Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   tornanti, questi sconosciuti (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=69675)

Enrox 01-05-2006 21:13

Quote:

Originariamente inviata da Guanaco
sempreché non sei volato fuori o non hai perso aderenza, perché ti sei aggrappato ai freni...

e per quale ragione in folle si dovrebbe perdere aderenza o direzionalita'? :confused:

Guanaco, stai prendendo un granchio, prova una volta e poi ne riparliamo.

Muntagnin 01-05-2006 21:16

personalmente credo di aver mai fatto un tornante in folle .... anzi penso che lo facessi mi stirerei per terra.

Enrox 01-05-2006 21:16

Quote:

Originariamente inviata da nemo
Oltretutto adesso capisco perchè sul Falzarego ti passavo sulle orecchie con una xl dell'86!!!

Io usavo le marce in ingresso ed scita di curva mentre tu perdevi un quarto d'ora ogni volta a cercare la folle!!! ahahahahah

non dir minchiate, mi hai passato una volta in salita e non in discesca e per la cronaca in quel giro non ho mai messo in folle per fare i tornanti, l'ho fatto solo sul Rest quando c'era Omega e perche' come ho detto in seconda ero troppo veloce e non volevo "spaventare" quelli che passavo.

Enrox 01-05-2006 21:17

Quote:

Originariamente inviata da Muntagnin
personalmente credo di aver mai fatto un tornante in folle .... anzi penso che lo facessi mi stirerei per terra.

beh prova una volta.
resteresti sorpreso della facilita' con cui si fa.

Guanaco 01-05-2006 21:17

Quote:

Originariamente inviata da Enrocoso
Guana', lassa perde, non assumere certi atteggiamenti. :confused: :lol:

Ribadisco che per una persona che non si sente sicura fare i tornanti in prima e' sconsigliabile.

Impara o usa la seconda, ma la folle è ancora più pericoloso, perché chi non è pratico pinza subito appena prende velocità, magari d'anteriore sul brecciolino in pieno tornante. Fai un po' tu...

Devi spiegarmi la differenza tra evitare un ostacolo e fare una curva in folle, se la folle va bene per evitare l'ostacolo per poter fare il pif-paf alla massima velocita' allora va bene anche per il tornante, e forse non ho sottolineate che farlo in folle significa appunto farlo senza toccare i freni.

Sì, si, ma siamo sempre lì. Se prendi troppa velocità e ti spaventi, perché sei neofita... pinzi, non ce n'è... e sviiissshhhh

La prima volta che l'ho fatto e' stato sul passo del Rest (famoso da queste parti) dovevo passare una colonna di circa una 40ina di moto che procedeva a velocita' molto bassa, se l'avessi fatto alla mia velocita' li avrei passati a velocita' troppo sostenuta, allora visto che in seconda ero troppo veloce ho deciso di farlo in folle, e riuscivo a chiudere i tornanti molto piu' di quanto non riesca facendoli in prima o seconda, proprio perche' la moto diventa molto piu' maneggevole.

Non è che la moto diventa più maneggevole. E' che prendi più velocità e sei più stabile. Ma il nostro problema è proprio quello di non prendere velocità su tornanti strettissimi e in forte pendenza (topic). Tu non parli di una manovra per neofiti, ma di una manovra per andare forte.

............................

KappaElleTi 01-05-2006 21:19

Quote:

prova con una bici, se sai andare in moto sai andare anche in bici

p.s. con lo scooter come farai adesso ?:lol:

Guanaco 01-05-2006 21:21

Quote:

e per quale ragione in folle si dovrebbe perdere aderenza o direzionalita'? :confused:

Non perché sei in folle... ma perché ti ritrovi costretto a frenare in discesa.
Il neofita pinza davanti in discesa e in curva, mi spiego?
Ma ti rendi conto del pericolo che può implicare prendere troppa velocità perché sei in folle?
Ragazzi, non scherziamo sulla sicurezza...
Trial, corsi di guida, piede fuori, stradine strette...
Aò, dateve 'na calmata, la domanda era un'altra...
:confused:

Guanaco 01-05-2006 21:22

Quote:

Azz, meno male...
Una voce autorevole...
:D ;)

Muntagnin 01-05-2006 21:22

Quote:

Originariamente inviata da KappaElleTi
prova con una bici, se sai andare in moto sai andare anche in bici

p.s. con lo scooter come farai adesso ?:lol:

con lo sputer ho imparato a fare i tornanti frenando ed accellerando in modo da stare sopra i 2000 rpm .. regime al quale la trasmissione và in folle.
non è cambiato nulla .. li facevo con il motore in tiro prima e ho trovato il modo per farlo anche ora.

