Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Equipaggiamento di viaggio (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=536984)

er-minio 24-10-2025 14:24

D'accordo anche io.

Quote:

Originariamente inviata da RedBrik (Messaggio 11364737)
generalmente non sei mai a più di 10-20 minuti da qualcuno che ha del cavo elettrico

Questo è quello che ho sempre pensato pure io.

Fino a che siamo rimasti fermi, in due, nel mezzo di una pezzo di strada impestata di fango in Galles, con il GS del tipo che stava con me che non partiva più. Un tre anni fa.
Il resto del gruppo (altri due, più bravi di noi) li avevamo mandati avanti ed eravamo rimasti fermi a riposarci mezz'ora.

Ho girato quasi due ore** per cercare non solo aiuto... ma anche semplicemente del segnale telefonico.

Alla fine - per puro culo - ho trovato un Land Rover che stava andando giù per lo stesso percorso che facevamo noi (Strata Florida) e ci hanno aiutato.

Ora, d'accordo che il Galles è molto rurale.
Ma anche questa estate salendo su e giù per alcuni punti delle alpi non c'è segnale telefonico (c'era gente almeno).

Sono passato per punti in Spagna e Portogallo - su asfalto - dove sei comunque relativamente isolato.
Non muori, ovvio, ma diventa un po' una discreta rottura di coglioni, che magari in parte è evitabile.

**due ore perchè i primi 30/40 minuti sono dovuto uscire da solo dal pezzo impestato e risalire poi lungo le fire road un po' più in cima.

zooropa_68 24-10-2025 15:03

Io a Settembre ero nei Pirenei...hai voglia a trovar qualcuno in certe zone...[emoji33]

Sent from my SM-A556B using Tapatalk

RedBrik 24-10-2025 15:23

Ma dove andate con ste moto ;p

Comunque si, chiaramente se uno ha il pezzo che serve a bordo sta meglio che andarselo a cercare.

Fagòt 24-10-2025 15:38

Non so che posti voglia visitare Sam, ma in linea generale stando fuori dal mondo connesso h24 da soli, bisogna pensare anche a come eventualmente chiedere soccorso.
Meccanico che sia o nella malaugurata sorte anche sanitario.

Mi permetto quindi di consigliarti fin d'ora un sistema satellitare che lo consenta (scarterei a priori i satellitari puri perchè difficilmente poi avresti sottomano i numeri da poter chiamare) tipo Garmin InReach mini o similare.

E' piccolo, lo colleghi al tuo smartphone e sei in contatto con una centrale operativa 24/7 che ti può inviare quello che ti serve, nel limite dei paesi che attraverserai.

Io uso il GPS della Garmin che l'ha integrato con relativo tasto di SOS... consente inoltre un tracciamento a tempo che scegli in base alle tue esigenze, il mio è impostato ogni ora, così che da casa possono sempre vedere dove sono e eventualmente localizzarmi o farmi localizzare più facilmente in caso di problemi. I costi sono irrisori... abbonamento mensile sui 10 euro + 10 centesimi per ogni punto lasciato...

stupha 24-10-2025 15:41

Non ho mai forato....porto solo bombolette. A parte qualche ricambio , sento la necessità di un kit di chiavi completo Ma che pesi poco.

Sam il Cinghio 24-10-2025 15:45

Mah... considerando dove vivo penso di potermi spingere fino a Bergeggi, Varigotti, forse con un po' di preparazione potrei puntare alla Toscana.

Scherzi a parte (comunque storie di vita - altrui - vissuta :lol:) non ho al momento progetti concreti.
Anche perchè non sono uso a programmazioni di lungo corso (che lo so, in certi casi sono necessarie) ma vorrei solo essere "pronto a tutto" meglio di quanto non sia già ora.

Più in concreto, nell'immediato, volevo adeguarmi per gestire una foratura con tubetype e predispormi a lavorare viaggiando.

