Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   montaggio Ohlins = invalida garanzia! (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=74312)

Bleach 01-06-2006 09:29

Ragazzi.. non è solo una questone di "sostanza", ma anche -e nel mio caso sopratutto- di forma.

Sul merito delle modifiche più o meno opportune e più o meno invalidanti la garanzia, potremmo star qui a discutere anni.

Quello che ritengo però assolutamente inaccettabile è il modo in cui si svolgono le cose, come sono gestite.

Un marchio come la bmw, che fa del customer care una bandiera, non può e non deve permettersi di trattare un proprio cliente come un barbone. L'ispettore non può rifiutarsi di parlare direttamente con l'interessato, non può permettersi di non intervenire sul posto, parlare con il cliente, spiegare le ragioni della CASA MADRE e quant'altro. Tutto questo è una cosa dovuta, non una gentilezza. Negare una garanzia su un motoveicolo magari pagato 30 e passa milioni di vecchie lire è una scelta grave che deve essere ben ponderata e sopratutto motivata in maniera seria da parte loro. Farlo per telefono, tramite il conce, è una sconceria che una casa come BMW non può permettersi.. è una questione di rispetto e buona creanza.

Ho accettato di comprare BMW ben sapendo di pagarla mediamente un 30% in più di un concorrente comparabile, ma giustificando il tutto con la certezza di avere un servizio assistenza ed una serie di attenzioni rispetto al cliente superiore rispetto alle altre case. Se si comportano in questa maniera -e sto parlando solo ed esclusivamente di mancanza di educazione e professionalità- allora vengono messi sulla bilancia assieme a tutti gli altri.... e non so quanto gli possa convenire.

Ho avuto parecchie moto ed ho macinato svariate centinaia di migliaia di km in giro per l'europa, sempre sulle tanto criticate moto-jap. Nessuna si è mai rotta, mai un problema. Pensateci.

Piac73 01-06-2006 09:29

ahahahahah il mio mecca mi ha visto i Leovince (la ktm come after monta gli Akrapovic) e mi ha rifatto la carburazione perchè non andava ancora benissimo... mi ha montato il pignone da 16 (al posto di quello da 17) e di sua iniziativa mi ha eliminato tutti i controlli (EPC e cazzate varie)... poi gli ho fatto montare l'impianto frenante ant. del 2006 (la mia è un 2005)
UHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA

Bleach 01-06-2006 09:32

Quote:

Originariamente inviata da il_della
oohh bravo gianni, raggiungici nel pozzo delle obsolete ;)

per quanto successo a luca meglio non commentare

....per adesso sono entrato nel mondo di quelle che Buuuuu chiama "vecchie" :cool: :cool: ....per le obso vediamo più avanti ;)

AleConGS 01-06-2006 09:43

Ragazzi io avrei informazioni diverse...

non per quanto riguarda gli ammo, non essendo "originali"... anche se è ridicolo dal momento che sul 1200S in optional ti offrono proprio gli ohlins... e comunque credo che facendo causa si vinca in quanto il pezzo è fatto per quella moto e rappresenta un miglioramento.

Per riparazioni e tagliandi in genere, invece, mi risulta che le nuove norme sulle garanzie (quelle che tra l'altro hanno esteso la garanzia legale a due anni) toglievano di fatto la facoltà alle case di negare la garanzia nel caso in cui tagliandi o riparazioni forssero state eseguite da officine non autorizzate. In pratica la legge direbbe che deve essere dimostrato che la riparazione sia stata fatta "ad arte" da personale qualificato (meccanici), senza però l'obbligo di farla dal concessionario. Questo sarebbe stato fatto per togliere alle case il potere di imporre i propri concessionari come unici soggetti autorizzati ad effettuare interventi, cosa che tra l'altro andrebbe contro le regole della concorrenza.

