Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Dakar o Transalp (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=95817)

tristano 02-11-2006 10:49

Quote:

Originariamente inviata da il barba
la transalp di guntergs è arrivata fino a samarcanda senza girare una vite bevendosi anche la benza a 76 ottani.:!: :!:

il 650? o il modello precedente?

hitotsu 02-11-2006 10:56

Sono due moto che bene o male si equivalgono.

Sono comode entrambe, hanno entrambe la ruota da 21. Si caricano uguali tutte e due.

Il TA è affidabile perchè non ha elettronica.
l'F motoristicamente fa apparire il V honda residuato pre-bellico.
E' un mono ad iniezione, consuma 23l/km, ha gli stessi cavalli, facilità di manutenzione. Il TA consuma uno sproposito...come un bicilindrico di grossa cilindrata...

Il TA vibra come l'F...se più o meno è solo una questione di lana caprina.

Come trasferimenti forse il TA è più avvolgente per via della carenatura.
Ha anche il cerchio posteriore a raggi tangenziali...

barbasma 02-11-2006 11:01

Quote:

Originariamente inviata da tristano
il 650? o il modello precedente?

l'ultima.:)

Leto 02-11-2006 11:06

Quote:

Originariamente inviata da hitotsu
E' un mono ad iniezione, consuma 23l/km...

:rolleyes: E che cos'è, un carro armato? Forse volevi dire km/l ;) :lol:
Comunque ti assicuro che arriva a farne 30, con un litro!

verbier61 02-11-2006 11:07

azzz insomma mi tocca buttare al cesso l'elichetta ;)

KappaElleTi 02-11-2006 11:14

poche differenze a parte il prezzo

forse il GS si svaluta di più negli anni ;)

comunque a quanto vedo in giro sono moto eterne, almeno nel mercato dell'usato, l'unica è provarle ;)

Zel 02-11-2006 11:41

da quando ho passato il minimo sindacale di decenza nel portare una moto, la transalp non l'ho mai provata. invece la dakar mi è piaciuta veramente molto, non avrei detto. di limitato c'è il motore. un mono molto strano: la spinta è distribuita su un arco di giri piuttosto ampio per il genere, da cui la diceria di un "quasitwin". ma sale in modo asmatico, e comunque non ha quei 1500 giri di botta piena degli altri mono analoghi.
sopra i 115/120 all'ora la si può tenere tranquillamente, ma è poco guidabile perché beccheggia. credo sia normale, non è una moto da "guidato" medioveloce. credo che il transalp sui 130/150 sia più stabile.
la f scalda non poco.

barbasma 02-11-2006 11:46

comprate un TA usato...

e ci cambiate FORCHE e MONO (kit di boano).... la alzate di 6-7 cm e diventa un mostro.

il tutto comunque spendendo meno che comprare un DAKAR nuovo.

anzi lo sapete quanto viene via scontata nuova una TA? meglio che non lo sappiate...

meditate... meditate.

hitotsu 02-11-2006 11:57

Quote:

Originariamente inviata da il barba
comprate un TA usato...

e ci cambiate FORCHE e MONO (kit di boano).... la alzate di 6-7 cm e diventa un mostro.

il tutto comunque spendendo meno che comprare un DAKAR nuovo.

anzi lo sapete quanto viene via scontata nuova una TA? meglio che non lo sappiate...

meditate... meditate.

Il TA a 5000 e passa scontato te lo porti via...

el_conguero 02-11-2006 12:44

per la precisione 5800 euri
quando ho rotto la mia TA99 e dovevo cambiarla a luglio, questa cifra mi risultava veramente allettante: stavo quasi per ri-comprare un'altra TA.
Poi ho deciso di riflettere, meditare, e a settembre ho speso quasi 3 volte tanto per il mio bel Giessino

barbasma 02-11-2006 12:53

Quote:

Originariamente inviata da hitotsu
Il TA a 5000 e passa scontato te lo porti via...

l'unico problema del TA è la potenza.... in due e carico... col cavolo che viaggio a razzo sui passi come col carotone.

ma rispetto alle concorrenti rimane la bicilindrica a basso costo più versatile.... la vendono da 20 anni... ed è rimasta quasi uguale.

alla faccia dei jappo che cambiano spesso modello.

rimeditate.

Matteooo 02-11-2006 16:40

Confermo le vibrazioni del TA sopra i 130 con passeggero e tris valigie laterali rigide. Basta stare poco sotto però ed è tutto ok.

Poi la marmitta finta della F...

ZAGOR 02-11-2006 17:15

Transalp senza dubbio ... ne ho avuto 3!!!;)

verbier61 02-11-2006 17:39

azzzz mi avete messo una pulce terribile, visto che devo sostuire l'elichetta che è euro zero e tra poco non potrà più circolare....
qualcuno ha provato la TA con carena maggiorata?

fippi 02-11-2006 17:41

Transalp 1000 volte!

tristano 02-11-2006 17:56

Beh praticamente l'unanimità per il transalp. Certo il fattore prezzo è importantissimo, con i soldi che ci vogliono per un transalp nuovo ci prendi una dakar di almeno 2 anni. Un particolare che incuriosiva il mio amico è l'ABS della Dakar che, magari non entra mai perchè uno va piano, ma quella volta che dovesse essercene bisogno magari ti salva da una caduta. Qualche dakariano o giessista ci può dare un opinione sul funzionamento di questo abs semplificato in dotazione alla f650gs? E' una chiavica o quando entra in funzione ti risolve il problema della scivolata?

Disorder 02-11-2006 17:57

Cagiva Elefant900!!!

pepot 02-11-2006 18:01

transalp anche per me

el_conguero 02-11-2006 18:12

Quote:

Originariamente inviata da verbier61
azzzz mi avete messo una pulce terribile, visto che devo sostuire l'elichetta che è euro zero e tra poco non potrà più circolare....
qualcuno ha provato la TA con carena maggiorata?

cosa intendi per carena maggiorata?
il cupolino?
se è lui devi prendere quello di max altezza perchè quello medio crea turbolenze sul casco abbastanza fastidiose
comunque trovi tutto qui

Fancho 02-11-2006 18:44

Transalp tutta la vita. L'effe alla fine dei ca22i è un'Aprilia, mentre con la Honda non hai mai problemi... provare per credere!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:05.