Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   GS1200 senza ABS my2010: come frenare? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=345105)

Andrea1672 21-01-2012 22:19

No, con Macchianera

tuttounpezzo 22-01-2012 17:19

Io ho avuto per 6 anni un'ADV (fatto anche qualche kilmetro )senza ABS e frenava bene...
Ora ne ho comprata un'altra Nuova con ABS così capirò anche io la differenza

macchianera59 22-01-2012 18:13

Veramente,caro Andrea 1672,chi liquida tutto e tutti (... "quelli che hanno l'ABS non sanno guidare "..è una frase tua,o no? )mi sembri tu.E penso sia pressochè inutile parlare con te da un punto di vista tecnico,ancorchè amatoriale,visto che hai seri problemi a capire di frenata combinata

antonio f 23-01-2012 20:32

Quote:

Originariamente inviata da Wotan (Messaggio 6409505)

Un acquisto incauto.

.

in quanto all' acquisto incauto, se ti riferisci all ' età della mukka ,ti preciso che l' ho comprata nel 2007 con 3200km

Wotan 23-01-2012 21:28

Quote:

Originariamente inviata da antonio f (Messaggio 6413496)
Esistono i corsi di guida sicura.

Ma davvero? Grazie della notizia, non la sapevo: http://www.sicurisustrada.com/chisiamo.html.

Quote:

ma mi sa tanto che i loro mezzi sono sprovvisti di abs, quindi!!!!!!!!!!!!!!!!.

Quindi che? Non è sempre così, e a Fiuggi tutti gli istruttori guidano moto con ABS. Informati meglio, prima di parlare a vanvera.

Quote:

sapientone.........

Detto da te è un vero complimento.

tommasoadv 23-01-2012 22:01

@negus61
veramente ne hai 51 di anni!!!!
hi hi hi
ps ragazzi non litigate!!!!
tanto non serve a nulla!!!
imho

renato1959 23-01-2012 22:13

Sembra che chi denigra l'abs lo faccia per ragioni di autostima, "sono un pilota abbastanza esperto e non ne ho bisogno". Io l'abs ce l'ho e non lo disinserisco mai anche se mi piace tirare, tanto che in 14000 km ho finito tre treni di gomme. Concordo con le considerazioni di Wotan e ne apprezzo la competenza in materia. Ci si dimentica che con le ultime generazioni di abs il pilota MEDIO (come è la maggior parte degli utenti stradali) non potra mai fermarsi prima di una moto con impianto abs senza stendersi. Lasciamo stare i professionisti (agonisti, collaudatori), quelli sono di un altro pianeta, è gente che se viene nella strada che facciamo tutti i giorni (e vedono per la prima volta) facciamo fatica a leggergli la targa...

pacpeter 23-01-2012 22:49

Quote:

ma riguardo alla frenata da panico se tiri molto l'anteriore anche con abs vai in terra sicuro,
nei corsi di guida c'è una prova di frenata sul bagnato. non ci crederai ma il 99% delle persone per paura di cadere non strizza la leva e va lungo. poi imparano , a furia di provare, che la leva si può strizzare a morte, con l'abs NON si cade perché la ruota non si blocca e ci si ferma assai prima..........

Mr.Chuck 23-01-2012 23:07

[QUOTE=renato1959;6413801]in 14000 km ho finito tre treni di gomme.

okkio alla pressione.....:rolleyes:

Lo_Staff_di_QdE 23-01-2012 23:19

si prega di evitare
1- offese
2- polemiche inutili

si discuta anche con foga ma nei limiti, grazie

pacpeter 23-01-2012 23:30

comunque consiglio di leggere le riviste di moto, motociclismo ultimamente parla molto di sicurezza. all'eicma ha fatto provare l'abs in un percorso ai visitatori.

le interviste a chi lo ha provato fanno ben sperare che il popolo dei denigratori sarà sempre più numericamente ridotto.

Gioxx 23-01-2012 23:42

Usty...me lo stavo perdendo...ma l'allert che fine ha fatto?

managdalum 23-01-2012 23:46

era senza ABS e ha tirato dritta una curva ...

Deleted user 24-01-2012 09:17

Queste discussioni non mi hanno mai appassionato nè interessato, ognuno ha le proprie convinzioni rispettabilissime se portate avanti in maniera tranquilla ed equilibrata, divento un po' meno tollerante quando si cerca di creare fazioni anche in queste "stupidate"

antonio f 24-01-2012 14:45

Quoto in pieno Stuka, aggiungendo inoltre, che le idee che ognuno ha debbano rimanere proprie.
Non per forza il parere degli altri è legge.
L'esperto facciamolo fare a chi lo fà per mestiere: noi siamo solo opinionisti.

tiburon 24-01-2012 16:53

NO ABS...NOn PARTY....

alinus65 24-01-2012 18:29

Quote:

Originariamente inviata da Wotan (Messaggio 6409507)
Falso, in rettilineo non vai in terra MAI, nemmeno sul bagnato, e anche in curva cadere è abbastanza difficile.
Prova, prima di sparare frasi come questa.

Parole sante.
Quelli che fanno i grandi manici senza abs li metterei in comparativa sul bagnato, prima con e dopo senza abs...poi vediamo cosa dicono alla fine della prova.
Comunque basta guardare qualche filmato su youtube per vedere l'utilità dell'abs.
(personalmente lussata la spalla senza ABS e salvato qualche volta dall'ABS).

PS: vado in moto da 80 anni:lol:

orsogrigio 24-01-2012 22:35

mi piacerebbe saper dimostrare che un'esperienza ventennale di guida insegna a frenare correttamente in ogni situazione, ma purtroppo non ne sono in grado.
La frenata da panico, quella che si effettua quando un capriolo per esempio ti attraversa la strada a 5 metri dalla ruota, non è controllabile perchè nasce da un istinto innato che ti impone di fermarti per evitare il pericolo. Ogni tipo di reazione che ne consegue provoca una contrazione violenta dei muscoli al fine anche di riparare il corpo da eventuali urti, e la leva del freno verrà tirata allo spasimo, magari per un solo attimo prima di tentare di modularla, ma quell'attimo può essere fatale per perdere aderenza.
Penso che da questa istintività non siano indenni nemmeno i piloti professionisti.
il mio GS è privo di ABS (incauto acquisto direbbe Wotan...) in quanto comprato usato; per ovviare a questa mancanza ho adottato un piccolo e stupido espediente: quando piove o ravviso una situazione di pericolo (e qui, salvo caprioli, l'esperienza può fare la differenza) tengo la leva del freno con il solo dito indice anzichè indice e medio (su quest'ultimo vi prego di non fare ironie). La frenata diventa meno aggressiva e più modulabile. Per ultimo chiedo sempre ai santi del paradiso di intercedere per me, questo sempre e comunque, anche con ABS

Wotan 24-01-2012 22:37

Quote:

Originariamente inviata da orsogrigio (Messaggio 6416537)
(incauto acquisto direbbe Wotan...)

Solo a chi se lo merita. ;)

Speedy_magrini 24-01-2012 23:23

Quote:

Originariamente inviata da alinus65 (Messaggio 6415850)

PS: vado in moto da 80 anni:lol:

Ti piace vincere facile.....:lol:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:43.