Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1200RT LC e R1250RT (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=170)
-   -   2025 nuovo bmw rt 1300 r (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=532010)

gonfia 23-09-2024 13:05

Anche io l’RT la trovò insostituibile, prima almeno c’erano l’FJR ed il GTR, adesso praticamente solo K1600 o Goldwing… e pur non avendone provata nessuna dubito che abbiano la versatilità e la facilità d’uso (almeno per me ) dell’RT.

Per l’ADV1300, il prima impatto visivo dalle foto è stato traumatizzante, ma devo ammettere con un briciolo di incredulità che ci sto già facendo un po’ l’occhio.
Per l’RT 1300 il primo impatto è stato forse pure peggio, e non so come andrà in seguito: mi sembra che l’eleganza del 1250 sia un altro pianeta, e se l’ADV può permettersi di essere “sgraziata” , l’RT NO!!

Ho usato la mia 1250 2021 ieri ed è uno spettacolo, da guidare ma anche da guardare (per me)… ci sono aspetti perfettibili e magari col 1300 saranno stati migliorati (sospensioni in primis), ma se l’estetica mi risultasse veramente indigeribile credo che mi accaparrerei un 1250 nuovo e vivrei ugualmente sereno per diversi anni

ilanp 23-09-2024 17:53

Ma essendo orami prossimo l'autunno, ci sono date per la presentazione?

ipotenus 23-09-2024 18:33

Quote:

Originariamente inviata da Hedonism (Messaggio 11178793)
se sei alto da 1,80 in su, è facile che la RT te la gestisci come una vespetta, soprattutto per zigzagare a bassissima velocità - zappettando - tra le auto in fila.

E' il mio caso, ma non raggiungo i 185 cm, e devo dire che con la GS non mi sono trovato altrettanto bene sia per l'altezza della sella che per l'escursione degli ammortizzatori che è maggiore e risente molto del carico. Certo, questi aspetti sulla 1300 dovrebbero essere meno rilevanti.
Inoltre l'ingombro laterale della GS in assetto da viaggio (valigie estese) era perfino maggiore ed anche in città era una seccatura ravanare continuamente nella valigie per riporre il casco.

Sono abbastanza stupito del fatto che whitefly gestisca così comodamente la K 1600 che è universalmente considerata più impegnativa della RT e meno adatta a percorsi urbani, ma si vede che per lui è così o forse è una questione di abitudine. Però si sa che ha un motore stellare, vibra con un elettrico ma spinge come un aereo.

@Gonfia, indiscutibilmente RT attuale ha una linea molto riuscita, peccato per gli ammortizzatori, anche nelle recensioni lamentano la "mollezza" in modalità Road, io ho l'LC che, anche se è meno attuale, non ha questo problema.
Non impazzisco per il cruscotto digitale, ma in Sardegna ne ho incrociata una proveniente dalla Francia, con un navigatore istallato sopra il TFT, che mi è sembrato perfettamente integrato.
Purtroppo non sono riuscito a capire il tipo di supporto.

Hedonism 23-09-2024 18:39

Premetto che anche io ho
Avuto la RT , la prima LC, quella del super richiamo.

Ho sempre preferito le borse con la carica dall’alto, quindi non posso cantare le lodi della RT a proposito di capacità di carico, mentre a mio avviso, per il mio impiego, ossia 100% asfalto, rimane la migliore BMW da viaggio senza se e senza ma. Non posso dire lo stesso dell’estetica che a me è sempre risultata sbilanciata, anteriore vs. Posteriore; purtroppo è lo scotto da pagare per l’ottima protezione all’aria ed alla pioggia; non ne farei pertanto un’esempio di stile 😂

mariold 23-09-2024 20:01

Quote:

Originariamente inviata da gonfia (Messaggio 11178815)

Anche io l’RT la trovò insostituibile, prima almeno c’erano l’FJR ed il GTR, adesso praticamente solo K1600 o Goldwing… e pur non avendone provata nessuna dubito che abbiano la versatilità e la facilità d’uso (almeno per me ) dell’RT.

Io ho avuto la 1200RT LC my 2016 per 70mila km e ci ho fatto di tutto, molta montagna, fra gli altri passo manghen, Gavia, Vivione i più stretti che ricordi, per non parlare degli sterrati. E i passi non li ho sempre fatti da mototurista...., specialmente le discese dove, modestia a parte, me la cavo piuttosto bene. Da Lana (TN) a salire per la val D'ultimo mi sono attaccato dietro a una KTM motard monocilindrica che non saliva tanto piano, certo non andava a tutta, ma pestava per bene, e non ho perso un metro, salvo poi verso tre quarti di strada perderlo per via di un camper in prossimità di una curva che lui è riuscito a passare e io no. MA fino a li sorpassi auto e curve ero come una zecca. Chi conosce quella strada sa che di rettilinei ce ne sono pochi e per andare su veloci bisogna avere una moto agile. Per non parlare della Val Vestino sul Garda, anche li mi sono stupito di come sia facile farla con una RT. Su percorsi così stretti e pieni di curve ho incrociato rarissimamente delle Goldwing e forse un paio di K1600, e non posso dare giudizi perchè andavano troppo piano per capire qualcosa. Ciò detto non per fare lo sborone, ma al contrario solo per dire che se gente normale come me riesce a guidare così una moto, deve per forza essere una gran moto...RT impressionante.

kabur 23-09-2024 20:40

Anch io ne ho avute 2 di Rt, l ultima GW, e adesso la K Gran America. Bé sul misto stretto..... Stretto la Rt è eccezionale, anche con la K ci vai forte. La Gw. Mi aveva rotto le palle dopo 120 km. In 3 anni. A parte che tocca terra troppo facilmente per i miei gusti. Voglio proprio vedere come è la nuova...... Però lasciare il 6 cilindri non è facile.

