![]() |
l'intenzione non era di ridicolizzare, e mi scuso se sembra in questo senso, ma semplicemente, con un paradosso, far capire che certe cose, pur non perfette; servono proprio nei momenti del massimo bisogno
|
In un'altro post http://81.29.192.61/vbforum/showpost...2&postcount=94, viene descritto il funzionamento dell'ABS,
ne consiglierei la rilettura ;) |
Quote:
quello che però mi premeva era far notare che l'esempio del casco "cascava" appunto, come i cavoli a merenda anche perchè qualcuno che i dritti li ha fatti e maledice l'ABS, solo a sentirlo nominare, c'è, ma non mi è mai capitato di sentire nessuno far lo stesso discorso a riguardo del casco dopo una caduta :) |
Quote:
Forse un ABS disinseribile non e' male come accessorio. quando sei in giro per trasferimenti con traffico lo inserisci e qusando invece vuoi goderti la moto senza "interferenze", come ad esempio sui passi di montagna, lo disinserisci. Boh. |
mai detto che sia perfetto ma sono molte più le volte in cui ti aiuta che quelle in cui si rivela uno svantaggio
io ora ce l'ho (ma ho fatto senza per 23 anni di moto precedenti) e non ne farò più a meno (pur avendo sperimentato in prima persona un suo malfunzionamento) ma la tranquillità che mi da quando guido su fondi sducciolevoli/bagnati o in caso di "panic stop" è impagabile, certo si può guastare o in condizioni particolari allungare la frenata ma statisticamente sono molte più le volte in cui ti aiuta e perdona se ho qualche perplessità quando leggo che su strada normale e aperta al traffico si è sempre più veloci, attenti, precisi e reattivi di un dispositivo che interviene in millesimi di secondo |
abbiamo tralasciato un piccolo particolare (ma molto importante):
la sensazione di sicurezza che vi trasmette il mezzo. Nella moto è essenziale; chi non ha mai montato delle gomme, seppur ottime, ma che non ti danno feeling? Oppure quante volte uno si convince che la moto scappa, solo per il colore dell'asfalto troppo chiaro? Se anche solo una volta, mi prendo uno spavento per una staccata troppo lunga per colpa di un aggeggio, perdo sicurezza nel mezzo, quindi divertimento, quindi ogni volta che premo deciso la leva penso anche solo per un centesimo di secondo "frena o non frena?". No questo dubbio non lo voglio, influenzerebbe troppo la mia guida ed il mio divertimento. |
Quote:
Come gia' detto io non sono un sostenitore dell'abs, anzi direi piuttosto il contrario, pero' per lo stesso motivo un sostenitore dell'abs puo' dire che l'abs gli da piu' sicurezza e quindi gli consente di guidare in scioltezza molto di piu' di quanto non faccia senza, perche' sa di avere un qualcosa che lo aiuta in caso di frenata da panico, o di fondo bagnato, ecc. C'era un articolo si InMoto di un paio di numeri fa (magari Cimina lo puo' recupare), dove un tester spiegava di come arrivasse a fare staccate al limite sul bagnato con una Ducati ST3 ABS, salvo poi scoprire che l'ABS non c'era, ma il fatto di "credere" che ci fosse lo portava a cercare sempre di piu' il limite sul bagnato, cosa che senza ABS non avrebbe fatto in quel modo. Non so se sia vero o "invenzione editoriale", ma il senso e' piu' o meno quello. |
Quote:
|
Senza fare discorsi strani prendete in mano Motociclismo di luglio 2006 ,prova comparativa Guzzi Norge /Bmw R1200 Rt a pagina 139 in basso a destra...................frenata con abs su fondo bagnato .............gomma posteriore per aria di almeno 4/5 centimetri.
