Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Prova pratica per patente moto: chi l'ha fatta ? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=55030)

gig 17-01-2006 17:13

Quote:

Originariamente inviata da Jack_27
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Con um Majesty???
Ad Ottobre 2005, anche se era un'integrazione, mi hanno richiesto esplicitamete il cambio meccanico, con controllo del libretto in fase d'esame!!! :confused: :confused: :confused:

Confermo.
Puoi già guidare tutto, devi solo dimostrare di saperlo fare. :rolleyes:
Tantopiù che non fai neanche la prova nel traffico.
Anni fa stavo per farlo con la 125, poi non facevo in tempo, mi partiva prima il traghetto :lol:

mangiafuoco 17-01-2006 17:17

Quote:

Originariamente inviata da gig
Confermo.
Puoi già guidare tutto, devi solo dimostrare di saperlo fare. :rolleyes:
Tantopiù che non fai neanche la prova nel traffico.
Anni fa stavo per farlo con la 125, poi non facevo in tempo, mi partiva prima il traghetto :lol:

Riconfermo...per me a dire la verita' pretesero almeno le marce, ma la potenza superiore a 34kw non era richesta.

fanfo 17-01-2006 17:24

io l'ho fatta nel 96. ero andato con la mia, ma mi sono reso conto che era impossibile e mi sono fatto prestare un enduro 125.
mi sa che nel tempo sono cambiate un pò di cose, con la mia era veramente impossibile e l'enduro 125 i 35kw se li sognava la notte.

fanfo 17-01-2006 17:26

ah..
nella mia patente c'era annotato "guida motocicli stati esteri subordinata esame".
patente A presa nell'86
patente B presa nell'88

pidienne 17-01-2006 17:31

Quote:

Originariamente inviata da fanfo
ah..
nella mia patente c'era annotato "guida motocicli stati esteri subordinata esame".
patente A presa nell'86
patente B presa nell'88

sulla mia patente c'è un timbro in corrispondenza della A, senza riportare la data di conseguimento, e un timbro per la B, con le due date d'esame per il conseguimento.

Jack_27 17-01-2006 17:35

Quote:

Originariamente inviata da firemoth02
Riconfermo...per me a dire la verita' pretesero almeno le marce, ma la potenza superiore a 34kw non era richesta.

Esatto! Almeno il cambio meccanico... :confused:

Jack_27 17-01-2006 17:39

Quote:

Originariamente inviata da pidienne
allora, sono stato poco fa alla motorizzazione di bari.
sono salito 'ai piani alti' a scomodare un collega ing che avevo per caso riconosciuto qualche mese fa, in occasione dell'aggiornamento del libretto da euro1 a euro2.
bene, sentita la mia situazione (ripeto, patente A nell'85 e B nel febbraio '87), mi ha detto che non serve alcuna prova pratica integrativa!
alla mia faccia incredula ha provato a verificare sul terminale, più che altro per mia garanzia, lui era sicuro. purtroppo non c'era linea e siamo rimasti d'accordo che gli farò uno squillo questo giovedì per avere anche il riscontro del 'sistema'.
insomma, non so proprio come andrà a finire. per quel che mi riguarda, per averlo letto un po' dovunque, l'esame mi tocca, poi...
a colloquio terminato mi sono allungato sul piazzale dove si svolge la prova pratica, e posso dire che fare l'8 con la eRRe non è affatto una banalità!
vi tengo aggiornati non appena riesco a risentire il collega per le news. ;)

Guarda che dovresti essere a posto... Hai ottenuto la patente A prima del 01/01/1986. Non importa quando poi hai conseguito la B.
L'esame pratico di abilità deve essere sostenuto da chi ha conseguito la B dal 01/01/86 al 25/04/88, ma che NON aveva in precedenza la patente A.
(E' quello che ho letto e mi hanno confermato in motorizzazione di MI)

gig 17-01-2006 19:06

Quote:

Guarda che dovresti essere a posto... Hai ottenuto la patente A prima del 01/01/1986. Non importa quando poi hai conseguito la B.
L'esame pratico di abilità deve essere sostenuto da chi ha conseguito la B dal 01/01/86 al 25/04/88, ma che NON aveva in precedenza la patente A.
(E' quello che ho letto e mi hanno confermato in motorizzazione di MI)

E che nella patente hanno la scritta "guida motocicli stati esteri CE subordinata ad esame"

pidienne 17-01-2006 19:11

Quote:

E che nella patente hanno la scritta "guida motocicli stati esteri CE subordinata ad esame"

effettivamente sulla mia patente non c'è scritto.

