Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=167)
-   -   Batteria Odyssey e tutte le altre AM [THREAD UNICO] (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=426873)

kloontz 19-07-2024 14:41

Boh, la penultima batteria del 320d E46 è durata 9 anni.
L'ultima, dopo 5 anni ho dato via la macchina per complessivi 380mila km.
Quella della 118d ne ha 8 e ancora non manca un colpo.
Quella del GS 1250 ne ha 5 e non sgarra neanche un avviamento.
Sarò anche fortunato, ma io tutto questa moria a casa mia non ce l'ho...

Inviato dal mio Pixel 7 Pro utilizzando Tapatalk

rsturial 19-07-2024 15:02

Quote:

Originariamente inviata da kloontz (Messaggio 11149823)
Quella della 118d ne ha 8 e ancora non manca un colpo.

La batteria in abitacolo, che se non sbaglio dovrebbe avere, la preserva dal lavoro ad alte temperature nel cofano motore.
Questo, unito alla gestione della batteria che non è beceramente tenuta a 14.4v costanti, mediamente ne raddoppia la vita utile rispetto all'utilizzo in altre auto.

Inviato dal mio CPH2307 utilizzando Tapatalk

kloontz 19-07-2024 15:43

Corretto, la batteria si trova nel doppio fondo del bagagliaio, sia nella 118 che nella 320 touring E46.

GIGID 19-07-2024 19:19

La mia vecchia A4 aveva la batteria nel baule mi pare da 100/110 ah … era il V6 TDI
Cambiata dopo poco più di due anni.
Però in effetti la Formentor che ha la batteria nel motore dove si rovina di più … mi è stata cambiata prima in garanzia dopo 4 mesi dall’ immatricolazione [emoji23]
GS 1250 batteria sostituita dopo un anno in garanzia durata circa 4 anni
Però … Q2 di mia moglie batteria durata quasi 6 anni

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

rsturial 19-07-2024 19:25

Quote:

Originariamente inviata da GIGID (Messaggio 11150036)
La mia vecchia A4 aveva la batteria nel baule mi pare da 100/110 ah … era il V6 TDI
Cambiata dopo poco più di due anni.

Era AGM? Le tradizionali al piombo non hanno le durate di cui si parla.
La Varta/BMW della mia serie 4 va per gli 8 anni e sta ancora decentemente... Ci sono casi su BMW di batterie che hanno raggiunto e superato i 12 anni.

Inviato dal mio CPH2307 utilizzando Tapatalk

GIGID 19-07-2024 19:28

E chi lo sa … essendo noleggio fortunatamente vado in officina e risolvono.
penso che tutte le S&S siano Agm … ma non ne sono sicuro
La sua era quella originale di primo equipaggiamento.
Sul mio vecchio Vitara del 92 una batteria Bosch Silver messa già usata nel 2008 mi è durata fino al 2020/21 nonostante 3/4 scaricate complete causa luci dimenticate

decored 18-11-2024 13:27

Mi aggiungo alla statistica delle batterie.
Moto del 10/2019
1° batteria originale sostituita 02/2022 (28 mesi)
2° batteria originale (morente) 11/2024 (32 mesi)
Sarei orientato a prendere una YUASA YTX-14 HBS, la HIGH PERFORMANCE.
C'è speranza che duri di più ?

gb.iannozzi 18-11-2024 17:17

La mia ha ormai oltre 2 anni pagata una fucilata ma sembra resistere

decored 18-11-2024 18:09

@gb.iannozzi: che batteria hai montato?

gb.iannozzi 18-11-2024 23:29

YUASA YTX-14 HBS come vorresti fare tu

GIGID 18-11-2024 23:49

Batteria Odyssey e tutte le altre AM [THREAD UNICO]

Quote:

Originariamente inviata da GIGID (Messaggio 11113582)

Io riprenderò questa quando cambierò la batteria al mio “nuovo” 1250.

Amazon continua ad inviare quella più potente.
Dai un’occhiata a quello che avevo scritto.
Costa quasi la metà della Yuasa, ha più Ah e stessi Ampere e non credo duri la metà.
Inoltre hai due anni di garanzia Amazon (che credo f7nzioni meglio di quella di qualsiasi rivenditore) e resi gratuiti.
Sulla mia ex moto ormai venduta continua ad andare alla grande.

https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...fa50ab7b20.jpg

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

yuza 19-11-2024 08:47

Quote:

Originariamente inviata da GIGID (Messaggio 11150040)
penso che tutte le S&S siano Agm …

No, solo le prime generazioni, poi un buon 60% è passato ad EFB (che costa meno e cicla piuttosto bene)
Le AGM le mettevano nel baule perchè soffrono gli sbalzi termici più delle EFB, ma servono lunghi cavi in rame (che pesano e costano) fino al motorino avviamento, questa è una delle ragioni per cui sulle applicazioni meno "demanding" sono passati tutti a EFB, che è una acido libero migliorata

GIGID 25-11-2024 00:00

Oggi avevo messo il mantenitore bmw alla presa canbus.
Dopo un paio d’ore ritorno e il display si accendeva e si spegneva
Provo a far partire la moto poi la rispengo e la riaccendo e stenta moltissimo tanto da far partire i classici errori sul tft.
Voltaggio da display a motore spento 12,3 volt (mi aspettavo di meno).

