Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Kawa versys 1100 2025 (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=534803)

Nik650 26-04-2025 07:14

La questione peso incide , secondo me , in modo molto soggettivo. Nel senso che questo peso si è rilevato determinante in modo negativo soprattutto perchè per spostare la moto da dentro e fuori al box devo sfilare la macchina e devo entrare in retro. Si aggiunge il fatto che non essendo alto ( 170 di statura ), queste operazioni quasi statiche le devo fare agendo su mezza pianta del piede stando seduto in sella . In piedi posso anche farlo ma dipende come è parcheggiata la macchina di mia moglie. Se poi piove, aiuto. I piedi scivolano sul pavimento in piastelle. Ho dovuto bocciare la Versys solo per questo motivo e passare alla Tracer9 di ben 45 Kg di meno. Ma la moto, la Versys è uno spettacolo assoluto, credo la migliore moto tra quelle che ho posseduto.

gonfia 26-04-2025 08:30

Kawa versys 1100 2025

Io invece sotto i 250 kg le sento ballerine! [emoji1787][emoji1787]

Tapatalk

Zorba 26-04-2025 10:11

Grazie della tua interessante recensione.

Quanto a questo:
Quote:

Originariamente inviata da gonfia (Messaggio 11272720)
La mia idea era di prenderla al posto dell’RT, per farci anche viaggi in coppia… ma per il momento devo rifletterci meglio [...]
il mio errore probabilmente è stato pensare che potesse sostituire l’RT senza farmi rimpiangere alcune cose.
Potrebbe sostituirla, e in una buona percentuale di utilizzo sarei sicuramente soddisfatto del cambio, ma a 360° preferisco ancora l’RT

Pur non avendo provato la Versys (quindi magari scrivo una castroneria), penso anch'io che difficilmente potrebbe sostituire la RT in ottica puramente turistica, tanto più se con passeggero.

TAG 26-04-2025 13:27

come Gonfia, pure io guido solo over 250 da 20 anni a questa parte
più leggere mi sembrano "nervose"

in tema Versy, credo che la RT non sia sostituibile, se non rinunciando a qualcosa
il suo mix di confort e dinamica rimane ai vertici

non significa che Versys non sia un prodotto eccelso, ma che, a mio avviso, abbandonare RT per passare a Versys significa farsela andare bene perchè:

"fa le stesse cose e le fa anche bene"

.... ma a parte lo spostarla da fermo, non mi viene in mente dove potrebbe essere meglio

seondo me, Versys è una moto di sostanza, affidabile e ben costruita, con un motore piacevolmente protagonista, con una ciclistica equilibrata ed un buon confort, quando confrontata con le altre "cross over"-

max 68 26-04-2025 13:37

Quote:

Originariamente inviata da TAG (Messaggio 11272970)
quando confrontata con le altre "cross over"-

Condivido ;)

gonfia 26-04-2025 19:34

Kawa versys 1100 2025

Quote:

Originariamente inviata da Zorba (Messaggio 11272927)
Pur non avendo provato la Versys (quindi magari scrivo una castroneria), penso anch'io che difficilmente potrebbe sostituire la RT in ottica puramente turistica, tanto più se con passeggero.

Quote:

Originariamente inviata da TAG (Messaggio 11272970)
in tema Versy, credo che la RT non sia sostituibile, se non rinunciando a qualcosa
il suo mix di confort e dinamica rimane ai vertici
[…]
seondo me, Versys è una moto di sostanza, affidabile e ben costruita, con un motore piacevolmente protagonista, con una ciclistica equilibrata ed un buon confort, quando confrontata con le altre "cross over"-

E siamo tutti abbastanza d’accordo su questo, infatti l’RT è praticamente unica nel suo genere: non esiste una moto confortevole per viaggiare quanto l’RT e che si guidi altrettanto bene tra le curve.

