Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Faccio ricorso o no? NO autovelox! (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=246369)

brontolo 15-11-2009 18:03

Gianca ..... lui mi doveva fermare, ne aveva la possibilità, gli sono passato praticamente sui piedi, non c'era nessuno da far attraversare, non stava facendo un cavolo. Mi fermava e verbalizzava la mia versione dei fatti. Dopo aver oltrepassato il passaggio pedonale che lui presidiava, dallo specchietto retrovisore, ho visto che è rimontato sulla bicicletta per andarsene, quindi era a fine servizio attraversamento e la tesi che era lì per quello e quindi non poteva fare altro anche se non c'erano pedoni da far attraversare, va a farsi friggere!

Non sto dicendo che si è inventato l'infrazione! Forse l'ho commessa, non so come, magari son passato troppo spedito, ma di passaggi così ne vedo a migliaia, tutti i giorni.

Se magari tutta 'sta solerzia la usassero anche nei confronti, ad esempio, di chi parla al telefono, magari ......

boscaiola 15-11-2009 19:19

Quote:

Originariamente inviata da drbig (Messaggio 4237806)

PS: Tutti i vari giornalisti che hanno scritto vari articoli sulle varie testate giornalistiche sul fatto di presunti premi o "provvigioni" assegnati agli operatori di polizia stradale in base al numero o agli importi della sanzioni sono sempre stati querelati dai vari sindicati di categoria...(ovviamente queste informazioni i giornali si sono ben guardati da riportarle)...quindi prima di continuare a insinuare certe cose forse sarebbe meglio informarsi sull'argomento;)

Boh non mi pare che nessuno abbia parlato di provvigioni ma forse mi è sfuggito qualche intervento.

Comunqe il giornale, se il querelante ha ragione, deve per forza pubblicarne notizia, si chiama obbligo di rettifica.

drbig 15-11-2009 23:25

Quote:

Originariamente inviata da brontolo (Messaggio 4238337)
Gianca ..... lui mi doveva fermare, ne aveva la possibilità, gli sono passato praticamente sui piedi, non c'era nessuno da far attraversare, non stava facendo un cavolo. Mi fermava e verbalizzava la mia versione dei fatti. Dopo aver oltrepassato il passaggio pedonale che lui presidiava, dallo specchietto retrovisore, ho visto che è rimontato sulla bicicletta per andarsene, quindi era a fine servizio attraversamento e la tesi che era lì per quello e quindi non poteva fare altro anche se non c'erano pedoni da far attraversare, va a farsi friggere!

Robby ti credo quello che ti sto dicendo dall'inizio è questo... vai dal responsabile dagli la tua versione, e se non basta fai una bella raccomandata al gdp dove racconti tutto per filo e per segno e vedrai che quasi sicuramente ti verrà tolta, se i fatti sono come dici tu l'agente ha sbagliato e secondo me ci sono tutti i presupposti per il ricorso...non vedo perchè devi pagare e non provare almeno con il ricorso che ripeto non costa nulla tranne i soldi per la raccomandata;)

drbig 15-11-2009 23:26

Quote:

Originariamente inviata da boscaiola (Messaggio 4238549)
Comunqe il giornale, se il querelante ha ragione, deve per forza pubblicarne notizia, si chiama obbligo di rettifica.

certo però in Italia sappiamo bene dove i giornali mettono le notizie di rettifica...nell'angolino in basso degli annunci mortuari...alla faccia della libera informazione...e questo vale per qualsiasi cosa non solo per quello di cui stiamo discutendo:(

drbig 15-11-2009 23:37

Quote:

Originariamente inviata da brontolo (Messaggio 4238337)
Se magari tutta 'sta solerzia la usassero anche nei confronti, ad esempio, di chi parla al telefono, magari ......

il problema è che quando sanzioni quelli al telefono ti dicono ma perchè non fate le sanzioni a chi non indossa la cintura, quelli che non hanno la cintura ti dicono ma perchè non fate le sanzioni a chi guida ubriaco, quelli che guidano ubriachi dicono ma perchè non andate a prendere gli extracomunitari e via di seguito....
ripeto solitamente si cerca di usare il buonsenso e scrivere il meno possibile ma ovviamente non si può far finta di non vedere l'infrazione che si è vista altrimenti decidiamo che sulle strade non serve il codice della strada e ognuno si regola a modo suo....
quello che dà fastidio è che quando si parla di chi DEVE far rispettare la legge se ne parla sempre come degli extraterrestri incapci di relazioni personali con le persone e avidi di scrivere verbali a iosa mentre la realtà è ben diversa.....
purtroppo far rispettare le leggi quando si indossa una divisa non è una possibilità ma un DOVERE E UN OBBLIGO che se non fatto potrebbe essere perseguito penalmente...
Come è un obbligo e un dovere mentre si indossa la divisa lavorare secondo quanto prevede la legge e quindi se uno sbaglia (e può succedere visto che lavorando si sbaglia in tutti i settori) l'importante è farlo notare e fare ricorso come nel tuo caso;)

