![]() |
mi pare di aver scritto la stessa cosa, la WG è necessaria proprio perchè il sistema si autoalimenta
|
Quote:
Il moto-generatore di questo sistema avrà una potenza di 11 kW: https://wot.lu/nl/news/the-mgu-h-ele...sche-992-2-gts Questo per il classico boxerone 6 cilindri 3.6 litri, 485 CV (la sola parte termica) ... se grossolanamente lo rapportiamo alla cubatura di questo motore V3 (assumo da 1 litro? non ho idea) verrebbero fuori circa 3 kW di potenza ... |
A proposito ... il sistema MGU-H di una F1 attuale pare possa gestire circa 100 kW di potenza ...
https://www.researchgate.net/profile...rbocharger.png |
ci vogliono diversi kw se vuoi fare una decente pressione di alimentazione con un compressore. E' ben noto che con i volumetrici tirati da cinghia si arriva al paradosso che un bel momento la potenza in piu' derivante dalla presenza del compressore viene assorbita totalmente dalla energia per farlo girare, annullando ogni vantaggio e sprecando solo carburante. Ecco perche' non arrivano a pressioni elevate e hanno una frizione elettromagnetica di innesto.
Ora, qui se lo aziono per via elettrica posso certamente ottimizzare la pressione e tenerlo morto quando non chiedo potenza, ma quando la chiedo ci vogliono diversi kw eccome, e pur facendo un motore elettrico piccolo perche' lo uso in sovraccarico per brevi periodi, certo non e' un "zanzarino", e richiede un buon polmone di batteria e un buon alternatore per tenere le cose in equilibrio. Altrimenti ti devi accontentare di una pressione bassa. Ci vogliono di sicuro diversi kw, non decine ma probabilmente almeno 3-4 sovraccaricabili in overboost su un motore del genere . Altrimenti sei daccapo. Resta che sara' una media cilindrata che "forse" andra' come un motore di 200 cc in piu' costando il doppio. Gia' il v tec sulle vfr era una inutile esibizione per fare un motore 800 che andava decisamente peggio che se fosse stato semplicemente un 1000 tradizionale. Capisco che pero' per il marketing bisogna fare qualcosa che crei l'effetto WOW, altrimenti i motori sarebbero tutti uguali. A me fa molto piu' effetto wow il nuovo V2 ducati, razionale e senza esibizionismi. |
https://youtu.be/vZ3Vnj2JZYo?t=1860
qui parlano di alimentazione a batteria e funzionamento solo a regimi bassi, con addirittura un già previsto sbarco sul mercato reale.. veramente audace se fosse vero |
Dio benedica ogni tanto queste follie irrazionali.
Se non se le possono permettere loro… |
Arriverà veramente in produzione?
Visto il trend generale di "razionalizzazione" della produzione motoristica ne sarei veramente stupito ... Si passa dall'infilare dappertutto i bicilindrici in linea a un motore con una architettura inutilmente bizzarra e costosa ... "le vie di mezzo" sono finite? (come le mezze stagioni :lol:) Ma almeno si sa quale sia la cilindrata? |
a mio avviso potrebbe starci l'intenzione di avere una gamma prodotti normali come honda sa benissimo fare e magari mettere in portafoglio qualcosa di completamente fuorischema a prezzi da mercato di nicchia.
|
Quote:
Questo V3 appare un esercizio di stile. Bellissimo aggiungo. Circa il V2 Ducati, mi accodo al plauso, fermo restando che cotanta beltade di propulsore eroga un potenza piuttosto misera. Dpelago Honda AT 1100 |
Quote:
|
Comunque a me un V3 fa veramente cagare come concetto ...
2 cilindri da una parte e 1 dall'altra ... :shock: Per me, che apprezzo la bellezza della simmetria, sa di qualcosa di monco, innaturale ... |
proprio loro che fecero "quel" V5 fotonico
|
Quote:
Per me un po' di sana irrazionalità ogni tanto è più che apprezzabile. Se ragionassimo sempre molto razionalmente saremmo tutti con dei bicilindrici 700 cc max frontemarcia da 80 cv, giapponesi. Magari con le sembianze di un maxiscooter |
Un 800 sovralimentato a 1,5 bar, cioè a 0,5 bar oltre la pressione atmosferica, ha la potenza di un 1200 cc con anche più coppia in basso. Con una pressione bassa non serve l'intercooler, il filtro è già presente nel motore esposto, dentro l'airbox in pressione. A parte qualche sensore, non mi sembra serva molto altro.
Con 3 cilindri a V e con un solo cilindro tra le gambe, avrà l'ingombro di un bicilindrico a V. Certo, costerà di più, ma avrà dalla sua un alone di esclusività, oggi quasi indispensabile per difendersi dall'assalto dei cinesi. |
Quindi un motore aspirato è sovralimentato a 1 bar?
Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk |
un motore aspirato è alimentato in realtà con una pressione inferiore ad 1 bar, perchè quando il pistone scende e succhia aria dalla valvola, nel collettore la pressione si abbassa sotto a quella atmosferica.
Se poi si è in velocità e si hanno dei condotti disegnati appositamente per prendere l'aria ed incanalarla ( vedi le prese d'aria sul muso delle moto sportive) allora i condotti, quando il veicolo prende velocità, generano una sovrapressione, sovralimentando il motore. |
Quote:
|
Il professore bingo!
Proprio così. All’eicma ci sono dei bellissimi motori cinesi in bella vista esposti. Un v4 meraviglioso da 200cavalli. La vedo bene la produzione in serie Honda con motori più banali e qualche modello esclusivo a caro prezzo con prelibatezze raffinate. |
Ho un vecchio Dyson in soffitta. Io ci provo!
Inviato dal mio Pixel 8 Pro utilizzando Tapatalk |
A fare la messa "in piega" in moto?
Battutona ... :lol: |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:43. |