Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1300GS - R1300ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=197)
-   -   Mantenitore BMW nero (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=533849)

guglio11 20-02-2025 14:58

a dir la verità no : di solito arrivo , spengo la moto (quadro compreso) e lo attacco subito alla presa . tempo qualche secondo e dal display NESSUNA BATTERIA passa subito al collegamento attivo e comincia a lavorare. Facevo così col 1250 , faccio così col 1300 e non ho riscontrato nessun tipo di problema.

scuba3 20-02-2025 15:16

Il canbus lascia la corrente per minuto o poco più, quindi di solito il tempo necessario per attaccare il mantenitore

essemme 21-02-2025 08:30

Quote:

Originariamente inviata da romargi (Messaggio 11246719)
Io prenderei uno di questi (mio parere e preferenze personali). L'importante è NON usare la presa DIN e NON acquistare il BMW nero (parere del meccanico e confermato dalla stessa BMW che ha ritirato dal commercio il caricabatterie nero ed ora vende il Ctek rimarchiato)

va bene grazie

romargi 21-02-2025 09:06

Quote:

Originariamente inviata da guglio11 (Messaggio 11247656)
Io l'ho tenuto attaccato 10 giorni e la batteria non mi ha dato NESSUN PROBLEMA.

Attenzione che il problema di compatibilità tra mantenitore bmw nero ed elettronica della moto non si verifica sempre e in maniera sistematica ma solo con alcune versioni del SW.
Se la stessa bmw ha preferito ritirare dal commercio il suo mantenitore nero, facendosene produrre uno nuovo da CTEK e nel frattempo rinunciando alle vendite, avrà comunque avuto i suoi buoni motivi.

Ho già scritto cosa mi disse il mio concessionario a proposito, voi fate come volete consapevoli del rischio. Non date, però, la colpa alla batteria al Litio!:lol:

SimoDesio76 21-02-2025 12:37

Quote:

l problema di compatibilità tra mantenitore bmw nero ed elettronica della moto non si verifica sempre e in maniera sistematica ma solo con alcune versioni del SW.
sono certo sia così. Dal mio problema del 2024, ho avuto un aggiornamento software, staccato sempre il navi e messo il mantenitore di carica nero via DIN e mai più avuto problemi.

Quote:

Io l'ho tenuto attaccato 10 giorni e la batteria non mi ha dato NESSUN PROBLEMA . Per me il carica batteria nero in modalità LITIO attaccato alla presa DIN funziona e fa il suo sporco lavoro.
io anche 2-3 settimane a dicembre e, ripeto, mai più avuto problemi!

frankbons 21-02-2025 15:37

Ho la rt1250 del 2022,collego il carica batteria Bmw quello nero ogni mese in modalità presa din, specie in questo periodo,fa il suo lavoro. La moto parte che è una bellezza. Batteria del 2022. Invece ho provato il mio vecchio carica batteria e manutentore marca BC can bus che usavo per il gs, sempre in modalità presa din, non funziona.

sfrido65 22-06-2025 19:05

io lo uso regolarmente e funziona benissimo. Mai attaccato alla batteria e mai avuto un problema!

Robertino68 29-06-2025 18:26

Forse sarò pure fuori OT ma io al momento ho un RT1250 2023 ed un GS1250 Adv. 2021 ed uso il mantenitore nero. Non ho mai acceso il quadro prima di inserire il mantenitore nella presa DIN. Mai avuto problemi di ricarica della batteria e mantenitore sempre funzionato a dovere. Sostituita solo un mese fa la batteria al GS1250 in quanto dopo 4 anni era da sostituire ma ancora funzionante. Sostituita con Yuasa da 240 A.

Ispettore_Zenigata 29-06-2025 20:03

Io caricabatt BMW nero usato in presa canbus nessun problema
Lo ho regalato ad amico perchè sostituito con nuovo BMW (prodotto da ctek).
Funziona in presa canbus ma lo uso su batteria con cavetto dedicato.

Accendi quadro spegni ed altro non so cosa sia.

Attacco solo alla 4 settimana di inutilizzo moto ed ho batt al litio Msport

La moto è GS1300

bmwer71 29-06-2025 22:40

Pensate che io da circa 20 anni ho un mantenitore di marca ignota, mi pare Nokia ( l'aspetto è di un trasformatore) che in genere non uso e che attacco ai poli. Luce rossa scarica, gialla così così, verde ok.
In genere non mi serve neppure nel fermo invernale quando la moto sta in box immobile e sempre spenta da ottobre ad Aprile. Tengo la sella sganciata così una volta al mese con un tester leggo la tensione, mai scesa sotto 12,3. Raramente mi è capitato di dover intervenire.
Dopo 7 mesi quasi tutte le mie moto sono ripartite al primo colpo.
L'importante è non fare accensioni inutili magari x vedere se va.. Se nessuno la tocca la moto non invecchia! L'autoscarica delle batterie moderne, specie al litio, è trascurabile!!

fabrizio 08-07-2025 21:11

ciao non ho capito se il mantenitore (grigio) BMW va ancora bene anche sul GS1300 con batteria al piombo?

grazie

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:23.