Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=20)
-   -   Consigli per acquisto casco estivo jet (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=60066)

ipotenus 01-03-2006 00:04

Quote:

Originariamente inviata da Alessiol
Sto pensando ad un jet per primavera/estate.
Ho una R1150R '02 nera, vorrei una cosa di qualità con interni totalmente lavabili e visiera lunga.
Mi sa che devo spendere un botto.... Cosa cosigliate?

A detta di chiunque, i caschi Jet migliori in assoluto sono l'ARAI, lo SHOEI e lo Shubert J1.
Siccome sono un maniaco ossessivo del Jet, li ho presi tutti e 3 (sono alla terza RT, per me la moto da Jet per eccellenza).

L'ARAI è un gran bel casco, di una comodità insuperabile. Costruito molto bene (ho il modello con gli interni non sfilabili).
E' il più rumoroso dei 3. Le guance si tolgono (utile con il gran caldo), ma non hanno un bel sistema di aggancio.
Difficilissimo mettere/togliere la visiera nella mia serie, ma in quelle attuali il meccanismo dovrebbe essere stato milgiorato.
Bellissima la visiera, ma le prese d'aria nella parte alta, finiscono per danneggiarsi. L'ho usato per anni e ci ho fatto decine di migliaia di KM nelle condizioni più disparate.

La SHOEI è forse concepito ancora meglio, è più silenzioso, il meccanismo della visiera é perfetto. Anche qui le guance si tolgono, ed il loro sistema di aggancio è migliore.
Interni più duri però e purtroppo, personalmente l'ho trovato di una scomodità insopportabile. Ho preso la stessa misura dell'ARAI (M) e mi ha rovinato le vacanza della scorse estate. Speravo cedesse, ma non c'è stato verso. Provandolo al negozio senbrava normale (avevo su l'ARAI un attimo prima), invece a lungo andare, comprime la testa (almeno la mia) nella zona sopra le tempie. Ho provato a schiacciare gli interni per creare un po' di spazio, ma ho ottenuto risultati solo parziali. Alla fine lui non ha ceduto, ma io si ...

Lo Shubert non ha le guance asportabili (ammesso che a qualcuno importi oltre me).
Per il resto, mi pare un gioiellino.
L'ho trovato subito comodo, silenziosissimo per essere un Jet (è più silenzioso del nuovo modulare Nolan, che ho usato quest'inverno). In movimento, è esente da spifferi e rumori vari, segno di un'ottima aereodinamica.
Ottimo il sistema di aereazione, fantastica la visiera come pure il parasole interno (e non esterno come nel Nolan, dove l'ho subito tolto). L'angolo di visuale è enorme e venendo dal modulare, ci si accorge che la visibilità è tutt'altra. Ovviamente, questo va a vantaggio della sicurezza, soprattutto in città e della godibilità del panorama, quando si è in viaggio.
Si riesce ad indossare anche con la "barra proteggimento" montata, ma è decisamente più comodo inserirla con il casco in testa. il suo meccanismo di innesto è un po' duro in iserimento (almeno per ora), ma estremamente funzionale ed intuitivo quando si vuole staccarla con il casco indossato.
Ce l'ho da pochissimo e quindi queste sono solo le prime impressioni. Inoltre, non l'ho provato in autostrada ed a velocità sostenute.
In ogni caso, pur non piacendomi affatto gli altri caschi Shubert, da questo sono rimasto piuttosto ben impressionato.

Questi Jet sono tutti e 3 costosissimi (forse lo Shubert è il meno caro).
Non pensare però che prendendo un Jet più economico farai un buon affare. Soprattutto se viaggi, la differenza sarà evidente.
Ci sono ottime alternative economiche agli integrali e modulari più blasonati, ma i Jet veramente validi per utilizzi intensivi, sono in pratica solo questi 3.

Piripicchio 01-03-2006 00:18

Quote:

Originariamente inviata da Mark60
Mi permetto, vista una recente esperienza personale, di aggiungere un consiglio: invece di un jet valuta un integral cross! Sono molto più ventilati e freschi rispetto agli integrali tradizionali però..hai una mentoniera!
Non ti consiglio un modello in particolare...ma con una mentoniera io sarei più tranquillo! (scivolata a 50 km/h in paese...unica parte abrasa del casco: la mentoniera! Se avessi avuto un jet mi facevo la barba! :lol: )
Lamps!
P.S.: sò che sulla "R" stonerebbe un pò..ma..se devo mettere sulla bilancia l'estetica la sicurezza..la prima passa in secondo piano!

ne vorrei prendere uno per andare a cazzeggiare fuori strada, dimmi qualche modello che non ne conosco nessuno, tanks

Mark60 01-03-2006 20:56

Quote:

Originariamente inviata da Piripicchio
ne vorrei prendere uno per andare a cazzeggiare fuori strada, dimmi qualche modello che non ne conosco nessuno, tanks

