Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   R1200ST vs. Honda CBF 1000 ST (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=65369)

KappaElleTi 03-04-2006 15:18

Quote:

Originariamente inviata da GHIGO
boh.......
mi sembrava che in ripresa prima dei 6mila non succedeva nulla.......

che scuse avevi per farla scendere sotto i 6.000 giri ?

vabbe' se la ripresa la valutiamo uscendo dal garage.... :lol: :lol: :lol:

ripeto forse sotto i 6.000 non succede niente, ma sopra non ce n'è per nessuno, e il gioco duro (che a me peraltro non piace) è tenerla sopra

chi ama un quattro turistico invece ama avere una moto fluida :D che sappia anche dare qualche bel calcio nella schiena

logicamente il paragone dobbiamo farlo a parità di cilindrata, se paragoniamo un 600 ad un 1200 allora il gioco non funziona (se non in pista)....;)

touring 03-04-2006 15:20

BMW

Vuoi mettere la tenuta dell'usato?

(Come si mettono le faccine?)

Saluti Renato K1100 lt 1992 una meraviglia!

1Muschio1 03-04-2006 15:32

.. con il motore della Hornet 900 metti in quinta e riprendi da 500 giri ... ;)

il 600 ...??? e chi se lo fila ??:mad:

Enzofi 03-04-2006 21:56

Non volevo aprire guerre di religione tra i giapponesisti e bmvuisti; neppure dotte disquisizioni se é sia meglio il 4 cilindri o il boxer.
Vanno bene tutti, mono, bicilindrici boxer, a vi, frontemarcia, a tre, quattro in linea, a vu, sei, ecc.
E' solo questione di stile, estetica, piacere ed in casi molto limitati l'uso specifico.
Sicuramente le giapponesi, tutte, offrono un rapporto qualità - prezzo insuperabile. Non per nulla dominano i mercati da 35 anni.
Io personalmente sono disposto a dare 18000 eur a Bmw sul nuovo, e non sono interessato a spenderli, neppure la metà , per una "ordinary japanese byke".

pradu 03-04-2006 22:27

Quote:

Originariamente inviata da KappaElleTi

ripeto forse sotto i 6.000 non succede niente, ma sopra non ce n'è per nessuno, e il gioco duro (che a me peraltro non piace) è tenerla sopra

chi ama un quattro turistico invece ama avere una moto fluida :D che sappia anche dare qualche bel calcio nella schiena

logicamente il paragone dobbiamo farlo a parità di cilindrata, se paragoniamo un 600 ad un 1200 allora il gioco non funziona (se non in pista)....;)

Uhm, il CBF 600 ce l'ho, sotto i 6000 è effettivamente inesistente, il problema e' che sopra i 6000 sei già oltre i limiti, a meno che non giri in seconda.

Personalmente, preferisco la mia borbottante R, ci vado in giro a 2000 giri e quando ho bisogno apro e allungo, raramente raggiungo i 7000 perchè non mi piace tirare il collo ai motori, sentire il CBF che urla a 11.000 mi fà un po' rabbrividire.

Cheddevodì, mi piace così :D

Freccia 03-04-2006 22:48

Quote:

Originariamente inviata da 1Muschio1
Sei un folle!!:lol: :lol: :lol: il 4 della honda ha tanta coppia che non usi nemmeno il cambio ... perpiacere ... non diciamo caxxate ...;)

Esatto!:lol:

GHIGO 03-04-2006 23:45

Quote:

a allora la mia sensazione era esatta che significa che scusa ho per farla scendere sotto i 6mila?????:rolleyes:
io con la moto ci giro anche in citta' mica in pista e per avere una ripresa dai bassi simile alla mia erre che fa mi devo comprare per forza una R1?????
ripeto io preferisco il bicilindrico e le ragioni le hai elencate tu!!!! ;)

KappaElleTi 04-04-2006 10:36

Quote:

Originariamente inviata da GHIGO
a allora la mia sensazione era esatta che significa che scusa ho per farla scendere sotto i 6mila?????:rolleyes:
io con la moto ci giro anche in citta' mica in pista e per avere una ripresa dai bassi simile alla mia erre che fa mi devo comprare per forza una R1?????
ripeto io preferisco il bicilindrico e le ragioni le hai elencate tu!!!! ;)

perchè parli di r1?

stiamo parlando di un CBF che gira al massimo a 9.000 giri, esattamente 1000-1500 giri più su di una mucca

che in città riprende da 1000 giri in qualsiasi marcia, (quando qualsiasi bicilindrico si pianta dopo 5 metri che batte in testa se non lo tieni sopra i 2000)

mi dici che in città ti servono 10 kgm di coppia massima a 4000 giri?? oppure e' meglio la fluidità di un motore 4 cilindri?

in montagna ti serve coppia? il 4 cilindri non lo fai scendere sotto i 5000 giri e il bici non lo fai scendere sotto i 4000, se vuoi viaggiare forte STOP

consiglio di provarli i motori prima di parlarne, qui non stiamo parlando del motore dell'R1 (a proposito per quanto tempo l'hai guidata l'R1?)

;)

KappaElleTi 04-04-2006 10:40

Quote:

Originariamente inviata da pradu
Uhm, il CBF 600 ce l'ho, sotto i 6000 è effettivamente inesistente, il problema e' che sopra i 6000 sei già oltre i limiti, a meno che non giri in seconda.

Personalmente, preferisco la mia borbottante R, ci vado in giro a 2000 giri e quando ho bisogno apro e allungo, raramente raggiungo i 7000 perchè non mi piace tirare il collo ai motori, sentire il CBF che urla a 11.000 mi fà un po' rabbrividire.

Cheddevodì, mi piace così :D

il cbf 600 paragonalo ad una BMW R65, pari cilindrata

poi vediamo quale motore va meglio :lol: :lol:

...io ho un guzzi 350 imola bicilindrico e in effetti devo dire che il K1200R ha più coppia a 1500 giri...:mad: :mad: :lol:

1Muschio1 04-04-2006 10:53

mi associo al KLT quando dice di provarli i motori prima di parlare .... un 4 in linea 1000cc soprattutto se non spinto è una bomba da usare in qualsiasi condizione d'uso ... comunque anche parlando di sportive ... il mio CBR954 aveva un motore enormemente più gustoso ... della GS ... solo che con tale moto per sentire di sfruttarla un pochino ... viaggi a velocità che sono mediamente di 40Kmh superiori a quelle del GS ... troppo pericolo su strada ...

Insomma ... ma provatele stè moto e poi scrivete ...;)

Iggy 04-04-2006 18:47

Neanch'io volevo assolutamente aprire una disputa fra bmw e jap.
Volevo solo avere qualche indicazione tecnica in più, soprattutto sulla qualità e le soluzioni adottate, principalmente su motore e sospensioni.
Anche se in mezzo a un po' di amichevoli (ma prevedibili, dato il tema) raffiche di mitra, qualcuna ne è arrivata, grazie :)

P.S. Dopo tutto questo mi sto studiando meglio com'è la R1150RS... in pratica la stessa che ho ora con qualche anno in meno :lol:

vulture 04-04-2006 19:29

Honda!

A quel prezzo BMW se lo scorda un prodotto del genere

andrea

KappaElleTi 04-04-2006 20:07

Quote:

Originariamente inviata da Iggy
Neanch'io volevo assolutamente aprire una disputa fra bmw e jap.
Volevo solo avere qualche indicazione tecnica in più, soprattutto sulla qualità e le soluzioni adottate, principalmente su motore e sospensioni.
Anche se in mezzo a un po' di amichevoli (ma prevedibili, dato il tema) raffiche di mitra, qualcuna ne è arrivata, grazie :)

