Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Ancora ai patagoni... (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=207568)

rombodituono 19-02-2009 17:46

Più si discute, più mi si chiariscono le idee...sinceramente anche io non capivo come mai tante noie meccaniche. Mi associo anche io nel dire che non è una critica, anzi...certamente farei uguale se fossi solo e con mezzo d'appoggio che ti toglie il rischio di rimanere a bordo strada con il pollice alzato per arrivare ad un posto civilizzato. Ma io la vacanza non la voglio fare da solo, e quindi questo impone una guida diversa, una moto + carica, una andatura + "rilassata" ed attenta. E se possibile, prendermi + tempo per fare il vs stesso viaggio. Se come mi dite non è possibile spezzettarlo maggiormente per via dei rari centri abitati (a meno quindi di non voler dormire in tenda, con l'obbligo di portare altra attrezzatura ed altro peso), vorrà dire che potrei aggiungere giorni di riposo ogni 2-3 di viaggio per recuperare le energie pisco-fisiche necessarie per viaggiare in sicurezza. Immagino che tanti giorni consecutivi di viaggio vi abbiano portato ad una minor lucidità nelle fasi finali..Come ricambi, contando di partire con una moto perfettamente a posto (sospensioni nuove, le mie originali ora hanno 63.000 km, e frizione a posto, oltre a tutto il resto), vorrei non portare molto a parte paraoli (visto che ne sono serviti parecchi...), camere d'aria, pompa benza (Serve davvero?), e 2 pneumatici. Non voglio pensare di portarmi dietro anche 2 ammortizzatori (magari quelli che ho ora e che sostituirò), anche perchè non ho minimamente la competenza per cambiarli.
Un'altra info...ci sono state tappe nelle quali avete dovuto forzare i tempi (e la velocità quindi) per arrivare?
Cavolo ragazzi...quante cose da sapere, da imparare, da pensare...come vorrei conoscervi bene per potervi incontrare una sera e torturarvi di domande senza il filtro di una tastiera!! Ho bisogno di incoraggiamento da parte di chi ha l'esperienza, di chi l'ha già fatto...ho paura di imbarcarmi in una impresa al di sopra delle mie capacità (motociclistiche ed organizzative), ma ho una terribile voglia di imparare a cavarmela...aaaarrrgggghhh :):):lol:

Unknown 19-02-2009 18:27

Mandu e Marcobarry abitano vicino casa tua,valli a trovare e fatti spiegare qualcosa.

rombodituono 19-02-2009 18:31

Mandu e Marcobarry sono di Guastalla! azz'...lo vedo solo ora, che addormentato che sono! Effettivamente sono pochi km da casa mia...

tommygun 19-02-2009 18:36

Quote:

Originariamente inviata da rombodituono (Messaggio 3475369)
Non voglio pensare di portarmi dietro anche 2 ammortizzatori (magari quelli che ho ora e che sostituirò), anche perchè non ho minimamente la competenza per cambiarli.

Se sai cambiarti da solo i paraoli e montare le camere d'aria, stai sicuro che hai tutta la competenza che serve per sostituire da solo gli ammortizzatori, sul GS e' davvero un gioco da ragazzi!

Per il resto quoto il mio amico burino :lol: vai a trovare Barry e Mandu che saranno ben contenti di raccontarti tutto... senza contare che conoscerai due tipi in gamba. ;)

Alvit 19-02-2009 18:55

Ora basta ragazzi, lasciateli in pace che "stannolavorandopernoi" al filmino :):):)

rombodituono 19-02-2009 18:55

VEramente non ho detto che so cambiare paraoli e camere d'aria, ho detto che me li porterei dietro :lol::lol:
Però il mio meccanico, che non è il conce BMW ma il meccanico moto guzzi storico di reggio, ancora uno di quelli che lavorano come dio comanda, si è detto disponibile a farmi un corso approfondito di pronto soccorso sulle cose + importanti (gomme, pompa benza, paraoli ecc...). Solo se sarò un buon studente potrò dire di saperlo fare! E comunque, anche sapendo sostituire gli ammo, portarsi dietro 3-4 kg di zavorra (pesano + o meno così immagino) in + non è poco...
Sono cresciuto e mi sono sfurbito, rispetto a quando a 20 anni partii per la mia prima vacanza in trekking con gli amici per fare il sentiero GR20 (taglia da nord a sud la corsica) portando nello zaino anche il Signore degli Anelli !! Alla fine lo usai come cuscino per 15 giorni!
Ecco, gli ammortizzatori li vedrei un pò come il signore degli anelli di allora! A voi sono serviti?

tommygun 19-02-2009 18:57

Quote:

Originariamente inviata da rombodituono (Messaggio 3475520)
Ecco, gli ammortizzatori li vedrei un pò come il signore degli anelli di allora! A voi sono serviti?