Comunque preso nota del satellitare, punto sicuramente da studiare.

Smart 24-10-2025 15:57

una cosa che mi porto sempre dietro nei viaggi impegnativi è una leva della frizione di scorta, facilissimo romperla e difficile da trovare in giro

RESCUE 24-10-2025 16:08

Le bombolette non servono a nulla, provate un paio di volte, con tre riesci a portare la pressione a meno di due bar….

Molto meglio un compressorino

“Giessista” cit.

er-minio 24-10-2025 16:16

Quote:

Originariamente inviata da Fagòt (Messaggio 11364807)
Mi permetto quindi di consigliarti fin d'ora un sistema satellitare che lo consenta (scarterei a priori i satellitari puri perchè difficilmente poi avresti sottomano i numeri da poter chiamare) tipo Garmin InReach mini o similare.

Nonostante io rimanga sempre nei confini europei, dopo l'esperienza in Galles, e poi dopo aver visto anche questi anni sulle alpi, tipo questa estate salendo e scendendo dal Sommelier che non c'è assolutamente copertura telefonica (c'era comunque un pacco di gente)...

sono un paio di anni che sto ragionando sull'idea di prendere l'inReach. O in realtà passare al Montana con l'inReach dentro. Anche perchè viaggio per lo più da solo.

Non è così urgente/pressante, che ogni volta rimando.
Al momento stavo solo ragionando, visto che devo prendere iPhone nuovo, se convenisse appoggiarsi al sistema interno ai nuovi iPhone. Anche se mi pare di capire l'inReach sia meglio. Ma - again - rimanendo in posti circa battuti... magari quanto offre l'iPhone va bene lo stesso.

Fagòt 24-10-2025 16:52

https://support.apple.com/it-it/101573#availability

Direi che copre solo aree "civilizzate"... una gita nei balcani, senza andare tanto lontano, non è coperta.

Ovvio dipende sempre dal raggio di azione che uno ha in mente per i suoi prossimi viaggi.

Io dopo 2 recuperi con elicottero nella modernissima Italia (Lombardia e Lunigiana) e 4 soccorsi medici off\on road in Tunisia, Libia, Marocco e Iran, l'ho ritenuto indispensabile.

er-minio 24-10-2025 16:54

Allora inReach.
Tanto fino a primavera prossima non mi muovo, ho tempo di ragionare se lo prendo da solo o dentro al Montana.
Mi sa da solo.

Una volta che paghi l'attivazione poi puoi attivare/disattivare la sottoscrizione alla bisogna no? Attivazione è solo una tantum?

Fagòt 24-10-2025 17:02

Fino allo scorso anno c'era una flat che io attivavo solo per il mese in cui viaggiavo.

Ora impongono un canone mensile fisso di circa 10 euro + costi eventuali per tracking, messaggistica, meteo.

Questo sul Montana 700i in cui il sistema è incorporato... non so se fanno lo stesso sull' InReach mini.

robygun 24-10-2025 18:12

Anche a me solletica lo InReach, girando spesso da solo..
Secondo me però più che quello integrato nel navigatore è meglio il Mini.. può sembrare paranoia ma se è un dispositivo da usare in emergenza averlo sulla moto può renderlo irraggiungibile quando serve (moto giù da un costone o lontana), meglio addosso.. Già lo faccio col cellulare..

Volendo c'è anche lo SPOT:

https://www.findmespot.com/en-us/pro...ices/spot-gen4

Per il resto sposo anch'io la filosofia "portare quel che serve per arrivare in officina"..
La Guzzi ha esattamente ZERO attrezzi, quindi mi son preso questo kit:

https://www.louis-moto.it/it/rothewa...umber=10002753

.. più per sostegno psicologico che vera necessità..
Poi il solito: kit forature, compressore, starter, kit PS, lampada da testa, lampeggiatore d'emergenza (mi mancavano 5€ per avere la spedizione gratis in un ordine [emoji16] ), fascette, fusibili, guanti..