ZioTitta 15-11-2009 23:43

Purtroppo, anche in sede di ricorso, la parola del pubblico ufficiale ha valenza superiore a quella del privato.
L'unica alternativa e' la querela per falso, naturalmente solo se puoi contare su validi testimoni.

drbig 16-11-2009 00:05

Quote:

Originariamente inviata da ZioTitta (Messaggio 4239232)
Purtroppo, anche in sede di ricorso, la parola del pubblico ufficiale ha valenza superiore a quella del privato.
L'unica alternativa e' la querela per falso, naturalmente solo se puoi contare su validi testimoni.

il discorso del falso non c'entra nulla, se robby dice che l'agente l'ha visto non l'ha fermato e se ne è andato appena lui è passato senza contestare immediatamente l'infrazione devono dimostrare perchè nn l'ha fermato visto che in questo caso non era impegnato in altro servizio e robby non ha commesso una violazione che rientra fra quelle per cui non è obbligatoria la contestazione immediata...quindi il discorso non è più se l'infrazione è stata fatta o meno ma se sono state eseguite le procedure esatte per la contestazione e il giudice di pace può stabilire tranquillamente come si sono svolti i fatti anche perchè l'agente avrà avuto un turno con scritto da che ora a che ora doveva presidiare il passaggio pedonale....

ZioTitta 16-11-2009 00:29

Certo.
Se pero' l'agente sostenesse che in quel momento medesimo era impegnato a fare qualcos'altro, fornirebbe una sufficiente giustificazione al fatto di non averlo fermato.
Quel che Robby potrebbe argomentare innanzi al giudice avrebbe ben poco valore, essendo il ricorrente. Se si vuol sostenere che l'agente ha scritto cose non corrispondenti al vero, occorre una querela.
Dipende pero' da come e' stato descritto sul verbale il motivo di impossibilita' alla contestazione immediata :
http://www.altalex.com/index.php?idnot=9585
Chi ha voglia si legga anche lo svolgimento del processo...

drbig 16-11-2009 10:11

Quote:

Originariamente inviata da ZioTitta (Messaggio 4239313)
Certo.
Se pero' l'agente sostenesse che in quel momento medesimo era impegnato a fare qualcos'altro, fornirebbe una sufficiente giustificazione al fatto di non averlo fermato.
Quel che Robby potrebbe argomentare innanzi al giudice avrebbe ben poco valore, essendo il ricorrente. Se si vuol sostenere che l'agente ha scritto cose non corrispondenti al vero, occorre una querela.
Dipende pero' da come e' stato descritto sul verbale il motivo di impossibilita' alla contestazione immediata :
http://www.altalex.com/index.php?idnot=9585
Chi ha voglia si legga anche lo svolgimento del processo...

ripeto primo passo il gdp... quasi sicuramente la cosa si risolverà li senza bisogno di denunce e spese di avvocato...i gdp tengono in considerazione gli argomenti del ricorrente;)

marci72 16-11-2009 10:38

Quote:

Originariamente inviata da drbig (Messaggio 4239222)
quello che dà fastidio è che quando si parla di chi DEVE far rispettare la legge se ne parla sempre come degli extraterrestri incapci di relazioni personali con le persone e avidi di scrivere verbali a iosa mentre la realtà è ben diversa.....
purtroppo far rispettare le leggi quando si indossa una divisa non è una possibilità ma un DOVERE E UN OBBLIGO che se non fatto potrebbe essere perseguito penalmente...

sagge parole Gianca, che però NON SPOSTANO DI UNA VIRGOLA l'opinione (PESSIMA) che ho sui vigili urbani di Modena....nelle diverse occasioni in cui ci ho avuto a che fare, sia da normale cittadino che da "paritario" (mi riferisco ad interventi coordinati al tempo del mio servizio nei Vigili del fuoco, es. incidenti stradali, forzature di porte, ecc. ecc.) ho SEMPRE trovato arroganza, pressapochismo e poca (veramente poca) voglia di ascoltare il prossimo.....:(

Pacifico 16-11-2009 10:57

Quote:

