Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   Che cacchio è una trasmissione IPONICA?!? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=69706)

GStefano 02-05-2006 22:19

Quote:

Originariamente inviata da aldo
Grazie per la spiegazione, molto chiara...

Sinceramente non saprei definire l'esatta giustificazione etimologica del termine "ipoidale": il "piccolo dente" si riferisce probabilmente alla asimmetricità del profilo della dentatura.

Muntagnin 02-05-2006 22:24

Quote:

Originariamente inviata da Alessandro S
In rete si legge che questo genere di aggeggi hanno un efficenza attorno a 0.97.
Mi sembra sia un valore plausibile, no?

0,97 è il rendimento di un ingranaggio a denti dritti ... e anche molto ben fatto

Muntagnin 02-05-2006 22:26

Quote:

Originariamente inviata da GStefano
Sinceramente non saprei definire l'esatta giustificazione etimologica del termine "ipoidale": il "piccolo dente" si riferisce probabilmente alla asimmetricità del profilo della dentatura.

credo che derivi dal fatto di avere dei contatti puntiformi ... ma non ci giuro

GStefano 02-05-2006 22:31

Quote:

In rete si legge che questo genere di aggeggi hanno un efficenza attorno a 0.97.
Mi sembra sia un valore plausibile, no?

Occhio che il rendimento meccanico dipende in misura notevole dalla lubrificazione.
E cmq uno 0,97 ci metterei la firma per qualsiasi meccanismo da progettare...;)

Muntagnin 02-05-2006 22:32

Quote:

Originariamente inviata da GStefano
Occhio che il rendimento meccanico dipende in misura notevole dalla lubrificazione.
E cmq uno 0,97 ci metterei la firma per qualsiasi meccanismo da progettare...;)

come volevasi dimostrare!

Alessandro S 02-05-2006 22:49

0,94 per questi

http://www.fargo.ac/eng/pr_gears.htm

Muntagnin 02-05-2006 23:01

Quote:

stai citando riduttori che:
- girano tra i 600 e i 1500 rpm ...

a quanti rpm gira una ruota di una mikka? ... non farmi fare i conti .. non ho voglia

Comunque secondo il mio metro .. una coppia conica della mucca non và oltre il 0,88 di rendimento

Wotan 02-05-2006 23:15

Da Motociclismo di aprile:

BMW K1200GT

potenza max all'albero 147,90 CV a 9.250 giri
potenza max alla ruota 133,52 CV a 9.250 giri

la potenza alla ruota è pari a circa il 90,27% di quella all'albero, da cui mi pare lecito dedurre:
  • un analogo rendimento dell'intera trasmissione;
  • che i singoli elementi della trasmissione (= cambio + 2 coppie coniche) abbiano ciascuno un rendimento medio pari a circa il 96,64%.
Non sono un ingegnere, per cui se sbaglio, correggetemi.

Muntagnin 02-05-2006 23:19

Quote:

Originariamente inviata da Wotan
Da Motociclismo di aprile:

BMW K1200GT

la potenza alla ruota è pari a circa il 90,27% di quella all'albero, da cui mi pare lecito dedurre:
  • che i singoli elementi della trasmissione (= cambio + 2 coppie coniche) abbiano ciascuno un rendimento medio pari a circa il 96,64%.

io vorrei sapere come fanno a conoscere la potenza all'albero .. o meglio come han fatto a leggere la potenza all'albero

Alessandro S 02-05-2006 23:21

Quote:

Originariamente inviata da Muntagnin
stai citando riduttori che:
- girano tra i 600 e i 1500 rpm ...

a quanti rpm gira una ruota di una mikka? ... non farmi fare i conti .. non ho voglia

Comunque secondo il mio metro .. una coppia conica della mucca non và oltre il 0,88 di rendimento

Una RT, con il pignone che gira a 3600 giri/min va a 150Km/h circa

Alessandro S 02-05-2006 23:26

Quote:

io vorrei sapere come fanno a conoscere la potenza all'albero .. o meglio come han fatto a leggere la potenza all'albero

Secondo me la dicitura "all'albero" ( motore) è impropria, probabilmente è da intendersi al mozzo

Wotan 02-05-2006 23:34

Certo non credo che smontino il monoblocco per rilevare la potenza tra i gomiti... :lol:

Che fanno? rilevano la potenza alla ruota e poi estrapolano la potenza all'albero (motore) per mezzo di una formula (sulla base di quali calcoli?)?
Oppure provano il motore sul banco?