Nel caso della Versys, al “se non rinunciando a qualcosa” aggiungerei “avendo qualcosa di diverso in cambio”.
Ok, la Versys non raggiunge il comfort dell’RT, ma è anche lei un pacchetto estremamente equilibrato, con il punto di questo equilibrio un po’ più spostato verso la dinamica di guida, che secondo me è di un livello superiore.
Io ho sempre osannato le doti dinamiche dell’RT, che sono insospettabili in relazione alla sua mole e ai suoi ingombri, ma pur non avendo “esplorato a fondo” i limiti della Versys mi è sembrato abbastanza chiaro che alla voce divertimento e dinamica di guida possa dare qualcosa di più, pur mantenendo livelli di comfort e protezione decisamente superiori a quelli caratteristici del segmento di appartenenza (crossover)
Si potrebbe tranquillamente dire che tra tutte le crossover è quella più comoda e con le maggiori attitudini turistiche, ed è sicuramente in grado di far viaggiare davvero molto bene.

Forse metterla a confronto con l’RT è stata una (mia) forzatura, e questa discussione non è nata per questo, ma semplicemente per parlare delle (molte!) doti di una moto che offre davvero tanto e per di più ad un prezzo equilibrato… il confronto è nato dopo dal fatto che, pur pensando inizialmente di prenderla al posto della SADV, provandola mi sono reso conto che in realtà, per strano che possa sembrare, è più vicina all’RT che alla SADV, e ho iniziato a ragionare su questo “scambio”

La Versys mi piace moltissimo e mi piacerebbe prenderla, ma il fatto è che non voglio avere 3 moto e per prendere lei, in ultima analisi, non credo di essere ancora pronto a rinunciare all’RT, e prenderla al posto della SADV forse avrebbe ancor meno senso, a meno di voler cambiare completamente genere

Tapatalk

Paolo Grandi 26-04-2025 19:59

:cool:

OTissimo sul discorso Rt e più di una moto.

Quando avevo 2 moto (R1100RT e Ninja ZX-10R 2011) a volte mi chiedevo a quale delle due avrei rinunciato fossi stato costretto.

A ca. 400.000 km il cambio del BMW ha iniziato a cedere.
Non aveva senso spenderci dei soldi.
Rottamata senza pensarci troppo.

Quindi?

Quindi nel giro di poco ho dato dentro il Ninja (190 cv alla ruota e ca. 200 kg. di peso) per l'RT in firma (con radio). Senza pensarci troppo.
Mai pentito. Neppure oggi quando sono stato pesantemente sverniciato da 4 intutati sportivomuniti...:lol:

Sò pensieri...:lol:

max 68 26-04-2025 20:40

Se non fosse per le stradine scassate/sterrate dell'appennino che ogni tanto mi piace percorrere, penserei seriamente il passaggio da gs a rt , provata per caso sul passo penice mi sono divertito alla grande !!! Inoltre ottima anche in inverno, considerando la protezione aerodinamica.

TAG 26-04-2025 20:56

@gonfia, in relazione al tuo dubbio, esprimo un mio parere

la Versys non la vedrei abbinata a nessuna delle moto che hai avuto in garage negli ultimi anni

credo che la Versys non possa nè sostituire le attitudini turistiche della RT, nè le attitudini dinamiche di una SADV o di una GS

sarebbe una ottima unica moto, avendo l'intenzione, la necessità e la cognizione di "accontentarsi", rinunciando a eccellenze dinamiche e turistiche

iteuronet 26-04-2025 21:05

domanda per i due forumisti ovvero il bracchista e l 'accessorista compulsivo
Ma a luce a terra la Versys come è messa?
Tirarla sul cavalletto è un ' impresa?
P.S.mia impressione fra elettroniche del 1000 e l ' ESA post della RT.Tutta questa differenza non la vedo .In Road la 1200 RT era uno sciacquone.

