Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Interessante studio sui lubrificanti per moto (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=84373)

Effekappatì 21-08-2006 15:58

ma scusate, comprate una moto da 15000€ e guardate il costo di un kg d'olio?..

Certo che sti bmwisti son proprio strani.
appoggio alla grande dgardel, che non conosco, ma che mi pare capisca discretamente di lubrificazione di motori.
Fondamentali sono le specifiche dell'olio.
Sulle moto, da quando ne ho avute, sempre semisintetici o sintetici specifici prima di ogni garetta. Anche se la moto era una "vecchietta"...;)

dgardel 21-08-2006 16:04

Quote:

Originariamente inviata da Effekappatì
............. Anche se la moto era una "vecchietta"...;)

SOPRATTUTTO............

dgardel 21-08-2006 16:05

Quote:

Originariamente inviata da Effekappatì
ma scusate, comprate una moto da 15000€ e guardate il costo di un kg d'olio?..

Certo che sti bmwisti son proprio strani.
appoggio alla grande dgardel, che non conosco, ma che mi pare capisca discretamente di lubrificazione di motori.
Fondamentali sono le specifiche dell'olio.
Sulle moto, da quando ne ho avute, sempre semisintetici o sintetici specifici prima di ogni garetta. Anche se la moto era una "vecchietta"...;)

Bravo, se usi l'olio Carrefour su una moto da 15.000 - 18.000 € ......................

significa che non puoi permettertela........

la prendi usata e con i soldi che risparmi la tratti bene e vedrai che Lei ti ripagherà con tanti bei kilometrini senza rogne......

io, appena dopo la laurea (soldi pochi, anzi quasi zero e voglia tanta) feci così.....

Gigione 21-08-2006 16:08

Quote:

Originariamente inviata da cidi
e' singolare che test fatti dalla AMSOIL arrivino a questa conclusione:
"...AMSOIL MCF and MCV demonstrated superior performance..."

:roll:

Quoto 100%
I loro olii sono primi in tutto!
Mah!?

KappaElleTi 21-08-2006 16:14

Quote:

Originariamente inviata da teodoro gabrieli
ma potrei raccontare di cose veramente amene!!!!
:cool:

forse sarebbe il caso di togliere un po' di prosciutto dagli occhi ad alcuni....:confused:

teodoro gabrieli 21-08-2006 16:36

Quote:

Originariamente inviata da KappaElleTi
forse sarebbe il caso di togliere un po' di prosciutto dagli occhi ad alcuni....:confused:

e vero,però non bisogna fargliene una colpa;l'esperienza in un dato settore ti crea automaticamente l'informazione ma finchè non ci si ritrova in mezzo è difficile fare distinzioni da sorta.
comunque sia riporto qui di seguito un inserto,riferito al boxer 8 valvole, tratto da "il meccanico nel box" che mi sembra valga la pena di essere riletto.

"I cilindri sono fusi in lega leggera e vengono serrati ciascuno tra il basamento
e le testate per mezzo di quattro lunghi prigionieri; le canne sono ovviamente integrali e dotate di riporto al nichel-carburo di silicio che le rende particolarmente resistenti all’usura. A questo proposito cerchiamo di fare chiarezza su presunti difetti degli accoppiamenti cilindro-pistone di questi motori che portavano ad anomal i consumi d’olio a causa del trafilamento: come ci hanno spiegato i tecnici della BMW, quando si sono verificati questi problemi non si trattava di eccessiva usura delle parti, quanto piuttosto del contrario, provocato dalle caratteristiche troppo elevate dell’olio usato per il rodaggio.

Il riporto dei cilindri infatti è così duro da non presentare un’usura apprezzabile, mentre durante il rodaggio i segmenti DEVONO “usurarsi” in misura molto lieve per adattarsi alla perfezione sulla superficie di scorrimento. Fin qui nulla di strano: è il classico rodaggio oggi tanto dileggiato. Se, però, durante le prime migliaia di chilometri si utilizza un olio motore semi-sintetico
o sintetico, molto più protettivo del minerale immesso al montaggio, l’azione protettiva del lubrificante è così efficace da impedire proprio l’assestamento dei segmenti nei rispettivi cilindri, per cui anche dopo lunghe percorrenze il trafilamento, e dunque il consumo d’olio, resta elevato e può far sorgere dubbi sulla funzionalità del motore.

Mantenendo invece l’olio minerale fornito dalla Casa per il periodo prescritto,
l’assestamento degli organi meccanici è più rapido ed efficace e soltanto dopo il rodaggio si può impiegare un lubrificante dalle qualità superiori che garantisca una protezione duratura ed efficace su organi ormai rodati."

;)

dgardel 21-08-2006 16:43

Quote:

......................
allo scopo di esempio vi riporto che si infustava il medesimo olio per varie case automobilistiche semplicemente cambiando il fusto personalizzato.
ma potrei raccontare di cose veramente amene!!!!

Io lavoro per una Azienda che produce impianti chimici e fa manutenzione ordinaria e straordinaria per conto dell'ENI nelle raffinerie e negli stabilimenti Oli e Grassi...............................

Tutte le materie prime degli oli AGIP sono MOBIL!!!

teodoro gabrieli 21-08-2006 16:45

Quote:

Originariamente inviata da dgardel
Tutte le materie prime degli oli AGIP sono MOBIL!!!

ecco...appunto....