Questo è quello che so, ma credo che gli avvocati del sito potrebbero approfondire meglio.

dgardel 01-06-2006 09:55

Quote:

Originariamente inviata da luca.gi
Per il montaggio di componenti after market NOTORIAMENTE A TUTTO IL MONDO più performanti....è sbagliato (modificato!!!) far decadere la garanzia!!

Non sto disquisendo sul fatto se sia corretto o sbagliato......

Dico solo che per TUTTI I COSTRUTTORI di VEICOLI e MOTOCICLI è così!!!

Se presti il fianco (scarichi, ammo....), appena possono, i concessonari, diciamo, meno professionisti e/o meno intelligenti e/o meno propensi al customer care/retention, ti possono "rompere" le scatole....

silversurfer 01-06-2006 10:12

Quote:

Originariamente inviata da dgardel
Non sto disquisendo sul fatto se sia corretto o sbagliato......

Dico solo che per TUTTI I COSTRUTTORI di VEICOLI e MOTOCICLI è così!!!

Se presti il fianco (scarichi, ammo....), appena possono, i concessonari, diciamo, meno professionisti e/o meno intelligenti e/o meno propensi al customer care/retention, ti possono "rompere" le scatole....

Esatto, giusto o sbagliato che sia è così per tutti, indipendentemente dalla marca della moto, qui non si tratta di garanzia, è una questione nata fra un cliente ed un concessionario, personalmente (senza mettere in forse la parola di nessuno) mi riesce difficile giudicare senza conoscere i fatti e sentire anche l'altra campana.
Io ho preso la moto dal conce col quale ritenevo di poter discutere serenamente, posso entrare in officina liberamente, parlo col meccanico mentre fa il tagliando alla mia moto davanti ai miei occhi ed abbiamo fatto discorsi simili a quelli che ha riportato Piac73.
Gli ho chiesto come fare se volessi montare gli Holins o fare qualche altra modifica, ci siamo spiegati ed ora potrei farlo serenamente perchè saprei come comportarmi.

Profeta 01-06-2006 10:59

Quote:

Originariamente inviata da luca.gi
swì...ovunque ma non in bmw!
come detto "per bmw quello che dice l'ispettore è come l'avesse detto la CASSAZIONE, cioè inappellabile"!!!!!!!!!!!!!!!

Possono dire quello che vogliono, ma se ti si rompe il motore e non lo passano in garanzia perche' hai montato gli Öhlins, qualunque avvocato saprebbe cosa fare... e qualunque giudice anche...

Vorrei vedere la comunicazione ufficiale da parte della BMW sulla decadenza della garazia per la tua moto, sarei proprio curioso di vedere cosa hanno scritto.

Se e' una cosa detta a voce non ha nessun valore giuridico.

Se ti fosse stato comunicato solo verbalmente richiederei subito una comunicazione ufficiale da parte di BMW... per me non scriveranno mai una cosa simile nero su bianco !

Pizzo 01-06-2006 11:02

Quote:

Originariamente inviata da Profeta
Possono dire quello che vogliono, ma se ti si rompe il motore e non lo passano in garanzia perche' hai montato gli Öhlins, qualunque avvocato saprebbe cosa fare... e qualunque giudice anche...

Vorrei vedere la comunicazione ufficiale da parte della BMW sulla decadenza della garazia per la tua moto, sarei proprio curioso di vedere cosa hanno scritto.

Se e' una cosa detta a voce non ha nessun valore giuridico.

Se ti fosse stato comunicato solo verbalmente richiederei subito una comunicazione ufficiale da parte di BMW... per me non scriveranno mai una cosa simile nero su bianco !

E' quello che dicevo io, tecnicamente parlando è una grossa cazzata.

Sarebbe come che a me cadesse la garanzia perchè ho montato il topcase Givi invece che quello BMW.