gonfia 26-04-2025 21:16

Kawa versys 1100 2025

Per luce a terra intendi capacità di piega… immagino? (Non credo parli di superare ostacoli [emoji23])
Io ci sono arrivato a 45°, i tester dei vari video hanno superato i 50… direi che possono bastare, no? [emoji6]

Sul centrale forse ce l’ho messa una volta ma non ho fatto caso allo sforzo, mi sembra una cosa normalissima…

@Tag
Sì infatti anche io ho detto che idealmente si pone tra le mie due, ma per caratteristiche generali più vicina all’RT
Tapatalk

alexa72 27-04-2025 09:48

La Versys 1100 è facilissima da mettere sul centrale, ma tanto io l'ho tolto :lol:
Come avete già detto, non è proprio confrontabile con la RT perchè quest'ultima è una super tourer, a mio avviso, la più equilibrata.
Alla fine è una questione di scelte, io ho preferito rinunciare ad un pò di comfort e protezione in cambio di una dinamica di guida più divertente ed una posizione di guida più attiva.
Aspetto di vedere la RT1300 :)

GTO 27-04-2025 10:42

Penso che state parlando di sfumature
Anche per me la RT è una moto che considero importante per le sue caratteristiche, tra rapporto maneggevolezza/comfort e protezione totale (forse tra le migliori dell'intera produzione mondiale di sempre).

Ma ha 2 cilindri e a me servono almeno 4, per il solo gusto di guida 6 cilindri è meglio.

Diciamo sempre in tanti che vorremmo una RT con 6 cilindri o una k1600GTcon 60 kg in meno.
Forse vogliamo sempre quello che non c'è

Però tra desideri e razionalità alla 6 cilindri non riesco a rinunciare per prendere una RT.
Come Gonfia non si separa dalla RT per la Versys.

Sfumature di utilizzo simile con moto a volte molto differenti

giessehpn 27-04-2025 10:51

…son gusti!
Per quanto mi riguarda, se non fosse per il peso da fermo, che ormai mi mette quasi in difficoltà, RT tutta la vita.

TAG 27-04-2025 13:25

sul centrale la Versys 1100 sale molto molto facile, al punto che un conce del reggiano, nel suo repertorio di vendita, ha messo la sfida alle mogli nella facilità della manovra

BaraBit 19-05-2025 19:47

Bella discussione informativa, grazie.
Sto pensando seriamente di acquistarla, l'ho provata brevemente una prima volta (farò altre prove) e m'ha convinto molto.
Vorrei approfondire due aspetti:

- come si comporta il gruppo ottico di notte, soprattutto le luci cornering + eventuali faretti?
- come trovate il calore motore, soprattutto lo sfiato della ventola radiatore a destra? A me un po' di fastidio lo dava.

gonfia 19-05-2025 19:58

Io non ti so rispondere, l’ho provata solo di giorno e con temperature fresche, non ho avvertito calore.

Ma sono due aspetti che interessano anche a me

Tapatalk

alexa72 19-05-2025 21:14

Provo a risponderti io:

- il faro fa una bella luce ed i cornering illuminano abbastanza bene. Non ho ancora montato i faretti aggiuntivi ma lo farò perchè li trovo molto utili ed efficaci (non gli orribbili originali Kawa).
- Il calore si sente solamente nel traffico lento, localizzato sulla parte bassa della gamba destra. Nessun fastidio eccessivo...nulla in confronto ai bicilindrici come la KTM 1290 S ADV S 2017 che ho avuto.

BaraBit 23-05-2025 09:03

Grazie alexa72.

Un particolare che trovo interessante:
il conce m'ha detto che la luce del freno è adattiva, nel senso che lampeggia diversamente a seconda dell'intensità della frenata.

alexa72 24-05-2025 17:45

Prego, sulla luce stop non saprei che dirti, se hanno implementato la funzione "panic stop" presumo che funzionerà come nella concorrenza: frenando bruscamente lampeggerà più velocemente.

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:59.