![]() |
meglio di un film di hitchcock :happy1:
stiamo scherzando naturalmente aspettiamo la prossima puntata della vicenda |
diciamo che puoi frenare forte davanti con ogni moto a patto che carichi progressivamente, ovvero almeno per un mezzo secondo pinzi progressivo prima di affondare. Se la frenata e' di panico non c'e' niente da fare.
Ricordo che col gs mi ero messo su una strada deserta e avevo cominciato a fare delle prove per vedere quando bloccava. Ero ovviamente prontissimo a mollare perche' cercavo il limite. Ebbene.....quando ha bloccato ho mollato immediatamente la leva e cio' nonostante sono andato vicinissimo a dare una facciata. Se blocchi davanti non riesci a fare un metro che sei gia' in terra. Le gomme alla fine della tua narrazione possono essere le principali imputate. Anche se sono gonfiate troppo. |
Quote:
Quote:
Di sicuro, non peggiora la frenata e, soprattutto, non rende la gomma scivolosa. |
Ho girato con telelever e Ohlins anteriore scoppiato.
Nel senso che aveva pisciato fuori l'emulsione. La moto era "poco piacevole da guidare", ma non bloccava. Idem, ho viaggiato Londra/Roma con la palla del telelever ovalizzata. Me la sono fatta sotto su dei destra/sinistra veloci perchè uscendo dalla prima curva sembrava di guidare un traghetto, ma non bloccava. Anche io voto gomma e impianto :lol: |
La prova del 9 la farai cambiando le gomme.
Se sono vetrificate, logicamente non grippano l'asfalto...e in frenata scivolano e ti si bloccano. |
Se non ho capito male queste sono le "Gomme montate Pirelli Scorpion Trail II" delle quali ho sempre sentito parlare molto bene, anche se qualcuno deve aver detto che quando si consumano ed invecchiano si degradano velocemente.
Io non le ho mai montate, anche per una mia idiosincrasia del marchio, e per questo sono molto curioso di sapere se una volta cambiate le gomme il tuo problema si risolverà. Tienici aggiornati |
Adesso la moto é in officina dal mitico Renzo per gomme e qualche altro lavoretto, quando avrá voglia di rendermela (10\15 gg spero) vi dirò com’è mi trovo con le gomme nuove.
|
Sono 20 giorni che lo scrivo... si fa stagionare il Parmigiano, il vino e i salumi, non le gomme della moto; ne va della nostra sicurezza e salute.
|
Gomme sostituite!
Continental TKC 70 posteriore Rock. A me non sembrano molto rumorose. A parte questo, la frenata è cambiata completamente, molto più "potente". Però ancora non mi convince, arrivare al blocco della ruota è comunque troppo semplice. Sicuramente è una mia sensazione, ma il fatto che l'avantreno non scenda non mi da quella sensazione di preavviso di bloccaggio. La cosa positiva è che quando perde aderenza, la molla non si estende e non ti spara in terra. Il mio meccanico mi ha detto che secondo lui la pompa freno è troppo diretta e poco modulabile. C%&|$£o : 480 Euro, ma come fa una pompa ad essere "troppo diretta"????? |
Scusa la domanda. Ma dato che l'hai presa usata...e con il mecca che afferma "troppo diretta".
Dici che non ha abs. Dall'origine? Oppure il precedente proprietario ha bypassato il sistema? Con tubi diretti dalla pompa? Sui dischi non dovrebbero essere presenti le ruote foniche. |
La moto non ha e non ha mai avuto l'ABS.
Non ha le ruote foniche, non ha la centralina e da lista accessori BMW non ha l'optional dell'ABS. Perché? Cambierebbe qualcosa? |
Quote:
|
Pecpeter ti ringrazio del tuo commento, mi ha spronato ad informarmi meglio.
