Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   gs 1150 cambio kaputt!!! (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=65580)

culodigomma 18-04-2006 16:02

:mad: Ora vorrei che qualcuno mi dicesse sinceramente se la rottura di un cuscinetto dell'alberino centrale del cambio di una GS, a 44.000 km. regolarmente tagliandati, può dipendere dal modo di guidare del pilota. Questo...perchè mi sono sentito dire, da un BMWista invasato, che il cambio di una GS non si rompe MAI e che se ho rotto il cambio di una BMW è perchè non so guidare!!!! IO, che dopo aver percorso più di 150.000 km. su 9 moto diverse, sono rimasto a piedi per un guasto meccanico, per la prima volta, propio con la mia unica BMW!!!:( :( :(

Lo Zingaro 18-04-2006 16:41

Non dico che lo hai rotto con la tua guida, ma dire che sia normale che si rompa a 44.000 Km non mi sembra corretto!!! La mia 1150 di Km ne ha 50.000 (di cui almeno 1/5 fatti in Africa) senza alcun problema e il 1100 che avevo prima venduto allo stesso chilometraggio due anni fa e ancora gira senza problemi al cambio!!! :toothy7:

Comunque il l'olio del cambio lo faccio sostituire ad ogni tagliando e non ogni 20.000 come dice la BMW!!! :toothy7:

paolo b 18-04-2006 16:56

- a spanne, un preventivo di 500 euro di sola manodopera per smontare un cambio/sostituire un cuscinetto/rimontare mi pare un pò alto. A titolo di esempio, io (che non sono meccanico), per "arrivare al cambio" della mia K, in pedana e con gli attrezzi -da solo- ho impiegato circa 2 ore e mezza, circa 3 per rimontare tutto. Forse sulla eRRe è più laborioso, ma proverei comunque a farmi fare un preventivo da un'altra officina, tanto per avere un termine di paragone.

Sul cuscinetto rotto: imputarlo allo "stile di guida" mi pare oltremodo fantasioso (come è fantasioso dire che "il cambio del GS non si rompe "mai").. certo che il chilometraggio è bassino.. però "può capitare", ed è difficile risalire poi alle cause effettive, pezzo difettoso all'origine, ina impurità nell'olio che si infila dove non dovrebbe..

culodigomma 18-04-2006 19:28

Quote:

Originariamente inviata da Lo Zingaro
Non dico che lo hai rotto con la tua guida (..)

:D Scusa Zingaro, se hai capito male mi dispiace, ma parlando del BMWista invasato non mi riferivo di certo a te, ma ad un amico mio esterno al forum. :rolleyes: :!:

Lo Zingaro 19-04-2006 11:32

Nessun problema!!! Avevo capito bene, ma volevo dirti (come dicebene anche paolo b) che 44.000 Km per un cambio GS sono troppo pochi e dire che non si rompe mai è un'eufemismo!!!

Per paolo b purtroppo invece ti confermo che i prezzi sono quelli (almeno per i 2V ci sto passando io in questo periodo), oltre alle tue circa 5 - 6 ore fra smontare e rimontare ci sono tante altre spese, buon per te che te lo sai fare da solo!!!

jjerman 19-04-2006 13:09

la rottura precoce di un cuscinetto è purtroppo un fenomeno
plausibile e contemplato dai costruttori stessi,
che infatti forniscono dati di durata accompagnati da un valore della percentuale di affidabilità
(es. 1.000.000 km + 95%, significa che il 5% dei cuscinetti (parliamo di
numeri statisticamente significativi) si romperà a km inferiori)

poi, per i costi,
purtroppo smontare il cambio di un gs è un'operazione abbastanza
lunga, visto che devi togliere tutta la parte posteriore...
il costo di manodopera ha quindi un incidenza notevole,
almeno se devi solo cambiare dei cuscinetti.
in tal senso è logico sostituirli tutti, una volta aperto il cambio

kingstone 19-04-2006 23:19

Quote:

Originariamente inviata da culodigomma
(..) vorrei che qualcuno mi dicesse sinceramente se la rottura di un cuscinetto dell'alberino centrale del cambio di una GS, a 44.000 km. regolarmente tagliandati, può dipendere dal modo di guidare del pilota (..)

di certo sai come l'hai guidata tu! ma chi la guidava prima?

