Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Navigatori Garmin e BMW (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=186)
-   -   CHIGEE CarPlay (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=531689)

Nico-Tina 25-07-2024 15:38

Maps permette fino a 9 punti o indirizzi dai quali puoi decidere tu di passare e questo è un limite se vogliamo.

Ma onestamente in pochi minuti programmo giri che vanno dai 200 a 300 km massimo, in zero secondi li ho su tutti i miei device, escludo le autostrade e parto.

Poi se devo andare da A a B a voce dico che voglio andare al punto di interesse banalissimo o la trattoria di Ciccino Davane, lui mi ci porta al volo. ;)

Il Garmin VI e tantomento l'XT non sono riusciti a portarmi a Sottoguda, in un indirizzo specifico, il primo mi ha fatto calare da una mulattiera con il secondo avevo imparato la lezione.

O dovevo dargli il waypoint? Per non farmi rotolare dalla scarpata con la moto io e mia moglie?:lol::lol::lol:

brag 25-07-2024 15:44

La moto la uso quasi esclusivamente per fare turismo e tutti i viaggi li programmo perdendoci un bel po' di tempo perché prima studio le tratte su cartine 1:200.000 ed una volta creato il percorso usando uno dei centomila programmi esistenti fisso i WP in modo che il navigatore mi faccia seguire il percorso programmato; ed ho visto che utilizzando un Garmin o TomTom o Osmand ben poco cambia.

Il problema è quando ci sono interruzioni o deviazioni stradali, oppure hanno cambiato un senso unico, o creato una nuova zona pedonale etc ... li allora serve Google Maps perché è sempre il più aggiornato ;)

Ho notato che all'estero ho meno problemi che in Italia, e suppongo che sia per una migliore classificazione delle strade ... qui da noi a volte i navigatori mi farebbero prendere delle mulattiere che evidentemente a loro non risultano come tali.

added: gli indirizzi proprio non li uso, solo coordinate

Hedonism 25-07-2024 15:47

al netto degli strafalcioni che Garmin può aver fatto, è chiaro che se hai il navigatore impostato in un certo modo, questo restituisce X invece che Y...

Garmin è un prodotto "pro-sumer" e come tale va studiato e ripassato... senza negare che ha dei problemi ecc ecc, ma no si puo' prendere il Garmin in mano una volta ogni 6/7 mesi e pretendere che tutto fili liscio...

GM o Waze, vanno benissimo per l'uso estemporaneo, è stato detto mille volte, come mille volte è stato ribadito e dimostrato dal fiorire di applicazioni - anche a pagamento - di navigazione che offrono maggiore flessibilità / programmazione, che per i viaggi complessi GM o waze non vanno bene.

Nico-Tina 25-07-2024 15:50

Ecco Brag è proprio questo il punto...strade che non sono strade ma il navigatore tradizionale le considera tali, e poi quando sei in moto, in 2 carico con bagagli diventa un problema.

Se invece si è da soli, con poco carico, leggo di gente che odia portarsi persino le Vario e si è in giro con amici per scorribande allora si che uno va a dx l'altro a sx e l'altro in centro a seconda dal nav che si usa..:lol::lol::lol:

Scherzo dai. :lol::lol:

Tornando prettamente al tema della discussione credo che questo prodotto troverà il favore di tanta gente.

Hedonism 25-07-2024 15:51

Quote:

Originariamente inviata da petrel (Messaggio 11152557)
Il piccolo dettaglio che trascuri e' che il telefonino non nasce per stare al sole, vento, acqua , vbrazioni (che su iphone smontano la telecamera).

non lo trascuro affatto, l'ho anche scritto, sul fattore polvere non credo influisca più di tanto, per le vibrazioni, basta un buon supporto (quadlock).

p.s. detto questo, l'uso dello smartphone come navigatore l'ho abbondantemente bocciato.