Sono andato adesso a vedermi un video di "2 Ruote" sulle soluzioni delle sospensioni spiegate tecnicamente. ( https://www.youtube.com/watch?v=94PjLLBBV90 ) Di sicuro ho capito meglio come funziona, le geometrie, le forze e gli effetti. Però la sensazione che mi da alla guida è quella che descritto, con Telelever ho MOLTA meno sensibilità sulla quantità di forza da imprimere sulla pompa per non bloccare la ruota, ma riesco a capire quando è il momento di lasciare la leva e ritirarla per non cadere (quando possibile), la moto continua ad andare diritta, non si scompone. Al contrario, con una forcella tradizionale, ho più fiducia nelle "staccate", ma quando la ruota anteriore si blocca non la riprendo facilmente, credo che influisca molto la forza che la molla esercita per tornare alla sua posizione di riposo che scompone la moto e la mia guida non troppo esperta fa si che il mio corpo abbia contatto con l'asfalto. Se mi sbaglio vi chiedo di aiutarmi a capire meglio. Grazie ancora a tutti. |
Il telelever toglie molta sensibilitá. Anche io non lo amo particolarmente pur sapendo i suoi numerosi vantaggi.
Arrivare a bloccare la ruota anteriore vuol dire usare i freni in modo veramente esagerato. Forse il tuo stile di guida andrebbe rivisto, un corso di guida potrebbe fare al caso tuo. Che il telelever tenga la moto dritta quando blocchi e la forcella no, a mio parere non corrisponde al vero, a meno di non andare a fondo corsa nel qual caso perdi completamente la possibilitá di tenere la ruota incollata a terra. Insomma, io ragionerei piú sull'aspetto dello stile di guida piuttosto che sui vari tecnicismi e funzionamenti delle sospensioni anteriori. Hai controllato i freni, hai gomme nuove, la sospensione anteriore l'hai controllata? Se sí , sei a posto sulla meccanica devi imparare a modulare il freno e a guidare piú fluido . |
Quote:
|
Quote:
Quote:
I freni li ho controllati, Le pasticche non sono nuove, ma il ferodo non è "lucido/bruciato", la pinza freni l'ho revisionata con un Kit della Magura, le pinze smontate, ripulite e lubrificate (non ho ancora trovato le guarnizioni nuove), olio freni nuovo DOT4. . Le gomme sono nuove, adesso hanno 50 Km, dot 42/24. . La sospensione è appena revisionata da un meccanico specializzato di Firenze. Renzo, della BoxterArt, che mi ha fatto solo gli ultimi lavori, mi ha detto che secondo lui di sospensioni va bene , è solo poco modulabile, ma gestibile. . Purtroppo non ho nessun conoscente che abbia una moto simile, non posso fare paragoni... probabilmente è solo una mia idea ed è una cosa normale per questo tipo di moto. |
Valuta comunque la revisione della pompa. Un freno poco modulabile lo avevo sulla GS 100 appena presa, ho smontato la pompa e ho trovato un cilindretto compromesso e gli o-ring posticci. Ho procurato un'altra pompa, l'ho revisionata e ora va benissimo.
Poi se dipende dal tuo stile di guida non saprei, questa è una tua sensibilità e solo tu puoi risponderti. Ho avute varie moto con il telelever e nonostante siano differenti concettualmente, non ho mai provato le tue sensazioni, quindi non saprei aiutarti in tal senso. |
tommaso, hai revisionato l' ammortizzatore anteriore? ho capito bene?
revisionato o "solo" fatto provare la moto dal meccanico per sentir se le sospensioni a sui dire vanno bene? |
Quote:
|
credo anche io che normale non lo sia e già prima puntavo il dito verso le sospensioni.
oggi con le gomme moderne di grip sull' asfalto ce n'è chiaro che se freni a fuoco la ruota si blocca... ma serve pinzare davvero parecchio... o c'è un problema ai feni che con poca pressione vanno al bloccaggio o delle sospensioni che lavorano male trasferendo troppo bruscamente i carichi o che magari son gia di partenza troppo puntate abs a parte, tutta la dinamica di sto vecchio osso non sara mai paragonabile a una moto moderna che per ciclistica frenera meglio... ma se fossero tutte cosi, per quante ne hanno vendute, sta moto avrebbe dovuto sterminare una generazione di viaggiatori... c'è qualcosa che non va da qualche parte |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:44. |