Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   GPS quesiti a carattere generale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=190)
-   -   Si avvicina "la fine" dei navigatori tradizionali? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=532634)

er-minio 04-10-2024 08:18

Controllate i quote che ci sono questi fiumi di emoji farlocche please.

https://jnkmail.com/private/qde/quote-rotto.png

Buda 04-10-2024 08:25

Quote:

Originariamente inviata da Skipper (Messaggio 11184143)
Sulle radio non certo sui navigatori che non hanno alcun collegamento se non bt con i telefonini.

Oggi è così, ma i primi navigatori TomTom ad esempio (parliamo di almeno una decina di anni fa) quando ancora la connessione dati cellulare era molto limitata sia in termini di disponibilità che di banda, integravano al loro interno un ricevitore FM dedicato a questa funzione.
I modelli premium lo avevano integrato, quelli più scrausi lo offrivano come optional con una piccola interfaccina esterna.... ed almeno nelle grandi città o nelle autostradale, funzionava discretamente bene...

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk

Skipper 04-10-2024 08:27

Quote:

Originariamente inviata da Nico-Tina (Messaggio 11184174)
Quindi sei connesso lo stesso? Però mi dici che l'argomento è debole.

Perché l’argomento connessione dati non è una esigenza solo dei CarPlay ma anche dei navigatori tradizionali. Non è una caratteristica che può essere usata a favore o contro dei due sistemi.

RESCUE 04-10-2024 08:29

L’ho già scritto, i fiumi di emoji escono quando scrivo dei numeri anche quando quoto.

Se invece scrivo i numeri per esteso in parole non succede nulla.

Ora ho provato a cancellare l’APP di Tapatalk e vediamo come reagisce

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Skipper 04-10-2024 08:29

@Buda 10 anni fa? Ma oggi non è più così. Rete dati per traffico o meteo o autovelox tramite collegamento bt con telefonino.

Skipper 04-10-2024 08:30

Quote:

Originariamente inviata da Nico-Tina (Messaggio 11184175)
Si si una roba vecchia che usavo quando avevo il navigator VI nel 2019, ma devo dire che non era gran che.....

È ancora in uso. Perché tu che usi?

Buda 04-10-2024 08:32

Quote:

Originariamente inviata da brag (Messaggio 11184171)

TomTom MyDrive, Garmin ed altri non so da dove prendono i dati..

Se sullo smartphone al quale lo hai abbinato, hai attivato il tethering Bluetooth ed hai ricezione dati attiva, allora il navi sfrutta tale connettività per aggiornare tutti i servizi "live" come per l'appunto il traffico....

Sulla strada che poi ti suggerisce di fare, tutto dipende dalla bontà e livello di aggiornamento della cartografia installata sul navi...

Anche a me a volte mi è capitato che mi dirottasse per strade improbabili, ma se la cartografia non è corretta, non è colpa del software del navi se la ricalcola in modo non utile...

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk

Skipper 04-10-2024 08:34

Si avvicina "la fine" dei navigatori tradizionali?

Forse Tomtom, Garmin sicuro no. Devi avere attivata una app specifica che raccolga i dati via rete e li trasmetta al navigatore via bt. Sto parlando dei servizi live.

RESCUE 04-10-2024 08:41

Con GARMIN XT e XT DUE non c’è nessuna app specifica sul traffico da scaricare ed attivare.

er-minio 04-10-2024 08:43

Rescue, per favore controlla da dove scrivi sul forum (se usi tapatalk o meno) perchè tutti i tuoi messaggi e quote sono pieni di codici per emojii e illeggibili.

https://jnkmail.com/private/qde/msg-rescue.png

RESCUE 04-10-2024 08:44

quando uso il PC non succede, quando uso Tapatalk si.
Ho provato a disinstallare e reinstallare l'app ma non è cambiato nulla.

Skipper 04-10-2024 08:47

Quote:

Originariamente inviata da RESCUE (Messaggio 11184211)
Con GARMIN XT e XT DUE non c’è nessuna app specifica sul traffico da scaricare ed attivare.

