Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   ed eccomi con il "che moto mi compro" (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=535130)

aspes 16-05-2025 11:22

Quote:

Originariamente inviata da carlo46 (Messaggio 11281554)
io ti faccio sommessamente notare, come già a voce, che stai limitando la tua scelta ai GS
Per una scelta 'a vita' è un presupposto assurdo.
Ti sei semplicemente fossilizzato.

io ragiono in maniera totalmente opposta. Se una moto l'ho tenuta 20 anni e 108000 km, cosa mai avvenuta nella mia esistenza, e' perche' mi da' tutto cio' che desidero a tutto tondo. Dei progressi e modernita' successive non me ne faccio niente, e altre moto tra 10 anni saranno dei vecchi ravatti dimenticati , non certo vendibili come quella che adesso sto vendendo a un terzo di quanto l'ho pagata. Un gs, ma in genere una bmw boxer e solo boxer, ha una sua dignita' anche di 20 anni, ben poche altre moto possono dire lo stesso.
Tutti a sbavare per la bellissima R12 appena uscita , non e' forse "obsoleta" come un gs bialbero senza averne nemmeno lontanamente la versatilita' di utilizzo? eppure la venderanno come il pane. Facessero un gs "basic" nuovo lo compro domani.

RedBrik 16-05-2025 11:22

Quote:

Originariamente inviata da Lucky59 (Messaggio 11281545)
perchè rinunciare a priori a quello che il progresso ci mette a disposizione per rimanere ancorato ad un progetto vecchio di oltre 25 anni?

per lo stesso motivo per il quale le ultime 911 ad aria hanno i prezzi che hanno (ok, in parte perchè sono oggettivamente molto belle, ma non solo)

Perchè per alcuni, tra i quali Aspes rientra di tutto diritto, c'è un certo piacere nel possedere e utilizzare semplicità, e un certo "peso" nel scegliere una soluzione complessa quando ce n'è una più "lineare".

Il raffreddamento ad acqua è una, ma non la sola, complessità aggiunta dei modelli LC. E per alcuni che pensano come sopra, questa aggiunta di complessità è un minus, soprattutto su moto che iniziano ad avere una certa età e soprattutto pensando di tenerla per un decennio o più.

Non discuto, ovviamente, che il prodotto più moderno sia nel complesso "migliore" come utilizzo. Ma se sei uno che "vive" gli oggetti come ho descritto sopra, il modello più vecchio semplice e "pulito" può avere un vantaggio/fascino che il modello nuovo perde.

Ho comprato la R1100RT al posto della sicuramente più performante R1200RT, tra i vari motivi, pensando proprio come sopra.

aspes 16-05-2025 11:24

Quote:

Originariamente inviata da GTO (Messaggio 11281557)
Già dai tempi in cui qualche collega qui aveva RT e GS con lo stesso motore me lo chiedevo...
Ma davvero solo per il gusto di capire

perche' il motore mi soddisfa comunque, il gs e' per viaggiare anche "rusticamente" e la R classic e' per le cose contemplative e per lustrarne le cromature senza tempo....:cool:

ps: Red ha interpetato perfettamente il mio pensiero. La R12g/s mi piace un sacco come a tutti voi. Tecnicamente e' forse meglio di un gs del 2011? no, e anzi ha potenzialita' di uso molto inferiori, ma chi la compra se ne fotte del tft e tante minchiate. E si, c'e' un certo gusto feticistico nella semplicita', che mi fa ragionare in maniera diametralmente opposta a Lucky59 o (in questo caso) a mio fratello.
Il quale guarda caso compra per uso utilitario l'ultima novita', la cambia senza amore dopo 2 anni al massimo ma tiene come reliquie moto che con il criterio della modernita' rispetto a un gs del 2011 sono preistoria. Inclusa al piu' moderna nineT che ha lo stesso motore e delle tre e' la piu' moderna.
Quindi il sentimento conta.

Lucky59 16-05-2025 11:26

Quote:

Originariamente inviata da carlo46 (Messaggio 11281554)
io ti faccio sommessamente notare, come già a voce, che stai limitando la tua scelta ai GS perchè moltissime altre moto non le conosci proprio.