Si', uno.
E proprio a un 1150 ADV come il tuo, che e' in assoluto il GS che massacra di piu' gli ammortizzatori... ;)

rombodituono 19-02-2009 21:23

Un mio amico paragona le sospensioni del Gs Adv alle ginocchia di Galeazzi...

ilmaglio 19-02-2009 21:39

ah ... ecco.... l'avevo detto che siete andati sparati ...

tommygun 19-02-2009 22:01

Siamo ragaaaaaazziiiii....

:lol:

rombodituono 20-02-2009 08:29

SirJo, non alludevo a Galeazzi pensando a te! :)

rombodituono 20-02-2009 10:06

Direi ragazzi che comunque mi state rincuorando molto sulla possibilità di farcela. Non mi aspetto certo di avere garanzie di farcela, ma sapere che non è una roba così impossibile come qualche racconto lasciava intendere mi fa sentire meglio.
Dunque...diciamo che la questione fin qui affrontata (quella tecnico / guidata) la consideriamo fattibile, passo a chiedervi illuminazione sull'altro aspetto che mi inquieta altrettanto: l'organizzazione! E qui mi rivolgo soprattutto ad Ale4, al quale ho già scritto MP qualche tempo fa...Il problema maggiore, che è anche una delle maggiori componenti della voce "costi", è il trasporto via nave. Visto che privilegio l'idea del viaggio in solitaria, come faccio? Potrei inserirmi da viaggiatore indipendente in un container di viaggiatori come voi? Se per l'andata faccio così, come risolvo il problema di voler fare un viaggio + lungo rispetto a quelli da 17/18 giorni che AnM normalmente organizza? Il problema ovviamente è il rientro..

ale4zon 20-02-2009 10:46

Hai due opzioni: o fai tutto da solo , oppure ti appoggi a un TO per la fornitura dei servizi essenziali (trasporto moto e voli)
Nel primo caso devi comunque contattare un'agenzia marittima (MSC, Hanjin, Maersk, Maruba ecc.) per il mero trasporto e un'agenzia di spedizioni (ce ne sono a bizzeffe a Genova, Livorno, Civitavecchia, La Spezia, ecc, che si occupi della documentazione e delle pratiche logistiche. Eventualmente l'agenzia può trattare direttamente per te con la compagnia marittima. Nel tuo caso devi cercare "posto" in un container destinato ad altro, non è difficile. Però, a differenza nostra, secondo me è meglio se prevedi l'invio della tua moto all'interno di una cassa perchè viaggerà insieme ad altre merci e probabilmente non sarai tu a "consolidare il container", in altre aprole a sistemarci dentro la moto.
Poi avrai bisogno di un'agenzia di pratiche doganali sul posto per le formalità in ingresso nel paese di destino. E lì ci sarà comunque anche il rappresentante dell'agenzia marittima per la sua parte.
Tutto questo non ti deve spaventare, non è particolarmente complesso, ma la conoscenza della lingua dove sdoganerai secondo me è un requisito essenziale perchè gli imprevisti ci sono sempre, e se dico sempre è sempre. Quest'anno per esempio abbiamo avuto un problema grave, il documento di spedizione era formalmente sabgliato, per risolvere ho dovuto sputare sangue e incazzarmi parlando con la gente sul posto, a Santiago, a Ginevra e a Livorno. Ci sono volute ore di trattative e incertezza per risolvere il problema.
Quello che voglio dirti è che nessun problema doganale è insormontabile, ma che le dogane non hanno mai fretta come te che devi intraprendere un viaggio per il quale spesso hai i giorni e i km contati.
Ah, dimenticavo, ti serve pure una banca (o assicurazione) per l'emissione di una polizza fidejussoria sulla moto e un'agenzia ACI per l'emissione del carnet. Se non hai voglia di sbatterti anche in questo caso incarichi un'agenzia di pratiche automobilistiche ma la paghi.

