Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   SUV. Vi chiarisco qualche concetto (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=83017)

ilmaglio 02-08-2006 17:11

Quote:

Originariamente inviata da maidomo
anche lì, nei veloci curvoni autostradali affrontati a manetta la sicurezza raddoppia ;)

;)

.. sorry ... ma baricentro alto e tipo di gomme producono effetto contrario ... Quattroruote tempo fa fece un esame e una comparazione sulla tenuta di strada dei suv ...
:wave:

ilmaglio 02-08-2006 17:13

la Range Rover di un tempo ... fichissima .. tutti ce l'avevano ... a Monaco (il Principato) ... anche sophia Loren ... ma, in curva, da avere paura!

guglemonster 02-08-2006 17:15

Quote:

Originariamente inviata da jjerman
gaetà

il suv logora chi non ce l'ha (me compreso). ;)

fatta questa doverosa premessa,
mi limito ad evidenziare che il tuo x3 e pochi altri mezzi
sono in realtà confrontabili come dimensioni e consumi
alle comuni berline o sw

vogliamo parlare di quanto sia necessario utilizzare la chevy trailblazer
per accompagnare a scuola l'unico figlioletto??
(alla modica spesa di 13L/100km)
oppure una grand cherokee (6,5km/L)
o anche una discovery (10,4L/100km)

il problema a mio modo di vedere è nell'uso improprio del mezzo,
legato alla voglia di ostentare, che fa scegliere non
quello che serve ma quello che più appare.

per concludere,
mi hanno proposto un hummer 6.8 16 cilindri del 2001 a 67k€
è un buon affare??? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

belin gli sono cresciuti 8 cilindri?? e magari era in configurazione W.... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

è decisamente un afffare è l'unica al mondo ;))

Cimina 02-08-2006 17:18

Quote:

guarda, i vantaggi di un SUV vengono sfruttati pochissimo da chi li compra (me compreso e...te compresa nel caso del GS....) perchè la maggior parte lo usa solo su strada (alcuni ridicoli solo in città....)

ma in situazioni estreme o di emergenza (strade scivolose o con poco grip o manovre di rientro in traiettoria dopo un'emergenza o altre simili) avere 4 rutote motrici è un vantaggio non da poco...

se poi uno potesse anche correre in autostrada (a velocità tedesche...) anche lì, nei veloci curvoni autostradali affrontati a manetta la sicurezza raddoppia ;)

ma siccome non sono un cretino che vede solo i vantaggi, so benissimo p.es. che se il SUV non è ben assettato (avendo il baricentro alto) rischia di più il cappottamento ;)

per fortuna che l'ultima frase l'hai scritta tu...
per il resto, questo inverno in montagna o montato le catene a due deficienti che non riuscivano a salire... e nemmeno a montare le catene!!

Cosa si fa con un SUV che non si possa fare con una auto normale, anche 4x4 volendo?

Preferisco una risposta... MI PIACE E ME LA COMPRO

maidomo 02-08-2006 17:18

Quote:

Originariamente inviata da Bumoto

i vantaggi del SUV... ti piace e l'hai preso, fai tutto anche con la panda... ma quella ti fa cag@re e ti sei preso il SUV va bene così ;)

certo, ci vengo in montagna in 4 (anzi in 5) carichi di bagagli con la Panda, compresi sci e scarponi, 2 seggiolini per bambini ecc

Stabiliamo prima che cosa ci fate con l'auto: se solo casa/ufficio/bar allora discorso chiuso.

Ma se invece la usate (perchè nell'altro caso non la usate ma la avete e basta) allora a parità di dimensioni, di consumi, di bagagliaio rispetto a una media SW ecc) preferisco un SUV; e siccome qualche km l'anno per lavoro lo faccio so quello che dico.
Poi se la mammina ci accompagna il bimbo a nuoto allora basta anche una bici.

pepot 02-08-2006 17:20

Quote:

Originariamente inviata da Cimina
per fortuna che l'ultima frase l'hai scritta tu...
per il resto, questo inverno in montagna o montato le catene a due deficienti che non riuscivano a salire... e nemmeno a montare le catene!!

