Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   mantenitore carica BMW (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=261261)

tiburon 16-03-2012 11:02

arrivo,se la lascio ferma per più giorni attacco il mantenitore alla presa di corrente , infilo il connettore sottosella,e stop, stacco sottosella , a volte lo lascio collegato alla presa, e parto, ho lasciato attaccato il mantenitore, con bloccasterzo, per 5 mesi, oggi stacco tutto accendo la moto...brum brum al primo colpo senza esitare...un gioiellino, con batteria originale (un anno) e non mai controllato che cicli faccia il mantenitore, rosso, verde,viola, arancio, lo attacco e basta ...so che ha fatto il suo dovere...

riki85 16-03-2012 12:02

okkio a non guardarlo mai, a me si è accesa il led error rosso e il manutentore non funzia più :(

palafitta 26-11-2012 18:03

ha ragione gnomo: manutentore originale senza girare chiave di accensione e senza inserire bloccasterzo. con il bloccasterzo inserito sembra che non carichi a dovere

carlo.moto 26-11-2012 18:12

Palafitta, il blocca sterzo non c'entra nulla, vai tranquillo !

Sempreinsella 26-11-2012 21:54

Io ho il manutentore blu da quando avevo il 1100 e funziona ancora benissimo

Se non uso la moto per più di una settimana (è rarissimo) lo attacco per 24 ore e basta

Metto la presa, e inserisco nello spinotto sottosella.

Metti la chiave togli la chiave, gira il quadro spegni il quadro...MAI VISTO, non esiste fare questa procedura secondo me

Però.... mai dire mai, può darsi che alcuni modelli ante 2010 siano cosi

dadoj 03-12-2012 16:24

Ho letto con interesse tutti i vari interventi e adesso dico la mia:
GS 1200 del 2008 e manutentore BMW grigio. Moto sempre in garage.
Il manutentore l'ho preso insieme alla moto e fin dall'inizio lo tengo collegato alla presa sotto sella. Si accende la spia rossa poi pian piano va fino al verde corrispondente ad una carica di 3/3. Ogni volta che scendo in garare e do un'occhiata il manutentore è sul 3/3 (led verde). Non ho mai usato procedure speciali (quadro acceso -bloccasterzo inserito ecc.) ma semplicemente appena arrivato a casa spengo la moto, tolgo la chiave dal quadro ed inserisco il manutentore. A volte invece lo inserisco il giorno successivo a addirittura 2 o 3 giorni dopo.
Tutto questo fino ad un paio di giorni fa.
Da un paio di giorni appunto, quando scendo in garage ho notato che il led verde non è più acceso ma sono accesi alternativamente gli altri due gialli, quelli della carica a1/3 e a 2/3. Che succede? Il manutentore non funziona più a dovere oppure la batteria sta per esaurirsi?
Grazie a chi risponderà

liganebbia 03-12-2012 17:24

leggendo le istruzioni del manutentore BMW grigio (ipotizzo sia lo stesso che ho io), i led in questione non identificano la carica della batteria, bensì l'intensità della corrente che il mantenitore passa alla batteria.
La mia batteria originale del 2010 è morta esattamente dopo 2 stagioni. Mi sono procurato il mantenitore nella speranza di salvarla ma inutilmente.
Anche con quella batteria dopo poche ore di collegamento si accendeva il led verde 3/3 che dovrebbe corrispondere alla fase in cui sono simulati i cicli di marcia.
Ma la batteria era ko..
Batteria cambiata in garanzia. La questione del quadro da accendere e poi spegnere mi è stata racomandata dal mecca del concessionario.

francogs 03-12-2012 19:48

@dadoj
quando la tensione della batt. si abbassa ricomincia il ciclo sequenziale di ricarica e manten.

tiburon 06-12-2012 16:38

mah.... quante storie...luce verde,rossa,cicli e non cicli, ...il mio della bmw su my 2011, lo attacco e stacco senza tanti complimenti, accendo la moto e vado, ore è 1e1/2 che è ferma, accesa ieri e brum brum prima colpo....

dadoj 06-12-2012 16:52

Quote:

Originariamente inviata da francogs (Messaggio 7122473)
@dadoj
quando la tensione della batt. si abbassa ricomincia il ciclo sequenziale di ricarica e manten.

Sì ciò che dici è plausibile e l'ho letto in vari altri interventi ma quello che non capisco è come mai fino a due (ormai sono 5) giorni fa questo fenomeno non si manifestava. Appena collegavo il manutentore i led si illuminavano in sequenza dal rosso in poi. Alle fine rimaneva acceso solo quello verde e da lì non si muoveva più.

Grazie a tutti per le risposte!!

francogs 06-12-2012 19:43

l'unico assorbimento rimane l'orologio e il suo consumo è minimo e ci vuole tempo per arrivare alla tensione della ricarica

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:24.