Nessuno o quasi può vantarsi di conoscere tutte le moto in commercio mentre tutti o quasi hanno già, nella loro testa, una ideale di moto che viene meglio rappresentato da una marca o un modello o una tipologia di moto. Poi ci sono quelli come te che cambiano le moto come le mutande, passando pure da un genere all'altro, ma siete una minoranza, vivace ma minoranza:lol:

GTO 16-05-2025 11:27

Quote:

Originariamente inviata da Lucky59 (Messaggio 11281560)
Vorrei anche ricordare che il signor Ungaro, che proprio uno sciachelo non è, aveva a suo tempo dichiarato...

Se lo ha detto veramente inizio a dubitare di lui, ma c'è un mondo di motori la fuori....

carlo46 16-05-2025 11:31

Quote:

Originariamente inviata da aspes (Messaggio 11281563)
Tutti a sbavare per la bellissima R12 appena uscita , non e' forse "obsoleta" come un gs bialbero senza averne nemmeno lontanamente la versatilita' di utilizzo? eppure la venderanno come il pane. Facessero un gs "basic" nuovo lo compro domani.

eh no, è proprio qui il punto che ti ostini a non voler considerare, la nuova R12 andrà meglio da qualsiasi punto di vista perchè non sono abelinati in BMW da fare la stessa tipologia di moto venti anni dopo e farla andare uguale o peggio.
Poi certo anche un GS degli anni ottanta e bello e va bene.

aspes 16-05-2025 11:34

per ulteriore conferma.....ricordo la puntata di affari a 4 ruote quando restaurarono la 2 cv.
Ero estasiato dall'ingegno di chi l'ha progettata per avere funzionalita' risparmiando anche il centesimo. idem il maggiolino. Non sono certamente funzionali oggi? certo. ma la mia filosofia e' quella..niente piu' del necessario. Ogni tanto sposto l'astina del necessario verso l'alto, adesso ho raggiunto l'abs:lol::lol:

Poz 16-05-2025 11:35

Quote:

Originariamente inviata da RedBrik (Messaggio 11281564)
...Ho comprato la R1100RT al posto della sicuramente più performante R1200RT, tra i vari motivi, pensando proprio come sopra.

E per una oggettiva necrofilia meccanica che ti contraddistingue.
:cool:
Oh, ci metto una faccina per far capire che sono ironico ... mica che te la prendi.

Lucky59 16-05-2025 11:37

Quote:

Originariamente inviata da RedBrik (Messaggio 11281564)
Il raffreddamento ad acqua è una, ma non la sola, complessità aggiunta dei modelli LC. E per alcuni che pensano come sopra, questa aggiunta di complessità è un minus, soprattutto su moto che iniziano ad avere una certa età e soprattutto pensando di tenerla per un decennio o più.

Appunto perchè c'è l'idea di tenerla 10 anni o più comprare un modello che ha già 25 di storia alle spalle è un nonsenso. L'intero pacchetto della 1250 è superiore a quello del bialbero: motore, sospensioni, freni, strumentazione, telaio, tutto è migliore e, in quanto più moderno e giovane, più affidabile. Con questo non voglio denigrare certo la bialbero che è stata ed è ancora una gran moto ma il presupposto di partenza è: voglio cambiare la mia bialbero. Quindi tu che fai, ti ricompri la stessa moto che già hai guidato per 20 anni??

aspes 16-05-2025 11:37

Quote:

Originariamente inviata da carlo46 (Messaggio 11281573)
eh no, è proprio qui il punto che ti ostini a non voler considerare, la nuova R12 andrà meglio da qualsiasi punto di vista

da quale punto di vista andrebbe meglio di un gs con lo stesso motore? oltretutto castrato dalla euro5 contro euro3 del 2011?
e quale ciclistica spaziale ha la R12? bella e' bella, ma non confondiamo bellezza con doti. Se vuoi fare fuoristrada la Hp2 di 20 anni fa le monta sopra pur con tutti i suoi difetti. SU strada una moto retro' come tante.

