![]() |
bravo Wotan! :D
ma nn ho capito se sia meglio avere o meno l'abs :lol: |
L'arno Fluisce Verso Pisa O Confluisce Verso Firenze?
|
Complimenti per tutta sta teoria :-))
|
complimenti WOTAN!!!! :D:D:D:D:D:D
letto un pò al volo, volevo fare 2 considerazioni "a margine", visto che non si tratta di cose "basilari". 1. nella frenata d'emergenza è bene tirare la frizione, per tutta la durata della frenata d'emergenza. 2. il metodo migliore per tirare su la moto sdraiata è : (spiegato al corso BMW RIDING ACADEMY) premessa : per far meno fatica, devi prendere la moto nel punto più lontano dal baricentro. se la moto è sdraiata per esempio sul lato sinistro, girare il manubrio tutto verso destra e prendere la manopola sinistra per alzare la moto. (punto più lontano dal baricentro) viceversa se sdraiata sul lato destro. naturalmente con la solita accortezza di tenere la schiena perpendicolare al terreno e piegare bene le gambe. |
ciao Cludio,si vede che è il momento del brunello del 2003:lol:
|
Quote:
Ho paura che se uno si abitua a tirare la frizione, lo fa anche con una moto senza ABS e si ritrova a bandiera. Quote:
|
Complimenti Wotan, come sempre preciso e chiaro
:D :D |
Bellissimo Wotan! che voglia di scrivere!!! :D :!:
davvero complimenti... Alcuni consigli sono inapplicabili per me... PURTROPPO... :crybaby: PS WOTAN: abs o no... nelle frenate di emergenza SEMPRE tirare la frizione. Che lo si prenda come un automatismo... i nostri motori sono troppo "potenti" e continuano a spingere, la frenata di emergenza -essendo appunto di EMERGENZA- non risente del beneficio del freno-motore. (metodologia di qualsiasi istruttore di guida sicura) :) |
Quote:
|
Quote:
Quando ho preso la patente (1984), spiegavano che nelle frenate d'emergenza la frizione non va tirata, perché l'inerzia del motore tende ad impedire il bloccaggio delle ruote; lo ritengo tuttora un consiglio sensato, anche perchè i nostri freni sono talmente potenti da arrivare al bloccaggio anche con il motore collegato alle ruote. Nel dubbio, preferico evitare di toccare l'argomento e lasciare la guida così com'è. |
Per carita'... non voleva essere una critica... ti riportavo la metodologia studiata :)
Considera pero' anche l'eventuale danno derivante dallo spegnimento del motore con marcia inserita (sei in sesta ai 90km\h e pianti l'inchiodatona....) Per il resto come in molti e in primis il dottor ergal diceva, queste sono tutte "filosofie", bisogna ovviamente vedere come la persona si sente più sicura o con quale automatismo è abituata. :) |
Quote:
"2. ruotare il manubrio in modo tale che la manopola appoggiata a terra si avvicini il più possibile alla sella;" Lui cita dal corso BMW: "se la moto è sdraiata per esempio sul lato sinistro, girare il manubrio tutto verso destra" A me sembra che diciate esattamente il contrario... |
Quote:
Riguardandolo attentamente, ritengo che il metodo descritto da "Ritiratolo" :lol: non stia in piedi. E' vero che ruotando lo sterzo nel modo da lui descritto si ha la massima distanza del punto di presa dal baricentro (anche se la differenza non è poi così rilevante, a meno che non si tratti di un chopper), ma in questo modo si è molto distanti dal baricentro non solo verticalmente, fatto positivo, perché aiuta il sollevamento, ma anche orizzontalmente, fatto negativo, perchè ciò tende a far ruotare la moto intorno all'asse verticale. Non a caso, non sono mai riuscito a tirare su la moto afferrandola solo per la manopola (come sembra dalla spiegazione), mentre col sistema che ho descritto ci riesco benissimo. Avvicinare la manopola il più possibile alla sella consente:
|
Quote:
Quote:
|
Ho aggiunto, soprattutto a beneficio di Xero70, un paragrafo sulle traiettorie.
|
posso permettermi qualche suggerimento?
in realta' la differenza fondamentale la fa il fatto che la moto sia appunto maxi. Sotto questo punto di vista anche un esperto o quasi, passando da una moto da 150 kg a una da 250 puo' avere le sue difficolta'. Piu' in dettaglio darei molta importanza alle situazioni da fermo o quasi.Perche' in movimento, ritengo che se uno sa guidare un 125 con le marce, con la dovuta cautela non avra' grosse difficolta' a manovrare qualunque cosa, basta tener conto della maggiore inerzia.Quindi applicare la stessa guida ma "proporzionata". Vengo ad alcuni miei "pallini". 1)Sopratutto se la sella e' alta evitare di zampettare con entrambi i piedi in punta alla carla fracci, ai semafori, o spostando la moto nel parcheggio.Molto meglio scivolare lievemente col sedere sulla sella e piantare saldamente al suolo un solo piede con tutta la suola che averne due in equilibrio instabile. Chiunque provi a un semaforo trarra' subito una ben maggiore sensazione di sicurezza.Al momento di partire eventualmente si cambia piede di appoggio per mettere la marcia(se era il sinistro,come istintivo). 2) spostamento moto da fermo a mano: impugnerei sempre il manubrio con entrambe le mani (e non manubrio e portapacchi per esempio, a meno di dover "tirare" la moto).Inoltre, non tenere la moto verticale, ma leggermente piegata verso noi stessi che terremo il fianco o il torace "appoggiato" al serbatoio o comunque al fianco della moto. Questo perche' cosi' la "sentiamo" muoversi e scongiuriamo che possa inclinarsi dal lato opposto a noi, cosa che porterebbe a non tenerla anche per pochi gradi. Due dita sul freno anteriore pronte a fermarla. 3)issare sul cavalletto centrale:e' questione di tecnica e non di forza. Montare con tutto il proprio peso sul cavalletto (come detto da Wotan), e contemporaneamente con la mano destra (la sinistra sul manubrio)afferrare la moto in un punto "giusto" che e' per esempio la staffa della pedana passeggero, e tirare verso L'ALTO con la mano. E lievemente indietro, ma molto piu' importante la componente verso l'alto, insomma tirare a 20-30 gradi dalla verticale verso l'indietro. La moto andra' sul centrale senza problemi. |
aggiungerei qualche variante sul tirar giu' la moto dal centrale.
Secondo me in qualunque manovra da fermo e' fondamentale aver due dita sul freno anteriore. Se si tira giu' la moto tenendola dalla manopola sinistra e maniglia della sella o similari, si rischia che quando tocca terra ci prenda di mano e si corichi dall'altra parte.Quindi io preferisco tenere un piede davanti al piedino del cavalletto, per evitare che scivoli in avanti , e spingo con entrambe le mani il manubrio, appena la ruota dietro tocca terra blocco il freno anteriore, apro il laterale , la appoggio e poi salgo |
aspes, se io impugno il manubrio del gs con entrambe le mani da fermo sudo il triplo, non la sposto e mi scasso gli stinchi.
come dice wotan invece sembra un califfone.... io sono 1,80 per 74 kg. |
ma io ho dato un parere, non e' una scienza esatta ovviamente....ci mancherebbe!
|
stampo in fiducia...wotan = una garanzia
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:06. |