P.S. Dopo tutto questo mi sto studiando meglio com'è la R1150RS... in pratica la stessa che ho ora con qualche anno in meno :lol:

io se fosse possibile un salto a provare la honda lo farei

la st 1200 è una gran bella moto, un bel salto avanti rispetto al motore della RS anche se meno protettiva della tua e se sei molto alto con una posizione delle gambe molto a ranocchia (io sono 1,95 questa è stata la mia sensazione) , poi decidi se hai 15.000 euro come spenderli ;)

secondo me ci escono anche due moto... una honda più una obsoleta oppure una pur ottima ST 1200

GHIGO 05-04-2006 00:18

Quote:

perchè parli di r1?

stiamo parlando di un CBF che gira al massimo a 9.000 giri, esattamente 1000-1500 giri più su di una mucca

che in città riprende da 1000 giri in qualsiasi marcia, (quando qualsiasi bicilindrico si pianta dopo 5 metri che batte in testa se non lo tieni sopra i 2000)

mi dici che in città ti servono 10 kgm di coppia massima a 4000 giri?? oppure e' meglio la fluidità di un motore 4 cilindri?

in montagna ti serve coppia? il 4 cilindri non lo fai scendere sotto i 5000 giri e il bici non lo fai scendere sotto i 4000, se vuoi viaggiare forte STOP

consiglio di provarli i motori prima di parlarne, qui non stiamo parlando del motore dell'R1 (a proposito per quanto tempo l'hai guidata l'R1?)

;)

.....allora
il cbf compratelo tu che a me non piace:lol:
se ragioni cosi' in citta' va meglio di tutti uno scooter
per la montagna non tieni presente una cosa molto importante del bicilindrico cioe' il FRENO MOTORE
sull'ultimo punto hai ragione non ho mai provato una r1;)

CRISTIANOBIA 05-04-2006 09:38

ieri ho avuto modo di vedere davvero bene l'honda cbf 1000 posizione molto piu' turistica della mia st,comunque bella sensazione di padronanza della moto. non la ho provata ma non ho dubbi sia molto godibile. mi sono soffermato pero' sui materiali usati. attenzione!! non sto' dicendo qualita' dei materiali ma uso dei materiali e loro disegno. la moto e' ben montata non discuto ma torno a ribadire, la sensazione di poverta' e di poca ricercatezza estetica (ad esempio il forcellone post, al luogo delle pedane ecc.. ) e' tangibile punto e basta. il prezzo e' giusto e sono convinto si tratti di un ottimo aquisto. uscendo ho potuto apprezzare ancora una volta alcune finezze sulla mia st rese ancora piu' evidenti dal confronto; non giustificano la diff prezzo,d'accordo ma se dovessi aquistare oggi riprenderei la bmw, con tanto di cappello a honda e i suoi ottimi prodotti.

Muntagnin 05-04-2006 09:49

Quote:

....
p.s. i tubi in treccia mi fanno cagare, su strada preferisco (MOLTO) i tubi in gomma :cool:

concordo ...... su strada non servono ad una cippa ...... ma in discesa tornano molto utili

KappaElleTi 05-04-2006 10:05

Quote:

Originariamente inviata da Muntagnin
....ma in discesa tornano molto utili

non capisco, spiegami ;)

Muntagnin 05-04-2006 10:37

Quote:

non capisco, spiegami ;)

il calore generato dalla frenatura .. si trasferisce all'olio ... e da questo ai tubi .... un tubo in gomma e relativa treccia tessile ... tende facilmente ad ammorbidirsi con il calore e di conseguenza a dilatarsi sotto pressione. Ne consegue che allunghi la frenata dovendo riempire più volume.
Un tubo in VITON e relativa treccia metallica no .. mantiene la dimensione e quindi ... ect ect.

Per la cronaca .. i tubi con rivestimento in treccia metallica sono stati inventati NON per uso aeronautico .. ma per il vapore nell'industria alimentare dove .. come lei mi insegna ... la gomma è vietata.

elementare dott. Watson :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:48.