Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Tecnica di guida: in uscita di curva... (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=91841)

Dogwalker 05-10-2006 11:39

Quote:

Originariamente inviata da cidi
la mia moto allora c'ha un sacco di difetti...

Può essere. Ho letto consigli dati da veri e propri maghi della piega che pensavano che la loro moto sfidasse le leggi della fisica ("tirate in basso la manopola interna. NON tirate in alto quella esterna!"). Il fatto è che, anche quando si è MOLTO bravi (MOLTO più bravi di me) a portare la moto, è difficile analizzare i movimenti che davvero si fanno per portarla.

La "prova manubrio" è la più semplice da fare. Basta andare in un pezzo dritto, e provare ad abbassare una manopola facendo leva sull'altra.
Ma non piano neh? CON TUTTA LA FORZA. Come se dovessi atterrare un toro tenendolo per le corna. Avendo solo cura che la ruota anteriore rimanga dritta secondo il senso di marcia.
Piegherai il manubrio prima di mandare la moto in piega in questo modo.
Idem per le pedane. Puoi spingere quanto ti pare su una pedana. Finchè non sposterai il tuo peso dal centro della moto per farlo, non otterrai nessun effetto.

L'effetto dondolamento in uscita di curva, sul Centauro, l'ho risolto cambiando la larghezza della gomma posteriore (da 170 a 160, ma non è una soluzione assoluta. Va bene per il Centauro) e sfilando le forcelle (cosa che cambia DAVVERO la distribuzione dei pesi nella moto), ma basterebbe abbassarsi un po' sul serbatoio, rispetto a restare dritti, per vedere la differenza.

DogW

cidi 05-10-2006 11:51

mi sa che parliamo ma non ci capiamo...
stiamo dicendo tutti la stessa cosa.

io, per mio diletto, mi diverto a fare questi giochini:
- guida solo di semimanubri, senza spingere sulle pedane e stando seduto composto, in maniera "neutra" (ovviamente spingendo il semimanubrio interno)
- guida solo di pedane, senza mani (curvette in discesa, non tornanti, ovvio),
eventualmente (anzi obbligatoriamente, se no non gira) alzandomi sulla sella.

secondo me sono istruttivi, ci si rende conto di come funziona il giochino...

ps. in effetti una volta sono andato "di corpo" e la moto m'ha seguito: ho fatto una ca@ata e mi son trovato in un frutteto :lol:

Commodoro 05-10-2006 11:56

Quote:

Originariamente inviata da Burt_Baccara
Visto il sito, letto le Vs esperienze/commenti.
Mi viene solo da dire: "non è un pò caruccio ?"

Non direi, tre notti di "albergo" con trattamento a mezza pensione + corso guida con 3 istruttori....

Di sicuro io considero i soldi spesi con quel corso come ben spesi.

Aerobico 05-10-2006 11:58

Quote:

Originariamente inviata da Dogwalker
Spingere su una pedana piuttosto che su un altra non cambia l'assetto della moto.
Spingere in alto o in basso un corno del manubrio facendo leva sull'altro non cambia al'assetto della moto.
Spingere in alto o in basso tutto il manubrio, senza spostare il proprio peso, non cambia l'assetto della moto.
Le uniche cose che cambiano l'assetto della moto sono: lo spostamento del baricentro del pilota e la rotazione del manubrio.

DogW

Se gli ultimi realities non hanno cambiato le leggi della fisica,

se il baricentro è il punto dove si esercita la risultante di tutte le forze,

e una spinta è una forza,

allora credo che una qualsiasi spinta sposti il baricentro.........

Bye

Muntagnin 05-10-2006 12:00

Quote:

........................ps. in effetti una volta sono andato "di corpo" e la moto m'ha seguito: ho fatto una ca@ata e mi son trovato in un frutteto :lol:

!!!!!!!!!!!!!!!!!ecco chi era a fregarmi le albicocche!!!!!!!!!!!!!

Dogwalker 05-10-2006 12:06

Quote:

io, per mio diletto, mi diverto a fare questi giochini:
- guida solo di semimanubri, senza spingere sulle pedane e stando seduto composto, in maniera "neutra" (ovviamente spingendo il semimanubrio interno)

Si, solo che l'effetto lo ottieni con la componente di forza che spinge il semimanubrio interno in avanti (e quindi fa girare l'anteriore), non in basso. finchè lo spingi solo in basso, tenendo dritta la ruota, non succede niente.

Quote:

- guida solo di pedane, senza mani (curvette in discesa, non tornanti, ovvio),
eventualmente (anzi obbligatoriamente, se no non gira) alzandomi sulla sella.

Appunto, spostando il tuo peso, altrimenti non succede nulla.

Un altro giochino può essere, sempre su un tratto dritto e senza spostare la posizione del corpo, cominciare a spingere come dannati il tutto manubrio in avanti, o indietro.
Sorpresa. finchè non cambia la posizione del corpo, l'anteriore non si alza o si abbassa nemmeno di un millimetro. L'assetto non cambia. Non può cambiare finchè non cambia la distribuzione dei pesi.

E' la posizione del corpo che conta, non dove spingi.

DogW

Dogwalker 05-10-2006 12:10

Quote:

Originariamente inviata da BMneW

Bye

No.
I punti di contatto tra la moto e il pilota sono molteplici, quindi tu puoi decidere dove fare leva. Puoi provare ad abbassare un semimanubrio facendo leva sull'altro, spingere il manubrio avanti facendo leva sulla sella, o spingere su una pedana, facendo leva sul semimanubrio opposto.
Nessuna di queste spinte ha effetto sull'assetto della moto, finchè non cambia la posizione del baricentro del pilota (o non si gira il manubrio ovviamente).

