Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   F 800: il cambio è una vergogna (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=89113)

KappaElleTi 19-09-2006 10:56

scusa enrocoso sai leggere?

ho scritto fra la ruota e l'albero motore esistono un bel po di pezzi di ferro che possono fare rumore e detti comunemente trasmissione

a proposito di ruota sai a cosa serve un parastrappi e dove comunemente si trova? ;)

Enrox 19-09-2006 10:59

e tu sai leggere? ho chiesto quale possa essere il pezzo meccanico responsabile di questo klonk klonk... non mi interessa molto la lezioncina teorica priva di alcuna informazione utile.

KappaElleTi 19-09-2006 11:05

Quote:

Originariamente inviata da robsp
il cambio della serie F 650 in città è anke peggio!!!!:mad: :mad:

Vero!!!!:mad: quella che ho provato a suo tempo era uno strazio

Il conce poi mi disse che il cambio rotax gli stava dando una marea di problemi :mad: :mad: :mad:

azzo 19-09-2006 11:26

Quote:

Originariamente inviata da KappaElleTi
Vero!!!!:mad: quella che ho provato a suo tempo era uno strazio

Il conce poi mi disse che il cambio rotax gli stava dando una marea di problemi :mad: :mad: :mad:

Io probabilmente sono fortunato, me l'ha detto anche il mecca provando la mia dakar: "è uno dei cambi migliori tra tutte le F che ho provato".
però tratto bene la trasmissione a catena della F e il cambio dopo aver messo il grasso e averla regolata è un burro, non come i jap ma quasi.

Certo d'estate in coda a milano soffre, probabilmente per l'olio che si surruscalda, ma è comune a molte moto.

Sul fatto che i cambi della F abbiano dato molti grattacapi mi pare di poterlo proprio escludere, con tutto quello che ho letto e chiesto sulla mia giessina nessuno ha mai parlato di un cambio rotto o difettoso (lo stesso per il motore rotax, non sarà lo stato dell'arte, ma quanto ad affidabilità tanto di cappello)

SGRAAAAATTTTT:lol:

doic 19-09-2006 11:28

Io scritto che il cambio era nella norma dovevo aggiungere che era nella norma di un qualsiasi cambio di qualsiaisi marchio posso aggiungere che ero sceso 5 minuti prima da una Honda con cardano e con la seconda prova presso un'altro concessionario idem percui resto dell'idea che dopo un pò di km ed un tagliando forse le cose cambiano.
Del resto sulla base della prova io stesso ho ordinato la ST pertanto dopo che l'avrò usata mi riservo di dire la mia

echo21 19-09-2006 11:29

Quote:

Originariamente inviata da Sv650s
Pagare caro un mezzo pieno di difetti secondo me non è mai cosa buona e giusta.

Come concetto è ineccepibile, poi in realtà il mio mezzo NON è per niente pieno di difetti (SGRAT SGRAT)!!

Quote:

Originariamente inviata da Sv650s
Hai voglia a criticare le jap, ma se devo sborsare più dobloni per un gs 1200 che cambia da schifo in città (e l'utilizzo è prevalentemente cittadino), ma in che mondo viviamo?

Beh anche qui il concetto generale è condivisibile, salvo poi precisare che comprarsi un GS per un uso prevalente in città è una scelta che ognuno è libero di fare ma che personalmente non condivido affatto!!
E poi il cambio va bene (non sarà il migliore in circolazione però..), è l'effetto apri e chiudi del cardano che vorrei migliorato!

Personalmente sono contento della mia moto, certo non nascondo che alcune cose mi piacerebbero fossero fatte meglio (es. funzionamento cardano e non cambio, capacità borsa sx, tenuta carica batteria..)

aspes 19-09-2006 11:59

[QUOTE=G&B]Cito Aspes

Quote:

Il cambio non è BMW ma BRP-Rotax, con soluzioni tipiche di quel marchio (cambio, frizione). La cinghia di trasmissione non attenua le senzazioni, ma anzi esalta i giochi del cambio. Pertanto, se questo non è perfetto, la cinghia ne evidenzia i problemi. Pare comunque che il rodaggio del cambio sia essenziale, e che alla fine diventi più morbido e preciso.
mah, anche questa l'ho letta, che la cinghia esalti i giochi della catena cinematica a monte l'ha scritto qualcuno su una rivista ma non mi persuade per niente. se ho una catena cinematica i giochi si sommano, se la cinghia mi consente di eliminarne un po' per qual motivo dovrebbe esaltarne altri, e poi...diciamocelo...quali altri? la primaria e' a ingranaggi, il cambio e' ovviamente a ingranaggi, non c'e' una catena di trasmissione primaria come usava 40 anni fa, e allora di quali giochi parliamo? e la cinghia? sai la novita', senza scomodare la HD che peraltro hanno un cambio certamente da non prendere come riferimento, ci sono alcune jap economiche, ricordo una custom col motore kawa gpz500, che avevano la cinghia ed erano dolcissime.
Non sono piu' tanto indulgente, sinceramente, le bmw sono moto con caratteristiche tecniche personali e affascinanti in molti casi, ma se mi fai una moto tutto sommato convenzionale deve andare almeno bene come le concorrenti convenzionali, secondo me tra un annetto usciranno perfette, e anche qui ci si puo' ricollegare all'ormai triste dicorso dei collaudi fatti dal cliente, tra gs, k1200 e ora f800 direi che sta diventando una tristissima costante, sara' meglio che stiano un po' piu' attenti, a farsi una buona fama ci volgiono decenni, a perderla pochi anni

cidi 19-09-2006 13:19

tutti a citare aspes che ha postato alle 10.06 e nessuno che mi ca@a,
che ho scritto piu' o meno le stesse cose alle 9.58
:crybaby: :cry: :crybaby: :cry: :crybaby:

ve li meritate, i cambi che avete! :lol:

G&B 19-09-2006 13:26

Quote:

Originariamente inviata da cidi

Dimao a cidi quel che è di cidi.
Magari fossero solo 8.000 euro. Dianìmo 11.500 con gli optional.

condor 19-09-2006 13:36

Quote:

Originariamente inviata da Enrocoso
e tu sai leggere? ho chiesto quale possa essere il pezzo meccanico responsabile di questo klonk klonk... non mi interessa molto la lezioncina teorica priva di alcuna informazione utile.

io credo che sia un flop... il post iniziale.

e sono d'accordo con te:

la scarver non fa clok klong ed ha la cinghia, e parecchi pezzi meccanci tra la cinghia e il motore.. ma non fa klo klong.
Il klo klong lo fa quando metti la prima da ferma, perché il cambio fa cagher... ma apri e chiudi non klo klonga... anche perché non c'è molto da klo klongare...

KappaElleTi 19-09-2006 13:41

Quote:

Originariamente inviata da condor
io credo che sia un flop... il post iniziale.

e sono d'accordo con te:

la scarver non fa clok klong ed ha la cinghia, e parecchi pezzi meccanci tra la cinghia e il motore.. ma non fa klo klong.
Il klo klong lo fa quando metti la prima da ferma, perché il cambio fa cagher... ma apri e chiudi non klo klonga... anche perché non c'è molto da klo klongare...

scusami condor, io ho risposto con una battuta per far smettere la polemica di enrocoso (e bon è finita)

ma che c'entra il cambio della scarver con quello della F800?

hanno usato lo stesso cambio? (possibile per altro)

se un'iscritto esprime un guasto posso crederci o meno ma se tiriamo fuori altre moto e altri problemi, ( cinghia, kick starter e colore del parabrezza) ogni minimo topic diventa un puttanaio

bobo 1150 gs 19-09-2006 13:47

Quote:

Originariamente inviata da cidi

Consolati, io ti ho apprezato molto!!!

Per il resto ho letto con molto interesse le "solite cose di sempre", quindi, mantenendomi aderente al solito "rosario" ricordo, a chiunque l'abbia dimenticato che sono disponibili da diversi anni innovativi e affidabili, nn che piu' economici, ma mica sempre, costruttori motociclistici emergenti quali (in nessun ordine particolare) Honda, Yamaha, Suzuki, Kawasaki, Beta, Benelli, Aprilia, Moto Guzzi, Ducati ettantissimi altri cui rivolgere la propria attenzione.

