![]() |
leggo solo adesso.
Sull'argomento "risposte ufficiali" si sono scritti, e io personalmente ho scritto, fiumi di parole. Rimane in questo caso la soddisfazione di un Cliente pagante, con qualche dubbio. Come Themau evidenzia, i suoi 13600 euro erano esenti da qualsiasi dubbio, ne viene che ogni sua richiesta di verifica è assolutamente da considerare e assolutamente merita una risposta. Risposta che si è ottenuta (non sempre accade) anche se, tecnicamente, convince e non convince. Io suggerirei di prendere posizione in modo "oggettivo", cautelandosi con una memoria da inviare a Bmw e alla concessionaria. Niente di polemico. Lista delle cose che si sono dette e delle valutazioni e garanzie espresse dall'ispettore. Così, in un malaugurato futuro, se cambiasse ispettore, qualcosa rimane, oltre alle strette di mano. Ovviamente, siamo tutti fratelli, ma la ricevuta di ritorno è una garanzia in più. Sulla possibilità di esprimere sul forum i propri dubbi, opinioni e quant'altro, ognuno si prende le sue responsabilità, ed in un forum serio, come ritengo sia questo, è sempre possibile fare valere le proprie opinioni e le proprie ragioni. Dire che un comportamento non è stato pienamente soddisfacente non è lesivo nei confronti di nessuno. A fronte di decine di post con commenti sperticati sulle nostre moto, ci può essere qualcuno che ha dei dubbi. Caso vuole che certe volte i problemi non sono solo sensazioni di un singolo, ma sono sensazioni condivise da un certo numero di utenti, quindi qualcosa più della paranoia di un perditempo. Sarebbe stato carino, nel caso in questione, avere questi due chiarimenti: 1) il motivo tecnico per il quale un motore fa più rumore e uno meno. Per favore, motivi tecnici, non cose tipo "la voce" o la "firma". La distribuzione non è la marmitta ed il suo rumore evidenzia molte cose, ma non particolari voli artistici. In una catena cinematica il rumore, specie se occasionale e non appartenente a tutta la popolazione di prodotto, indica delle differenze, probabilmente nelle tolleranze di assemblaggio. 2) L'eventuale rimedio ventilato in cosa consisterebbe. |
Quote:
|
CONCLUDENDO:
- resto a disposizione di coloro che dovessere dubbi simili ai miei perché ormai mi sono fatto una cultura al riguardo... :cool: :cool: Ciao ho letto il tuo racconto . Avrei bisogno di metterm i in contatto con te . Vorrei scambiar due parole ... ti lascio il mio cell . 338 7727115 mandami un sms che ti richiamo io ...ci mancherebbe Grazie mille Marco |
Quote:
Caro Themau, tu parli di un romore in fondo....No? Ma per me non è paranoia la tua, è solo cercare di capire se una volta approdati sul "pianeta della perfezione teutonica" le cose hanno poi una coerenza. Se non l'hanno e reagiamo...allora diventiamo paranoici. MA...a partecipare a questi forum si ha l'impressione che la moto sia un pò tutto per noi...o no? Per me valgono sopratutto le tue idee, anche se criptate dietro un nick. Non è forma anonima ed è lecito diffondere notizie a riguardo di chi sbaglia, arrogantemente o meno ma sbaglia e reitera. Se il tuo assegno fosse stato "difettoso" tu ora eri sul Gazzettino dei protesti...o degli arresti. La mia sintetica esperienza sul pianeta della perfezione: R1150 RT (seconda moto BMW, la prima è stata una R850RT) 4 agosto 2003 carico moto donna e borse e partiamo per la Francia, destinazione passo Galibier. A Torino blinca la spia dell'ABS. Resto senza freni, SENZA freni. Conce chiuso. Torno a casa (Desenzano BS) a 30 allora con la ridicola frenata di emergenza. Praticamente nulla. (Pensa se mi capitava sul Galibier...ma se lo dico sembro paranoico...). Vacanze in auto. Moto in garage tutto agosto e poi a settembre dal conce. Ispezione, sfiga...un contatto. 1 caso su 1 milione mi dicono ridendo....il resp vendite, ovviamente. Mi sostituiscono una parte dell'impianto frenante e mi ridanno la moto. Dopo 2000 km mi succede ancora. Pianto la moto e la rispedisco con carro attrezzi al conce. NON la voglio più, non mi fido. Interrotto il rapporto di fiducia mezzo/motociclista. Cazz un caso su 1 milione mi dicono, che sfiga....1 su 1 milione. Minaccio ed alla fine il conce (non la BMW, sono 2 cose completamente diverse.....) mi propone un cambio, cioè mi faccio venire voglia con un discreto sconto di cambiare la moto...prendo un K1200GT. (Siamo al 2004). Questa volta mi viene davvero voglia di cambiare la moto non appena la guido...resisto poco e cosi da maggio 2005 sono il fortunato possessore di un missile terra aria: una K1200S giallaenera. A 3000 km, credimi, a Treviso resto senza i freni. Spia che blinca veloce, frenatina del cazz...Torno direttamente dal conce. (Ho imparato a