Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   Wou wou motore gs 1200 '10 (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=331773)

Paperboy 03-10-2011 14:16

Quote:

Originariamente inviata da krugia (Messaggio 6139352)
secondo me fatevi meno problemi e fate più km che è meglio :lol:

Su questo concordo con te! :lol:

delantero 03-10-2011 14:34

Quote:

Originariamente inviata da krugia (Messaggio 6139352)
wouuuuuuu wouuuuuuuu

io sinceramente non ci faccio neppure caso.
mi piace la moto, mi piace quando mi porta a spasso, stop.
se dovessi sentire il cambio rumoroso, il wouuu wouuuu delle gomme, il seghettamento ad un certo numero di giri, il cardano clock clock, ecc.... ecc.... non la userei più.

secondo me fatevi meno problemi e fate più km che è meglio :lol:

Guarda , io ho un po di esperienza, non tantissima ma penso quanto basta, questa è la terza bmw bicilindrica quindi so benissimo i vari klanc seghettamenti e roba varia,siccome è la prima volta che sento sto' rumore diciamo "nuovo" non vedo perche non dovrei preoccuparmi...per quanto riguarda fare piu' Km stai tranquillo che io la moto me la godo e appena posso ci vado, e credimi...dappertutto meno che al bar....poi se alla fine non sara' nulla di grave...bene meglio cosi'...saluti:)

ric955 03-10-2011 21:01

Anch'io avverto questa risonanza, in IV e V marcia. Sparisce in VI. La mia moto monta le gomme Anakee e ha percorso 8.000 km. Penso che il rumore provenga dall'impianto di scarico particolarmente sonoro del motore bialbero, se fossero le gomme non sparirebbe cambiando marcia.
Fino ad ora non me ne ero mai preoccupato e dalle vostre segnalazioni mi sembra che più che rappresentare un problema, costituisca una caratteristica di questo modello ... o almeno lo spero!!!!!!
salutoni a tutti

arty 04-10-2011 11:51

Quote:

Originariamente inviata da delantero (Messaggio 6139688)
Guarda , io ho un po di esperienza, non tantissima ma penso quanto basta, questa è la terza bmw bicilindrica quindi so benissimo i vari klanc seghettamenti e roba varia,siccome è la prima volta che sento sto' rumore diciamo "nuovo" non vedo perche non dovrei preoccuparmi...per quanto riguarda fare piu' Km stai tranquillo che io la moto me la godo e appena posso ci vado, e credimi...dappertutto meno che al bar....poi se alla fine non sara' nulla di grave...bene meglio cosi'...saluti:)

Ho notato anch'io questa estate in vacanza in Trentino con la moglie e il carico una leggerissima vibrazione alle pedane e questo sensazione di attrito cambio/ cardano, ma ho notato che lo faceva nelle rotonde o sui passi Dolomitici allo stesso regime di giri motore, tra i 2200 e 2800, in 2 o 3 marcia e poi spariva.
Penso che chi + chi - lo facciano tutte, è il tipo di motore, coppia conica e trasmissione a cardano.

;)

delantero 04-10-2011 12:35

mmmh ho qualche dubbio Arty...ho su 11500Km e prima non avvertivo nulla di strano,io spero sia proprio le gomme che sono quasi finite,ma ti assicuro che è un rumore un po strano,sembra che in piega a bassa velocita' (rotonde) la coppia conica va come dire "sottosforzo" e fa questo rumore (mia impressione) ma poi alla fine saranno davvero le gomme (me lo auguro)comunque a giorni devo fare tagliando e faro montare le gomme nuove ....montero' le Dunlop roadsmart....vediamo che succede...ciao:)

arty 04-10-2011 19:41

Quote:

Originariamente inviata da delantero (Messaggio 6142759)
mmmh ho qualche dubbio Arty...ho su 11500Km e prima non avvertivo nulla di strano,io spero sia proprio le gomme che sono quasi finite,ma ti assicuro che è un rumore un po strano,sembra che in piega a bassa velocita' (rotonde) la coppia conica va come dire "sottosforzo" e fa questo rumore (mia impressione) ma poi alla fine saranno davvero le gomme (me lo auguro)comunque a giorni devo fare tagliando e faro montare le gomme nuove ....montero' le Dunlop roadsmart....vediamo che succede...ciao:)

delantero, tu parli di rumore, io sento trasmettere una leggera vibrazione con moto carica a pedane e manubrio tra i 2200 e 2800 giri come se fosse un punto critico della velocità di rotazione degli ingranaggi, ora non ci faccio più caso, la moto ha 11990 km e va benissimo.
A proposito di rumore ho cambiato le gomme Metzeler Tourance EXP al tagliando dei 10000km (buone ma rumorose) montando le Michelin Anakee 2
(grande tenuta ma più rumorose delle Tourance EXP soprattutto tra 80 e 90 Km/h).
ciao ;)

fastmirko 04-10-2011 22:13

Ora con le TR91 (circa 6000/7000) mi trovo nelle stesse condizioni di Delantero.Con le precedenti BW mai notato la risonanza ne tantomeno vibrazioni.

bela 05-10-2011 12:13

Io sento rumore , ma non di gomme , intorno ai 2000 2400 giri, sembra quasi sia la catena di distribuzione molla.......tantè che me lo fa anche in rilascio in torno ai 3000 giri.....ho preso l'appuntamento la farò sentire all'ispettore.