RedBrik 16-05-2025 11:38

Quote:

Originariamente inviata da Poz (Messaggio 11281576)
E per una oggettiva necrofilia meccanica che ti contraddistingue.

è possibile :)

Trovo un certo fascino e poesia in oggetti "datati" che continuano, se tenuti bene, a fare il loro lavoro come da progetto.

Fascino che aumenta con gli anni. Per assurdo, ogni anno che una mia moto invecchia la trovo migliore che l'anno prima, al contrario di molti.

Ricordo di aver visto un motore elettrico in non so più che distilleria in Scozia che stava li da più di 100 anni a fare il suo lavoro. SOLO per quel motivo l'ho trovato affascinante e degno di essere mantenuto.

carlo46 16-05-2025 11:38

Quote:

Originariamente inviata da Lucky59 (Messaggio 11281568)
Poi ci sono quelli come te che cambiano le moto come le mutande, passando pure da un genere all'altro, ma siete una minoranza, vivace ma minoranza:lol:

sarà ma io per prendermi la Tiger sport 800, che comunque qualche sorpresa me l'ha riservata dopo l'acquisto pur avendola provata due volte, ho testato la Multi V2, la Mandello, la F800GS, la V85TT (purtroppo quella senza fasatura variabile), la Tracer GT, la Suzuki 1000 GSX, tutte moto e motorizzazioni diverse.
Così non conosci tutte le moto, certo, ma non parli a vanvera di moto che non conosci per nulla.

Lucky59 16-05-2025 11:38

Quote:

Originariamente inviata da carlo46 (Messaggio 11281573)
eh no, la nuova R12 andrà meglio da qualsiasi punto di vista

Non posso che concordare in pieno!

carlo46 16-05-2025 11:40

ma è talmente ovvio che non serve nemmeno spiegarlo, almeno non a chi vuole ascoltare.

aspes 16-05-2025 11:40

solo Red mi capisce! :lol:

er-minio 16-05-2025 11:41

Quote:

Originariamente inviata da aspes (Messaggio 11281494)
da genovese sono conscio che le bialbero sono decisamente sovraprezzate rispetto alle acquatiche.

Assolutamente si.

Io l'ho guidate tante volte, non cambierei la mia con una bialbero, farei un passo oltre (WC - non cesso, ma water cooled :lol: ). Ma capisco la scelta.

L'unica cosa che mi perplime sarebbero tutte le sferette calibrate per fare le valvole - su entrambe.

aspes 16-05-2025 11:41

Quote:

Originariamente inviata da carlo46 (Messaggio 11281585)
ma è talmente ovvio che non serve nemmeno spiegarlo, almeno non a chi vuole ascoltare

vedasi mio post numero 50.

RedBrik 16-05-2025 11:43

Quote:

Originariamente inviata da aspes (Messaggio 11281586)
solo Red mi capisce! :lol:

è un misto di romanticismo, attaccamento agli oggetti e passione per la manutenzione e per la linearità e semplicità progettuale e costruttiva che hanno in pochi, ma comunque ho riscontrato in altre persone.

I guzzisti generalmente ne soffrono tutti.

Roccabz 16-05-2025 11:44

Quote:

Originariamente inviata da Toto4 (Messaggio 11281468)
Mai capito perchè uno deve avere in box 2 moto con lo stesso motore

Io ho R850RT, R1150GS e sto puntando una R1100R (da pistolare)! :lol::lol::lol:

Col boxerone oilhead ho trovato la pace dei sensi e, sopratutto, se impari a conoscere la meccanica tutto diventa molto più semplice quando hai problemi.

Lucky59 16-05-2025 11:47

Ho già espresso le mie motivazioni per cui considero la scelta di passare al GS bialbero un errore ma ne voglio aggiungere una di carattere regionale: i prezzi assurdi con cui vengono offerte in vendita alcune bi, al pari dell'insulto. Da buon genovese MAI accetterei di farmi prendere per il sedere con richieste del genere, io compro una moto, mica una scultura di Giò Pomodoro!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:52.