![]() |
Comunque quella honda 350 in jappone c'e' da un pezzo. Avevo letto su una rivista il prezzo di vendita in yen, che equivaleva al cambio (ma tipo un anno fa, non mille) a circa 2600 euro.
Carino che poi qui dobbiamo pagarla 4500 o 5000. Non e' che il jappo sia l'india, dove le RE costano poco perche la gente ha i soldi che ha. No, e' proprio che in jappo (occidentalissima capacita di spesa) costa uno sputo, e a 2500 la prenderei pure io. E detto tra noi, la honda scrambler 500 andra' benissimo ma non si puo vedere, non e' leggerissima e se provate una triumph 400 in confronto e' una BICICLETTA, ma davvero. |
il mercato di riferimento è l'india. considerate questo.
il competitor di riferimento è la royal enfield meteor 350 l'hanno importata in Italia con investimento minimo, è evidente. visto come e per quanto usano i mezzi in India, sono CERTO, non solo convinto, che la honda in quel paese possa fare la differenza in quanto ad afffidabilità, durata e semplicità di gestione. paesi dove il filtro aria te lo cambiano, forse. dove la benzina è pulita, ma anche no. dove si viaggia in tanti casi con moglie portapacchi, con ceste e carichi. dove becchi monsoni e caldi a 50°. è evidente che quello che da noi viene visto come un mezzo simpatico e banale, in altri paesi ha un altro indirizzo e per quell'indirizzo honda l'ha sviluppato. concordo con Carlo sul fatto che per l'europeo medio, una triumph, alla fin dei conti offre di più a 360° |
mi incuriosisce molto la morini, chissa' che prezzo avra'. COl bicilindrico a V e' pure raffinata
|
9990 euro con tris valige.
Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk |
|
https://www.insella.it/da-sapere/viv...an-bezzi-64993
a me piacciono tutte....e si potrebbero fare con ben poco impegno progettuale. |
|
@Lucernaio
ad ottobre ero in Giappone e sono rimasto stupito dal parco moto medio. Certo in 20 gg non posso essermi fatto un'idea globale di che moto vanno là, però ho visto molte meno moto di quanto pensassi e di queste, molte di più di piccola cilindrata. |
e' la nota questione delle patenti. In giappone per guidare moto oltre 400 cc la patente prevede prove pratiche che ci vuole un funambolo, persino asse di equilibrio, roba da circo.
Ed e' il motivo per cui in giappone esistono sofisticatissime 250 . A suo tempo la hornet 250 era una miniatura della 600 e faceva 18000 giri. E parlo di 30 anni fa. |
Tanto che hanno fatto una RC30..... 400 :eek:
|
Entro 400 cc le assicurazioni costano meno, anche da noi
|
aaah ecco perchè ho visto anche moto da noi mai viste tipo Suzuki V-Strom 250.
La cosa strana è che evidentemente chi passa l'esame della patente over 400 cc, a quel punto ci va giù pesante. Ho visto 1290, Multi V4, MT-01 ma soprattutto tante Harley completamente customizzate. |
La prima volta che andai in Thailandia andai per noleggiare un motorino. L'impiegato mi spiegò che la cilindrata dipendeva dalla patente che avevo.
Gli spiegai che in Italia potevo guidare di tutto e siccome era incredulo, tirai fuori dal portafoglio le foto del Ducatone dell'epoca (c'è chi ci metteva le foto di famiglia...beh, anche io). Diventai immediatamente il suo eroe del giorno. Andò anche a chiamare quelli dei negozi vicini :cool: |
si, la storia delle patenti lo raccontava motociclismo negli anni 80 quando ci mostrava le descrizioni di moto di piccola cilindrata stratosfericamente sofisticate fatte solo per i giapponesi. Magari danarosi ma che non riuscivano a conseguire la patente da circo. Questione peculiare loro, come le K-car che sono anche supersofisticate (veri gioielli in certi casi) ma limitate a lunghezza da smart e motori 660. PEr chi non dispone di un parcheggio privato che a tokyo costa come da noi villa con piscina. Se non dimostri di averlo devi comprare una k-car anche se sei semiricco.
|
Quote:
Questa cosa, come fatto notare da aspes, determina anche la relativa offerta in loco. Ad esempio lì era diffusissima la Honda CB 400 Four, una 4 cilindri dalle linee classiche devo dire molto gradevole, ma anche per esempio la Ducati Scrambler 400 bicilindrica, che non credo sia mai arrivata da noi (o forse si ma nessuno se la filava). Alla fine quindi solo chi é davvero motivato si cimenta con la patente per le categorie superiori (io ho fatto quella fino a 400cc ma non é stata proprio una passeggiata...), la stragrande maggioranza si accontenta della prima categoria, ecco perché il parco circolante mediamente é composto da moto piccole. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:34. |