Cosa si fa con un SUV che non si possa fare con una auto normale, anche 4x4 volendo?

io ho il nuovo range (ma non lo sport che è da fichetti) ed anche la nuova panda 4x4
ho sempre amato le auto a trazione integrale :lol:

ilmaglio 02-08-2006 17:21

"ma siccome non sono un cretino che vede solo i vantaggi, so benissimo p.es. che se il SUV non è ben assettato (avendo il baricentro alto) rischia di più il cappottamento"

.. come tutte le bmw ... Olhins??:lol: :lol:

Enrox 02-08-2006 17:21

beh ovvio che fino all'arrivo dei SUV nessuno e' mai andato a sciare in montagna con la famiglia!!!! :D :D :D

P.S. Vi mando un po' di fresco in buste chiuse... che giu' da quelle parti (dove tra l'altro le montagne non sapete manco come sono fatte) sembra che ne abbiate parecchio bisogno!!!! :lol:

Cimina 02-08-2006 17:22

Quote:

Originariamente inviata da Enrocoso
beh ovvio che fino all'arrivo dei SUV nessuno e' mai andato a sciare in montagna con la famiglia!!!! :D :D :D

10 e lode... ;)

maidomo 02-08-2006 17:24

Quote:

Originariamente inviata da Cimina

a parte i fenomeni che non sanno nemmeno mettere le catene, che vuoi che ti dica, che l'ho comprata perchè mi fa schifo?
certo che no, ma ripeto: questa campagna contro i SUV è una gran cazzata e i dati lo dimostrano.
;)

Enrox 02-08-2006 17:25

Quote:

Originariamente inviata da ilmaglio
.. sorry ... ma baricentro alto e tipo di gomme producono effetto contrario ... Quattroruote tempo fa fece un esame e una comparazione sulla tenuta di strada dei suv ...

ovviamente, ma vallo tu a spiegare a uno che compera un SUV... e' grande allora vorra' dire che e' piu' sicuro, ha le gomme larghe, allora vorra' dire che tiene meglio le curve... :lol: :lol: :lol:

Bumoto 02-08-2006 17:27

Quote:

certo, ci vengo in montagna in 4 (anzi in 5) carichi di bagagli con la Panda, compresi sci e scarponi, 2 seggiolini per bambini ecc

Una bella monovolume di taglia media tipo scenic, stesso bagaglio piu' spazio interno metà prezzo e gomme invernali così non devi neanche montare le catene ;) il naso ci stava dentro ugualmente :lol:

ma a te piaceva il suv, e hai fatto bene a prenderlo :D

maidomo 02-08-2006 17:28

Quote:

Originariamente inviata da Enrocoso

:lol:

a Coso, tra l'88 e il '90 ho fatto oltre 100.000 km con una Panda 750 Fire.
Fantastica :eek:

Quindi se vuoi dire cazzate tanto per dire fai pure.

Non ho mai detto che con la Panda non si va in montagna nè che è necessario un SUV.

Ma ho dimostrato che la tassa sui SUV, se mai la metteranno, serve solo a far cassa.

Fine del discorso.

ilmaglio 02-08-2006 17:30

.. io avrei sempre voluto avere una, pur modesta, station wagon (volgarmente: la "famigliare") ... La moglie me l'ha impedito! Basta, dopo la Mukka, la prossima è station wagon ... tanto, sulla stradina di casa, in salita, in montagna, fino a 10 cm di neve la citroen diesel trazione anteriore sospensioni idropneumatiche tira su come un mulo!:lol: :lol: (anche perchè se gonfia e si solleva, evitando di appoggiarsi sulla candida coltre).
Il resto lo fa il piede sensibilissimo ... e allenato ..
Me mancano solo i 258 cv! (che però, la stradina, non asfaltata, me la scavano tutta, con o senza neve, me sa!).:lol: :lol:

Giacam 02-08-2006 17:31

Ma vogliamo dirla tutta?
Anche se tutte le auto sono euro4....
quelle più grosse e pesanti utilizzano più carburante per muoversi, montano gomme più costose al cambio, hanno bisogno di una manutenzione più onerosa.
Quindi un'auto che fa 12 al litro euro4 consuma e inquina più di una che fa 16 al litro euro4!
E lo stoccaggio dei pneumatici? E i costi di riparazione?
Per non parlare di coloro che girano 30 minuti in città, in prima e in seconda, per trovare un parcheggio... consumando e inquinando, quando con una macchina più piccola magari ci metterebbero la metà del tempo e, quindi, di consumo e inquinamento!
Diciamolo tutta, dai, siamo franchi! Le scimmie sono scimmie, d'accordo, a me piace da morire il Tuareg... ma da lì a dire che è uguale a tutte le altre ce ne passa!!!

ilmaglio 02-08-2006 17:32

Quote:

Ma ho dimostrato che la tassa sui SUV, se mai la metteranno, serve solo a far cassa.

Fine del discorso.

Ciò aggiungerà alla soddisfazione di avere il magnifico Suv quella di maggiormente contribuire al bene della collettività!:lol:

pepot 02-08-2006 17:35

Quote:

a parte i fenomeni che non sanno nemmeno mettere le catene, che vuoi che ti dica, che l'ho comprata perchè mi fa schifo?
certo che no, ma ripeto: questa campagna contro i SUV è una gran cazzata e i dati lo dimostrano.
;)

lascia perdere..................
certi concetti sono difficili da afferrare................. :confused:
chiunque possa permettersi di girare in un auto (suV) da oltre 50.000 euro lo farebbe volentieri .............. e non vedo il motivo per il quale dovrebbe girare in una scatoletta da tonno tipo queste ultime mini utilitarie che si piegano con uno sputo.........

Per quanto mi concerne posso permetterlo e non farei mai girare mia moglie e mio figlio in una mini auto da citta

ragionando a contrario vorrei vedere quanti di quelli che girano in normali utilitarie (solo per necessità economiche), -se dovessero avere una improvvisa iniezione di ricchezza-, se non rinuncerebbero alla loro amata auto per un bel SUV fiammante ..................... :lol:

Enrox 02-08-2006 17:35

Quote:

a Coso, tra l'88 e il '90 ho fatto oltre 100.000 km con una Panda 750 Fire.
Fantastica :eek:

a chi lo dici!!!
con quella in montagna con 10-15 cm di neve fresca sull'asfalto si andava da dio senza neppure metter le catene... l'unica scocciatura era dover superare tutti quei paracarri fermi in mezzo alla strada :lol:

maidomo 02-08-2006 17:35

Quote:

Originariamente inviata da Giacam
Ma vogliamo dirla tutta?
Anche se tutte le auto sono euro4....
quelle più grosse e pesanti utilizzano più carburante per muoversi, montano gomme più costose al cambio, hanno bisogno di una manutenzione più onerosa.
Quindi un'auto che fa 12 al litro euro4 consuma e inquina più di una che fa 16 al litro euro4!
E lo stoccaggio dei pneumatici? E i costi di riparazione?
Per non parlare di coloro che girano 30 minuti in città, in prima e in seconda, per trovare un parcheggio... consumando e inquinando, quando con una macchina più piccola magari ci metterebbero la metà del tempo e, quindi, di consumo e inquinamento!
Diciamolo tutta, dai, siamo franchi! Le scimmie sono scimmie, d'accordo, a me piace da morire il Tuareg... ma da lì a dire che è uguale a tutte le altre ce ne passa!!!

intanto il Toureg rientra fra le sovradimensionate....già lì una tassetta la metterei...:lol:

ma se giro 20 minuti per cercare un parcheggio per l'X3 allora giro 20 minuti per cercarlo anche per una A4 SW, visto che hanno le stesse dimensioni e inquinano uguale.
Circa i costi di manutenzione, vogliamo per quello punirli con una ingiussta sovrattassa? Mica sto chiedendo al Comune di pagarmi il cambio gomme....;)

maidomo 02-08-2006 17:37

Quote:

Originariamente inviata da pepot
lascia perdere..................
certi concetti sono difficili da afferrare................. :lol:

è che forse li facevo un pò più arguti...:confused: :lol: :lol:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:06.