Jack_27 17-01-2006 19:21

Quote:

Yes, oppure "patente A valida solo in italia", come riportato sulla mia... ;)

pidienne 17-01-2006 19:23

Quote:

Yes, oppure "patente A valida solo in italia", come riportato sulla mia... ;)

e non c'è nemmeno questo.
che mi tocchi dare ragione al funzionario della motorizzazione? :confused:

diegomaggiani 17-01-2006 20:15

Quote:

:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Con um Majesty???
Ad Ottobre 2005, anche se era un'integrazione, mi hanno richiesto esplicitamete il cambio meccanico, con controllo del libretto in fase d'esame!!! :confused: :confused: :confused:

Esatto con uno scooter, la loro spiegazione è che non avendo limitazioni nella guida dei motocicli dovevo solo superare la prova di guida che nel febbraio '87, quando io ho conseguito la A, non era prevista.

Jack_27 17-01-2006 20:18

Quote:

Originariamente inviata da diegomaggiani
Esatto con uno scooter, la loro spiegazione è che non avendo limitazioni nella guida dei motocicli dovevo solo superare la prova di guida che nel febbraio '87, quando io ho conseguito la A, non era prevista.

Ma non ti sei sentito ancora più preso in giro??? :lol: :lol: :lol:

gig 17-01-2006 20:23

Quote:

Ma non ti sei sentito ancora più preso in giro??? :lol: :lol: :lol:

Io si.
(parecchio)

fanfo 17-01-2006 20:46

http://www.moto.it/normative/normative04.asp

mattia 18-01-2006 00:31

Quote:

Originariamente inviata da nemo
cazz sono anni che devo farla pure io ma non c'ho il coraggio... :rolleyes: ...

Ma se la faccio col WR? Che accettino?

Non ce la farò mai... :(

Stai skerzando vero? :confused:

L'ho fatta io nel 2002 e non avevo mai neppure guidato un motorino! :confused: Avevo una Honda, non ricordo il modello, era una stradale cmq. !
Frenata, partenza, otto tra i birilli....tutto xfetto :cool: .
A fine esame, moto spenta e patapam a terra! :-o
Ho piegato la leva del freno! :-o Ma mi avevano già promossa! :lol: :lol: :lol:

Ibàn 18-01-2006 01:17

A me mancava completamente la patente per la moto e quindi .. esame di pratica ... con un Suzukone Marauder 800 :rolleyes: ; grosso, ma almeno toccavo con i piedi per terra :lol:

Comunque se l'ho superato io ... lo supera chiunque :lol: :lol: :lol:

L'otto per un neo-di-moto-patentato me lo descrivevano come un supplizio, per il resto passeggiata ... secondo me invece se hai un minimo di dimestichezza vedrai che l'otto lo superi agevolmente, magari fatti prestare una moto + corta (secondo me non serve); stai attento invece alla guida su strada perchè certi meccanismi che uno si fa nella guida normale non sono propriamente da codice, e non mi riferisco ai limiti di velocità ma a come affrontare le rotatorie, fermarsi agli stop e poi ripartire anche se la strada è deserta, ecc... quindi occhio ;)

alfred_hope 18-01-2006 02:00

Quote:

Originariamente inviata da firemoth02
sei hai un amico che ti presta una vespa 200 sei a cavallo...

Guarda che non è più così... se la dai con la vespa 200 (sotto i 34 kw) non ti danno l'A3 (illimitata) ma la A2 che si trasforma in A3 dopo due anni di "buona condotta"

Adesso c'è pure la differenza tra moto con cambio automatico e cambio manuale, ed io dico meno male!

Devilman83 18-01-2006 02:01

E' semplice!

Io l'ho fatta col GS1100 e un mese prima mi ero rotto 4 costole...

Digio 18-01-2006 02:19

Ma è possibile che non ci sia una persona che ha fatto la stessa trafila?
Chi col cambio, chi senza.
Chi con più di 35 kw, chi no.
Chi deve fare l'integrazione, chi c'ha l'amico.
Chi paga 40 euro, chi 250!!
Chi con la vespa, chi con le costole rotte.

Tutto questo è molto.. ITALIAN STYLE!! :mad: :mad:

Ps: la mia era nelle patatine San Carlo!!.. e in effetti si vede! :lol:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:46.