DogW

Muntagnin 05-10-2006 12:32

in questa foto il mitico Provini dimostra come NON si possa piegare forte senza spostarsi con il corpo.

:lol: :lol: :lol: :lol:

http://img81.imageshack.us/img81/9191/provini01lz8.jpg

cidi 05-10-2006 13:18

:!:
e con le gomme a pera, o piegavi tutto o niente.

squalo 05-10-2006 13:21

Quote:

....
....
Bye

io conosco una definizione diversa: è il punto matematico in cui (per semplicità di calcoli) agiscono tutte le forze.
cioè se io applico una forza questa è come se agisse direttamente sul "baricentro"...MA NON CONCORRE A CREARLO!!
il baricentro è la risultante della disposizione di tutte le MASSE di un sistema... ;)

aldo 05-10-2006 13:26

Quote:

Originariamente inviata da Dogwalker
.....Appunto, spostando il tuo peso, altrimenti non succede nulla....

....E' la posizione del corpo che conta, non dove spingi.....

DogW

azz... un altro marziano!!!!

anch'io una volta ho provato aspiegare (su un altro forum) che spingere sulle pedane non serve a niente se non si sposta il peso del corpo, mi hanno preso per scemo. Quella della pressione sulle pedane è una delle teorie (false) che fanno più breccia sui motociclisti!!! ormai mi sono arreso e gli dico di si...

cidi 05-10-2006 13:32

e' esattamente la stessa cosa dal punto di vista delle forze, solo che spostando il corpo la distanza forza risultante-baricentro e' maggiore.
ma non voglio convincere nessuno.

squalo 05-10-2006 13:44

comunqe quando posiziono il mio corpo in un certo modo e spingo forte, di solito, ottengo grossi effetti.... :lol: :lol: :lol:

aldo 05-10-2006 13:45

Quote:

Bye

Come diceva archimede, "datemi un punto di appoggio e vi solleverò il mondo" Se tu sei in un sistema chiuso (la moto) qualunque spinta che tu possa esercitare in un qualunque punto del sistema avrà, come punto di appoggio, qualcosa che sta all'interno del sistema stesso quindi gli effetti nei confronti del mondo esterno sarà nullo. Esempio se premo sulla pedana destra (senza spostare il corpo) per mantenere l'equilibrio devo tirare sul manubrio destro o spingere sul sinistro. Prova a stare su una pedana sola senza tenere le mani sul manubrio (e le gambe staccate dal fianco della moto) scoprirai che in equilibrio non ci puoi stare.
Agendo sul manubrio (a ruotare) tramite le ruote imprimiamo una forza all'estrno del sistema (la strada) e pertanto riusciamo a imporre delle accelerazioni al nostro sistema. Che poi detto in soldoni, non posso spingere una macchina finchè ci sto sopra. Spingo con le braccia in avanti e con i piedi indietro. Per spingere una macchina devo avere i piedi ben piantati in terra.

Enrox 05-10-2006 13:47

Quote:

Originariamente inviata da aldo
azz... un altro marziano!!!!

anch'io una volta ho provato aspiegare (su un altro forum) che spingere sulle pedane non serve a niente se non si sposta il peso del corpo, mi hanno preso per scemo. Quella della pressione sulle pedane è una delle teorie (false) che fanno più breccia sui motociclisti!!! ormai mi sono arreso e gli dico di si...

beh pero' se uno si mette a saltellare sulle pedane... qualche effetto lo ottiene :lol: :lol: :lol:

comunque non e' mica bello smontare i miti metropolitani ;)

Enrox 05-10-2006 13:49

Quote:

Originariamente inviata da squalo
comunqe quando posiziono il mio corpo in un certo modo e spingo forte, di solito, ottengo grossi effetti.... :lol: :lol: :lol:

mi sa :confused: che non sei l'unico! :lol:

Diavoletto 05-10-2006 13:50

io spingo ...........

andrew 05-10-2006 13:53

Comunque una cosa è la guida in pista e un'altra su strada.
Credo ma sicuramente sbaglio che lo "spingere sulla pedana interna" serva più che altro ad aumentare la trazione/aderenza della ruota che in curva è "più piccola e più corta come contatto e come circonferenza". Di per se tale pressione aiuta anche spostare il baricentro all'interno. Per quanto riguarda il manubrio, la pressione contraria all'andamento della curva è normale e naturale. Pensate che spostando il baricentro con le spalle o col chiulo il braccio opposto alla curva non vada normalmente in tensione? Provate un attimo a, tutti belli giù, tirate l'interno del manubrio..... SE CHIUDE TUTTO E ....patapumfete. Credo che tutti curviamo in leggero controsterzo, è un fenomeno fisico chiamato precessione.
A meno che non ci sia rimasto il "vizio" del triciclo....

Enrox 05-10-2006 13:55

Quote:

Originariamente inviata da andrew
Comunque una cosa è la guida in pista e un'altra su strada...

le leggi della fisica sono agnostiche :lol:

Cinsietta 05-10-2006 14:11

bho ... io sarà che non sono una smanettona :lol: ... però non ho mai guardato tutte queste cose per fare una curva :confused:
Dovrò cominciare a guardarci? :-o

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:43.