arty 05-10-2011 15:19

bela, per me se fosse la catena di distribuzione lenta, lo sentiresti anche con motore al minimo.

melby 05-10-2011 20:31

la mia lo fa in curva di più, quando siamo in due di più, ma soprattutto lo fa anche con la frizione tirata e quindi, penso, il cardano non è sotto sforzo, il motore gira al minimo; in conclusione anche il meccanico mi ha confermato che sono le gomme

Crocee 05-10-2011 23:12

Lo fa anche la mia std2010 con 9800 km , credo sisno le gomme che a secondo delle andature tendono a spiattellarsi quindi con un consumo non omogeneo. La mia per esempio lo fa a velocità molto basse anche in folle e a motore spento soprattutto quando accenno una leggera piega

Spedito da iPhone - con Tapatalk

riccardo dragoni 15-12-2011 12:08

non sono i cerchi, io li ho fatti centrare (a mie spese) e il rumore è rimasto uguale.
secondo me viene dal cardano, la gomma e il suo stato di usura te lo fa sentire + o -.
io vorrei solo capire se la risonanza che sentiamo ormai tutti noi coi gs è fine a se stessa o causata da attriti volventi eccessivi che alla lunga causano rotture.
perchè i modelli stradali non lo fanno?? perchè il cardano è più dritto.
ma come al solito bmw dov'è?? le risposte chi ce le da??
perchè non ci richiamano in officina????

Youzanuvole 15-12-2011 12:43

Alt!

Quote:

Originariamente inviata da riccardo dragoni (Messaggio 6328066)
perchè i modelli stradali non lo fanno?? perchè il cardano è più dritto.

Interessante :toothy1:

Bassman 15-12-2011 15:32

Mi ripeto:

- comprata moto usata con 27.000 Km e Tourance originali ovviamente lisce
- sul dritto silenzio, anche a 70-90 Km/h, in curva dx e sx > wooom
- vado dal gommista e ne esco con Anakee nuove > a 70-90 Km/h wooom sul dritto ed in curva
- dopo 5000 km un po' meno wooom (tasselli un po' smussati?)

Decidete voi....

brusuillis 16-12-2011 22:45

Mi unisco al gruppo dei wom wom... anche la mia lo fa, dal momento che sono uscito dal conce il 15 settembre 2011. Gomme Tourance EXP (speriamo si consumino presto...).

Mi sono letto con interesse l'intero 3D. La cosa sembra abbastanza diffusa, mi vien da pensare che in realtà lo faccian o tutte, solo che ognuno di noi è più o meno sensibile a ciò che la moto gli restituisce in termini di sensazioni, suoni, vibrazioni.

Mi chiedo però una cosa: essendo così diffuso, se fosse un difetto he porterebbe al guasto di cardano/cambio... come mai non c'è una vera e propria moria di tali componenti meccanici?

Voglio essere positivo ed ottimista e pensare che in effetti si tratta soltanto di una caratteristica meccanica amplificata dal tipo di gomma on/off che il GS tendenzialmente monta.

Bassman 18-12-2011 12:14

Quote:

Originariamente inviata da riccardo dragoni (Messaggio 6328066)
...perchè i modelli stradali non lo fanno?? perchè il cardano è più dritto....

Forse perché i modelli stradali montano gomme... stradali. :confused:
Tasselli meno pronunciati = meno rumore.

cobra65 18-12-2011 12:33

Mi è venuto in mente che magari potrebbe trattarsi di un diverso comportamento dei lubrificanti o di una non corretta gradazione o di una bassa qualità dei medesimi...
Io uso del BARDHAL XTC 60 15W50 nel motore, nel cambio non lo so, ma nel cardano mi ha detto il concessionario che hanno messo un olio "strano" o di nuova produzione di una azienda motlo nota che a sentire loro ha risolto moltissimi problemi di rumorosità e durata e che non costa piu' di quello previsto da BMW... in effetti non ricordo di aver mai sentito questi rumori... ma è altrettanto vero che 70 / 80 è una velocità che bazzico poco... nel senso che in città è altina e fuori città è bassina... :)

PS IMHO i rumori della moto vanno ascoltati... sempre, così come dobbiamo imparare i riconoscerne la voce...

marcoluga 18-12-2011 20:36

Sulla mia GS1200 del 2010 questo rumore non l'ho proprio mai sentito.
Né con le Metzeler (usate 16'000 Km) né con le attuali Bridgestone BattleWing che ho messo da 800 Km.

Bassman 19-12-2011 17:03

I soliti raccomandati...

riccardo dragoni 19-12-2011 17:54

Ah ah...fortunato (a meno che ancora non lo avessi sentito).
ce ne sono anlcune che non lo fanno, altre un pò, altre parecchio...
la mia ad es. lo fa un pò, con Metzeler tourance exp.
alcuni dicono con metzeler no e altre si, altri viceversa...
in tutto il thread non si riesce a estrapolare una gomma che non faccia rumore
chi dice che le anakee consumate fanno meno rumore che nuove; ok io lo sento con le exp..ma sul gs che ci metto, una slick??? bella....viva la cara buona vecchia trasm. a catena, che lavora bene e sempre, e quando è finita cambi tutto con 4 soldi e vai

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:58.