Originariamente inviata da drbig (Messaggio 4239198)
Robby ti credo quello che ti sto dicendo dall'inizio è questo... vai dal responsabile dagli la tua versione, e se non basta fai una bella raccomandata al gdp dove racconti tutto per filo e per segno e vedrai che quasi sicuramente ti verrà tolta, se i fatti sono come dici tu l'agente ha sbagliato e secondo me ci sono tutti i presupposti per il ricorso...non vedo perchè devi pagare e non provare almeno con il ricorso che ripeto non costa nulla tranne i soldi per la raccomandata;)

Brontolo... Ci sono passato anche io ed è l'unica cosa da fare in questi casi... anche a me il gdp ha dato ragione.

Fai ricorso, manda la raccomandata e stai attento alla pubblicazione della data del processo, in alcune provincie non mandano l'avviso a casa, e se non ti presenti, perdi. Ti toccherà, eventualmente, andare a vedere, ogni tanto, la pubblicazione della data al tribunale o dove operano i GDP della tua provincia.
La multa la devi pagare comunque entro i termini stabiliti sul verbale (legge), soprattutto se il processo è dopo la scadenza... se non lo fai e perdi paghi la multa il doppio... occhio! Se vinci ti sarà restituita.

Sul fatto poi, credo che la qualità dell'operatore la definisca il singolo stesso, ce ne sono molti che sanno fare bene il loro lavoro, altri che hanno la sindrome della paletta o della pratica "vigliacca"... e paradossalmente, più i paesi sono piccoli e più trovi del secondo tipo... probabilmente per un riscatto sociale, valli a capire..

drbig 16-11-2009 11:25

Quote:

Originariamente inviata da marci72 (Messaggio 4239624)
ho SEMPRE trovato arroganza, pressapochismo e poca (veramente poca) voglia di ascoltare il prossimo.....:(

in tutti i settori ci sono persone come descrivi tu e altre no l'importante come in tutte le cose è non fare di tutta un'erba un fascio e sopratutto non partire sempre prevenuti;) (quindi non devi dire TUTTI gli agenti di pm di Modena ma devi invece dire con gli agenti di pm con cui ho avuto a che fare di Modena) e questo vale per entrambe le parti ovviamente

ZioTitta 16-11-2009 13:39

Quote:

Originariamente inviata da drbig (Messaggio 4239566)
ripeto primo passo il gdp... quasi sicuramente la cosa si risolverà li senza bisogno di denunce e spese di avvocato...i gdp tengono in considerazione gli argomenti del ricorrente;)

Affrontare un contraddittorio giudiziale con un tutore dell'ordine senza almeno una prova testimoniale a rafforzare la propria versione dei fatti e', secondo me, quantomeno imprudente. E' la parola di uno contro la parola di un altro, al quale la normativa accorda un maggior credito.
Che poi i GdP tengano in considerazione la versione dei ricorrenti non e', quantomeno nella mia citta', esatto : e' piuttosto vero il contrario. Puo' essere pero' che altrove esistano orientamenti giurisprudenziali differenti.
@Pacifico :
la sanzione viene raddoppiata in caso di soccombenza solo nel caso di ricorso al Prefetto.

Pacifico 16-11-2009 13:59

Zio... mi sono spiegato male... è possibile che il contraddittorio venga discusso dopo i 60 giorni dalla data del verbale ma la multa, comunque, và pagata entro il 60 giorni. Se scadono i 60 giorni e non si è pagato, scatta una maggiorazione ( e non sò se dipende dal comune o dal CdS), fino al doppio dello stesso importo dovuto..

Ora è da tanto che sono graziato (sgrat!), ma il succo è questo..

ZioTitta 16-11-2009 14:08

In teoria, il contenzioso dovrebbe bloccare la maggiorazione.
Pero', poiche' i vari uffici hanno difficolta' a dialogare tra loro, succede purtroppo che nel frattempo che stai discutendo la tua causa, ti arrivi il bollettino con la maggiorazione.
Ti faccio un esempio :
catturato da un apparecchio posizionato, secondo me, in modo irregolare, ho opposto ricorso, dichiarando contestualmente che alla guida del mio veicolo si trovava un mio caro amico di Panama e producendo in Atti la copia della sua patente .
Il ricorso deve ancora essere discusso, ma nel frattempo mi sono arrivate le cartelle con le maggiorazioni, compresa quella comminata per non aver comunicato chi fosse alla guida... Naturalmente, ho opposto ricorso anche per questa seconda contravvenzione.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:55.