Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1300GS - R1300ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=197)
-   -   Valigie vario originali ed aftermarket (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=528092)

Kurvenschleifer 14-02-2025 10:31

Eh, non proprio, spiego un ultima volta la mia idea, prima di diventare noioso:

non é una moto da 30.000 €, é una moto da 300 € al mese (per esempio), il set di valigie invece lo devi pagare tutto insieme. Tu, giustamente, lo fai. I prossimi 99 clienti no...

romargi 14-02-2025 10:42

Quote:

Originariamente inviata da Kurvenschleifer (Messaggio 11244549)
...sappiamo come BMW "vende" le moto.
Tutto finanziamento, inclusi accessori, come le valigie, finito il finanziamento si ricomincia con il nuovo modello.

Mai, e ripeto mai, acquistata una moto con questa modalità.
Sempre pagata integralmente senza finanziare nulla. Preferibilmente provando prima a vendere la mia privatamente, in modo tale da avere una scontistica maggiore. Indipendentemente dalla permuta, sempre saldato al ritiro.

Ma ti dirò di più: ho sempre acquistato la moto SENZA accessori non direttamente legati al veicolo. Pertanto l'ordine della moto è relativo al minimo sindacale, ovvero veicolo + pacchetti/optional montati in fabbrica.

Tutto ciò che è montabile successivamente, l'ho sempre acquistato dopo per un motivo molto semplice: se "annegati" nell'ordine della moto lo sconto rimane lo stesso, ovvero intorno all'8-10% (salvo rari casi più fortunati dove ho ottenuto 12/15%). Cercando con calma, sugli accessori si trovano sconti intorno al 20/25%: motivo per cui le borse me le acquisto separatamente e per conto mio.

Nota: per l'ADV del 2009 avevo a casa le borse ALU già pronte, ordinate sul noto sito tedesco che mi ha permesso di risparmiare moltissimo. Con la moto ho acquistato solo i supporti che era più conveniente ordinare assieme alla moto.

Alone 14-02-2025 11:36

aldila' che QUEI supporti mi fanno piuttosto cagare e li ho tolti,
ma ormai ci sono almeno 4/5 produttori che fanno valige con attacchi dedicati a quei supporti.
E quindi dire che sono inutilizzabili è un'imprecisione.

vale688 14-02-2025 11:45

Posso sapere, oltre a Koboldbike, chi produce valigie per supporti vario?

Leonee61 14-02-2025 11:46

Mi indichi quali sono quei 4/5 ? grazie

Alone 14-02-2025 11:52

mi pare anche Frenk castle e poi ne ho viste alcune morbide..
anche alcuni adattatori per le vecchie vario.
ma non mi interessano e non ho approfondito.

romargi 14-02-2025 11:59

Quote:

Originariamente inviata da Alone (Messaggio 11244640)
...ormai ci sono almeno 4/5 produttori che fanno valige con attacchi dedicati a quei supporti.
E quindi dire che sono inutilizzabili è un'imprecisione.

Fammi capire meglio:
1. BMW vende dei supporti per borse BMW VARIO, in plastica estendibili, elettrificate, etc. Con le caratteristiche delle Vario che conosciamo tutti.
2. Al momento del ritiro della moto, le borse VARIO sono state ritirate dal commercio ed ancora allo stato attuale le borse non ci sono.

Stai affermando che BMW avrebbe ragione a vendere e far pagare questi supporti perché, ancorché siano per borse Vario ancora inesistenti in commercio a distanza di quasi un anno, ci sono altri produttori che vendono:
- borse ALU di forma e caratteristiche ben diverse
- non elettrificate
- non estensibili
- ad un prezzo sensibilmente superiore? :confused:

Alone 14-02-2025 12:22

mai detto cio'..la cagata l'hanno dfatta ed è indubbio!

ho solo detto che in qualche modo potrebbero essere riutilizzate..e penso l'offerta crescera' nei mesi
io, personalmente ., le lascero' in uno scatolone in garage e se necessario utilizzero' tutt'altra cosa.
d'altra parte è stata una mia scelta di prendere una moto in pronta consegna CON , senno' manco ci pensavo a ordinarle.

