto ...ahime' ben mimetizzate...e attraversano tranquillamente noncuranti .... velocita' moderata mai oltre i 110(tollerati) con limite a 90 oltre se ti beccano sono ca@@i acidi.ciao
ah mi raccomando la strada atlantica...ma ho visto il blog c'è .

FurettoJackals 29-05-2012 18:43

ma se la nave tarda mi sdoganano lo stesso o mi fanno restare come un cretino sulla nave?

Paperinik 29-05-2012 18:47

se mio nonno era vivo...

La dogana la fai comunque vai tranquillo...
Non "caricarti" troppo : il viaggio è piu' facile di quello che credi...

FurettoJackals 29-05-2012 18:49

ok...prenoto e chiamo la moison doree...visto che non hanno indirizzo email.
è questa vero: http://www.tripadvisor.it/Hotel_Revi...vernorate.html

grazie!

FurettoJackals 29-05-2012 19:34

Scusate, altra domanda: se al posteriore ho una gomma fuori libretto, me la controllano? Monto lo stesso?
Grazie

Paperinik 29-05-2012 20:29

Non la controllano.Monta.
Ti ho inviato via mail l'itinerario dal Porto alla Maison Doree in google heart.Come puoi vedere è veramente difficile perdersi.Prenditi comunque il WP.
Arrivato in Albego chiedi del parcheggio è a uno sputo ...devi fare un piccolo senso contrario ma alle due...
puoi sempre chiamare .Parlano anche inglese.
+216 71 240 631

Spero che sia l'unica cosa che prenoterai insieme alla maison de voyageur...senno' ti "taglio i viveri"..

Stefano Fazzini

cell. Italia: +39 3388618589
cell. Tunisia: +216 95388670

e-mail: stefano@maisonduvoyageur.com
l'ho avvisato che lo contatterai percio' gli puoi scrivere o telefonare tranquillamente almeno per sapere se quando vai tu lui c'è.Fammi sapere.carlo

FurettoJackals 29-05-2012 20:46

hahahaha, papero....che mi si secchi un testicolo se la prima volta che passo dalle tue parti non ti offro una birra!

Appena torno a casa controllo meglio i traghetti, se la differenza è poca preferisco viaggiare di notte in nave e partire appena tocco terra....anche perchè a prescindere il 30 forse non riesco a partire per motivi miei.

Per l'alloggio a douz non prenoto ora, mi segno il numero e chiamo quando so che giorno sarò li'.....cmq tutti i wp sono ben accetti!

grazie davvero di cuore!

Paperinik 29-05-2012 20:49

No stefano avvisalo almeno via mail senza prenotare ripeto almeno per sapere se c'è o meno quando tu vai.

FurettoJackals 29-05-2012 21:09

Lo avevo già trovato e stressato su facebook :) cmq ok, lo avviso non appena prenoto della mia ipotetica data di arrivo a douz.
Da quello che ho visto, credo che passerò più di una notte da quelle parti, gironzolando il giorno.

FurettoJackals 29-05-2012 22:34

Signori....biglietto fatto!
parto il 2/7 alle 23.59 e torno il 12/7!!
YUUUUHUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUU

FurettoJackals 30-05-2012 20:18

Mumble....il signor Fazzini mi suggerisce di evitare o cmq prestare attenzione a tutta la zona di Gafsa perchè ci sono spesso agitazioni....io non voglio essere agitato......che altra strada posso fare per raggiungere tamerza?!?

Grazie :)

Paperinik 31-05-2012 08:50

vabbe' ma tu ci devi solo passare...comunque farei tutta l'autostrada poi Kairouan(RN12) - Sbeitla(RN3)-Feriana(RN17)costeggerai la ferrovia poi prima di arrivare a Gafsa tagli per la RC122 devi incrociare Sidi Boubaker e prosegui per la RC201 ti ritrovi a Moulares cioe' molto vicino alla pista Rommel(redeyef) e anche alle oasi di montagna.
Dormi a Tamerza "Hotel des cascades" in Boungalow dovrebbe essere 20 dinari dormire +colazione+cena N34 22.958 E7 56.028 .La mattina ti fai il giro delle Oasi di montagna e pomeriggio pista rommel poi prosegui per Touzer e a quel punto o tagli dritto per dritto attraverso il Chott el jerid direzione Douz(quello che fanno tutti) o fai la strada che costeggia il confine Algerino allora devi prendere direzione Nefta poi Hazoua e "circumnavighi il lago (ex).

FurettoJackals 31-05-2012 09:47

Ciao!
non ho mapsource adesso quindi rivedo tutto a pranzo o stasera, da google maps l'itinerario dovrebbe essere il seguente quindi:

http://maps.google.it/maps?saddr=Tun...&via=1&t=m&z=7

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:30.