Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Differenza tra benzine: esiste o sono solo impressioni? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=530400)

ettore61 20-04-2024 09:17

customizzare la benzina vuol dire costi, ai petrolieri fotte na sega di customizzare devono solo far profitti, perciò non credo al petroliere buono che vuol bene ai suoi clienti, quindi appena può ti infila la sonda su per il tubo.
tutto il resto son pugnette, picchi di piu di meno, valutate umidita temperatura e tutto in sistema dell'atmosfera il controllo climatico i comunisti e le moto.

nic65 20-04-2024 09:28

bon, possiamo collegare il 3D con quello degli oli che son tutti uguali e chiudere [emoji23]

bim 20-04-2024 09:52

Booh, non capisco più niente…
La mia bmw s1000r del 2022 da 165 cavalli non e’ sensibile alla benzina che consuma, va sempre benissimo e troppo forte con qualsiasi marca di benzina.
La mia ktm superduke non va bene con alcuni tipi di benzina acquistate presso stazioni no logo.
Cosa vi devo dire? E’ la semplice verità, non mi faccio paranoie, non ho motivi…
Lo stesso per la mia vecchia buell 1125, non vanno, non sono fluide, sputacchiano, più volte ho pensato di andare a venderle poi e’ bastato mettere benzina normale neppure quella super solare sciale più costosa, per vederle tornare normali.

Michelesse 20-04-2024 10:00

L'angolo di Quark... ;)

L'ho gia scritto altre volte, ma lo riscrivo, a grandi linee:

Il potere calorifico delle benzine è uguale fra tutte, quindi la quantità iniettata in camera di scoppio si "espande" e "spinge" in giù il pistone con la stessa forza fra tutte, quindi la potenza è uguale fra tutte le benzine.

Diverso il discorso per il numero di ottano, tipicamente 95, ma in quelle "speciali" 98 o 100.
Qui entra in gioco la capacità antidetonazione delle benzine, maggiore in una 100 ottani vs una 95.

Se il motore è progettato con i sensori di detonazione, quelli moderni e veloci li hanno tutti, la centralina è in grado di sentire quando il motore batte in testa, effetto maggiormente in evidenza tipicamente nei grossi bicilindrici, quando gli zappatori con motore molto caldo e magari in salita, danno delle grandi manate di gas con una marcia molto lunga rispetto a quella giusta, allora il sensore se rileva il battito in testa, dice alla centralina di ridurre l'anticipo di accensione, questo RIDUCE il battito in testa, ma di conseguenza riduce anche un po' la potenza erogata.

Ecco che se in quel frangente se si usa una benzina 100 ottani, il battito in testa si riduce "spontaneamente" grazie al tipo di benzina (solo perchè è 100 ottani) e la centralina interverrà meno per ridurre l' anticipo, fornendo in quel frangente una potenza leggermente superiore rispetto ad una 95.

Però il progresso ha introdotto nei motori il ride by wire, allora la manopola dell'acceleratore non comanda più direttamente l'apertura delle farfalle, ma il guidatore con la rotazione della manopola indica alla "centralina" un desiderio di potenza erogata, e l' elettronica provvederà a comandare tutti i parametri di erogazione potenza del motore entro una serie di range pre-programmati.

Ps: nel caso del GS, la potenza massima dichiarata dal costruttore è riferita con l'uso di benzina a 100 ottani.

Ps 2: nella mia quando metto la benzina Shell e l' olio Castrol, la mia moto va molto meglio... :lol:

.

nic65 20-04-2024 10:20

codice HTML:

Diverso il discorso per il numero di ottano, tipicamente 95, ma in quelle "speciali" 98 o 100.
Qui entra in gioco la capacità antidetonazione delle benzine, maggiore in una 100 ottani vs una 95.

esattamente, domanda: ogni benzinaio la sera prepara le benzine per il giorno dopo?:lol:

O in raffineria ho la possibilita' di commissionare la mia 100 ottani?

Panzerkampfwagen 20-04-2024 15:52

https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...c12b487413.jpg

Effettivamente il V8 va meglio con la TamoilWRcosa lí..

Ma

Io un pó meno.

….

