![]() |
Quote:
Messa così sembra un obbligo....ed infatti io è da anni che ho il sospetto che capo nord sia per i motociclisti come la prima trombata per il quindicenne.....va fatto perchè.....va fatto, lo fanno tutti e non sei un uomo se non lo fai. Oh, sia chiaro, è solo una mia sensazione e magari anche tutta sbagliata però io non l'ho mai sentita come una "meta" ma solo come una prova, un rito collettivo al quale appunto "tocca" partecipare"........ed allora.....siccome "tocca partecipare" .....credo che non la vedrò mai. ;) Però la mia moto è stata a Stromness :eek: che è decisamente meglio di una palla in mezzo al nulla anche se non è sulle rotte motociclisticamente commerciali.:lol: |
Non metto in dubbio la bellezza della Scozia..............ma la Norvegia mi e' piaciuta di piu'!!!;)
|
Quote:
Battute a parte, non conosco Stromnes e non sono mai stato neppure a Capo Nord, però il piacere di vedere paesaggi totalmente diversi da dove sono nato, interessanti e, ammettilo, pure belli, non mi fa sentire il viaggio come una "prova" da dover fare. Anzi, ti dirò, una "prova" poteva esserlo 20/25 anni fa, quando gli ultimi 600 Km erano sterrati o per lo meno così mi avevan detto; tant'è che proprio per aver messo in programma quel viaggio, passai dalla mia cara hondina 400 four, che mi aveva portato dalla Sicilia alla Manica in modo sempre impeccabile, alla trasmissione a cardano e quindi Bmw :cool:. Poi il progetto fu messo da parte, per moglie "ingrossata" :-p. Oggi al massimo, puoi dar prova di aver scelto bene giacca, pantaloni e tuta da pioggia :cool:. Poi...un bell'adesivo del mappamondo ... sai che figura ci farebbe sulle tue valigie :lol: :lol: :lol: |
Quote:
E lo stesso spirito con il quale siamo partiti io, la iena e nerina... inutile quindi dire che sono perfettamente d'accordo. Per "l'andata" fatta salendo appunto dalla norvegia, tutto bene, tempo pessimo a parte (gia in alcune tappe del sud eravamo con giubbini con imbottitura, micropile, ghette ecc, con pioggia da mattina a sera :mad: :mad: :mad: ). Quello che un po mi ha "rovinato" il ritorno è stata la ricerca delle gomme di nerina finite ben prima di quanto avessi previsto. Questo ci ha costretto a girare come matti per tutte le città della svezia (il colmo, davvero :confused: ) e spesso a sera, sempre OVVIAMENTE dopo aver preso acqua tutto il giorno francamente non avevamo voglia di montare la tenda... ed in svezia le sistemazioni in bungalow le devi cercare.. non come in norvegia che sono ovunque. Chi fa campeggio sà benissimo quanto è odioso montare una tenda sotto l'acqua, magari intirizzito da un'intera giornata di pioggia. Insomma.. era una vacanza, non una penitenza. Per questo, nelle ultime notti abbiamo dormito in albergo. Alberghi che, essendo cari, ci sono costati come e forse più (anzi, sicuramente) di tutte le hyttie e camping dell'andata in norvegia. |
Quote:
D'altronde con uno che abita a Tai di Cadore che ci parlo a fare... :lol: due settimane fa ho fatto 4-5 giorni gironzolando dalle tue parti :eek: :eek: :eek: ... ma perché viaggi tu????? :-o :-o :-o |
...scusa, ma 17 se non ricordo male sarebbe la strada dell'atlantico ? :confused:
|
Quote:
Anche la famosa "strada sull'atlantico", quella con i ponti spettacolari, dovrebbe farne parte, anche se io non l'ho fatta. Dovremmo chiedere a DAG, l'unica vera autorità in materia... :) :) |
Beh, Caponord è la scusa per fare un viaggione in posti incantevoli. Non credo che qualcuno sia così folle da arrivare fin lì e tornare indietro di corsa...
Comunque ripeto, nonostante sia paesaggisticamente e motociclisticamente inferiore, la Finlandia merita comunque il passaggio soprattutto per la zona dei laghi e la lapponia. Delle tre la più deludente è la svezia, a mio parere. |
Quote:
|
Sono appena rientrato (domenica) dal mio giro a capo nord.
Svezia, Finlandia all'andata. Norvegia al ritorno. Credo che l'euro abbia di fatto allineato i prezzi dell'Italia a quelli dei paesi scandinavi (sigarette a parte). La più cara (Norvegia) si attesta, in media, su un + 20 % Ma considera che per dormire esistono soluzioni veramente economiche (bungalow da 4 persone: 10 euro a testa)! Per cui alla fine, se a pranzo ti accontenti di un Hot Dog alla Statoil (!) e se per dormire ti tieni lontano dagli alberghi, puoi spendere come (se non addirittura meno) in qualsiasi altro tipo di vacanza! Ricapitolando, in totale (due moto e quattro persone), abbiamo speso circa 8.500 euro in 23 giorni. In due, probabilmente, avremmo speso qualcosa di più. Naturalmente occorre aggiungere i costi del tagliando e del treno di gomme. Per quanto riguarda le cose che ti consiglio di vedere (tra quelle che ho visto), in ordine di gradimento: 1) Isole Lofoten; 2) La parte della Norvegia tra Trondheim a Bergen (strada dei Trolls, strada atlantica, Alesund, il Dalsnibba, il geiranger fjord, la strada che va da Lom a Voss) e la stessa Bergen; 3) La strada finlandese che va da Kuopio a Posio; Nessun problema per quanto riguarda la disponibilità di alloggi, le uniche difficoltà le abbiamo trovate a Bergen e ad Oslo. Buon viaggio! |
Tornati ora ora, circa 10.000 km con 2 moto e 2 persone, circa un mese (partiti il 28/7), pernottamenti prevalentemente in hytte, pranzo da Konsum (cioè compri pane e prosciutto alla Coop e mangi per strada), cena nelle hytte con zuppe prese in loco ed i resti del pranzo, a parte qualche rara eccezione. andata dalla norvegia, ritorno dalla svezia.
I conti precisi non li abbiamo ancora fatti, ma credo che la spesa totale si attesterà sui 5.000 (con due moto traghetti e benzina sono una mazzata). In più aggiungi i costi di un tagliando ed un treno di gomme (anche se io sono 'risparmioso' sulle gomme, hanno ancora abbastanza battistrada per qualche uscita anche se sono un pò quadrate). La svezia è un po' più risparmiosa per tutto: hytte, cibo, benzina, quindi è adatta per macinare km, ma la norvegia è notevolmente + bella. |
Quote:
Dai....io sono stato sincero ed ho ammesso che m piacerebbe poter dire di aver affrontato un viaggio del genere......volete essere sinceri anche voi? quanto c'è di esibizionismo e quanto di viaggio? Messa così è un pò provocatoria però......in fondo........ ;) |
Quote:
Grazie per l'idea :) |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:52. |