Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   R1200GS ADV: mie impressioni dopo 1.500 km (lunghetto) (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=90143)

slow_ahead 25-09-2006 13:32

Quote:

Originariamente inviata da paco68
E' ASSOLUTAMENTE VERO!!!!
l'avevo scritto nel post sull'aggiornamento 7.0, venerdì sono stato dal conce e il meccanico stupito dalle mie info dettagliate (grazie a QdE) è andato al tavolo e mi ha preso il fax inviato da bmw a tutti i conce con la famosa direttiva:
SOSTITUZIONE OLIO COPPIA CONICA AL TAGLIANDO DEI 1000KM PER TUTTI I MY2007.
il mecca mi ha anche detto che non gli sono ancora arrivati i tappi olio magnetici.
tale disposizione NON E' stata ancora estesa ai MY2006

Grazie Paco, grazie Davide, grazie Alessandro s. vedo che allora siamo tutti d'accordo!!! :D :D (http://www.quellidellelica.com/vbfor...33&postcount=1)

emmocheffaccio???
torno dal conce e lo picchio?
lo costringo con l aforza a cambiarmi l'olio del cardano/trasmissione??? :mad: :mad:

kociz 25-09-2006 13:38

Un mio amico ha ritirato lo scorso lunedi' pure lui un 1200 adv my 07 e pure lui ha il tuo stesso fisico!!!
Le borse laterali lui ha montato quelle del gs standard quindi di al tuo meccanico che non dica kakkiate e pure lui ha la borsa da serbatoio originale ma non ha accennato nulla anzi è propio contento perche non gli da per niente noia!!!!

Alessandro S 25-09-2006 15:13

Per quanto riguarda le nuove operazioni di manutenzione e affini nella trasmissione finale del my2007 ( tutte le moto e non solo il GS!) è stato inserito un diverso tappo,dotato di magnete in luogo dei precedenti che ne sono sprovvisti.
Quindi SOLO a partire dal my2007 di tutta la produzione bmw cisarà il tappo dotato di calamita.
Le versioni precedenti non lo hanno e non lo avranno mai, a meno che il proprietario non lo faccia sostituire con la nuova versione, della quale per ora non si conosce nemmeno il numero di codice per l'acquisto.

Inoltre, per le versioni precedenti al my 2007, nonesiste nessuna disposizione retroattiva circa la sostituzione del lubrificante.

Questo è il testo tradotto della circolare emessa in USA, purtroppo in Italia 'ste cose sono roba da digos:mad: :

"Continue verifiche e test di lunga durata hanno confermato che l’usura della scatola di trasmissione può essere ulteriormente minimizzata durante la vita del motociclo se l’olio viene sostituito all’effettuazione del tagliando dei 1000Km. Conseguentemente la procedura di sostituzione è stata inserita nell’elenco delle operazioni di manutenzione a partire dai modelli dell’anno 2007.
I test a lungo termine hanno evidenziato che non tutte le tracce di certe sostanze usate nel processo di fabbricazione del set di ingranaggi possono essere rimosse con la successiva pulizia degli stessi.

I residui non metallici di queste sostanze vengono rilasciati e si legano con il lubrificante durante l’utilizzo del mezzo.
La sostituzione del lubrificante in occasione del tagliando di manutenzione dei 1000Km drena queste sostanze al di fuori della trasmissione finale prima che esse abbiano l’occasione di interessare l’usura del cuscinetto.
Successive sostituzioni del lubrificante, ad esempio durante le operazioni di manutenzione dei 20.000 Km non mostrano ulteriori benefici pratici a tale riguardo.

Un nuovo tipo di tappo per lo scarico dell’olio è stato introdotto a partire dalla produzione MY2007. Esso integra un magnete il quale assicura che le particelle metalliche vengano trattenute durante il funzionamento. "

Davide 25-09-2006 15:57

Quote:

Originariamente inviata da briscola
Questo a dire il vero mi sembra il 1200gs standard con l'orchite.....

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Davide 25-09-2006 16:11

Quote:

Originariamente inviata da slow_ahead
emmocheffaccio???
torno dal conce e lo picchio? lo costringo con l aforza a cambiarmi l'olio del cardano/trasmissione??? :mad: :mad:

Nella circolare che ho avuto per mano( letta attentamente insieme al capo meccanico), dice che per i modelli 2006 non è necessaria la sostituzione dell'olio e del tappo per un motivo molto semplice............. non è l'olio il problema, ma bensì i residui di metallo lasciati all'interno del cardano che potrebbero danneggiare le parti meccaniche, quindi vuol dire che se dopo i 1000 Km non avviene la sostituzione dell'olio, eseguirlo dopo(per loro) non serve a niente, per me invece è un pò come se hai 1000 Km non si cambiasse l'olio nel motore:rolleyes: :rolleyes: praticamente la stessa uguale identica cosa :mad:

Kanaia 25-09-2006 16:35

Spero di essere stato utile a qualcuno, se ci sono commenti o domande... son qui!!!!

lamps
www.lucavignolo.it

Ho prenotato anch'io la nuova ADVchiedendo che mi venga consegnata all'inizio del nuovo anno. Leggendo le notizie sul forum a proposito della potenza del motore sul MY '07, ho chiamato il concessionario per informarmi.
Mi ha risposto di non saperne nulla e che si tratta solo di voci...:(

Ho capito bene che sul tuo modello è già montato il nuovo motore SUPER ?

