Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=101)
-   -   [R1150RT] guai freno posteriore integral abs3 (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=24720)

brontolo 29-04-2005 14:47

Quote:

Originariamente inviata da Ezio51
(alla faccia di brontolo)

:lol: :lol: :lol: :? :? :? :? :?

Io le post le cambio praticamente ogni 10000.....l'ultima volta mi hanno sost in garanzia il disco freno.......

MarcoVe 29-04-2005 15:57

consolati Brontolo...
La prima serie di pastiglie posteriori mi è stata sostituita a 10.200Km.. mi sono incazzato, pensavo che mi avessero dato una fregatura.. ho proibito al meccanico di sostituire le pastiglie al tagliando dei 20.000 (furbo, pensavo..) venerdì scorso oramai sera, preparo la moto perchè il mattino dopo dovevo partire e.... pastiglie posteriori finite! (21.800 km)
Per fortuna le avevo già comperate e, in cinque minuti, le ho sostituite..
quindi sono in media con te e ribadisco:
QUALCUNO SA COME C***0 FUNZIONA 'STO INTEGRAL ABS??
Oltretutto, devo dire, il freno posteriore (almeno il mio) non vale una sega, giusto per rallentare un po' la moto oppure per aiutarla nell'inserimento in curva, ma il potere frenante è davvero misero (questa è la mia impressione, sulla mia moto forse è difettosa?)

KappaElleTi 29-04-2005 16:43

scusa ma anche l'adv ha l'integral abs?

col freno dietro non arrivi al bloccaggio della gomma?

tutto ciò è strano :?

Alessandro S 29-04-2005 17:12

Quote:

Originariamente inviata da MarcoVe
Oltretutto, devo dire, il freno posteriore (almeno il mio) non vale una sega, giusto per rallentare un po' la moto oppure per aiutarla nell'inserimento in curva, ma il potere frenante è davvero misero (questa è la mia impressione, sulla mia moto forse è difettosa?)

Scusa ma che impianto usa la tua moto, c'è l'abs?

MarcoVe 02-05-2005 10:43

sula mia Adv (dicembre 2003), è installato il sistema "integral abs sport" che funziona in modo un po' diverso da quello della RT (azionando la leva del freno anteriore si agisce anche su quello posteriore mentre azionando il pedale funziona solo il posteriore, in più c'è la possibilità di escludere l'abs).
Per arrivare al bloccaggio della ruota posteriore devo esercitare una forza esagerata sul pedale (questo contrasta un po' con la filosofia del freno anteriore che appena lo sfiori risponde con una frenata potente..)

Alessandro S 02-05-2005 15:17

Beh, sembra ci sia qualcosa che non va, L'elettropompa entra in funzione quando premi il comando post?

MarcoVe 03-05-2005 08:09

Funziona la pompa, il freno imprime una forza frenante alla ruota posteriore, sembra tutto regolare... quello che non riesco a spiegarmi è il consumo eccessivo di pastiglie (un set ogni 10.000 km, mentre quelle anteriori sono ancora a metà con 25.000 km all'attivo).. un consumo eccessivo, soprattutto se lo si rapporta al suo effettivo contributo nella frenata.

KappaElleTi 03-05-2005 08:15

il freno posteriore rende molto anche se la sua frenata a volte non appare così incisiva
secondo me sbaglia chi dice "su strada" che il freno posteriore non serve, ed anche in pista.....

KappaElleTi 18-05-2005 10:29

Quote:

Originariamente inviata da Ezio51
.
Sulla mia R1150RT con frenata integrale mi sembra tutto OK.

Fatta la verifica come descritto sul primo post, faccio sapere che:
- messo la moto sul cavalletto centrale, acceso il motore, innestata la seconda, fatto girare la ruota posteriore, motore a circa 2.000 rpm
- premendo leggermente uno dei comandi del freno, la ruota posteriore si blocca, il motore si blocca
- premendo mediamente uno dei comandi del freno, la ruota posteriore si blocca, il motore si blocca
- premendo violentemente uno dei comandi del freno, entra in azione l'ABS, la ruota posteriore continua a girare, il motore continua a girare

(alla faccia di brontolo)

Cercavo sto post per sapere gli sviluppi della vicenda e sapere la soluzione del problema e mi sono imbattuto in questa frase del mitico Ezio di cui non capisco il senso (a parte il commento finale volutamente quotato ;) )

Cioè l'abs entrerebbe solo in funzione premendo fortemente il freno?

