Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1300GS - R1300ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=197)
-   -   Cambio: migliorerà secondo voi? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=530817)

Lucky59 10-06-2024 15:12

Quote:

Originariamente inviata da Leonee61 (Messaggio 11128563)
oppure non c'è una costanza di produzione per cui una al cambio perfetto ed altri con problemi.

Questa è l'unica spiegazione che mi sentirei di escludere a priori. E' da decenni che non esistono più gli aggiustatori, oggi tutti i sottosistemi di qualsiasi veicolo arrivano perfettamente conformi al prototipo e con tolleranze costanti, pronti al montaggio.

romargi 10-06-2024 15:19

Appena ritirato il mio 1300 esattamente 20 giorni fa, avrei buttato nel cesso il cambio.
Adesso, effettuato il primo tagliando e percorsi 2.300km totali il cambio è migliorato moltissimo. Serve sempre decisione ma almeno è preciso e le marce entrano bene. Sicuramente influisce positivamente il cambio di olio al tagliando.

Leonee61 10-06-2024 15:47

Mi associo a quelli che dicono che il cambio è perfetto,e ripeto che mi piacerebbe provare le moto di quelli che si lamentano,e come già scritto o siamo noi che siamo degli animali a usare il cambio,oppure conviene aspettare l'uscita di quella col cambio automatico e.....
problema risolto.

gaspardo 12-06-2024 14:48

ci si abitua.....

Spice 23-07-2024 22:41

La mia ha appena 800 Km ed ancora devo fare il tagliando dei 1000, comunque il mio cambio risulta duro e rumoroso cambiando e scalando in terza per il resto è accettabile.
Alle volte durante la cambiata "problematica" il display mi da il seguente messaggio:
"assistente cambio.
Frizione attivata".....
Ho notato nel mio caso che la ruvidità e correlata all'andatura tranquilla, quando spingo un po di piu va meglio.

barney 1 23-07-2024 22:49

Quote:

Originariamente inviata da romargi (Messaggio 11131543)
Adesso, effettuato il primo tagliando e percorsi 2.300km totali il cambio è migliorato

Da affinare in barrique!

andrearch1971 24-07-2024 07:42

Quote:

Originariamente inviata da Spice (Messaggio 11151735)
".....
Ho notato nel mio caso che la ruvidità e correlata all'andatura tranquilla, quando spingo un po di piu va meglio.

stessa sensazione: a usarla sotto giri, ti sloghi il piede per far entrare le marce. A usarla allegra, tutto molto BELLO :lol:. e preciso.

laghettoclaudio@gmail.com 28-08-2024 21:32

Il problema anzi il vero problema.del.GS che sia 1200.1250.o.1300. è il cambio
Io ho il.1200 LC
Tante cose tanti problemi .li puoi sistemare o migliorare
Calore sotto la.sella riducibile .installando deflettore di IKES

Freno posteriore da spurgare spesso che si può risolvere col Motul 660

Motore..che sale.di.giri.in modo.scorbutico risolvibile con YAT brllinassu
Risonanza cardano risolvibile con gomme stradali e facendo lavorare il cardano in orizzontale
(Ottime le scorpion Trail 2.)

Questi problemi si possono sistemare del.tuttto.o.quasi del tutto

IL.cambio mediocre quello.no.[emoji35]
Lo.scalino. maledetto. Scalino
passando.tra.prima.a.seconda. usando frizione
non sparisce rimane .anche..dopo..100 mila.km

Il.vero.problema.del.gs.e" .sicuramente.il cambio
Che non è ottimo
Un vero peccato

A volte appena sostituito olio motore cambio migliora in modo evidente
Ma dopo.400..km.ancje.meno.ritorna come.
prima.

Cambiare marca e viscosita.e." divertente
perché sei speranzoso
Ma.alla.fine.non funziona

Bisognerebbe mettere olio da auto
Ma olio delle.auto non si può mettere nelle moto. Perché frizione poi slitta

Gli oli per le moto hanno additivi anti slittamento
E il cambio ne.risente
Amen
La..messa e finita andate in pace

Inviato dal mio M2012K11G utilizzando Tapatalk

dab68 29-08-2024 07:22

Ma hai un problema con la tastiera?