Quanto esposto, purche' l'interlocutore sia intenzionato all'acquisto di un motociclo e non di un blasone. Perche' i blasoni non costruiscono moto, ma immagine. Ho una BMW piena di molte caratteristiche criticabili, ma non l'ho comprata in regime di monopolio, la scelta era ampia e l'ho orientata sulla moto che avevo nel cuore........
..... che poi fosse prodotta da un marchio blasonato e' una pura e fortuita coincidenza :)

Cia'ciao
oOW

Andreapaa 19-09-2006 13:59

Quote:

Provarla prima di acquistarla no eh?
Bhè, da un marchio tale ci si dovrebbe fidare, no?

Quello che mi fà specie è come mai non studiano i cambi giapponese; comprano un paio di moto giapponesi e vivisezionano i cambi per vedere come mai vanno così bene.

E' così difficile?

aspes 19-09-2006 14:10

[QUOTE=bobo 1150 gs]

Quote:

Quanto esposto, purche' l'interlocutore sia intenzionato all'acquisto di un motociclo e non di un blasone. Perche' i blasoni non costruiscono moto, ma immagine. Ho una BMW piena di molte caratteristiche criticabili, ma non l'ho comprata in regime di monopolio, la scelta era ampia e l'ho orientata sulla moto che avevo nel cuore........
..... che poi fosse prodotta da un marchio blasonato e' una pura e fortuita coincidenza :)
sinceramente non capisco a fondo queste affermazioni. il fatto di acquistare una moto perche' "dannatamente" piace non esclude che si possa pretendere un decente funzionamento, visto che la si paga anche assai cara.Se poi per quella moto dalla spiccata personalita' (in cui alcuni includono i difetti) si sa far perdonare per altre mirifiche doti passi, ma stiamo parlando viceversa (tanto per tornare in argomento) della F800, non di un cult come una gs o una RT, stiamo parlando di una onesta motina senza alcuna caratteristica tecnico/estetica fuoristandard che vuol far concorrenza a robe tipo una onestissima suzuki sv per dire la prima che mi viene in mente.E allora 5-7 anni dopo esci con un prodotto che non e' nemmeno all'altezza di quanto altri sapevano fare e per di piu' senza alcuna giustificazione per una tecnica particolare o esclusiva? beh, chi ha parlato di masochismo allora mi sa che non era distante dalla realta', son discorsi che abitualmente sento fare dai ducatisti, che parlano di musica per quello sferragliare orrendo di frizione....

bobo 1150 gs 19-09-2006 14:22

[QUOTE=aspes]
Quote:

Originariamente inviata da bobo 1150 gs
sinceramente non capisco a fondo queste affermazioni. il fatto di acquistare una moto perche' "dannatamente" piace non esclude che si possa pretendere un decente funzionamento, visto che la si paga anche assai cara.Se poi per quella moto dalla spiccata personalita' (in cui alcuni includono i difetti) si sa far perdonare per altre mirifiche doti passi, ma stiamo parlando viceversa (tanto per tornare in argomento) della F800, non di un cult come una gs o una RT, stiamo parlando di una onesta motina senza alcuna caratteristica tecnico/estetica fuoristandard che vuol far concorrenza a robe tipo una onestissima suzuki sv per dire la prima che mi viene in mente.E allora 5-7 anni dopo esci con un prodotto che non e' nemmeno all'altezza di quanto altri sapevano fare e per di piu' senza alcuna giustificazione per una tecnica particolare o esclusiva? beh, chi ha parlato di masochismo allora mi sa che non era distante dalla realta', son discorsi che abitualmente sento fare dai ducatisti, che parlano di musica per quello sferragliare orrendo di frizione....

Non c'e molto da capire aspes, semplicemente, e solo a titolo esemplificativo, c'e' gente che e' alla sua quarta BMW e spara mer@a sull'ultima come ha fatto su tutte le precedenti. Ora, non mi voglio imbarcare in una crociata a favore di bmw perche' non ne ha bisogno e neanche lo merita, ma quello che ho detto e' un dato di fatto, come dati di fatto sono anche i difetti di cui si parla e riparla in continuazione. Il panorama motociclistico e' vario e molto ampio, la scelta non manca di certo, trovo quindiinutile e un po' tediosa la diatriba continua su difetti che sono o non sono tali in quanto "caratteristici" (mapperfavore) e quindi in relta' segni di distinzione. Anche il mio cambio e' duro, rumoroso, il cardano non e' elastico (per forza ca@@o e' un cardano!), ma e' la mia moto, su alcune pecche posso apporre la famosa pezza, su altre e' impossibile, quindi, se mi snervasse il tlo-tlonk (o come si scrive) l'unica alternativa sarebbe VENDERE, non iscrivermi a qde per dare uno sfogo alla mia frustrazione. (che di tecnici qui ce ne sono tanti, ma i miracoli mi han sempre detto che li faceva uno solo e nn era neanche un tecnico)