Nico-Tina 25-07-2024 15:57

Quote:

Originariamente inviata da Hedonism (Messaggio 11152614)
che per i viaggi complessi GM o waze non vanno bene.

scusami che cosa si intende per viaggi complessi.

Uno che si fa 4000 km in una nazione europea, fatto per diversi anni, evitando la maggior parte delle volte le strade a pagamento o di grande comunicazione, programmando da dove passare la maggior parte delle volte, cercando strade di montagna/collina, cercando paesini con poche anime, il tutto fatto senza un minimo problema, come lo definisci questo viaggiatore?

Hedonism 25-07-2024 15:57

Quote:

Originariamente inviata da Nico-Tina (Messaggio 11152615)
Ecco Brag è proprio questo il punto...strade che non sono strade ma il navigatore tradizionale le considera tali

siamo sempre li però...

è l'uso del navigatore che è sbagliato... se vai in ferie in moto, per vedere posti che non conosci, non ti puoi buttare a pesce...

proprio perchè non ci si vuole perdere le attrazioni sulla strada o le strade stesse, io ho sempre consultato le cartine, letto guide, street view per tracciare il percorso più bello / interessante da fare.

non mi interessa che sia il navigatore a portarmi da A a B, ma che mi faccia passare dove ho deciso io in fase di programmazione.

con uno Zumo 5 mi sono fatto la Norvegia, oltre 7000 km e, in auto, 10k km negli USA di cui ho ancora la cartografia in SD, tutto studiato e pianificato su BaseCamp di Garmin... con i POI presi da blog / instagram, guida ecc ecc, ti voglio vedere a farlo con GM e lo smartphone

brag 25-07-2024 15:58

Quote:

Originariamente inviata da Nico-Tina (Messaggio 11152615)
Ecco Brag è proprio questo il punto...strade che non sono strade ma il navigatore tradizionale le considera tali (...)

Google "monitorizza" dove passa la gente e se su una strada non ci passa nessuno la evita .... questa è la mia esperienza :-|

Gli altri navigatori invece utilizzano mappe che si basano su cartografia/classificazione/dati forniti dagli Stati ... così ho capito :-|

@Hedonism: faccio esattamente come te ;-)

Nico-Tina 25-07-2024 16:01

Non mi sono buttato a pesce, avevo chiesto al nav di portarmi a Sottoguda, che non è sulla luna, e che dovevo dargli i waypoint e mettermi la sera con la cartina a programmare un cappero di spostamento con la moto?

Hedonism 25-07-2024 16:02

Quote:

Originariamente inviata da Nico-Tina (Messaggio 11152620)
il tutto fatto senza un minimo problema, come lo definisci questo viaggiatore?

evitare le strade a pedaggio credo sia abbastanza elementare per una app... la domanda è quando la facevi la programmazione della rotta? e dove la memorizzavi?

inoltre, quanto ho scritto nel post appena sopra a qeusto, risale al 2009... ossia 15 anni fa... non ho la prove ma sono certo che GM non avesse ancora la possibilità di aggiungere più di x POI e e che Waze neanche esistesse ancora...

petrel 25-07-2024 16:02

Per provare i vari sistemi mi sono divertito un po a sperimentare...

Ho adattato un portacellulare a porta Carplay, a fianco il supporto Zumo XT.

https://i.ibb.co/WW2tN8V/IMG-5117.jpg

Con Zumo XT

https://i.ibb.co/fCQcbZm/IMG-5115.jpg

Con Carplay (google maps).

https://i.ibb.co/9vXbWVT/IMG-5116.jpg

Ha vinto il Carplay. :)

Nico-Tina 25-07-2024 16:03

Quote:

Originariamente inviata da brag (Messaggio 11152622)
Google "monitorizza" dove passa la gente e se su una strada non ci passa nessuno la evita .... questa è la mia esperienza :-|

Boh, io con map faccio esattamente il contrario di quello che dici, semplicemente gli dico io dove passare.

