![]() |
Quote:
|
...in effetti avevo dimenticato...a parte l'aspetto arcaico di una trasmissione a catena, anche la sporcizia del retrotreno è una cosa che mi infastidisce
Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk |
... si, ma se cardano deve essere, nelle Maxi, c'è rimasto BMW e Triumph...
I Giapponesi, anche sulle più " piccole " come Africa hanno catena... Solo Guzzi è rimasta fedele al cardano, ma se uno vuole una maxi enduro con il cardano, c'è veramente poca scelta. E, se si scende di cilindrata, ciao... praticamente ci sono solo a catena. Quindi... ok comodo, ma devo prendere un Gs che vorrebbe scimmiottare una moto più performante solo per il cardano? No... direi di no. |
Si stava rispondendo alla domanda se il cardano fosse più comodo...si, senza tema di smentita.
Bah....nasco col cardano, e faccio 150.000 km circa, poi catena per 350.000 km, poi di nuovo cardano, Tiger 1200, per altri 80.000, poi catena per 45.000 (AT): parlo della MIA esperienza, e del "fastidio" che la catena ha determinato nei miei ultimi 3 anni con l'Africa Twin: 120 secondi di bomboletta ogni tre uscite, tiraggio catena MAI tra un tagliando e l'altro, pulizia catena due o tre volte l'anno - petrolio bianco, pennello e straccio - direi 5 minuti buoni. Sporco sul cerchio? si, un po' di più, ma mi secca molto di più farlo con quello della nuova moto che, nascendo Tubless, ha i raggi perimetrali e pulire in mezzo è una enorme rottura di coglioni che sarebbe uguale con cardano anche se, convengo, magari con minor frequenza. In sintesi, per quella che è la mia visione, parlare di "sbattimento" per significare le attività di manutenzione di una catena moderna è una forzatura abbastanza priva di sostanza, nel senso che è ovvio che il cardano è più comodo, ma non al punto da considerarlo discriminatene nella scelta di una moto se quella che vorrei, mi piace e fa tutto quello che cerco :eek:, non ce l'ha.
PS: con l'XX la catena l'ho cambiata a 67.000 km, con l'AT no, ho cambiato prima la moto, ma a 45.000 era semplicemente perfetta. |
Si ok, ma la domanda non era se è una discriminante....su su, fate i bravi
@ romargi... ma chi vuoi che a 80.000km dice che il cardano va ancora bene.
Le officine devono fatturare. |
Comunque, secondo me (ovviamente), il cardano sarà sì comodo, ma ha anche dei lati negativi (magari frutto di un mio pregiudizio, ma, forse non a caso, a parte il costo, pare non sia proprio indicato per un uso sportivo) e la catena ha certamente anche dei lati negativi, che però con i materiali moderni non sono quelli che anche qui sopra mi pare di capire si crede ci siano.
Per dire: per la T700 ho appena acquistato un "kit" di una "nota casa" (fa un famoso -famigerato?- idrorepellente ed olio penetrante mutiuso...) composto da spray pulitore, spazzoline (2) e lubrificante. Tempo di utilizzo con un cavalletto centrale (o con uno di quelli da officina) lo stesso di quello che uno ci mette a controlare la pressione delle gomme. frequenza di utilizzo più o meno la stessa di cui sopra. Per cui vediamo di non esagerare... |
Quote:
Grazie |
Quote:
Io l’ho fatto a febbraio [emoji4] Comunque la manutenzione alla catena le balle un po’ me le rompe… |
... ho letto qualcosa " di la'" e sono consapevole del fatto che la catena un po' romperà le palle, ma, per me, se la moto va come dicono e costa ancora meno di una Africa, onestamente, ne può valere la pena.
Inoltre ho finito di fare 1300km in un giorno... e, di conseguenza, anche se sarà meno comoda, me ne farò una ragione. Domani vado a Biella a provare per l'ennesima volta il GS, ma, onestamente, non riesco a capire cosa volesero fare in BMW. |
Quote:
|
Non è una questione di esagerare è una questione di gusti e di utilizzo.
Ma se mi chiedono se è davvero piu' comodo, la risposta è si'. Il fatto che la catena non sia particolarmente scomoda non la fa automaticamente piu' comoda di un cardano. Continua ad essere la soluzione migliore nel 80% dei casi ma questo non la rende piu comoda. |
... si, ma quello che presumo si stia cercando di " spiegare " è che non sarà mica solo cateva VS cardano a spingere una persona verso KTM piuttosto che BMW.
Ci sarà ben altro di diverso. GS 1300, a mio avviso, è una moto " strana " non voglio di certo sminuirla, ma, onestamente, non capisco come mai per la prima volta sembra che sia BMW a rincorrere gli altri. |
Diciamo che hanno rincorso la "bruttezza" di KTM...e ci sono arrivati molto vicino
Diciamo che dopo l uscita del gs 1300 anche ktm non è malaccio neanche esteticamente :lol::lol::lol: personalmente mi deve piacere soprattutto alla guida e da questo punto di vista il nuovo gs mi piace assai :)
|
Quote:
|
La differenza più percepibile alla guida è di una GS un po' asettica nella sua perfezione ed una KTM più viva e vibrante (anche nel vero senso della parola) nel suo essere imperfetta. Con gli ultimi modelli, però, la KTM è diventata un po' più amichevole e comoda e la BMW più sportiva...
Inviato dal mio motorola edge 30 neo utilizzando Tapatalk |
@ max... sono 10 anni che guido GS e salendo sul 1300 non sono riuscito a ritrovare quella posizione comoda e rilassata che mi hanno dato 1200cc e 1250cc.
C'è poco da fare... più rigida, meno protettiva, più caricato all'anteriore... anteriore che non sembra nemmeno avere il telelever da quanto fa fatica ad incassare le sconnessioni. E, dulcis in fondo... allunga... perdendo prontezza ai bassi. Insomma una moto che ha poco o nulla a che fare con le precedenti. Se ci mettiamo il fatto che A ME non piace nemmeno esteticamente.... ecco del perchè mi sto interessando a KTM. Almeno il 1290 nasce così e non scimmiotta nessuno. Esteticamente... oramai sono tutte piu o meno " meno belle " dei modelli precedenti. |
Il giro lunghissimo tutto in montagna che ho fatto, mi ha fatto cambiare idea sul mezzo, sono arrivato che non ero nemmeno stanchissimo. Sono state ore ed ore di "ottovolante". Certo il mio utilizzo è particolare: vivendo sulle Dolomiti, faccio al 90% quelle strade. Tra l'altro quando si fa una guida attiva, il comfort della sella diventa un po' secondario. Muovendosi continuamente il sedere soffre molto meno. Se affrontassi continuamente lunghi tratti in autostrada, sarebbe diverso.
Inviato dal mio motorola edge 30 neo utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:25. |