Spero di no, perchè altrimenti mi strainc...zo (...col concessionario)

Tunga 25-09-2006 17:09

Quote:

Si, mike. Ho ordinato, assieme alla moto, le borse (valigie laterali) originali bmw ma quelle del modello GS stndrd, NON le borse "trasporto organi"

Non fare una scarpa e una ciabatta, prendi quelle da trasporto organi. Io ne ho vista una ibrida e ti posso dire che perde molti punti in estetica. L'ADV e' nata cosi' ed e' bella cosi'. Parere personale.

brontolo 25-09-2006 17:22

Quote:

Originariamente inviata da Alessandro S
Per quanto riguarda le nuove operazioni di manutenzione e affini nella trasmissione finale del my2007 (..)

E tu ti fidi o chiederai sostituzione olio e tappo con magnete?

dalex 25-09-2006 18:11

Quote:

Originariamente inviata da Tunga
Non fare una scarpa e una ciabatta, prendi quelle da trasporto organi. Io ne ho vista una ibrida e ti posso dire che perde molti punti in estetica. L'ADV e' nata cosi'

Perlappunto: http://www.quellidellelica.com/vbfor...7&postcount=15

daddo71 25-09-2006 18:29

complimenti,bellissima moto!!!!! r1150r

Alessandro S 25-09-2006 19:51

Quote:

Originariamente inviata da brontolo
E tu ti fidi o chiederai sostituzione olio e tappo con magnete?

L'olio l'ho già cambiato;) (anche se a 5000Km), il tappo quando sarà disponibile lo sostituirò.
Nella peggiore delle ipotesi non cambia niente, altrimenti diminuiranno le probabilità che la trasmissione si guasti, che non è poco.

slow_ahead 26-09-2006 10:42

Quote:

Originariamente inviata da Kanaia

Ho capito bene che sul tuo modello è già montato il nuovo motore SUPER ?

......si tratta solo di voci...:(

infatti e' cosi': non esiste (per il 2007 almeno) una ADV con 110 cv

vai tranquillo (...spero!)

brontolo 26-09-2006 10:45

Quote:

Originariamente inviata da Alessandro S
L'olio l'ho già cambiato;) (anche se a 5000Km), il tappo quando sarà disponibile lo sostituirò.
Nella peggiore delle ipotesi non cambia niente, altrimenti diminuiranno le probabilità che la trasmissione si guasti, che non è poco.

Ho visto nell'altro topic!!!

Io sono già a 17000, i danni forse ci sarebbero (sono) già......chiederò al mecca cosa mi consiglia!;)

Alessandro S 26-09-2006 10:57

IMHO cambialo o fallo cambiare, al massimo resta tutto com'è. Controindicazioni non ve ne sono

brontolo 26-09-2006 10:58

Ok.....telefono al mecca.......o al prossimo tagliando faccio cambiare!

paco68 26-09-2006 13:25

Quote:

Grazie Paco, grazie Davide, grazie Alessandro s. vedo che allora siamo tutti d'accordo!!! :D :D (http://www.quellidellelica.com/vbfor...33&postcount=1)

emmocheffaccio???
torno dal conce e lo picchio?
lo costringo con l aforza a cambiarmi l'olio del cardano/trasmissione??? :mad: :mad:

dunque, la tua è chiaramente un MY2007 per cui io mi farei cambiare l'olio della coppia conica così come previsto dalla circolare bmw e quando arriveranno 'sti tappi magnetici ti fai mettere anche quello!

Alessandro S 26-09-2006 13:54

Se è un my 2007 il tappo con il magnete c'è già.

brontolo 26-09-2006 15:03

Scusa Alessandro: la circolare USA "da digos":lol: :lol: in Italia i conce ufficiali ce l'hanno, vero?

Mi premunisco in caso di risposte alla cdc del conce!;)

Alessandro S 26-09-2006 15:15

Cosa vuoi che ti dica, la dovrebbero aver ricevuta tutti ( ma l'avranno letta tutti?), e qui nel forum almeno due persono l'hanno vista. Sarebbe stato utile fotocopiarla!
Purtroppo in Italia gli appassionati di meccanica bmwisti sono pochissimi, e questo rende difficoltoso il reperimento di documentazioni e circolari che altrove ( principalmente Germania, USA e GB) , magari per amicizia o altro, i possessori di moto riescono a farsi dare e poi le mettono in rete nei forum per discuterne.
In tre anni che frequento i forum di moto non ho mai visto un documento messo in rete che non sia in tedesco o in inglese.

Comunque questa operazione NON riguarda i modelli ante 2007, la circolare lo specifica chiaramente. Se chiedi un intervento del genere su una moto ante 2007 il meccanico te lo farà pagare, ma non vedo perchè non telo debba fare.
Solo a partire dai 2007 è un intervento previsto dal tagliando gratuito dei 1000km. E una volta soltanto.

brontolo 26-09-2006 15:31

Sisisi ho capito che la circolare non riguarda gli ante MY2007........ma ammetterai che è un po' strano visto che la trasmissione è uguale!

Domanda retorica: cosa gli ha fatto cambiare idea?!?!?!?!;) :lol: ;)

Eccesso di zelo?Uhmmmm....non credo.....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:35.