Cheppoi uno ti dice casso fai il pieno in autobahn che te la vai a cercare…

Ecciai pure ragione ma diciamo che mi è punta vaghezza di fermarmi…

https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...ad574ad3a4.jpg

Sent from my iPhone using Tapatalk Pro

haemmerli 20-04-2024 16:14

# Nic65
Ecco, per gli oli il discorso è un po' diverso
Le quantità in gioco sono molto differenti (minori) e - credo - entrano in gioco pesantemente gli additivi.
Con quantità molto inferiori e prezzi ben diversi, "ricette" esclusive possono diventare molto più plausibili.
Tralasciando le basi di olio recuperate rigenerando oli esausti, immagino che una buona base di olio "vergine" sia disponibile per tutti.
Ma poi l'additivazione penso possa fare davvero la differenza

nic65 20-04-2024 18:58

sono d'accordo, ma credo anche che nessuno possa vendere una verde normale spacciandola per 100 ottani solo perché esce dalla stessa raffineria, anche gli oli seguono stesso iter

s.milan 21-04-2024 00:25

Guardate cosa ho trovato ravanando su Rolling Steel.
Non è recentissimo, ma molto interessante per capirne un po' di più.
Buona lettura! [emoji846]
https://rollingsteel.it/100-ottani-s...ottani-perche/

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk

salser 21-04-2024 00:49

io con la mia gs 2015 sento solo la differenza caldo freddo... con l'aria fresca il motore gira molto piu' regolare, oppure sara' impressione mia.

orobic 21-04-2024 08:47

Salser uguali impressioni ,con temperature fredde gira meglio e non fa quel rumore di ferraglia.

nic65 21-04-2024 09:05

interessante l'articolo del link, una ulteriore conferma se mai ce ne fosse bisogno

bim 21-04-2024 09:42

Va be’, qua parlate di benzine ad alte prestazioni etc.
Io mi riferivo invece a benzine di qualità bassa che creano problemi al mio motore, quello di non ultima generazione ed ormai vecchiotto ed usurato. .
Qua parlate di teoria e di come si produce il combustibile, io parlavo di realtà e di qualità del prodotto.
Quindi secondo alcuni le benzine sono tutte dello stesso livello qualitativo, non esiste magari una benzina di livello qualitativo meno elevato, tale da non soddisfare le specifiche di alcuni clienti che viene quindi dirottata ad altri clienti?
Le raffinerie sono le uniche produzioni al mondo che esprimono sempre e comunque lo stesso livello di qualità, certo, in un mondo ideale….
Un tempo qua vicino c’era una fabbrica di biscotti, si andava ad acquistare a basso prezzo quelli che uscivano con caratteristiche dimensionali fuori dal range di accettazione…..

r1200gssr 21-04-2024 09:46

Metti a paragone carburanti e biscotti dunque..... bene...ok

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

steppenwolf 21-04-2024 09:50

Quote:

Originariamente inviata da Panzerkampfwagen (Messaggio 11108708)
....... ma diciamo che mi è punta vaghezza di fermarmi....[/IMG]

Sent from my iPhone using Tapatalk Pro

..zzo Panz.
Stavi andando coi vapori[emoji16][emoji16]

Inviato dal mio SM-A346B utilizzando Tapatalk

Michelesse 21-04-2024 09:57

Quote:

Originariamente inviata da bim (Messaggio 11108914)
…..
Quindi secondo alcuni le benzine sono tutte dello stesso livello qualitativo, non esiste magari una benzina…..

Per farla semplice, le benzine vendute dai benzinai, a parità di numero ottano, sono tutte uguali.

.

s.milan 21-04-2024 10:09

Quote:

Originariamente inviata da Panzerkampfwagen (Messaggio 11108708)
mi è punta vaghezza di fermarmi…

...Anche perché se non ti pungeva la vaghezza, ti avrebbe fermato il vuot(t)o!
[emoji28]

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk

max 68 21-04-2024 11:16

Quote:

Originariamente inviata da Michelesse (Messaggio 11108919)
Per farla semplice, le benzine vendute dai benzinai, a parità di numero ottano, sono tutte uguali.

.

Se non le allungano ;)

teo180 21-04-2024 11:17

Se si percepisce differenza tra luna e l’altra non sono uguali.
Poi il motivo del perché non sono uguali non saprei, può essere per numero di ottano sotto a quello minimo consentito o chissà cos’altro.
E confermo che la differenza tra le pompe bianche e le premium si percepisce, anche con il gasolio

max 68 21-04-2024 11:33

A casa faccio benzina sempre dallo stesso distributore e non mai avuto problemi, in vacanza capita di sentire una differenza di rendimento tra un distributore e l'altro, inoltre usando la cento ottani (di solito la uso in montagna) la moto funziona molto meglio.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:41.