Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Valore usato moto (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=535239)

Gunflint 26-05-2025 12:40

Quote:

Originariamente inviata da dpelago (Messaggio 11285933)
C'è un problema ... il meccanismo perverso delle maxi rate, porta l'indebitato proprietario ad avere una moto usata il cui valore è inferiore all'importo da versare.

Se però hai calibrato bene il piano, il riscatto tendenzialmente è inferiore al valore reale della moto, se succede quello che hai scritto tu, allora l'acquirente (secondo me) ha comprato un bene che in partenza non si poteva permettere di comprare.

Questo, almeno per me, non andrebbe MAI fatto in nessun caso.

iteuronet 26-05-2025 13:00

Quote:

Originariamente inviata da Gunflint (Messaggio 11285909)
ho in vendita la mia s1000xr con 2 anni e mezzo di vita ad un prezzo allineato .

premesso che ti auguro di venderla al piu presto,la mia 2021 è stata in assoluto quella con la quale ho fatto piu fatica.Dopo un anno (tempo medio di vendita delle altre un mese)mi son dovuto calare le braghe:confused:
Allineato penso che sia uno dei problemi, oltre al fatto che trattasi di un modello particolare.

motomix 26-05-2025 13:19

Due moto vendute negli ultimi 4 anni. In entrambi i casi ci ho messo un paio di giorni. Non ho svenduto, sono semplicemente sceso con i piedi per terra. La prossima moto sarà una cinese, probabilmente una xcape 700. Vedremo lì come va a finire.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

grevins75 26-05-2025 13:23

Tirando le somme x vendere si devono allineare i pianeti e avere culo[emoji28]

Inviato dal mio motorola edge 40 neo utilizzando Tapatalk

PMiz 26-05-2025 13:25

Quote:

Originariamente inviata da Gunflint (Messaggio 11285909)
Pure io ho in vendita la mia s1000xr con 2 anni e mezzo di vita ad un prezzo allineato a quello che ho visto online ma in oltre un mese non ho avuto nemmeno uno straccio di contatto. Va bene trattare, ma svendere un bene che si è pagato caro non è accettabile. ...

Molto evidentemente il prezzo che chiedi non è quello "giusto" per riuscire venderla ...

robygun 26-05-2025 13:34

Quote:

Originariamente inviata da Gunflint (Messaggio 11285922)
Ma l'esubero di offerta dovuta ai rientri di moto con maxi rata, dovrebbe far calare i prezzi proprio perché c'é tanta offerta e in più se rientra una moto con maxi rata a 10/12k , perché non venderla (lato dealer) a 13/14k per toglierle rapidamente dalla vendita?

..

Perché il valore garantito dell'usato è stabilito dal produttore ma "caricato" sul Concessionario che lo ritira, e che in qualche modo lo deve monetizzare ..

Gunflint 26-05-2025 13:36

Quote:

Originariamente inviata da iteuronet (Messaggio 11285957)
premesso che ti auguro di venderla al piu presto,la mia 2021 è stata in assoluto quella con la quale ho fatto piu fatica.Dopo un anno (tempo medio di vendita delle altre un mese)mi son dovuto calare le braghe

Ti ringrazio per l'augurio ma penso che non sarà una passeggiata. Il fatto che in oltre 1 mese non abbia avuto nemmeno un contatto mi fa capire che il prezzo anche se "allineato" non è corretto per la vendita in tempi ragionevolmente brevi.

Ad un certo punto credo sarò costretto pure io a calarmi le braghe; il concessionario chiaramente può farti un ritiro ad un buon prezzo mascherato da sconti, incentivi e tutte le altre situazioni di cui possono disporre avendo BMW alle spalle.

Vedremo….

PS= per curiosità che scostamento hai dovuto applicare dal primo prezzo al prezzo di vendita dopo un anno? Grazie

Gunflint 26-05-2025 13:40

Quote:

Originariamente inviata da PMiz (Messaggio 11285978)
Molto evidentemente il prezzo che chiedi non è quello "giusto" per riuscire venderla

Mai hai assolutamente ragione però converrai che quando metti in vendita un bene ti fai prima un'idea di quanto lo mettono in vendita anche gli altri e cerchi di stare in quell'intorno.

17500eu per quanto pagata da nuova e per come sta messa adesso dopo 30mesi con 12k km mi pare fosse in linea ma, evidentemente, non è così.

Pian piano calerò fino a trovare la quadra.

RedBrik 26-05-2025 13:42

Mi accodo...

Magari io sarò strano e scemo, anzi sicuro lo sono, ma quando cerco una moto vado sui soliti noti e mi creo delle ricerche, che poi controllo per un po', a meno di non trovare subito LA offerta esatta che cercavo (che non mi è quasi mai successo)

poi seguo queste ricerche qualche settimana e mi faccio un'idea dove sta il mercato

e quando arriva online LA moto al prezzo giusto, o quasi, scrivo nello spazio di poche ore dopo che lo ha pubblicato.