Ah.. ed una bussola da 65, che l'ultima volta per smontare la ruota dietro il gommista se l'è docuta far prestare dalla vicina officina di camion.. [emoji28]

Fagòt 24-10-2025 18:20

Si condivido che sia meglio il Mini, ma io uso da quasi 20 anni i cartografici in off e quando ho cambiato l'ultimo 4 anni fa ho dato priorità a quel sistema con aggiunta della tecnologia incorporata.

Per uno che va solo su strada o sporadicamente in off è la soluzione più giusta, visto che si interfaccia sia con android che con Iphone.

Kinobi 24-10-2025 18:24

Quote:

Originariamente inviata da Sam il Cinghio (Messaggio 11364812)
Più in concreto, nell'immediato, volevo adeguarmi per gestire una foratura con tubetype e predispormi a lavorare viaggiando.
.

Slime preventivo come gli yankeeboys

Sam il Cinghio 24-10-2025 18:48

Quote:

Originariamente inviata da Sam il Cinghio (Messaggio 11364812)
predispormi a lavorare viaggiando

Quote:

Originariamente inviata da Kinobi (Messaggio 11364912)
Slime

Mah... ci penso, ma quando lavoro come antistress preferispo il pongo o al limite un bersaglio con le freccette.

Marko 25-10-2025 00:34

anche io uso mini inreach da anni.
spesso sono in giro da solo in montagna in mtb e lo trovo ottimo per tranquillizzare la famiglia a casa. non ho mai usato l'SOS ma un amico con me si , era caduto in un dirupo in Svizzera mentre era con me in mtb nel Vallese. Ha funzionato tutto a dovere.
lo uso spesso anche nel deserto quando sono in moto, condivido sempre il tracciamento e mando i messaggi a casa.
qui i piani
https://www.garmin.com/it-IT/p/837461/pn/010-D2237-SU/

er-minio 25-10-2025 00:44

Sam. Il rollo + boccia.
Manca un po' di roba al momento da dentro.

Aggiungo che c'è sempre una chiave extra per aprire il tappo olio del GS + questa estate ho aggiunto una luce a led ricaricabile USB, ed anche io ci ho lasciato un paio di guanti di nitrile che tanto in garage ne ho qualche centinaio.

Un paio di boccette di co2 + adattatore a T per la valvola.

https://jnkmail.com/private/qde/roll1.jpg

https://jnkmail.com/private/qde/roll2.jpg

Alla fine non è mica portarsi appresso mezzo mondo come dimensioni come vedi. ;)

Sam il Cinghio 25-10-2025 18:46

Affatto! Il mio è pressochè uguale, anzi forse pure più "ricco".
Io facevo più che altro riferimento ai ricambi, gli attrezzi sono must-to-have e per quanto mi riguarda non si discute ;)

aspes 27-10-2025 17:10

Quote:

Originariamente inviata da RESCUE (Messaggio 11364824)
Le bombolette non servono a nulla, provate un paio di volte, con tre riesci a portare la pressione a meno di due bar….

Molto meglio un compressorino

“Giessista” cit.

io con le moto tubeless mi porto sia le vitine (sperimentate con successo sullo sputer del figlio) , sia le stringhe e un compressorino.
COn le moto con camera d'aria (ora in maggioranza nel mio box), porto bomboletta per sperare di tappare il buco e compressorino per ripristinare la pressione.
Il quale compressorino vien bene anche in altre situazioni, come stamane che ho trovato a terra gomma posteriore della volvo e gonfiandola riesci ad arrivare dal gommista...
Ho anche uno "starter" ma vedo che oggi esistono starter con compressorino integrato molto interessanti.
Ho ancora in box pure un modulino pompa per i boxer, mi e' rimasto dal gs, ora non mi serve piu' perche' con R ed RT dovrei smontare mezza moto per strada..piuttosto chiamo un carro attrezzi.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:17.