Allora la funzione è nel software ma sempre di una connessione hanno bisogno e la fornisce solo il telefonino. Cosa diversa se avessero una sim interna. Hanno una sim interna? Mi risulta di no.

Skipper 04-10-2024 08:50

Quote:

Originariamente inviata da RESCUE (Messaggio 11184211)

Ecco cosa c’è sul sito Garmin a proposito di XT2

INFOTRAFFICO E METEO IN TEMPO REALE

Accedi ai dati di traffico e meteo in tempo reale, condividi percorsi con altri motociclisti e ricevi notifiche dallo smartphone tramite l'app Tread®4.

Quindi c’è una app esterna.

ginogino65 04-10-2024 08:50

Quote:

Originariamente inviata da RESCUE (Messaggio 11184051)
... devo dire che sono rimasto sorpreso nel vedere riportato non solo le app del telefono, ma anche i dati del motore, numero di giri, angoli di piega ecc ecc

Potenzialmente il miglior navigatore per moto è quello di BMW perché è l'unico programma di navigazione che comunica con la centralina della moto e condivide i dati della centralina, questo gli permetterebbe di controllare i consumi e in base al viaggio impostato consigliare dove e quando fare rifornimento, in galleria (soprattutto in quelle lunghe) sarebbe l'unico a essere estremamente preciso e sicuramente ci sono tante altre situazione in cui il navigatore BMW con i dati della centralina sarebbe più utile di qualsiasi navigatore o smartphone, se solo la BMW se ne rendesse conto e si impegnasse di più nello sviluppo del suo navigatore se fosse sviluppato come si deve sarei disposto anche a pagare un abbonamento mensile.
Il Chigee pur avendo accesso ai dati della centralina, non sviluppando un programma proprio non ha le stesse potenzialità del navigatore BMW.

Skipper 04-10-2024 08:51

Quale sarebbe il navigatore Bmw?

Nico-Tina 04-10-2024 08:53

Quote:

Originariamente inviata da Skipper (Messaggio 11184197)
È ancora in uso. Perché tu che usi?

Dopo che il navigator VI nel 2019 mi ha mandato per campi e strade senza uscita, ho iniziato a cercare una soluzione che non comprendesse i navigatori tradizionali.

ho provato connected di bmw e non mi sono trovato bene, poi ho installato (grazie ad un amico del forum) un tablet da 8 pollici e da allora non ho nessun tipo di problema, fino a 9 waypoint maps supporta.

Controllo vocale, musica e app a disposizione, ho fatto Francia, Spagna e Italia, sono quasi 4 anni che lo uso, mai surriscaldato, mai oscurato, mai un problema, unico lato negativo è che il tablet sotto la luce ha dei fastidiosi riflessi (come li avrebbe uno smartphone), devo provare con una pellicola antiriflesso che ho gia preso.

Attenderò interessato gli sviluppi di questo Chigee....;)

er-minio 04-10-2024 08:53

Quote:

Originariamente inviata da Skipper (Messaggio 11184216)
Hanno una sim interna? Mi risulta di no.

XT (e presumo XT2) i dati del traffico lo prendono tramite la rete dati cellulare, collegati via bluetooth con l'app Drive.

RESCUE 04-10-2024 08:55

XT DUE non ha più Drive ha Tread

“Giessista” cit.

er-minio 04-10-2024 08:58

Non ho il 2 quindi non posso confermare, ma a spanne funzionerà come l'XT normale e i dati del traffico li prende dalla rete dati cellulare tramite la connessione bluetooth – gestita da thread invece che drive.

Hedonism 04-10-2024 09:02

Quote:

Originariamente inviata da Skipper (Messaggio 11184191)
Perché l’argomento connessione dati non è una esigenza solo dei CarPlay ma anche dei navigatori tradizionali. Non è una caratteristica che può essere usata a favore o contro dei due sistemi.

stiamo sempre parlando di infotraffic e meteo giusto?

perchè le mappe sono disponibili sul dispositivo, anche lo smartphone può scaricarsele, e la posizione è indipendente dalla connessione dati.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:05.