ilanp 24-09-2024 08:45

si tutto ok, ma date si sa qualcosa?

whitefly 24-09-2024 10:21

Quote:

Originariamente inviata da ipotenus (Messaggio 11179056)
CUT
Sono abbastanza stupito del fatto che whitefly gestisca così comodamente la K 1600 che è universalmente considerata più impegnativa della RT e meno adatta a percorsi urbani, ma si vede che per lui è così o forse è una questione di abitudine. Però si sa che ha un motore stellare, vibra con un elettrico ma spinge come un aereo.
CUT

Sono passato al K lasciando il GS 1200 LC STD dopo 90.000 Km. Con il GS mi è capitato diverse volte di trovarmi in situazioni "critiche" da gestire a causa dell'altezza, soprattutto viaggiando in due. Con il K, dopo quasi 60.000 Km, mai successo. Superato il panico iniziale dei primi giorni mi sono trovato subito a mio agio in tutte le condizioni di guida. Ovviamente nelle manovre da fermo ci vuole più attenzione che con il GS oppure RT. Inoltre, il K deve essere sempre guidato con attenzione. Non ammette sbavature soprattutto nei tornanti. Da questo punto di vista il GS mi perdonava tutto :-)

kabur 24-09-2024 12:39

Ma..... Il concessionario mi ha detto 2026.....secondo mé non sapeva un c... o.....

ilanp 24-09-2024 18:30

strano ogettivamente,visto che il modello dovrebbe esser 2025, dovrebbe uscire tra poco, altrimenti rischiano di far saltare la stagione. Anche perchè seppur in italia sia un modello di nicchia, a quanto ne sapevo, in europa faceva numeri interessanti

kabur 25-09-2024 10:28

Difatti la penso anche io così......

luca.gi 25-09-2024 10:58

forse non voglio far uscire NUOVE ADV e RT insieme!!!??

Hedonism 25-09-2024 11:17

Quote:

Originariamente inviata da ilanp (Messaggio 11179550)
visto che il modello dovrebbe esser 2025,

che però, mi sembra di capire, è stato battezzato tale - 2025 - solo da riviste e lettori :lol::lol:

gonfia 25-09-2024 12:10

Quote:

Originariamente inviata da luca.gi (Messaggio 11179783)
forse non voglio far uscire NUOVE ADV e RT insieme!!!??

Possibile… in modo che un modello non rubi attenzione all’altro.

E forse anche per ridurre l’impatto sulle scorte di … antidispeptici! [emoji23]

RESCUE 25-09-2024 12:14

Anche perché @Gonfia almeno spalmi
2024 GS
205 RT

:):):):):):):)

“GIESSISTA” cit.

gonfia 25-09-2024 12:29

[emoji23][emoji23][emoji23]

Ma se ti riferisci alla spesa, pensa che stavo pensando di chiedere il preventivo per entrambe , ADV ed RT (bisognerà poi vedere di quale cilindrata, soprattutto l’RT! [emoji23]), da prendere insieme, per ottenere uno sconto extra! [emoji6]

Ma dubito che funzionerà…

Tapatalk

ipotenus 25-09-2024 16:46

Quote:

Originariamente inviata da kabur (Messaggio 11179403)
Ma..... Il concessionario mi ha detto 2026.....

E speriamo, magari si ravvedono nel frattempo!

romargi 25-09-2024 16:58

Quote:

Originariamente inviata da gonfia (Messaggio 11179846)
Ma se ti riferisci alla spesa, pensa che stavo pensando di chiedere il preventivo per entrambe , ADV ed RT...

Il 1290 ti ha già stufato? Non ti entusiasma?:confused:

gonfia 25-09-2024 21:09

In verità non mi ha stufato, e mi piace moltissimo guidarla soprattutto ora che le temperature sono più fresche… è indubbiamente una moto della madonna.

Ma è altrettanto indubbio che io ne faccia quasi un uso “non consono” il più delle volte (non ho nemmeno mai impennato, per dire! [emoji23]) , e che l’ADV1250 fosse più “confacente” al mio utilizzo e, in fin dei conti, a me.

Ma ho anche l’RT, ed avere una seconda moto “veramente” diversa (non che ADV ed RT siano proprio uguali…) mi dà un bell’appagamento.

Mi spiace un po’ non essere in grado di (e non avere la minima intenzione di provarci!) sfruttarla oltre il 60-70%, non sono mentalmente equipaggiato per l’iperspazio [emoji1787], ma, anche se in misura minore, lo stesso discorso poteva essere valido anche per l’ADV1250, e credo che lo sarebbe a maggior ragione per la 1300.
La differenza è che già prima del 50% con l’ADV si è nella zona “riccioli d’oro” (visto che ho citato l’iperspazio un altro riferimento astronomico ci sta)… con la SADV invece è dove inizierebbe il bello!

In altri termini: non sfrutto ciò che può fare e le faccio fare cose che l’ADV1250 faceva meglio.

Voglio però provare a farle una mappatura, pare che possa riuscire a rendere il motore più pastoso e gradevole a bassi giri… e già sarebbe un ulteriore passo avanti (anche se non diventerà un boxer ShiftCam)

Tapatalk

GIGID 25-09-2024 21:32

Io prenderei il 1300 adv tenendomi l’RT.
Così valuti per bene il nuovo motore …e poi decidi l’anno successivo

Comunque devo riconoscere a Gonfia che smentisce qualsiasi detto sui liguri (a partire dal pranzo della Sbregabelin per finire a voler cambiare le due moto insieme [emoji23]).

Chapeau

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:25.