Panzerdivision 01-06-2006 11:14

comportamento poco attento al cliente

il fatto che la moto non sia piu in garanzia se metti gli holins è allucinante, al limite possono rifiutare interventi alla ciclistica....

certo che se uno modifica parti del motore, dell'elettronica, dell'aspirazione e scarico in modo che la moto non rientri nelle specifiche tecniche e nelle normative antinquinamento.. beh questo caso secondo me è ammissibile

brontolo 01-06-2006 11:16

Quote:

Originariamente inviata da Pizzo
...

Farebbero bene!!!!:lol: :lol: :lol:

E' funzionale e + adatto all'uso, ma è orribile!!!!:lol: :lol: :lol: ;) ;) ;)

Sul resto mi sto mordendo la lingua.........:( :( :( :confused: :confused: :confused:

Bleach 01-06-2006 11:17

...io revocherei la garanzia solo a chi non riesce a far durare un treno di anakee almeno 5000 km :lol: :lol: :lol:

vero... brontolo :cool: :lol: :lol: :lol:

brontolo 01-06-2006 11:18

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: se dovessi andare a cambiare le gomme dal conce......sarei in mutande!!!!!!!

Anzi dovrei dare via il mio culo vergine!!!!!!!!!!:lol: :lol: :lol:

Senti blic....non lanciare certe idee......:mad: :mad: :mad: che magari qualche illuminato della casa legge e si applica................:lol: :lol: :lol: :lol:

Panzerdivision 01-06-2006 11:20

Quote:

Originariamente inviata da brontolo
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: se dovessi andare a cambiare le gomme dal conce......sarei in mutande!!!!!!!

Anzi dovrei dare via il mio culo vergine!!!!!!!!!!:lol: :lol: :lol:

visti certi personaggi del forum potresti fare un affare

brontolo 01-06-2006 11:22

Quote:

Originariamente inviata da Panzerdivision G/S
visti certi personaggi del forum potresti fare un affare

I clienti non mancherebbero di sicuro!!!!!!!!!!;) ;) ;)

Ma non mi piace nessunO......tutti simpatici ma non c'è nessuno che mi scattare la scintilla!!!!!!:lol: :lol: :lol: :lol:

Panzerdivision 01-06-2006 11:23

il cliente ha sempre ragione, essendo colui che paga per una prestazione

quindi ti devi accontentare!

Bleach 01-06-2006 11:25

Quote:

Originariamente inviata da brontolo
.....
Senti blic....non lanciare certe idee......:mad: :mad: :mad: che magari qualche illuminato della casa legge e si applica................:lol: :lol: :lol: :lol:

beh.. ma scusa il processo logico è molto semplice: percorrenza di meno di 5000km per treno di anakee = smanettone incallito = uso non consono = decadenza garanzia.. non fa una piega !!! :lol: :lol: :lol:

Panzerdivision 01-06-2006 11:29

a me che faccio 20.000 km con le tourance mi hanno prolungato la garanzia di due anni:

sono il prototipo del BMWista sfigato

però adesso hanno in mente di revocarla, essendo grasso e flaccido non rientro piu nei canoni estetici del nuovo targhet bmw

è in corso un didattimento in sede di assemblea straordinaria del CdA

Bleach 01-06-2006 11:30

...sciiiieminooo.... :lol: :lol: tanto lo so che torni su da roma con la speeeed :lol: :lol: :lol:

brontolo 01-06-2006 11:31

Quote:

Originariamente inviata da Bleach
.. non fa una piega !!! (..)

Blicccccccccccc........lavori per BMW??????:lol: :lol: :lol: :mad: :mad: :mad:

Panzerdivision 01-06-2006 11:34

Quote:

Originariamente inviata da Bleach
...sciiiieminooo.... :lol: :lol: tanto lo so che torni su da roma con la speeeed :lol: :lol: :lol:

sono troppo brutto per guidare quella moto

vorrei ma non posso

in piu ormai sono diventato schiavo dei miei datori di lavoro U$A

sarò obbligato a comprare una HD

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:46.