Quote:
Originariamente inviata da SirJo
Ho fatto un po' di esperimenti pratici col caricabatteria del Lidl.
Nello specifico ho collegato il caricabatterie ad una batteria al piombo tradizionale da moto completamente esaurita, ad una AGM e ad una batteria d'auto tradizionale semiscarica.
Con la batteria completamente esaurita il caricabatterie non partiva nemmeno e restava in standby di protezione: ho dovuto utilizzare un caricabatterie diverso (non elettronico) per elevare la carica della batteria quanto bastava per far partire il Lidl. Successivamente, mentre il caricabatterie faceva diligentemente il suo lavoro, ho letto che sotto i 7,5V quell'aggeggio non parte.
Collegato il caricabatterie alla AGM (in posizione 3, quella col fiocco di neve) ho visto che scaldava un po' di più rispetto alla batteria normale.
La ricarica è andata a buon fine ma credo che per AGM da moto forse fornisca un amperaggio/voltaggio un po' troppo alto.
Con la batteria d'auto semiscarica (non ho misurato la tensione ma era appena sufficiente a far girare il motorino d'avviamento) il caricabatterie Lidl non si è comportato troppo efficacemente: dopo oltre 24 ore di connessione ancora è in carica.
La batteria è una 75Ah e, anche se il Lidl è certificato per ricaricare batterie fino a 120Ah, credo sia un po' sottodimensionato per quest'uso. Molto meglio come manutentore..
Questo week end mi divertirò a misurare un po' di voltaggi ed amperaggi.
|
Bravo, tu che sei in grado di farlo, facci sapere se funziona o no e quali limiti ha.
Come al solito...non ho detto che non funziona, solo che potrebbe avere dei limiti...
Sicuramente sarà anche più costoso...a volte i supermercati mettono degli oggetti a basso costo per attirare il pubblico, a volte anche sotto costo.
Comunque non credo sia migliore del CTEK 3600 ( lasciamo perdere BMW per carità! ), sempre che costi 9 € ovvero 15 €.
Comunque meno costa, meno compro...e questo per tutto, dipende da cosa devo fare,...;) a volte.
|