scuba3 14-02-2025 13:18

Per esempio anche i supporti dell’adv che sto aspettando andranno a finire in una scatola nel garage. Qualcuno dice che le valigie originali arriveranno ad aprile ma non mi fido e non mi piacciono gli attacchi in alluminio. Certo che bmw sta facendo cappellate, soprattutto nella scelta del fornitore delle valigie. Era troppo difficile lasciare gli attacchi in acciaio? Anche sulla standard? Che poi su quelli ci metti qualsiasi valigia, comprese le fantastiche borse morbide

Kurvenschleifer 14-02-2025 13:28

Quote:

Originariamente inviata da scuba3 (Messaggio 11244698)
Era troppo difficile lasciare gli attacchi in acciaio? Anche sulla standard?

Eeeehhhh, ma vuoi mettere il disaiiinnnn dei fantastici torzi in alluminio stampato?

:lol:

Scherzi a parte (che purtroppo tanto scherzi non sono, vedasi il design della BMW XM, X7, nuova serie 7....) davvero non ho mai capito perché molti trovano le costruzioni in tubi di ferro cosí brutte.

Io le preferisco alla maggior parte degli scatolati e stampati presenti sulle moto piú moderne.

E poi fanno molto piú Adventure, sia come estetica che come riparabilitá, semplicitá ecc altre parole che finiscono in ...tá.

scuba3 14-02-2025 13:33

Al di la della bellezza, che possono anche non piacere, esteticamente neanche a me fanno impazzire ma da punto pratico e funzionale sono le migliori, inoltre se sei in viaggio e cadi quelli scatolati in alluminio rischi di spaccarli, quelli in acciaio li puoi raddrizzare e continui il tuo viaggio

Alone 14-02-2025 13:55

Una pressofusione, su grandi numeri, porta il costruttore ad assumersi un costo unitario di produzione minore.

Kurvenschleifer 14-02-2025 13:55

Esatto!!! Ma magari, a pensar male, questo é stato anche nelle idee di BMW un punto a favore per il cambio tecnologia: meno riparazioni -> piú ricambi!

Alone 14-02-2025 13:57

Che poi l’offerta, di per sé, ha una sua logica..come le chiusure centralizzate .
Il problema principale secondo me è la volontà di venderteli per forza , spezzando il pacchetto completo e abbinandoli ad altri accessori che non c’entrano un tubo col trasporto.

Kurvenschleifer 14-02-2025 13:57

Quote:

Originariamente inviata da Alone (Messaggio 11244733)
costo unitario di produzione minore.

Soprattutto perché i prodotti Inox saldati li compravano in Germania, questi nuovi chi lo sa...

scuba3 14-02-2025 14:23

fortunatamente, almeno in Italia, esistono ancora dei bravi artigiani

Wotan 14-02-2025 16:11

Quote:

Originariamente inviata da Alone (Messaggio 11244654)
mi pare anche Frenk castle e poi ne ho viste alcune morbide..

No, quelle di Frenk Castle richiedono un telaietto extra.
Da quello che mi risulta, solo Koboldbike fa valige che vanno direttamente sui supporti Vario senza alcun altra parte necessaria.

Alone 14-02-2025 16:14

Può essere…. Non ho approfondito, come ti dicevo. Comunque sfrutta l’attacco vario, pur con modifiche o no?

gspeed 14-02-2025 18:06

No, l'attacco vario va rimosso completamente.

bidera 19-02-2025 08:05

Buongiorno ragazzi, tornando sulle Vario: qualcuno che le sta (o stava) aspettando le ha ricevute o, quantomeno, ha avuto notizie certe? Io, domani, farò un salto dal conce per cercare di capire se c'è una mezza previsione, ma volevo appunto capire se qualcosa , per chi come me è un anno che le aspetta, si sta muovendo. Non vorrei essere parculato dal conce...
Grazie

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:30.