Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   faretti e multa (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=120549)

Ckicco 08-05-2007 09:31

Mha !!!!

I due individui che sotto la pioggia hanno fermato una moto con i faretti accessi, avevano il cervello omologato per fare quel lavoro li ? secondo mè no,e avrebbero bisogno di una bella revisione...si perchè con tutto quello che succede sulle strade...gente che và contromano,automobilisti ubriachi,etc etc,due faretti accesi con scarsa visibilità davano cosi fastidio da togliere un punto della patente ? secondo mè bisognerebbe metterglieli nel .... i faretti e vedere se sopra si intravede qlc spiraglio di luce il che significa che la testa probabilmente è vuota...che fenomeni..probabilmente la sera prima le loro compagne non gli e l'hanno fatta vedere...:mad: :mad: :mad:

rafdina 08-05-2007 10:04

...ma nel verbale è possibile far inserire le proprie dichiarazioni controfirmate dagli agenti??? tipo "c'è scarsa visibilità dovuta alla pioggia" in modo da avere un appiglio per un eventuale ricorso

Muttley 08-05-2007 10:10

Puoi sempre far inserire tue osservazioni nel verbale.

marsa 08-05-2007 10:11

Ma come si fa in moto ad usare i faretti "in alternativa" ai fari che ormai sono sempre accesi e non li puoi spegnere??

A me me pare 'na strunzata e quelli che ti hanno multato, con tutto il rispetto, farebbero meglio a fermare e multare tutti quelli che vanno in giro in autostrada con i fari SPENTI!

Max162 08-05-2007 10:54

Quote:

Originariamente inviata da ITALO (Messaggio 1984575)
Se c'è la nebbia usare gli abbaglianti è controproducente.

ok ok ! intendevo piu' che altro visibilita' di merda! io spesso viaggio di notte su strade di montagna e i 2faretti laterali vanno da dio in curva! pero' qualche post sopra si diceva che solo per il fatto che hai dei faretti che non si spengono automaticamente quando usi gli abbaglianti ( a prescindere che tu li accenda)
ti mette fuori legge!

quindi sintesi e' che i miei faretti orginali BMW del 1220ADV anche se fossi in un posto di merda senza un lampione,luna e striscia per terra, con un diluvio improvviso non li posso accendere! e qualche genio che non ha di meglio da fare che dimostrare quanto e' figo mi potrebbe fermare togliere punti/multa etc...

ITALO 08-05-2007 11:21

Quote:

Originariamente inviata da Max162 (Messaggio 1985309)
quindi sintesi e' che i miei faretti orginali BMW del 1220ADV anche se fossi in un posto di merda senza un lampione,luna e striscia per terra, con un diluvio improvviso non li posso accendere! E qualche genio che non ha di meglio da fare che dimostrare quanto e' figo mi potrebbe fermare, togliere punti, multare, etc...

Non avresti potuto fare una sintesi migliore.

Smart 08-05-2007 11:28

Quote:

Originariamente inviata da Max162 (Messaggio 1984553)
pero' fatemi capire! i fari supplementari BMW montati sul 1200ADV non possono essere accesi in strada perche' non si spengono nell eventuale accensione degli abbaglianti?

io credevo fossero come fendinebbia! quindi utilizzabili in caso di nebbia o scarsa visibilita'!

sarebbe utile sapere da chi li ha acquistati insieme alla moto se sono stati inseriti sul libretto come accessorio omologato al momento dell'immatricolazione

Giacam 08-05-2007 11:32

io la multa per fendinebbia accesi l'ho beccata, manco me n'ero accorto perchè su quell'auto, girando una tacca in più degli anabbaglianti, si accendaveno anche i fari di profondità. Bah, che dire... è una cazzata colossale, specie perchè era giorno. Mi domando che fastidio possano dare...

ilmaglio 08-05-2007 11:48

Quote:

Originariamente inviata da Muttley (Messaggio 1983967)
Con ordine:
.. Comunque ci sono delle norme piuttosto rigide sulla installazione dei proiettori supplementari per le moto: devono essere piu o meno all'altezza del faro principale, devono essere ANABBAGLIANTI e devono essere collegati in modo da spegnersi se si accende l'abbagliante, se no anche se sono omologati non sono correttamente installati e si rischia il sequestro del libretto.
- Il faro allo Xeno sulle moto è illegale a meno che, come avviene sulle auto l'installazione di fari allo xeno corrisponda anchea alla contemporanea installazione di un correttore automatico dell'assetto dei fari, questo perchè un faro allo xeno mal regolato può abbagliare un conducente che provenga in senso opposto molto piu di un faro tradizionale

Si sa qual'è la disposizione che impone la vicinanza dei faretti, credo, solo gli antinebbia consentiti, al faro principale?
Avete visto gli antinebbia della Gold Wind? Sono ad altezza terra! Come giusto da punto di vista funzionale.
Per il resto, ho sempre avuto molti dubbi sull'utilità di montare xenon e soprattutto sulla oppotunità: è facile che si verifichino condizioni che portino ad abbagliare chi ci viene incontro. Ne proibirei la vendita (v. Touratech).

Max162 08-05-2007 11:58

Quote:

Originariamente inviata da tequila (Messaggio 1985512)
ciao regaz,sono socio in un motoclub di polizia municipale...ora vado e chiedo..volevo proprio comprare dei faretti questa settimana e mi tira un po il kiulo se mi fanno delle rogne.appena so posto

ottimo! please chiedi pure per quelli che montano BMW di Serie! :!: :!:

Muttley 08-05-2007 12:00

Ilmaglio c'è il link alla normativa europea dove sono presenti anche gli schemi di montaggio

mary 08-05-2007 12:39

Quote:

Originariamente inviata da Linguaccia (Messaggio 1983717)
... Tenga, tuttavia, presente, che, secondo il comma 2 dell’articolo 153 del già citato Codice della Strada, i proiettori fendinebbia possono essere usati solamente in alternativa a quelli anabbaglianti ed a quelli di profondità.
...

Secondo me c'è una incongruenza...visto che le luci, nelle moto, non si possono spegnere e, per lo meno, sono accesi i fari anabbaglianti, come si può fare ad accendere i faretti antinebbia ( omologati e venduti dalla BMW sull'ADV come optional e quindi, si presume, omologati ) in alternativa ad entrambi i tipi di fari?
Ciò vorrebbe significare che i faretti dell'ADV sono inutilizzabili...
...ma non è che hai letto una barzelletta sui " Carabinieri "?!

Muttley 08-05-2007 12:40

Mary sono inutilizzabili su strada aperta.... Esattamente come i proiettori montati sul tetto offerti come optional da molte case produttrici di 4x4...
E poi il GS non è la moto per le praterie della Patagonia??? :lol: :lol: :lol:

ITALO 08-05-2007 12:41

Volendo le luci si possono spegnere sulle BMW...

ilmaglio 08-05-2007 12:44

Credo che questa sia la "fonte": Dir. 29 ottobre 1993, n. 93/92/CEE (1)., Direttiva del Consiglio relativa all'installazione dei dispositivi di illuminazione e di segnalazione luminosa sui veicoli a motore a due o a tre ruote(2).
(1) Pubblicata nella G.U.C.E. 14 dicembre 1993, n. L 311. Entrata in vigore il 23 novembre 1993.

ilmaglio 08-05-2007 12:48

Art.- 153, comma 2 Codice della strada: "Di giorno, in caso di nebbia, fumo, foschia, nevicata in atto, pioggia intensa, i proiettori anabbaglianti e quelli di profondità possono essere sostituiti da proiettori fendinebbia anteriori ..." come dice il Linguaccia ..
Quindi, la domanda: come fungono i faretti supplementari opzionali antinebbia di BMW R 1200 GS ADV?? :scratch:

mary 08-05-2007 12:50

Quote:

Originariamente inviata da Muttley (Messaggio 1985677)
Mary sono inutilizzabili su strada aperta.... Esattamente come i proiettori montati sul tetto offerti come optional da molte case produttrici di 4x4...
E poi il GS non è la moto per le praterie della Patagonia??? :lol: :lol: :lol:

Allora vorrei sapere se la BMW avvisa i clienti che i faretti supplementari sono inutilizzabili su strade aperte.
Sfido chiunque a confessare che sapeva una cosa del genere...almeno i possessori di GS ADV con faretti...:confused:

Muttley 08-05-2007 12:51

Mari sul libretto di uso e manutenzione son sicuro che, magari in piccolo, c'è scritto...

Muttley 08-05-2007 13:06

Allora, ho lavorato per voi ed ho spulciato la normativa:

ALLEGATO IV
PRESCRIZIONI PER I MOTOCICLI A DUE RUOTE

6.7. Proiettori fendinebbia

6.7.1. Numero: uno o due.
6.7.2. Schema di montaggio: nessuna disposizione particolare.
6.7.3. Posizione
6.7.3.1. in larghezza:
— un proiettore fendinebbia può essere installato sopra o sotto o
accanto ad un'altra luce anteriore: se queste luci si trovano una
sopra l'altra, il centro di riferimento del proiettore fendinebbia
deve essere situato sul piano longitudinale mediano del
veicolo; se queste luci si trovano una accanto all'altra, i loro
centri di riferimento devono essere simmetrici rispetto al piano
longitudinale mediano del veicolo;
— un proiettore fendinebbia incorporato reciprocamente con
un'altra luce anteriore deve essere installato in modo che il
suo centro di riferimento sia situato sul piano longitudinale
mediano del veicolo;
— due proiettori fendinebbia, di cui uno o ambedue incorporato
(incorporati) reciprocamente con un'altra luce anteriore,
devono essere installati in modo che i loro centri di riferimento
siano simmetrici rispetto al piano longitudinale mediano del
veicolo;
6.7.3.2. in altezza: minimo 250 mm dal suolo. Nessun punto della
superficie illuminante deve trovarsi sopra il punto più elevato della
superficie illuminante del proiettore anabbagliante;

6.7.3.3. in lunghezza: nella parte anteriore del veicolo. Questa esigenza è
considerata soddisfatta se la luce emessa non disturba il
conducente, né direttamente né indirettamente, attraverso specchi
retrovisori e/o altre superfici riflettenti del veicolo.

6.7.4. Visibilità geometrica
Essa è determinata dagli angoli α e β come sono definiti al punto
A.10 dell'allegato I:
α = 5º verso l'alto e verso il basso;
β = 45º a sinistra e a destra eccetto che per un proiettore
eccentrico, nel qual caso l'angolo interno deve essere β = 10º.

6.7.5. Orientamento: verso l'avanti.
Possono muoversi in funzione dell'angolo di sterzatura.

6.7.6. Possono essere raggruppati con altre luci anteriori.

6.7.7. Non possono essere combinati con altre luci anteriori.

6.7.8. Possono essere incorporati reciprocamente con il proiettore
abbagliante e la luce di posizione anteriore.

6.7.9. Collegamento elettrico
Il proiettore fendinebbia deve poter essere acceso o spento
indipendentemente dal proiettore abbagliante o dal proiettore
anabbagliante.

6.7.10. Spia d'innesto: facoltativa.
Spia luminosa verde non lampeggiante.
6.7.11. Altre prescrizioni: nessuna

Nella Appendice 4 (specimen del certificato di omologazione) è indicato se il motoveicolo è dotato o meno di antinebbia, da ciò deduco che se il veicolo non è stato omologato con i fendinebbia per istallarli successivamente occorre procedere a collaudo presso la MTCC

ITALO 08-05-2007 13:12

Viviamo in un mondo di Pazzi... Ma anche di Str... che applicano alla lettera quello che hanno stabilito i Pazzi.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:21.