E che tipo di informazione legge il sensore per cui comanda di togliere pressione al circuito? Tempo di decelerazione troppo breve? Non certo differenziale di velocità di rotazione fra ruota davanti e dietro, dovrebbe togliere pressione solo davanti no?

Veramente sto sistema ABS mi lascia sempre più basito? :scratch:

:happy7:

Alessandro S 18-05-2005 11:12

Intanto vi aggiorno sulla vicenda che sta contemplando la sostituzione del gruppo elettroidraulico. Il Guru in persona si sta occupando dell'operazione che la prossima settimana si concluderà.
Nelle rt che ho provato io il posteriore, a moto sul cavalletto, blocca sempre, a prescindere da come si preme il pedale o la leva .
Ciao

ilGuru 18-05-2005 14:13

Tra breve è tutto finito, sta mattina è arrivato il modulatore dell'Integral ABS e sto aspettando solo la pompa del freno da 14mm.
A presto.
Ciao!!!

KappaElleTi 18-05-2005 14:43

Quote:

Originariamente inviata da ilGuru
Tra breve è tutto finito, sta mattina è arrivato il modulatore dell'Integral ABS e sto aspettando solo la pompa del freno da 14mm.
A presto.
Ciao!!!

GIURA che ci posterai una ipotesi della causa di rottura, nonchè una serie di diagnosi da effettuare per capire se la mucca è zoppa (tipo che a me la spiegazione di EZIO 51 quotata poco sopra ampiasnenta.....) e magari ci dici pure se il sistema diagnostico di cui non ricordo il nome può rilevare il danno (cosa che ha generato la prima pagina di discussione)

:love10:

ilGuru 18-05-2005 14:49

No, il sistema diagnostico non diagnorstica, è semplicemente cambiato l'impianto del servofreno e la pompa del freno posteriore
Ciao!

Ezio51 18-05-2005 22:30

Settimana scorsa ho fatto fare la revisione ufficiale alla mukka.
Al controllo dell'impianto frenante è risultato tutto ok, anzi l'addetto ha anche esclamato spontaneamente: "iiiiiiinchia, una forza frenante tre volte più efficace del solito!"
(e stava provando i freni a quadro elettrico spento, cioè solo la forza frenante residua senza servofreno e senza ABS....)

e/Frena Bene/e

Alessandro S 18-05-2005 23:35

Ezio, la tua è stata prodotta dopo ottobre 2001?

KappaElleTi 19-05-2005 10:00

Quote:

Originariamente inviata da Alessandro S
Ezio, la tua è stata prodotta dopo ottobre 2001?

ma la revisione si fa al quarto anno? non al quinto?!!?

ezio come è possibile che tu abbia una frenata residua così forte, il tuo impianto è servofrenato?

ci esco pazzo.....;)

Alessandro S 19-05-2005 15:07

Si, ogni 4 anni. La mia domanda era riferita alla data di introduzione di una diversa pompa dl freno posteriore rispetto alle prime RT del 2001.
Ciao

KappaElleTi 19-05-2005 15:19

tu 05/01 modello di pompa precedente? Influisce?

Alessandro S 19-05-2005 15:51

La mia è stata tra le prime prodotte (non vendute), credo gennaio o febbraio 2001. La pompa nei modelli successivi a 10/01 è stata modificata, cioè il diametro del pompante è stato portato da 13 a 14,2mm. Ne ignoro le ragioni però.

KappaElleTi 19-05-2005 17:42

Quote:

Originariamente inviata da Alessandro S
La mia è stata tra le prime prodotte (non vendute), credo gennaio o febbraio 2001. La pompa nei modelli successivi a 10/01 è stata modificata, cioè il diametro del pompante è stato portato da 13 a 14,2mm. Ne ignoro le ragioni però.

Sai se il sistema frenante della tua moto potrebbe funzionare senza nessun servo?

cioè collegando direttamente la pompa al manubrio ai freni anteriori e la pompa a pedale al disco posteriore, via abs servo e quant'altro

la rs 1150 è prodotta anche senza abs, ma non so se i diametri delle pompe sono gli stessi e se danno sufficiente pressione.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:58.