Lascio il mantenitore alcuno minuti e la carica e’ già al 75% … mi puzza molto la cosa, temo proprio non si carichi più.

Ora ho rimesso il mantenitore e lo lascerò tutta la notte e domani e poi tra qualche giorno proverò a farla ripartire per capire se tiene ma temo sia andata.

Batteria originale di primo equipaggiamento con due anni e mezzo di vita….

Vabbè … riproverò quella che ho postato più sopra che è sempre a 65 euro su Amazon.

raffa63 25-11-2024 12:42

Ancora parliamo di batteria. La mia oramai cambiata, in garanzia, lo scorso mese di dicembre l'ho dovuta ricaricare ben due volte solo perchè mi ha lasciava a piedi ma, dopo 10 minuti sarebbe ripartita e durata per diverse settimane con qualche cilecca e ---. Per precauzione ho proceduto alla ricarica trovando sul mantenitore circa il 10% di carica.
Certamente è un problema legato alla batteria ma anche a qualche strano arcano che non consente l'avviamento per poi consentirlo per settimane.

GIGID 30-11-2024 11:21

Eh niente … ieri sera rimessa in carica con il mantenitore grigio bmw
Stamattina tutto ok
Primo avviamento va
Provo altri avviamenti ma dal terzo il motorino quasi non gira e cominciano gli errori tft.
La cosa strana e’ che a moto spenta dopo due avviamenti mi dava voltaggio di 12,6/12,7 … che pian piano scendeva verso i 12,2
Almeno non è il mantenitore.
Non credo che valga la pena provare con l’altro mio mantenitore Lidl… direi proprio che la batteria è andata.

Cambierò la batteria prima di rimetterla in pista per la primavera.
Due anni e mezzo … era la sua batteria originale di primo equipaggiamento … credo mai cambiata in garanzia.
Almeno il vecchio 1250 con quella cambiata mi aveva fatto tre anni e mezzo
Metterò quella che ho postato più sopra e vediamo come va.

markz 30-11-2024 11:57

ma com'è possibile che la mia batteria originale(GS 2018, 45mila km) funzioni ancora perfettamente? devo preoccuparmi??:lol:

Slim_ 30-11-2024 15:40

@GIGID, ma il GS precedente QUANTI avviamenti consecutivi riusciva a fare (in inverno) ?

Io non ho mai provato con nessuna. Mi sono sempre "accontentato" del fatto che partisse al primo tentativo.

GIGID 01-12-2024 12:31

@slim

Penso un bel po’ … mica è il 1300 [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]
Se non ricordo male con il 1200LC per vedere se la batteria era a posto (mi ero lamentato) me ne avranno fatti più di una decina in officina (credo ci fosse un ciclo di stress dettato da bmw, ma potrei ricordare male).

Considera che il 1250 appena il motorino fa due giri parte subito anche se è fermo da settimane quindi utilizza pochissima corrente.

Se al secondo tentativo con batteria appena tolta dal manutentore (tentativo di 2 secondi perché parte immediatamente) senti che già sforza e al terzo partono tutti gli allarmi del tft vuol dire che la batteria è inesorabilmente andata.
Esattamente quello che mi era capitato con il vecchio 1250 prima di venderlo: batteria sostituita dopo 9 mesi in garanzia e dopo 3 anni e mezzo/4 anche quest’ultima era andata e mi faceva lo stesso scherzo. Messa nuova prima di consegnarla al compratore.

Comunque una batteria in ordine (piombo) credo sopporti decine di avviamenti prima di scaricarsi.
Anche perché 10 avviamenti sono solo più o meno 20 secondi di utilizzo continuo (ok … lo spunto dei primi decimi di secondo ne mangia sicuramente di più).

Ora comunque proverò ancora a caricarla con il Lidl direttamente ai poli … giusto per scrupolo, ma so già che non servirà.

yuza 01-12-2024 12:53

La prova di avviamento a freddo secondo EN50342-7 prevede:
condizionamento a -18 per 24h
scarica con corrente in etichetta ("CCA") per 10", la batteria non deve scendere sotto i 7,5V
Pausa 10"
Scarica al 60% della corrente in etichetta fino a 6V, la somma delle 3 durate (si contano 17" per le prime due) deve fare almeno 90"

GIGID 01-12-2024 13:10

@Yuza

Qui siamo alla NASA [emoji23]

Io vado ad orecchio [emoji6]

Se dopo 3 avviamenti di pochi secondi sforza e mi da’ errori deduco batteria andata. Poi magari mi sbaglio eh.

Comunque appena collegato il carica Lidl, messo su fiocco di neve per temperature fredde e AGM (dovrebbe caricare a 3,8ah).

In 12 minuti il display è passato dalla prima alla quarta tacca di carica e tra poco mi sa che si spegnerà …

Ritorno tra un’ora

EDIT dopo 20 min anche Lidl da’ massima carica e va in trickle charging

Batteria ormai morta

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:28.