Devilman83 21-08-2006 16:47

E' come per le pastiglie freno: esistono 3 o 4 produttori a livello mondiale che preparano le basi e poi ognuno personalizza il prodotto con additivi vari o aggiunte particolari. ;)

Nicknock 22-08-2006 01:21

Finche si fa notare che il test fatto dalla ditta X è poco oggettivo quando rileva che l'olio X è il migliore del mondo... siamo tutti daccordo.
Se mi dite che dentro la bottiglia di olio marca A, B e C ci stà sempre olio prodotto da Z... non mi stupisco.
Quando dubitate che la ditta Q raccomandi l'olio R... perchè lo ritenga il più adatto e non per qualche accordo commerciale... credo siate nel giusto.

MA
Se le Istruzioni per la manutenzione della Bmw F650 GS (mono) a pagina 64 scrivono Attenzione Non utilizzare oli sintetici!
bhe... una risposta del tipo "ditegli di cambiare mestiere" mi lascia un po' perplesso.

teodoro gabrieli 22-08-2006 09:25

Quote:

Originariamente inviata da Nicknock
Se le Istruzioni per la manutenzione della Bmw F650 GS (mono) a pagina 64 scrivono Attenzione Non utilizzare oli sintetici!
bhe... una risposta del tipo "ditegli di cambiare mestiere" mi lascia un po' perplesso.

potrebbe benissimo essere che il trattamento interno del cilindro del 650 non sia il medesimo dei due del boxer per esempio;è solo un'ipotesi ma potrebbe essere cge le caratteristiche siano diverse.

ennebigi 22-08-2006 09:55

- Castrol Racing 10W60

Concordo !!!!!!
sul mio 1150 gs uso ormai da 20.000 km ELF 10/60. Consumo praticamente inesistente.
Bruno
p.s attenti che le temperature delle nostre città , sopratutto al sud, sono aumentate e non di poco, un 10/40 non ha più senso.

Nicknock 22-08-2006 10:38

Quote:

potrebbe benissimo essere che il trattamento interno del cilindro del 650 non sia il medesimo dei due del boxer per esempio;è solo un'ipotesi ma potrebbe essere cge le caratteristiche siano diverse.

Esatto. Per quello l'ho specificato. E credo (non ho riletto ma...) di essere stato l'unico a parlare di olii minerali e non synth.

Vabbé, oggi andrò dal concessionario a prendere quello che mi daranno. Poi per la prossima volta ci penserò :-p

KappaElleTi 22-08-2006 10:43

c'è una regola nel forum

o ascolti i pochi (di cui ti fidi) e segui i loro consigli
o ascolti i più e fai l'esatto contrario

entrambe le regole assicurano sempre ottimi risultati :)

teodoro gabrieli 22-08-2006 11:36

Quote:

Vabbé, oggi andrò dal concessionario a prendere quello che mi daranno....

cogli l'occasione per proporre il quesito al mecca....vediamo che ti dice,poi domani ne riparleremo;potrebbe essere interessante.....

Damiano 22-08-2006 11:51

Quote:

Originariamente inviata da KappaElleTi
c'è una regola nel forum

o ascolti i pochi (di cui ti fidi) e segui i loro consigli
o ascolti i più e fai l'esatto contrario

entrambe le regole assicurano sempre ottimi risultati :)

:lol: :lol: :lol: questa non la sapevo :lol: :lol: :lol:

faccio copia e incolla e me la metto in un file da parte... potrebbe sempre tornarmi utile :lol:

Bandit 22-08-2006 12:23

Quote:

Originariamente inviata da dgardel
Bravo, se usi l'olio Carrefour su una moto da 15.000 - 18.000 € ......................
significa che non puoi permettertela........

Sono d'accordo con te che 20euro risparmiati ad ogni tagliando
sono poca cosa, ma in realtà uno prende il Carrefour perchè è
migliore di tanti altri olii... c'era un test fatto su un rivista francese ...

io ascolto pochi (guru) e seguo i loro consigli ...

Damiano 22-08-2006 12:41

Quoto quanto postato da Teodoro, a parte un periodo iniziale in cui l'olio minerale fa sì che vi sia una usura maggiore delle parti (in modo che si accoppino alla meglio) dopo solo olio sintetico, le parti meccaniche ringraziano...

dgardel 22-08-2006 21:54

Quote:

Finche si fa notare che il test fatto dalla ditta X è poco oggettivo quando rileva che l'olio X è il migliore del mondo... siamo tutti daccordo.
Se mi dite che dentro la bottiglia di olio marca A, B e C ci stà sempre olio prodotto da Z... non mi stupisco.
Quando dubitate che la ditta Q raccomandi l'olio R... perchè lo ritenga il più adatto e non per qualche accordo commerciale... credo siate nel giusto.

MA

Ripeto, "LORO" possono scrivere quello che vogliono......

la mia F650GS ha 90.000km fatti tutti con sintetico (la usa da anni mio cognato, la moto...) ed è perfetta..........

Aggiungi che i motori li progettavo (da corsa....).....

forse un po' della teoria della lubrificazione la conosco...............

L'OLIO E' IMPORTANTISSIMO PER LA SALUTE DEL MOTORE......

Es. se la moto fa 100 km in un anno, l'olio va cambiato allo scadere dei 12 mesi perchè si ossida.........

Luigi 22-08-2006 22:00

E se si facesse un "interessante studio sugli utilizzatori dei lubrificanti moto"?

Io avrei una certa esperienza:cool: , ma scrivo male, l'Italiano non è la mia lingua madre; chi si fà avanti?:D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:40.