Magari non sono stato chiarissimo, ma solo perche' volevo spiegare un post che secondo me nion aveva bisogno di spiegazioni......
"Non so se mi sono capito...?"

Ciao

KappaElleTi 19-09-2006 14:31

io sono di un'altra generazione forse, ma ai miei tempi i blasoni stavano appesi sui caminetti della sala, non sui serbatoi delle moto....

Gattonero 19-09-2006 14:36

Dico la mia:

Qualcuno ha provato la moto di lor e ha constatato che effettivamente il cambio fa schifo/ha dei problemi/non ha problemi/è normale?

Perché altrimenti è solo un processo alle intenzioni.

Ora, va bene che i cambi BMW non siano il massimo della dolcezza, ma leggo gente che sembrava non aspettasse altro che il 'LA' di qualcuno per scrivere "ecco, vedi? sempre quegli str@nzi di BMW!" o dall'altra parte "Comprati una jap, che il cambio è bello così, viva viva BMW!!".

Siamo seri. Lor si è iscritto, si è sfogato... se lo vogliamo aiutare credo convenga dargli dei consigli.

Lor, francamente: per dire se c'è un problema o no io sentirei un secondo parere (altro conce) e aspetterei il primo tagliando... se non addirittura di più, per questioni di rodaggio.

Prova un'altra F magari, giusto per capire se effettivamente c'è un problema sulla tua moto o se è "normale" per tutte le F.

E' l'unico modo per capire se puoi/vuoi tenerla o rivenderla per un'altra moto e mettere una bella croce sul marchio bavarese.

Lampi

Enrox 19-09-2006 14:40

Quote:

scusami condor, io ho risposto con una battuta per far smettere la polemica di enrocoso (e bon è finita)

ho come la vaga impressione che tu sia un po' prevenuto (per non dire ossessionato) dai miei post.
l'eFFe lo provata per una giornata, strade extra urbane, non ho notato alcun problema particolare al cambio, e ho chiesto cosa potrebbe causare un rumore "sospetto" nell'apri e chiudi.
per quel che ne sappiamo tu ed io potrebbe anche essere un problema specifico di quella moto e non una caratteristica del modello, anzi direi che questa mi pare al momento l'ipostesi piu' fondata.

KappaElleTi 19-09-2006 14:48

Quote:

Originariamente inviata da Enrocoso
per quel che ne sappiamo tu ed io potrebbe anche essere un problema specifico di quella moto e non una caratteristica del modello, anzi direi che questa mi pare al momento l'ipostesi piu' fondata.

la stessa cosa che ho detto io riguardo alla linea di montaggio

boh, rileggiti, avevo interpretato una vena polemica nella tua risposta, da parte mia nessuna ossessione, figuriamoci

condor 19-09-2006 15:13

Quote:

ma che c'entra il cambio della scarver con quello della F800?

hanno usato lo stesso cambio? (possibile per altro)

se un'iscritto esprime un guasto posso crederci o meno ma se tiriamo fuori altre moto e altri problemi, ( cinghia, kick starter e colore del parabrezza) ogni minimo topic diventa un puttanaio

a Luì...
:eek:

e famosele du risate!
:eek:

secondo me il primo post è una finta... uno che sente clo clonk all'apri e chiudi su una moto a cinghia come se fosse un cardano mi puzza di scherzo.

Ma magari mi sbaglio.

c'è molto più di quello che immagini tra una scarver e un F800.
Io mi riferivo al rumore on off alla trasmissione, che è uguale a quella della Scarver come concetto.

E poi non mi piace che tratti male il mio amichetto.:rolleyes:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:17.