Detto altrimenti, se quando metto annuncio online non mi contatta nessuno nella prima settimana, secondo me, o parliamo di un modello davvero poco "liquido" oppure il prezzo è davvero alto e la gente nemmeno "ci prova".

Lucky59 26-05-2025 13:51

Quote:

Originariamente inviata da Gunflint (Messaggio 11285922)

Non capisco il senso di tenerle in casa a prezzi notevolmente più alti.

Non possono fare diversamente, almeno per un certo periodo, avendola ritirata al valore di contratto, la cosiddetta maxi rata. A meno di quello non possono ritirarla e quindi neppure venderla, salvo svalutazione del magazzino dell'usato quando le circostanze lo permettono.

iteuronet 26-05-2025 14:03

Quote:

Originariamente inviata da Gunflint (Messaggio 11285983)

PS= per curiosità che scostamento hai dovuto applicare dal primo prezzo al prezzo di vendita dopo un anno? Grazie

premessa:io vendo in cekia ,ovvero in un luogo dove le quotazioni sono un 10% superiori a quelle IT.Non so tuttavia, se questo fatto possa essere compensato dal plus BMW che da voi, in ogni caso ,ha quotazioni mediamente superiori alle altre.
Da quello che vedo dovrebbe essere un 2022,non so se M, e la richiesta di 12000 mi sembra assolutamente giustificata,a meno che il mezzo non sia chilometrato.Ovvero over 30mila,che nel mio caso (29mila) ha rappresentato il problema maggiore a detta degli interessati.Causa modello (boh 4cil di impostazione sportiva e relativo utilizzo).Fosse stato un GS non avrei avuto problemi) (ne ho venduti 2 con chilom maggiori)
IL delta :ho abbassato di un 10% progressivamente .A tale soglia (proprio i 12 del tuo caso)sono iniziati i contatti.
Ipotesi ' liquida' di Red assolutamente credibile.

Gunflint 26-05-2025 14:43

La mia è un 2022 triple black con 12k km ma la richiesta è 17500 (non 12mila, forse hai confuso con altro utente…).

Ho tuttavia abbassato poco fa a 16500 e mi ha contattato un commerciante di moto con offerta secca a 13mila.

Ho ringraziato e rifiutato.

grevins75 26-05-2025 14:47

Ma nooo perché [emoji1787] [emoji1][emoji1][emoji1][emoji1319][emoji1319] sciacalli

Inviato dal mio motorola edge 40 neo utilizzando Tapatalk

iteuronet 26-05-2025 15:00

Quote:

Originariamente inviata da Gunflint (Messaggio 11286040)
La mia è un 2022 triple black con 12k km ma la richiesta è 17500 (non 12mila, forse hai confuso con altro utente…).

.

ah avevo frainteso.Sorry
Vecchio prezzo:a 17800 ho comprato una 11/2024 ,10gg fa in D.Km 147, no demo.
Considera che l ' opzione 0499 (ribassamento) comporta un costo aggiuntivo
quindi per me eri molto alto come richiesta.

Attentatore 26-05-2025 15:03

Minkia qua' dentro siete tutti ricchi...[emoji16][emoji16]

GTO 26-05-2025 15:06

E anche un po' sciacalli

O, semplicemente, realisti

Gunflint 26-05-2025 16:14

Vediamo nei prossimi mesi come andrà; ho un mio limite mentale sotto il quale non la vendo più e me la tengo.

Si vedrà!

Gunflint 12-06-2025 08:08

Ho abbassato ulteriormente il prezzo, ma credo che semplicemente sia un modello poco “liquido”.

La domanda che mi pongo è:

Quanto sarebbe disposto a pagarla un possibile acquirente?

Direte voi: eh bella domanda! [emoji23]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

PMiz 12-06-2025 08:18

Credo il problema principale sia che tu (giocoforza) ti limiti al "mercato" della Sardegna, quindi piuttosto ristretto ...

Se fossi nel continente, magari nord italia, avresti molte più chances di vendita ...

SAW 12-06-2025 09:28

Quote:

Originariamente inviata da dpelago (Messaggio 11285929)
Personalmente, non venderei mai ad un privato una delle mie moto usate. Non voglio rogne di alcun tipo. Permuto... so che non è la transazione economicamente migliore, ma non mi importa.

idem. In genere faccio così: metto l'annuncio con foto generiche, breve descrizione e col prezzo che intendo realizzare con scritto chiaramente "non trattabile, formula visto piaciuto".
Dopo 10gg se non l'ho venduta a qualcuno che la cercava, permuto con la concessionaria e fine delle rotture di cazzo: feticisti che vogliono foto di scorci di moto per farsi le seghe, saprofagi che credono di aver trovato un animale in difficoltà, bot "ancora diponibile?", permutanti che scambiano con friggitrice industriale e truffatori vari.
Ok comprare è difficile ma vendere passa la poesia a chiunque dopo 2gg, gli altri 8 che concedo sono opera pia.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:58.