Nico-Tina 25-07-2024 16:08

Quote:

Originariamente inviata da Hedonism (Messaggio 11152625)
evitare le strade a pedaggio credo sia abbastanza elementare per una app... la domanda è quando la facevi la programmazione della rotta? e dove la memorizzavi?

inoltre, quanto ho scritto nel post appena sopra a qeusto, risale al 2009... ossia 15 anni fa... non ho la prove ma sono certo che GM non avesse ancora la possibilità di aggiungere più di x POI e e che Waze neanche esistesse ancora...

non ho bisogno di memorizzarla è sul mio account di google e ce l'ho su qualunque device.

Beh certo nel 2009 era un'altra epoca e non avevi alternative.

Sono consapevole che la mia idea non deve essere quella di tutti per concetti, esigenze etc etc, ma appunto la mia idea nasce da esperienze negative con i nav tradizionali, poi magari è un mio limite....

M ava bene così, scambiarsi idee è opinioni fa bene.

brag 25-07-2024 16:08

No, però se in zona ci sono strade in pessime condizioni, strette, brutte, ma classificate come "buone" un TomTom o Garmin ti fa prendere quella visto che secondo lui è la più veloce, mentre Google se ne frega e ti fa passare dove transita la maggior parte delle persone di cui "sente" anche la velocità mantenuta.

Però, con un po' di esperienza queste fregature si evitano quasi tutte, anche se qualche volta capita di dover tornare indietro :lol:

petrel 25-07-2024 16:08

Quote:

Originariamente inviata da Hedonism (Messaggio 11152621)
.... con i POI presi da blog / instagram, guida ecc ecc, ti voglio vedere a farlo con GM e lo smartphone

GM ti da 9 waypoint.
Se vuoi il Top ti studi Osmand, rognoso ma potente.
Non conosco Waze anche se molti ne parlano bene.

Hedonism 25-07-2024 16:08

Quote:

Originariamente inviata da Nico-Tina (Messaggio 11152624)
Non mi sono buttato a pesce, avevo chiesto al nav di portarmi a Sottoguda, che non è sulla luna, e che dovevo dargli i waypoint e mettermi la sera con la cartina a programmare un cappero di spostamento con la moto?

:lol::lol: si.. non mi sembra che sia Manhattan però :lol::lol: comunque è chiaro che 9 volte su 10 dipende da come è settato il navigatore per il calcolo della rotta, purtroppo come ho detto prima, va sia studiato il funzionamento che controllato il risultato...

brag 25-07-2024 16:10

Quote:

Originariamente inviata da Nico-Tina (Messaggio 11152627)
Boh, io con map faccio esattamente il contrario di quello che dici, semplicemente gli dico io dove passare.

ed allora lo forzi su un certo percorso, non te ne accorgi ma gli metti altri WP per farlo passare dove dici tu ;)

Hedonism 25-07-2024 16:14

comunque per l'uso, come dicevo, estemporaneo, anche io uso GM o Waze, ma tornando in Topic, alla luce dell'esperienza fatta, se devo montare un ulteriore dispositivo sulla moto, ci metto o un Navigatore dedicato, o direttamente il telefono

Nico-Tina 25-07-2024 16:14

E certo, cosa sto dicendo fino ad ora?

ci sono fino ad un massimo di 9 punti o indirizzi da dove passare.

E' un limite se vogliamo, ma a me riescono giri sufficienti per rimanere diverse ore in giro.

Skipper 25-07-2024 16:30

Quote:

Originariamente inviata da Nico-Tina (Messaggio 11152587)
beh no dai.....e come fai? rinunci alle tue programmazioni? E tutti i waypoint....

No dai...

Ci sono applicazioni CarPlay che importano gpx, quindi non rinuncio alla programmazione, l’unica perplessità vera è dipendere dal telefonino quasi sempre, e doverlo tenere in carica. Devo fare una prova e poi potrò decidere.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:31.