Muntagnin 02-05-2006 23:37

Quote:

Una RT, con il pignone che gira a 3600 giri/min va a 150Km/h circa

quindi visto che i rendimenti meccanici decrescono secondo una curva esponenziale .... i miei 0.88 sono addirittura ottimistici ...

al mozzo della ruota? .. quindi alla ruota?
a mio parere la fregatura è un'altra:
una volta bisognava impegnarsi per arrivare ai 100 cv/litro
ora bisogna impegnarsi per star sotto ai 130 .. 140 cv/litro
stiamo parlando di motori di piccola cubatura, 4 valvole, iniezione e tecnologia moderna e senza la necessità (coppia ai bassi) di portarsi appresso il peso di una automobile

io penso che il K1200 abbia attorno ai 160 cv all'albero motore .. e che ne abbia +o- 130 .. 135 alla ruota quindi quanta cavalleria si perde per strada?

Alessandro S 03-05-2006 00:04

Dunque sembra che il calcolo della potenza all'albero venga eseguito da un software interagente con il banco dinamometrico.

PROVA POTENZA MOTORE (PROVA DI DECELERAZIONE)
Con questo tipo di prova a marcia fissa, a una fase di accelerazione segue una fase in cui il veicolo viene lasciato decelerare tranquillamente sul rullo (senza frenare!). Durante la fase di decelerazione viene calcolata la potenza e la coppia che si perde lungo la trasmissione, cosicchè il software è in grado di calcolare la potenza al motore.

http://www.soft-engine.com/pagine.we.../inertial0.htm

Muntagnin 03-05-2006 00:15

Quote:

Dunque sembra che il calcolo della potenza all'albero venga eseguito da un software interagente con il banco dinamometrico.

Con questo tipo di prova a marcia fissa, a una fase di accelerazione segue una fase in cui il veicolo viene lasciato decelerare tranquillamente sul rullo (senza frenare!). Durante la fase di decelerazione viene calcolata la potenza e la coppia che si perde lungo la trasmissione, cosicchè il software è in grado di calcolare la potenza al motore.

letto........ ma qualche perplessità mi rimane ... visto che da un'altra parte dichiarano:

#

Database dati costruttivi (solo banchi moto) con rapporti di trasmissione, potenza massima all'albero e altri dati ufficiali della casa costruttrice

KappaElleTi 03-05-2006 10:21

Quote:

ti sei dimenticato di mettere nelle perdite anche gli atriti di gomma

KappaElleTi 03-05-2006 10:23

Quote:

Certo non credo che smontino il monoblocco per rilevare la potenza tra i gomiti... :lol:

Che fanno? rilevano la potenza alla ruota e poi estrapolano la potenza all'albero (motore) per mezzo di una formula (sulla base di quali calcoli?)?

non credo proprio :), questo è il metodo di motociclismo

Wotan 03-05-2006 11:55

Quote:

Originariamente inviata da KappaElleTi
ti sei dimenticato di mettere nelle perdite anche gli atriti di gomma

I calcoli che ho fatto erano puramente esemplificativi, ho messo tre elementi di trasmissione perché era il minimo, se aumento il numero, si alza ulteriormente il rendimento medio per singolo elemento, a parità di rendimento complessivo.

KappaElleTi 03-05-2006 12:00

Quote:

I calcoli che ho fatto erano puramente esemplificativi, ho messo tre elementi di trasmissione perché era il minimo, se aumento il numero, si alza ulteriormente il rendimento medio per singolo elemento, a parità di rendimento complessivo.

ovvio

e comunque l'atrito della gomma sui rulli dei banchi prova è consistente

Wotan 03-05-2006 12:02

Quote:

Quote:

letto........ ma qualche perplessità mi rimane ... visto che da un'altra parte dichiarano:

#

Database dati costruttivi (solo banchi moto) con rapporti di trasmissione, potenza massima all'albero e altri dati ufficiali della casa costruttrice

Secondo quanto detto da Alessandro S, la potenza all'albero motore viene calcolata con un software sulla base di una prova specifica condotta sempre sui rulli.
Ma secondo Muntagnin, il calcolo viene fatto sui dati dichiarati dalla casa.
Per cui, se ho capito bene:
  • se la casa dichiara un rendimento della trasmissione ottimistico, la potenza calcolata all'albero diminuisce in proporzione, perché si "incolpa" il motore per il rendimento della trasmissione inferiore rispetto alla realtà (e questo potrebbe spiegare perché il motore risulta quasi sempre meno potente del dichiarato);
  • in questo modo diventa impossibile conoscere il rendimento effettivo della trasmissione.

Qual è la verità? E' il motore ad andare meno del dichiarato, o è la trasmissione?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:26.