Avrei voluto vedere il tester tentare di correggere la traiettoria ............... |
Quote:
Cosi' come il senso di insicurezza ti penalizza, penso chi e' contento del'abs a livello di sensazioni sia avvantaggiato nell'averlo. Tutto qua. Anche l'accenno all'articolo della rivista era solo un modo per far capire che la questione psicologica e' molto soggettiva. Chi e' convinto di avere un accessorio utile e quasi indispensabile credo che psicologicamente ricavi grossi vantaggi nell'averlo. Discorso opposto per chi non lo ritiene utile o ci si trova male. |
Io ho installato l'abs Brembo/Bosch sulla mia ST4S,è un sistema di gestione frenata testato da più riviste e ritenuto tra i migliori come soglia intervento.Il dispositivo ABS che Ducati utilizza sulla ST4S ha circuiti separati tra anteriore e posteriore,non ha alcun limite al suo funzionamento CHE RESTA MECCANICO/IDRAULICO,dispone di sensore antiribaltamento(come l'abs utilizzato dalla R1100S)ed ha la possibilità di essere escluso tramite il tasto ai comandi.NON HO MAI sentito necessita di escluderlo perchè è un sistema di assistenza alla frenata assolutamente valido e NON HA soglia di intervento "fastidiosa"o peggio pericolosa come mi è capitato di provare con impianti abs installati su BMW recenti(un dritto con R1200ST in giornata prova BMW causa intervento abs assolutamente invasivo per la stituazione in cui ero).Quando ho avuto bisogno dell'abs alla guida della mia ST4S e questo è intervenuto me ne sono reso conto solo al termine dell'istante di panic stop:rolleyes: ottima modalità /soglia intervento e assoluta nn interferenza alla guida anche veloce( ma veloce nèh mica micio micio bau bau!)secondo mè un abs serio da moto deve essere:
SEPARATO TRA FUNZIONE ANTERIORE/POSTERIORE. ASSOLUTAMENTE NON SERVOMINKIAASSISTITO. ASSOLUTAMENTE AFFIDABILE(quindi nn assistito elettricamente:cool: se no si fà il botto) ASSOLUTAMENTE TARATO SU SOGLIA DI INTERVENTO LIMITE ADERENZA PNEUS(li' è difficile la messa a punto!) Sono ASSOLUTAMENTE soddisfatto del abs Brembo/Bosch,le barza da rivista nn mi interessano io la moto la guido e quando faccio una cazzata grossa esigo un grosso aiuto da un buon dispositivo abs,quello installato sulla mia lo è.Provare per credere,le chiacchere stanno a...?:cool: P.S il dispositivo antiribaltamento mi ha parato il **** un paio di volte:confused: dannate curve a raggio nn continuo!!:rolleyes: |
Quote:
|
Quote:
Quello che ho provato sulle BMW (sulla "mia" di un amico e sul GS) tende ad entrare in funzione un po' troppo presto. Che poi sospensioni di qualità, contribuendo a tenere la ruota più attaccata al suolo, causino meno "falsi positivi" per l'ABS non cambia la faccenda: migliorando l'aderenza causerebbero meno bloccaggi anche senza l'ABS. Ciao, Edo |
Sapete dirmi se sul gs 1200 senza abs c'è il servofreno?
|
No, a parte che nei nuovi non c'è più neanche su quelli con ABS
|
Quote:
Ciao, Edo |
Quote:
Ciao EDO!tutto bene in redazione?;) mi raccomnado nèh!sempre esaustivi e oggettivi nelle prove!!qualcuno ci crede anche!!!:lol: . . . .Và che scherzo dai!;) mi fà piacere sentire il parere di chi prova qualcosa prima di descriverne pregi e/o difetti,sopratutto se è del settore(o conosce la materia...fate vobis). Ho qui' una R1150RT con il mono anteriore sfatto,ha 56000km gli ho fatto un paio di lavoretti e l'ho provata...ZIO CANTA!!!a momenti mi ammazzo con quel ***** di ABS!!!ora capisco la vicenda austriaca delle RT da parata! E pensare che sono sistemi "EVO"mi immagino le prime K100abs:rolleyes: Lassèm pèrt và! Sulla mia buona vecchia R1100RS nn avevo ABS e nn ha mai bloccato le ruote in 90000km di utilizzo perchè?Perchè l'impianto era sottodimensionato al peso e alla forza che si poteva applicare anche spremendo la leva!è lo stesso motivo che ha portato i costruttori auto ad adottare dispositivi di assistenza alla frenata anche sulle utilitarie,sapete quanto si risparmia in tempo è denaro nella messa a punto di un buon impianto frenante?tanto poi la gestione elettronica corregge tutto!anche impianti frenanti nn correttamente dimensionati! Ma la va là và...automobilisti! ? |
Quote:
|
Vabbe' Juri, abbiamo capito, hai un cesso di moto ma l'ABS funziona bene.
- Che moto hai ? - Un Abs BREMBO/BOSCH con un cancello costruito attorno :lol: :lol: :lol: |
Quote:
Tsè...incompetente. E pure bradipo! HIHIHIHIHI...:lol: :lol: :lol: |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:02. |