culodigomma 20-04-2006 12:05

:-o Io l'ho presa dal conce con 23.000 km. originali garantiti da Lui. Non conosco il precedente proprietario ma i modi diversi di guidare quanto possono influire sulla rottura di un cuscinetto del cambio????:confused: Io lo ammetto cambio forse un poco più spesso (mi piace scalare in staccata)...ma MAI senza frizione!!! Poi un uso più sportivo del cambio al massimo consuma di più gli ingranaggi no? I cuscinetti girano e basta...o no??:rolleyes: :rolleyes:

jjerman 20-04-2006 12:21

Quote:

Originariamente inviata da culodigomma
Poi un uso più sportivo del cambio al massimo consuma di più gli ingranaggi no? I cuscinetti girano e basta...o no??

magari se giri a 5000 rpm in 3a piuttosto che a 3500 in 5a
direi che girano un po' di più...

culodigomma 20-04-2006 19:28

:!: :!: Ecco le ultime dal conce, che ha smontato il cambio:
:lol: ....<< Incidente di percorso...due cuscinetti diventati "rumorosi"...non "sgabbiati"... può capitare>>:lol:
Cambiati tutti i cuscinetti ed i paraoli...:-o :-o :!: :!: sono nelle sue mani!!!

dardo 26-04-2006 13:54

Ciao come te ho un gs 1150 del 2000 con 38 mila km.
sabato scorso mi è successa più o meno la stessa cosa.
In decelerazione, mentre scalavo le marce, ho iniziato a sentire un rumore di "pentole rotolanti", e dopo nemmeno un centinaio di metri la moto mi ha lasciato a piedi, rimanendo in folle pur cambiando le marce.
Moto su carro attrezzi e morale sotto i tacchi, immaginando già la rottura del cambio ed i costi per l'eventuale riparazione.
Aspettando il responso del mio meccanico, vorrei sapere a cosa sto andando incontro.
Mi pare che il mio problema sia molto simile al tuo, anche se diversamente da te la mia moto mi ha lasciato a piedi immediatamente.
Il mio meccanico dai sintomi che gli ho spiegato telefonicamente, e forse per consolare la mia frustrazione, mi ha detto che potrebbe anche trattarsi dello "stacco" della frizione, si riserva però di aprire la moto prima di darmi dettagli più precisi.
C'è qualcuno di voi che ha avuto lo stesso problema e mi può dare qualche notizia.
Grazie

Spartacus 26-04-2006 16:35

Due cose possono essere, millerighe frizione, oppure crociera albero di trasmissione, in entrambi i casi metti le marce normalmente ma non vi è trazione, cioè con la marcia inserita, lasci la frizione e sale di giri senza muoversi.

dardo 26-04-2006 17:12

Esatto, pur tentando il cambio marcia, la moto mi rimaneva "in folle", con l'unica differenza che se la lasciavo in folle veramente il rumore spariva, mentre se tentavo di innestare qualsiasi altra marcia, il rumore ricompariva.
Aspetto ansioso il responso del mecca.
Intanto grazie per l'aiuto.

Odisseo 26-04-2006 17:18

Azz..!!!! ma si rompono cosí spesso sti cambi! non era la moto eterna. Io gia pensavo di lasciarla in ereditá a mio figlio.....

culodigomma 26-04-2006 18:31

:( :( E' probabile che sia la trasmissione se entrano le marce e non hai trazione. COME TI CAPSCO!!!! Sto ancora aspettando che il conce mi dica quando posso andare a ritirare la mia.
Fossero i cuscnetti, saresti comunque rientrato con il tuo bel rumore di pentole ma senza carro attrezzi. Se fossero gli ingranaggi o un alberino del cambio le marce non entrerebbero più e avresti il cambio inchiodato. Credo che sia l trasmissione. O hai spaccato l'albero o tritato il cardano:rolleyes: :rolleyes: Auguri di cuore!!!
COMUNQUE RAGAZZI !!!!! INCOMINCIO A CREDERE CHE LE NOSTRE MOTO SIANO ADATTE A GENTE CHE NON LE USA :mad: :mad:

dardo 27-04-2006 10:02

A sto punto e meglio sperare sul millerighe della frizione almeno lì + o - il mecca mi ha già detto che mi costerebbe sui 600 eurozzi.
Se fosse qualche cosa di più grave non so se la spesa valga effettivamente la candela, considerando il valore attuale della moto, la possibilità che si verifichi qualche altro costoso imprevisto a breve. :mad: :mad:
Amavo la mia muccona, sopratutto perchè la consideravo solida e indistruttibile, ora sono qui ad attendere il responso del mecca per valutare di tradirla con un gs della stessa cilindrata, ma più giovane e attraente......
:arrow: :arrow: :arrow:

Frankie72 27-04-2006 12:05

Miii, queste cose mi fanno rabbrividire. :mad:
Il mio GS ha attualmente 83 mila km e comincio un po a preoccuparmi.
Quello che mi chiedo è se i km della moto di dardo sono reali o meno.
Mi sembra improbabile che la trasmissione si sia massacrata in soli 38 mila km.

culodigomma 27-04-2006 12:49

Non so se :D :D gioire o :( :( piangere, domani vado a ritirare la mia nukkona. Riuscirò a riavere il feeling di prima???? Credo che i primi 100 km. siano i più difficili, fatti con le orecchie tese a scoprire se il cambio è guarito del tutto e con il terrore che succeda qualcosaltro!!! Certo è che dopo una cosa simile ti aspetti di tutto e non è più la stessa cosa. Sarà difficile nel futuro affidarsi totalmente a lei:rolleyes: :rolleyes:

dardo 28-04-2006 13:02

Quote:

Originariamente inviata da Frankie72
Miii, queste cose mi fanno rabbrividire. :mad:
Il mio GS ha attualmente 83 mila km e comincio un po a preoccuparmi.
Quello che mi chiedo è se i km della moto di dardo sono reali o meno.
Mi sembra improbabile che la trasmissione si sia massacrata in soli 38 mila km.

Non l'ho certo risparmiata in quanto ho fatto viaggi sopratutto in montagna ed il più delle volte a pieno carico con zainetto al seguito e valigie, poi sopratutto in salita mi piace sentire "tirare" il motore, senza naturalmente esagerare.
Certo però che da una guida un pò allegra, certo non sportiva, sempre considerando la "mucca" che ho tra le mani, mi sembra che 38 mila km (certi) siano veramente pochi per un danno del genere.

culodigomma 02-05-2006 12:06

:mad: Venerdì ho ritirato la mia mukkona dal conce insieme ai 6 cuscinetti ed ai paraoli cambiati. Circa un chilo di ferraglia sporca d'olio per 570 miseri eurini :( :( Ma sono dinuovo in sella e questo mi fa dimenticare tutte le disgrazie..:D :D . La gioia però dura poco...percorro 240 km nella giornata di venerdì e sabato mattina dopo averla svegliata per fare un altro giretto, a motore tiepido....un odore inconfondibile di olio draulico bruciato mi insospettisce :confused: :confused: Ebbene si è lei :mad: :mad: la goccia bastarda ..... che ogni 30 secondi inesorabile dal cambio cade sul catalizzatore e si trasforma in fumo bianco HHHAAAAAAGRRR. :mad: :mad: Prendo il telefono e mi attacco con il conce...sdrammatizza....poi mi richiama invitandomi a piombare da lui. Alle 11 di sabato mattina sono in tre ad aspettarmi...non mi lasciano neanche spegnere il motore e come ai box ducati...prendono la mia mukkona e la sbattono sul ponte..:rolleyes: :rolleyes:
si consultano..:rolleyes: :rolleyes: ...discutono :rolleyes: :rolleyes: poi il capo viene da me con la testa bassa, come il chirurgo quando esce dalla sala operatoria per dare la notizia ai parenti, e mi dice....mi dispiace ...dobbiamo rismontare, ma lo facciamo subito...abbia fede.... Esco e vado ad affogare i miei dispiaceri dentro un bicchiere di arneis con patatine e stuzzichini.... Quello sarà il mio pranzo... invece loro lo salteranno :-o :-o Alle 14 mentre iniziavano a salirmi i sensi di colpa .... mi arriva la telefonata del conce...venga a prendere la sua mukkona che è pronta !!! :D :D :D
VERAMENTE GRANDI Anche perchè il problema era un paraolio originale BMW difettoso..:!: :!: Bè devo dire che meritano il mio rispetto

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:36.