guidare solo con il freno motore e scalando oramai). Questa volta il resp vendite mi dice cazz ma allora sei veramente sfigato, 2 casi su 1 milione e tutti e 2 a te.... Il capofficina che nota la mia rabbia salire verso quel tipino con i pantaloni stretti in fondo, il collo della camicia da 50 cm ed il nodo della cravatta come un pompelmo, (siamo a Brescia...) mi dice molla la moto, prendina una identica, sostituiamo tutto l'impianto. Tutto! Questa volta penso, ma si, è un pezzo. Le moto da GP le smontano e le rimontano venti volte alla settimana...a Vale sostituiscono tutto in 20 minuti...e non mi preoccupo. Ora la moto frena ed ho fatto altri 7000 km. MA....se senza i freni ci restavo sul Galibier? O a 200 sulla Valdastico mentre un ******** usciva senza freccia? Sono paranoico, retrospettivamente parlando? Io mi sono fatto la mia opinione: Tu sei cliente BMW (quella là in Baviera...) più di quanto lo sia del conce. La BMW ha per politica salva budget di atorizzare il minimo degli interventi di sostituzioni, cambi, ecc. Sono costi che devono essere minimi ed il conce è a sua volta un cliente che deve chiedere per favore....alla casa madre. Morale : MENA DURO SINCHE' HAI RAGIONE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!! Con affetto Duecentosessanta |
Quote:
manco i kamikaze islamici!!!... :mad: :mad: :mad: p.s. io, al tuo posto, ero in prigione da mo' e il fighetto del conce a guardar crescere le margherite dalla parte delle radici. |
Quote:
GRANDE!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: |
Quote:
Viaggio a Garmisch con moto sostitutiva e non con moto nuova. No comment. |
duecentosessanta... che dire... al tuo confronto, per la BMW, sono proprio un paranoico di serie "Z"..... un semplice rumorino... roba veramente da pivelli..... :lol: :lol: :lol:
ho riletto due volte il tuo post.... ...... ...... davvero incredibile... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: |
Per duecentosessanta ... e non solo
Ragazzi.... seriamente.... Vi rendete conto che in certe situazioni un piccolo malfunzionamento del veicolo, un errore e/o dimenticanza del mecca di turno può significare rischiare di rimetterci la pelle?? :mad: :mad: :mad: :mad:
Anche per questo non solo è lecito, ma addirittura doveroso segnalare, sempre con la massima veridicità e correttezza, comportamenti non soddisfacenti della rete di assistenza! D'altro canto chi ha un'attività .... "su piazza", commerciante o professionista che sia, è giusto che viva onori ed oneri conseguenziali al proprio operato! Mi sa spiegare il mio amico Sandocan come mai TUTTI parlano SEMPRE bene di CO.MO. , mentre invece altri conce (e non parlo solo di quello di Napoli perché sul forum ho letto critiche, contro altri conce, da Palermo a Milano, ferocissime ed espresse in modo tale da far scatare, secondo me, il diritto alla querela!!! :confused: ) sono talvolta oggetto di appunti non proprio lusinghieri?? Ritengo che il nome te lo fai con il tuo operato !! :cool: .... e che Tutti possono sbagliare, ma, se sei su piazza, finisci col pagare gli errori con la cattiva pubblicità. E poi mi chiedo ancora, visto che l'accesso al forum è pubblico, chi impedisce ad un conce, ad esempio, di isriversi .... DIRETTAMENTE :cool: :cool: :cool: e venire a difendersi da eventuali accuse immotivate ?? :confused: |
Quote:
1) non credo abbiano prodotto un milione di 1150 rt, quindi la risposta che ti hanno dato è una "inesattezza" per usare un eufemismo. Idem per l'altra moto. 2) Un sistema frenante è un sistema frenante, quindi poche palle. Se si guasta nessun problema, ma deve essere comunque disponibile un sistema di backup efficiente. Se questo non è (mi pare che non sia così, se la frenata è inefficiente senza abs, probabilmente a causa della necessità di elevata pressione del circuito idraulico non ottenibile con una pompa manuale), il problema è serio, e richiede risposte serie, non da concessionari, che fanno quello che possono, ma da parte dell'azienda. A lato, mi sovviene l'estrema leggerezza con cui vengono evidentemente omologati i veicoli. Penso anche alla mercedes che hanno richiamato l'anno scorso (la nuova S, mi sembra) e a tanti altri esempi. Queesto è senz'altro colpa della estrema complicatezza dei veicoli moderni, e dei criteri industriali "consumer" che non prevedono, a fronte di una grande complicazione, adeguati backup manuali o tradizionali, che aumenterebbero pesi e costi. In ambito industriale e militare si ragione in modo diverso: un esempio: mi risulta che l'hummer (quello militare) va anche senza benzina... brucia l'olio, finchè non finisce anche quello. Questo è un estremo, ma è per rendere l'idea. |
Manga...
