![]() |
Come ebbi a dire qualche tempo fa sullo stesso argomento ,il toc toc la mia 1150 gs del 2002 lo ha fatto sempre, anche da nuova.Da un pò di tempo (da due cambi olio) uso un 10/60, e la situazione è leggermente migliorata, come migliora pure nei periodi più freddi e con il n ormale abbassamento delle temperature. Quindi??????????
Io comunque, finchè non costretto, non smonto niente. 1150 gs 02 km 37000 |
Quote:
|
rumore con frizione tirata a caldo
Rieccolo il problema, mai risolto a quanto attualmente leggo.
Il mio1150 GS ( 25000 km.)a motore ben caldo, con frizione tirata il "TOC TOC" di accompagnamento è quasi insopportabile. Secondo la mia modesta valutazione il problema potrebbe derivare da un olio motore troppo fluido, poiche' a freddo il problema non sussiste. Attualmente nel mio circuito lubrificante gira Castrol 10W/ 40 Qualcuno ha mai provato a risolvere con un olio piu' "denso" o un additivo specifico.? |
Secondo il mio modesto parere durante un utilizzo urbano , l' olio motore troppo fluido ( 10W-40) come indicato da "libretto tecnico in dotazione al motociclo -1150 GS-" tende a fluidificare eccessivamente sopra i 20° C. di temperatura esterna .
Di conseguenza a quanto sopra, soprattutto d'estate' si potrebbe sentire un accentuarsi dei "laschi" funzionali esistenti nel banco motore, con un conseguente aumento del rumore -TOC TOC-, sopratutto con la frizione tirata poichè la -trasmissione e il cambio- vengono esclusi.. Sostituendo il lubrificante con uno più "denso" il problema dovrebbe quantomeno attenuarsi. Se qualcuno ha già provato scriva il risultato finale. |
Quote:
|
per l'appunto.
|
Di seguito elenco i lavori effettuati per cercare di risolvere il rumore in questione:
Cambio olio motore con specifiche pìù "dense". Sostituito olio comando frizione. Regolazione farfallati. Risultato TUTTO COME PRIMA. Se qualcuno ha dei risultati più concreti ,lo faccia sapere. Ciao a tutti R 1150 GS 25000 KM. |
Quote:
|
Quote:
La BMW dice che la tolleranza normale va dai 0.018 a 0.066 mm con un limite di servizio di addirittura 0.13 mm. Quindi quando per usura o semplicemente per montaggio non troppo accurato ci spostiamo verso il limite, il motore diventa più rumoroso. Il motore diventa più rumoroso in particolar modo al minimo, perchè la pressione dell'olio è bassa e l'albero motore non riesce a fluttuare sul velo d'olio che si interpone tra albero e bronzina. E' per questo che certi motori anche da nuovi possono essere rumorosi più d'altri. Un problema simile può essere causato dallo spinotto pistone, ma questo di solito sparisce con l'aumentare della temperatura per effetto delle dilatazioni. Riguardo all'olio mi permetto di sconsigliare olii a bassa viscosità10W40 e anche olii full synthetic che non sono idonei a questo motore. Sul libretto uso e manutenzione delle moto per il mercato USA consigliano di usare, in mancanza d'altro, olio per motori diesel che di solito sono di viscosità elevata e di buona qualità visto le sollecitazioni che vi sono nei suddetti motori. |
Il topic sta diventando nuovamente "quale olio" e non vorrei lo segassero.
Si era partiti da quel toc-toc a motore caldo ed io fra gli altri ho affermato che con un olio 10-60 l'ho quasi eliminato ma di contro ora che la temperatura si è abbassata, sopratutto a freddo e comunque fino alla prima tacca del fid, la distribuzione mi ricorda le vecchie talbot horizon...mi sa che i tenditori faticano, ezio se ci sei batti un colpo... |
Sostituito Castrol Evo 10W 40 con Castrol GPS 15 W 50
Il rumore continua. Sono graditi aggiornamenti tecnici. R 1150 GS 25000 KM |
Quote:
Dipende da quanto spazio vi è tra bronzina e albero motore. L'olio più viscoso crea un film più robusto, ma non può sopperire ad una eccessiva tolleranza. Piuttosto hai verificato se il rumore aumenta con il passare dei km? |
Quote:
Aspettiamo l'inverno per vedere se lo scatenamento peggiora. |
grazie ezio,il tenditore sx è già quello del 1200...fra poco giro la boa dei 100000km e per affrontare l'inverno tornerò a qualcosa di meno viscoso.
|
E se provassi ad additivare l' olio motore con del SINTOFLON?
R 1150 GS 25000 KM. |
Già fatto di recente. Migliora di pochissimo. Non non serve a questo scopo.
Migliora la scorrevolezza, alza il regime minimo, toglie i vari rumorini, ma il TOC-TOC rimane. |
Oggi mi sono proprio dedicato ad ascoltare il "famoso" rumore con la massima attenzione, ( zona silenziosissima e motore ben caldo), e potrei affermare quasi con assoluta certezza che il battito proviene dal lato dx del motore, zona cambio, frizione, trasmissione.
Di conseguenza deduco che, se il problema fossero le bronzine, o le bielle, lo sentirei probabilmente da entrambi i lati o quantomeno in posizione centrale. ( tirando e rilasciando lentamente la frizione in folle è capitato " più volte" addirittura che il TOC TOC restasse anche con la frizione rilasciata ). Potrebbe essere lo spingidisco, sintomo di frizione troppo usurata? |
Il fatto più evidente è che a motore freddo,non si sente alcun rumore, a mio modesto parere penso, che il problema potrebbe essere il tendicatena DX che, con l'aumento della temperatura e conseguente l'aumento della fluidità dell'olio non tiene correttamente la catena in tensione, da ciò con la frizione tirata e conseguente aumento dei laschi funzionali questa "lasca" in maniera anomala producendo il " TOC TOC".
Concludendo, chiedo se qualcuno ha sostituito il tendicatena DX (nessuno ne discute mai, a differenza del SX -la pecora nera-) notando dei miglioramenti. |
Avete provato a verificare se il rumore a frizione tirata è presente anche con una marcia inserita anzichè con il cambio in folle?
|
Oggi ho ascoltato il rumore con il cambio in folle e con marcia inserita.
Risultato -uguale- ( la frizione tirarata disinserisce completamente il gruppo cambio - trasmissione dal moto dell'albero motore.). Mi sono accorto però che il battito diminuisce quando, il motore molto caldo viene spento e riavviato dopo una decina di minuti, come se l'olio accumulandosi nella coppa e aumentando, dunque di quantita, crea quell'aumento di pressione che va ad migliorare il funzionamento di un "qualcosa" .( poichè il rumore sembra provenire dal lato DX deduco sia il tendicatena DX) evidenzio il fatto che dopo pochi minuti di moto il rumore ricompare |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:05. |