![]()  | 

Honda ha fatto una versione di PCX e SH con lo S&S 
	Ma per una moto che può in teoria svicolare nelle code in effetti è abbastanza inutile, se sei fermo ad un passaggio a livello puoi anche spegnere il motore... Ma in generale le moto non hanno bisogno di chissà quali prestazioni da una batteria....il 99,9% degli avviamenti è a caldo (per "freddo" si intendono -18...o comunque molto sotto lo zero), non ci sono carichi pesanti tipo A/C, bastano un po' di Ah per gestire GPS, manopole e faretti sulle turistiche e basta Infatti ancora molti modelli entry level usano batterie antimoniali (quelle trasparenti) che sono defunte sulle auto 20 anni fa.... L'uso delle AGM è per lo più legato a migliore resistenza alle vibrazioni e alla possibilità di inclinarle, non per il ciclaggio  | 

Quote: 

Pagata meno di 63 euro e qualche centesimo. Arrivata e messa in carica con carica Lidl. Appena collegati i morsetti senza alimentazione la batteria segnava 12,6 il che mi pare abbastanza buono. Dopo 5 minuti la carica era completa. Ora vedremo quanto dura … Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk  | 

12,6V significa circa l’80% di stato di carica 
	E il 20% non si recupera in 5min Comportamento sospetto…  | 

Incrocio le dita [emoji1696] 
	Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk  | 

Quote: 

E' vero che sul display durante la carica ho visto comparire anche 14,5 (addirittura 14,7) ma non capisco perchè 12,6 dovrebbe essere l'80% , dove sta scritto? Non sono batterie da 12V 12Ah ? Per me va bene così.  | 

Sta scritto nella fisica... 
	La cella piombo-acido ha una tensione nominale di 2,14V che per 6 celle in serie fa 12,84V E se cerchi una qualuque curva OCV/SoC (open circuit voltage / State of Charge) trovi che 12,5V equivale al 70/75% di SoC, ergo 12,6V a 80% (abbondante) I 14,5V o più li vedi sul charger, è la tensione erogata (e assorbita in fase di ricarica), non c'entra nulla con la tensione nominale  | 

Yuza io ho una batteria che ha 6mesi,guardando la schermata tft mi segna 12.2V ,con collegato il mantenitore di carica,come può essere possibile?ciao 
	 | 

Misura ai morsetti, non fidarti del TFT 
	Con e senza mantenitore attaccato  | 

È che a quadro acceso le utenze tirano giù la tensione nonostante il mantenitore. 
	Dopo un minutino a quadro spento il relè principale apre e la tensione risale ... Inviato dal mio Pixel 7 Pro utilizzando Tapatalk  | 

Ok grazie x le informazioni.ciao 
	 | 

Provato con tester,Tft segna 12.3 tester 12.30,quadro spento rele' sentito lo stacco misura 12.72.ciao 
	 | 

Bassino.... 
	Inviato dal mio Pixel 7 Pro utilizzando Tapatalk  | 

cavoli 8 mesi di vita è una Yuasa YTX 14H bs,boo.Ciao 
	 | 

Neanche tanto, dipende da tante cose... 
	Inviato dal mio Pixel 7 Pro utilizzando Tapatalk  | 

A proposito di Yuasa, la settimana scorsa porto la moto in conce a ripristinare dopo un piccolo tamponamento da cui per fortuna sono uscito indenne e la moto se l'è cavata con paraspruzzo e ruota posteriore nuovi. 
	Mi chiamano dicendo che la batteria è un po' giù e che sarebbe da sostituire, naturalmente con una batteria originale in promo a 120 euro fino a fine mese. La batteria attuale non ha ancora 2 anni (in garanzia, ancora per due mesi) e non si fa mai giri di mantenitore perché bene o male una volta a settimana 80 km di a/r casa lavoro se li fa. Però qualche svarione durante l'inverno lo ho notato: "impuntamenti" all'avviamento e qualche errorino del tipo "luce posteriore difettosa". Eppure al freddo non ci sta: a casa è in garage e al lavoro in parcheggio coperto. Dato che la batteria l'ho presa in un noto e serio negozio che vende solo batterie, vorrei andare a farla testare per scrupolo. La curiosità per i più esperti riguarda appunto il fatto che dopo quasi due anni si sia già degradata. Eppure come dicevo quest'anno di freddo se ne è presa ben poco (stando ferma). Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk  | 

Non é il freddo che degrada le batterie, é il caldo... 
	 | 

Azz! 
	Quindi "si è fregata" durante l'estate: le caldane ed il fatto di dover lasciare la moto ad arrostire sotto al sole a 45° e passa fanno peggio che il freddo (sicuramente è scritto nel thread, ma di certo l'ho dimenticato [emoji22]). Al lavoro va sempre al coperto, ma pur avendo ridotto i giri estivi, mi rimane sempre il fatto che le saune estive sono ancora più deleterie. Ma credo che il ragionamento valga anche se si viaggia con temperature assurde, tipo i 40° che nelle ultime estati si palesano anche alle 6 di sera. [emoji22] Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk  | 

Aggiornamento: giovedì scorso vado in ufficio e al rientro all'avviamento si "pianta" e comincia il corollario di errori (controllo trazione, abs, ecc.). 
	Visto che sono in tempo, passo in negozio e faccio fare un check. Tensione ok, mi fa mettere in moto e... "ciuff", si pianta, il tft si spegne e riaccende e la moto si avvia. Niente errori, ma dallo strumento il responso è implacabile. Così decido di cambiarla e faccio preparare la sostituta. Una FB Battery YTZ14S da 230 CCA, prezzo 90 euro. Oggi vado a cambiarla, la accendo, solita fatica e via. Cambiano la batteria e rifanno il check della vecchia, sembra tutto ok. Con la nuova però va in moto anche solo con il pensiero. Differenza abissale. Vediamo se anche questa resiste "cede" a due anni esatti. Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk  | 

Mi ricollego a questo discussione per chiedervi lumi in merito alle batterie al litio, in merito alla ricarica, per quella con il carica batterie occorre che questi abbia l'opzione per la ricarica di quelle al litio altrimenti si potrebbero rovinare e questo ok, ma installando una batteria al litio su una moto o auto che montava batterie al piombo non si potrebbe rovinare installandone una al litio? 
	 | 

No e il perché è presto detto; quello che danneggia le litio moderne è il ciclo di desolfatazione, presente nei mantenitori normali (salvo che tale funzione non sia escludibile), in quelli che hanno la carica dedicata alle litio, questa funzione non è attiva. 
	Va da sa che le moto sono dei "semplici" (semplificando) carica batteria quindi non creano alcun problema alla batteria Inviato dal mio SM-S918B utilizzando Tapatalk  | 
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:03. |