si, ma immagini cosa vuole dire fare i tornanti del Galibier a scendere con una R1150RT+Zainetto umano 50kg+borse laterali cariche= kg 430 senza freni? O per dirla tutta con una ridicola frenata residua che per arrestare la moto in piano a 30 all'ora necessita di 20 ml? Perchè è di colpo all'improvviso che succede, non solo a moto ferma...No, mentre vai! Il punto che questi le moto le vendono e se ci muori sono cazzi tuoi.... Ma non possono fare come sul GS che se vuoi escludi l'ABS? No, non sarebbe Tedesco... Mi compro una Hummer? Baci, Duecentosessanta |
ciao themau,sono proprio contento per te,volevo aggiungerti che io ho raggiunto i 3000 km questa domenica.gli ultimi li ho fatti in montagna ed essendo da solo l' ho provata in tutte le salse cercando il battito metallico ma è praticamente sparito;si avverte solo un normale battito cupo dato il numero basso di giri.Spero sia proprio come dicono,normale assestamento.
agli ispettori bmw non ci faccio certo affidamento,visti precedenti. ieri tornavo col sorriso sulle labbra dalla montagna anche pensando di dare sollievo a te. |
Quote:
Non me ne intendo molto (sono abbastanza negato nell'uso del computer) ma credo che i forum siano più o meno una specie di "riunione permanente" di persone che chiacchierano e raccontano fatti loro accaduti, su argomenti di comune interesse. Il fatto che tali racconti abbiano maggior "visibiltà" rispetto a quanto avverrebbe in una riunione ristretta tra amici non toglie validità alle "ragioni" e "sensazioni" che ciascuno esprime, a che tale valenza hanno, purché siano rese in modo da non offendere nessuno. Qui NON si fanno processi a nessuno e dunque non credo si debba necessariamente garantire il "principio del contraddittorio" (ahia .... mi è scappato un colpo ! :lol: :lol: ) con un'equa ripartizione tra accusa e difesa. Inoltre se, come so per certo, la.... "controparte" (ahia... e due!! :lol: :lol: )legge assiduamente questo forum, nonostante l'uso di pseudonimi, è in grado di individuare perfettamente da chi proviene la critica (lo ha già fatto con me!), ed eventualmente di porvi rimedio. Da ultimo, come ho già scritto, il forum è pubblico e nessuno vieta al Conce di iscriversi ed interevenire eventualmente difendendosi da accuse immotivate! :) Quote:
Quote:
Quote:
|
anche io ho il GS DIESEL che mi ha fatto perdere tutti gli entusiasmi.
ho sostituito i tre tendicatena ma senza esiti positivi e data la testardaggine che possiedo sono venuto a capo che la sonorita' diseliana riprendendo dai bassi regimi udibile soprattutto in salita e in due, e' generata dal gioco del parastrappi metallico che e' situato all'uscita del disco secondario della frizione e che collega quest'ultima al cambio. praticamente dai bassi regimi in accelerazione hai un effetto "rimbalzo" di questo giunto e genera il rumore in risonanza. ne ho provati altri GS1200 e ognuno e' diverso. |
Quote:
|
X THEMAU:
sono perfettamente d'accordo con te, specie per la frase " - IN OGNI CASO, PROSSIMAMENTE, MI PRENDO UN GIORNO DI FERIE E LA FACCIO VERIFICARE DA CO.MO., in base a quello che mi dirà deciderò DEFINITIVAMENTE il da farsi..... In questo modo ti togli parecchi dubbi ;) Ciao :wave: www.bedbreakfastlauretum.com |
Quote:
L'altra sera a mi manda raitre c'era un ineffabile dirigente della daimler che liquidava problemi come questo in un ambito di statistiche. La statistica è una scienza. Ma lo è anche l'economia. E per questo motivo, e per la esistenza di queste scuole di pensiero, che la Daimler forse è in crisi. Nel mondo motociclistico l'utente, che è un appassionato, è molto più immaturo e credulone che nel mondo dell'auto, perdona tutto ed il contrario di tutto in nome di uno status o di un blasone, ma è solo questione di tempo. L'unico rammarico è che si chiuderà la stalla quando i buoi saranno usciti, e capite di cosa sto parlando... |
Quote:
Io sono uno dei buoi che sta per uscire dalla stalla, me ne dispiacerà di sicuro ma non mi piace la "deriva" che sta prendendo la casa.... :( |
Quote:
mengus, scusa, OVVIAMENTE la cosa mi pare evidente che un pelino m'interessa... :cool: :cool: siccome sei quello che descrive il rumore ed i relativi sintomi in modo più uguale degli altri al mio... e soprattutto vedo che hai già sperimentato senza successo il cambio dei tendicatena (causa indicata dal famigerato ispettore), una cosa non mi è chiara: te la sei tenuta così o sei intervenuto sul parastrappi e hai effettivamente posto rimedio al rumore?? della serie, sei riuscito a risolvere?? gracias grazie |
Quote:
Tra la "concorrenza", diciamo così, non ci sono moto che possano sostituire la nostra marca, a meno che no ti comperi una Harley-D., che comunque è un'altra cosa. Ciao :wave: www.bedbreakfastlauretum.com |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:41. |