![]() |
a dir la verità no : di solito arrivo , spengo la moto (quadro compreso) e lo attacco subito alla presa . tempo qualche secondo e dal display NESSUNA BATTERIA passa subito al collegamento attivo e comincia a lavorare. Facevo così col 1250 , faccio così col 1300 e non ho riscontrato nessun tipo di problema.
|
Il canbus lascia la corrente per minuto o poco più, quindi di solito il tempo necessario per attaccare il mantenitore
|
Quote:
|
Quote:
Se la stessa bmw ha preferito ritirare dal commercio il suo mantenitore nero, facendosene produrre uno nuovo da CTEK e nel frattempo rinunciando alle vendite, avrà comunque avuto i suoi buoni motivi. Ho già scritto cosa mi disse il mio concessionario a proposito, voi fate come volete consapevoli del rischio. Non date, però, la colpa alla batteria al Litio!:lol: |
Quote:
Quote:
|
Ho la rt1250 del 2022,collego il carica batteria Bmw quello nero ogni mese in modalità presa din, specie in questo periodo,fa il suo lavoro. La moto parte che è una bellezza. Batteria del 2022. Invece ho provato il mio vecchio carica batteria e manutentore marca BC can bus che usavo per il gs, sempre in modalità presa din, non funziona.
|
io lo uso regolarmente e funziona benissimo. Mai attaccato alla batteria e mai avuto un problema!
|
Forse sarò pure fuori OT ma io al momento ho un RT1250 2023 ed un GS1250 Adv. 2021 ed uso il mantenitore nero. Non ho mai acceso il quadro prima di inserire il mantenitore nella presa DIN. Mai avuto problemi di ricarica della batteria e mantenitore sempre funzionato a dovere. Sostituita solo un mese fa la batteria al GS1250 in quanto dopo 4 anni era da sostituire ma ancora funzionante. Sostituita con Yuasa da 240 A.
|
Io caricabatt BMW nero usato in presa canbus nessun problema
Lo ho regalato ad amico perchè sostituito con nuovo BMW (prodotto da ctek). Funziona in presa canbus ma lo uso su batteria con cavetto dedicato. Accendi quadro spegni ed altro non so cosa sia. Attacco solo alla 4 settimana di inutilizzo moto ed ho batt al litio Msport La moto è GS1300 |
Pensate che io da circa 20 anni ho un mantenitore di marca ignota, mi pare Nokia ( l'aspetto è di un trasformatore) che in genere non uso e che attacco ai poli. Luce rossa scarica, gialla così così, verde ok.
In genere non mi serve neppure nel fermo invernale quando la moto sta in box immobile e sempre spenta da ottobre ad Aprile. Tengo la sella sganciata così una volta al mese con un tester leggo la tensione, mai scesa sotto 12,3. Raramente mi è capitato di dover intervenire. Dopo 7 mesi quasi tutte le mie moto sono ripartite al primo colpo. L'importante è non fare accensioni inutili magari x vedere se va.. Se nessuno la tocca la moto non invecchia! L'autoscarica delle batterie moderne, specie al litio, è trascurabile!! |
ciao non ho capito se il mantenitore (grigio) BMW va ancora bene anche sul GS1300 con batteria al piombo?
grazie |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:23. |