………

Scarpazzone 29-08-2024 07:48

....sarà stato telegrafista

Ziofede 29-08-2024 07:53

Vorra' puntualizzare un concetto.

Panzerkampfwagen 29-08-2024 08:27

Quote:

Originariamente inviata da dab68 (Messaggio 11166415)
Ma hai un problema con la tastiera?

………

E non solo..

Sent from my iPhone using Tapatalk Pro

Fiskio@62 29-08-2024 08:41

C’è un noto blogger che ha una sua teoria su quelli che seminano punti APS nelle conversazioni.

Leonee61 29-08-2024 10:47

Quote:

Originariamente inviata da magnogaudio (Messaggio 11118749)
Sino a che i tedeschi continueranno ostinatamente a produrre componenti con accoppiamenti precisi, in pura mentalità teutonica, nonostante i 26k spesi si dovrà accettare che solo l’utilizzo migliora l’innesto delle marce
Altrimenti prendi una Ducati

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Io tutta questa differenza con le 2 Ducati, avute in precedenza,non l'ho trovata

laghettoclaudio@gmail.com 29-08-2024 14:45

Scrivo.con entrambe le mani
O meglio con un dito per. mano
Il tasto.Spazio ha di fianco a destra il puntino
Col dito destro scrivo e clicco spazio
Spesso Tocco lo spazio e anche il puntino
Dovrei abituarmi a cliccare più a sinistra

Se mi esce il puntino non mi interessa
Non sto li a sistemare

Piuttosto il problema dello scalino tra prima e.seconda marcia è stato sistemato nel 1250 o ce ancora ?
Tanto per curiosità
Immagino lo hanno risolto
Non sene parla più quindi almeno lo scalino
lo hanno tolto

Inviato dal mio M2012K11G utilizzando Tapatalk

giessehpn 29-08-2024 17:18

Cambio un po’ duro ma preciso, da nuova, prima del tagliando, dopo il tagliando e anche oggi con ca. 6000km.
Niente di terribile, niente di eccezionale.

Fiskio@62 01-09-2024 01:08

Quote:

Originariamente inviata da laghettoclaudio@gmail.com (Messaggio 11166661)
Scrivo.con entrambe le mani
...

Beh magari per un minimo di rispetto per chi legge, toglierli dove non ci stanno e metterli dove andrebbero, potrebbe essere la dimostrazione che si scrive per questa piccola grande comunità :) altrimenti si rischia di dare la sensazione di scriversi addosso. :confused: Ma è un mio cruccio forse esagerato quello di scrivere tentando di rendere non dico gradevole ma almeno fluido ciò che scrivo :D

giacomarko 01-09-2024 07:08

Assolutamente no,
io rileggo quanto ho scritto almeno due o tre volte, prima di inviare,
e anche dopo, se trovo che non mi soddisfa, correggo.

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk

Batty74 04-09-2024 15:48

Buongiorno a tutti,non sono nuovo del forum,ma dopo anni di assenza ho dovuto registrarmi da capo..un pochino di esperienza nel mondo GS la ho ,da poco ho acquistato un 1300 con 1000 km...sono rimasto felice in generale della moto meno il cambio che a mio avviso, è,al limite della sopportabilità,ovvero,tolto moto custom e Guzzi e GS vecchio stampo,tutto il resto nel pianeta moto è migliore.
Prime tre marce orribili,tutto questo rovina distrugge il piacere la rotondità che questa moto sa dare,non capisco se esagero io,o,ci sono dei mezzi più fortunati o sfigati di altri,e per giunta non poter risolvere questo problema .
Moto stupenda,zoppata dal cambio,senza scherzarci troppo,in coda mi è capitato di vedere gente per strada girarsi e non per ammirare la bellezza del mezzo...sono parecchio deluso,e non so se mollare e vendere o tenere duro e assecondare questa cosa che non sarà facile
Scusate lo sfogo,e buona strada a tutti

Lucky59 04-09-2024 15:59

Perdete tutti un pò di tempo nel regolare accuratamente l'altezza del pedale in modo che un eventuale movimento "a vuoto" del piede non mandi un falso segnale alla centralina. Il funzionamento cambia come dal giorno alla notte.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:38.