Enrox 01-05-2006 21:23

Guanaco, forse non mi sono spiegato:

1 - sui tornanti in folle non prendi velocita' tali da spaventarti, e comunque mi pare evidente che la manovra la si prova prima su tornanti ampi e con pendenza minima per prendere confidenza con la stessa

2 - non ho mai detto di toccare il freno in curva

3 - il consiglio non e' per andare forte e' per fare tornanti a velocita' inferiore a quella che avresti facendoli in seconda

ribadisco: in folle la moto ha la massima manegevolezza possibile a parita' di velocita'.

alfred_hope 01-05-2006 21:23

Quote:

e ricmq vorrei proprio vedere chi riesce a centrare il folle in discesa prima di un tornante, così, al volo... vai dritto fuori come un missile finche' cerchi!!!

A beh... se è per quello basta mettere la seconda e girare il tornante con la frizione staccata... tra l'altro lo confesso alcuni tornanti della strada di cui sopra li ho girati proprio così perchè davanti avevo qualche auto e farli con il motore in tiro voleva dire tamponare...

KappaElleTi 01-05-2006 21:24

Quote:

Originariamente inviata da Guanaco
Azz, meno male...
Una voce autorevole...
:D ;)

bene

visto che lo scooter non ha freno motore capisco che gli scooteristi :cool: sono maghi del manubrio e i BMWuisti o KTMisti :confused: dei poveri pirla che cascano in folle nei tornanti

per fortuna non sono bmwuista :lol:

KappaElleTi 01-05-2006 21:25

Quote:

con lo sputer ho imparato a fare i tornanti frenando ed accellerando in modo da stare sopra i 2000 rpm .. regime al quale la trasmissione và in folle.
non è cambiato nulla .. li facevo con il motore in tiro prima e ho trovato il modo per farlo anche ora.

ti aspetto a genova a girare anche te, due

tutti a scendere dalla sella e a spingere:D :D :D

Enrox 01-05-2006 21:26

Quote:

Originariamente inviata da KappaElleTi
bene

visto che lo scooter non ha freno motore capisco che gli scooteristi :cool: sono maghi del manubrio e i BMWuisti o KTMisti :confused: dei poveri pirla che cascano in folle nei tornanti

per fortuna non sono bmwuista :lol:

appunto!
Muntagnin ha appena confermato quello che dicevamo!

x alfred: esatto.

Enrox 01-05-2006 21:27

Quote:

ma infatti, frizione tirata può essere benissimo, folle non ha proprio senso.

:mad: :mad: :mad:

mi pareva evidente che non metti in folle ma stacchi la frizione

:(

KappaElleTi 01-05-2006 21:28

Quote:

ma infatti, frizione tirata può essere benissimo, folle non ha proprio senso.

Metti che stai per cascare, per ogni moptivo, e hai bisogno del motore... che cazz fai come un mona in folle? Ora che hai messo una marcia stai già sotto la moto alla Fantozzi.

tu sei proprio n'avvocato :lol:

hitotsu 01-05-2006 21:28

mhhhh...

interessante 'sta cosa...ma teoricamente se si prende un tornante in discesa in folle poi quando si molla la frizione e si riapre non strappa in accelerazione?

Enrox 01-05-2006 21:30

Quote:

Originariamente inviata da hitotsu
poi quando si molla la frizione e si riapre non strappa in accelerazione?

intanto sei dritto, poi da dritto se vuoi puoi anche toccare i freni, e poi forse non vi rendete conto che anche con una moto pesante come la mia sui tornanti non si acquistano velocita' warp!!!! :mad: :lol:

indianlopa 01-05-2006 21:30

mi fate scompiscià.........enrico probabilmente intende con la friz tirata ....che nel mantenimento dell'aderenza ....in situazioni limite ...ho detto limite ....ha un senso ...ricordo tempo fa una intervista a valentino che diceva qualcosa sulla friz tirata x recuperare aderenza sul bagnato....

Guanaco 01-05-2006 21:30

Quote:

Guanaco, forse non mi sono spiegato:

1 - sui tornanti in folle non prendi velocita' tali da spaventarti, e comunque mi pare evidente che la manovra la si prova prima su tornanti ampi e con pendenza minima per prendere confidenza con la stessa

Stai aggiustando il tiro. Va meglio. Ma occhio che i tornanti possono essere ad angolo acutissimo e in forte pendenza. E spesso c'è il brecciolino sui bordi...

2 - non ho mai detto di toccare il freno in curva

Certo, ma è quello che ti potresti ritrovare a fare se prendi troppo abbrivio. Ed è certamente quello che fa chi non è esperto. Un po' di trazione in curva non guasta mai. Se però non te la puoi permettere, meglio prendere il primo pezzo con il freno motore, perché appena tiri la frizione (suppongo tu intenda questo per "folle") la moto "parte".

3 - il consiglio non e' per andare forte e' per fare tornanti a velocita' inferiore a quella che avresti facendoli in seconda

Se la seconda ti dà più velocità della frizione tirata sono d'accordo. Ma allora è meglio imparare a usare con cautela la prima.

.........................

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:38.