Beh..ormai famoso nel forum è l'Arai tour x..che ha anche visiera tradizionale..poi stà per arrivare nei conc BMW anche il bmw enduro che è abb similare........

marcoexa 01-03-2006 21:50

Quote:

Originariamente inviata da Welcome
Prima Provare l'ARAI consigliato da Pepot. :!: :!:
Poi fare confronti economici. :lol: :lol:

Li ho entrambi e NON ci sono paragoni. ;)
Se non avessi i soldi per l'ARAI farei un mese di pane ed acqua piuttosto di ricadere sul Nolan. :lol: :lol: :lol:

Ehi, Gasper, e' solo una mia opinione personale ;)

molto bello devo dire!!

enzy 01-03-2006 22:02

Quote:

Originariamente inviata da pepot

Il casco Jet con visiera non e' il modello con le aperture per l'aria (Jet Free) ma un normalissimo jet.
Per il Free infatti la visiera trasparente non e' proprio prevista.
Comunque, ho scritto per info alla Premier e mi hanno detto che un casco con aperture per la ventilazione e visiera trasparente e' in progetto e dovrebbe uscire ad Ottobre-Novembre. Giusto in tempo per l'estate..... del prossimo anno! ;)

sauro 01-03-2006 23:29

BMW sistem 5 con kit per la trasformazione in casco jet. Io mi ci trovo benissimo è ben ventilato e con un casco ho il servizio di due ;)

pidienne 04-03-2006 16:34

Quote:

Originariamente inviata da bussy
arai z ram 3

una bomba :D

come ti trovi con quei 'condotti per l'aria'?
per me sono sempre stati un punto interrogativo, perché ritengo conferiscano al casco troppa rumorosità. sbaglio?

mickdoo 07-03-2006 17:19

Quote:

Originariamente inviata da Welcome
Prima Provare l'ARAI consigliato da Pepot. :!: :!:
Poi fare confronti economici. :lol: :lol:

Li ho entrambi e NON ci sono paragoni. ;)
Se non avessi i soldi per l'ARAI farei un mese di pane ed acqua piuttosto di ricadere sul Nolan. :lol: :lol: :lol:

Ehi, Gasper, e' solo una mia opinione personale ;)

concordo con pepot .voto arai,chiaramente dipende dall'uso che se ne fa , ma pur avendoli avuti tutti e due il bmw ha visiera fissa ( con due possibilità di scelta per l'altezza ) interni non propriamente staccabili e dopo una stagione ha iniziato a "cigolare", non so non lo ricomprerei più.
ciao

mickdoo 07-03-2006 17:20

Quote:

Originariamente inviata da pidienne
come ti trovi con quei 'condotti per l'aria'?
per me sono sempre stati un punto interrogativo, perché ritengo conferiscano al casco troppa rumorosità. sbaglio?

si, se non hai tanto cupolino i " camini " fanno un pò di rumore.

cecco 08-03-2006 08:33

Ritiro su il post perché ieri pomeriggio (con temperatura 8°!) ho visto uno scooterista che indossava questo

http://www.beppediena.com/airoh/jpg/caschi/NK11.jpg

che mi sembra un'alternativa interessante a quelli estivi di cui si diceva. Della Airoh ho un paio di jet che usavo in Vespa, prodotti onesti e robusti a un prezzo giusto. Appena posso farò un giro dai rivenditori per vedere da vicino questo modello e sentire il prezzo.

pupinomaxy 08-03-2006 14:08

http://www.beppediena.com/airoh/jpg/caschi/NK11.jpg

170 euro qui :
http://www.magazzinirossi.it/moto/in...%20Air%20Naked

Motorrad56 08-03-2006 14:12

Bello l'Airoh!!!!!

Ha la visiera interna scura?

paco68 08-03-2006 19:21

sono molto belli, ma io ogni volta che ho la tentazione di prendere un jet penso alla mia faccia se dovessi baciare l'asfalto...e mi passa subito la voglia :(

Alessiol 10-03-2006 10:11

In effetti questo non è male......
Con quelle prese d'aria per l'estate mmi sembra buono
Tra l'altro su abey l'ho trovato a 140 euro: http://stores.ebay.it/TUTTOMOTO-SAS

Mone 10-03-2006 14:03

guarda il nuovo givi è molto bello si chiama hps 10.4

pikkolomondano 27-03-2006 13:59

sparco code zero.......

Arian 31-03-2006 16:58

Quote:

Originariamente inviata da cecco
Questo non l'avevo visto, però anche la Premier ne fa uno interessante di questo tipo

free

questa é la versione in carbonio, c'é n'é anche una più economica, non so se di fibra o policarbonato.

Meraviglioso......pesa nulla e di presenza è 1000 volte più bello. Lo voglio!!!!:arrow: :arrow: :arrow:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:38.