Nella seconda ipotesi devi sbatterti un po' meno perchè i contatti iniziali li prende il TO e ci sarà un incaricato che svolge tutte le pratiche per te (un capogruppo). Non so però se AnM ha interesse ad accogliere "esterni" nei propri gruppi, a meno che tu non paghi per intereo la quota base che comprende il mezzo di appoggio.
Però recentemente AnM (parlo di loro perchè sono gli unici che conosco bene) ha inaugurato la formula "fai da te" anche per le moto. Vale a dire la fornitura di trasporto e voli per motociclisti solitari e piccoli gruppi. Solo che in questo caso la moto te la sdogani da solo e vale tutto quanto detto sopra.
Dai un occhio al sito.

Frush 20-02-2009 14:17

Ipotizzando il trasporto della moto imballandola nella classica cassa autocostruita, credo sia un pò complicatuccio fare altrettanto per la spedizione di ritorno...bisognerebbe trovare un fabbro o un falegname a Ushuaia, o no?

pennanera 20-02-2009 15:10

Quote:

Originariamente inviata da Frush (Messaggio 3477561)
Ipotizzando il trasporto della moto imballandola nella classica cassa autocostruita, credo sia un pò complicatuccio fare altrettanto per la spedizione di ritorno...bisognerebbe trovare un fabbro o un falegname a Ushuaia, o no?

beh, ti puoi sempre portare la cassa dietro per tutto il viaggio, smontata ovviamente!!!:rolleyes:

tanto kilopiù kilomeno.....:lol:

rombodituono 20-02-2009 18:00

Già...monto 4 ruote alla cassa e la uso come porta bagagli!
Ale, grazie mille per le spiegazioni. Io purtroppo di spagnolo so meno di zero, ed immagino che mettere semplicemente una S in fondo alle parole non risolva tutti i problemi di comunicazione con i cileni / argentini. Se mi trovassi in una situazione come quella che hai descritto, probabilmente 1) mi metterei a piangere 2) picchierei il funzionario della dogana e mi farei incarcerare 3) mi metterei a piangere..
Ma perchè non facciamo così (forse te l'ho già proposto in un MP che ti ho mandato qualche settimana fa): tu Ale mi hai già detto che la prox volta che tornerai in Patagonia sarà per portarci tuo figlio che ora è piccolo, e che è già stato un sacrificio stare via questi 20 giorni. Accetteresti una offerta per farci da consulente/organizzatore? Hai l'esperienza, conosci i posti a menadito perchè ci sei appena stato, hai rapporti con AnM, e per noi avere un referente che ci possa preparare al meglio un viaggio così pesante e complesso sarebbe ORO. Offerta da discutere ovviamente dopo un giro in moto e rigorosamente con i piedi sotto la tavola :)

rombodituono 22-02-2009 12:57

Ieri nel dubbio mi sono comprato una tenda nuova con picchetti alleggeriti! Si sa, in off, la leggerezza conta!

ale4zon 23-02-2009 08:09

Guarda ti ringrazio per la fiducia, ma il mio lavoro è un altro. E poi tu non hai bisogno di un consulente che prepari le cose da qui, quello puoi farlo benissimo da solo sbattendoti un po' e potrei comunque darti una mano in cambio di qualche bevuta quando ci incontriamo. Quello che ti serve è qualcuno che sbrogli eventuali situazioni impreviste sul posto; comunque non saresti il primo che porta una moto in sudamerica senza conoscere la lingua, non vorrei averti preoccupato più del dovuto con i miei avvertimenti......
FAcciamo una cosa, vedo che friggi per l'idea di partire, magari ti farebbe piacere aggregarti quando ci ritroveremo col gruppo a primavera....

rombodituono 23-02-2009 09:33

Mi farebbe piacere? Mi farebbe un ENORME piacere :D:D. Mi unirei a voi molto volentieri...
Ti chiedo scusa Ale se sono stato insistente, ti prometto che non te lo chiedo + :):)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:10.