![]() |
Quote:
Ma con i fatti, mika con le pugnette... :confused: :lol: |
Semplice: perchè schema vincente non si cambia; se madre natura ha dotato tutti gli esseri viventi di scarico (uscita) più piccolo dell'ingresso (a parte quelli che hanno confuso lo scarico per un "altro" ingresso... :evil4: ), chi è un piccolo ingegnere per mettersi contro madre natura? :toothy7: :lol: :toothy7:
|
Quote:
|
Ale ... dategli un problema e lui ve lo spiegherà :lol: nella maniera più semplice possibile :lol: !!!
:D Sei un mito :D :lol: :lol: :lol: |
Quote:
|
Quote:
Però vedi che turbina grossa che ci vuole per mantenere 6 bar fino a 10000 giri? :lol: Chissà che rapporto di compressione avevano...6:1 robe così. Però guarda che i 12000 li prendevano. Ormai erano dei motori ad aria compressa. Se ci avessero messo un'altra turbina con un riduttore al posto del motore avrebbe funzionato lo stesso. In casi estremi hai ragione, però può succedere che il turbo sia così piccolo da "pompare" seguendo il motore fino ad un determinato regime, come avviene nei turbocompressi soft, con turbine piccole e reattive, che però hanno circa la stessa potenza dei corrispondenti aspirati. Motori che hanno una bella coppia bassa data da un turbo piccolo e veloce a prendere regime ed un buon "respiro" in alto dato dalle 4 o 5 valvole, la si che sono indispensabili sia le 4 valvole che il turbo. In effetti le 4 valvole per cilindro servono sempre a migliorare il rendimento, magari con uno dei condotti conformato in modo da dare una certa turbolenza alla carica. Sui turbodiesel attuali la valvola in più in aspirazione serve soprattutto a questo... Tutti i motori più evoluti, dal 50 aspirato al diesel navale con compressore a 3 stadi ce l'hanno. Ho detto una (mezza) minkiata... Però l'inge che mi insegnava aerodinamica a Modena, progettista storico dell'Alfa, diceva che le 4 valvole sui motori di serie "normali" non servivano ad una fava... Forse era un pò rinco, ma la sapeva lunga!!! |
[QUOTE=dgardel]Domanda:
Perchè le valvole di scarico sono più piccole di quelle di aspirazione? Boh!... e io che credevo che fossero più grandi!!! |
[QUOTE=augusto]
Quote:
|
Quote:
|
La spiegazione spero di scriverla questa sera, ma ho Flavia (moglie) in ospedale per sniff sniff :( :( :( 1° insorgenza del diabete.......
PORCA TROI@ :( :( |
:toothy7: :toothy7: :toothy7:
Quote:
ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha..fortissimo!:booty::lol: |
Quote:
Guando puoi dacci notizie della tua signora e condivivi la soluzione che credo non sia univoca. Suerte. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:48. |