![]() |
Da perfetti paraculo avrebbero potuto dotarla di cavalletto centrale di serie e laterale a pagamento, l' avrebbero acquistato tutti... ;)
. |
Purtroppo pare che anche gli altri abbiano preso questa via ... vedasi SUZUKi col GX di cui si è discusso ...
Magari tra poco, come nel settore auto, si arriverà ad una unica colorazione "gratuita" (marrone con pois verdi) e le altre a pagamento ... Diamo tempo al tempo ... |
Quote:
Quote:
|
Sarebbe più corretto dire che il peso (la massa) fornisce "comfort" ... "stabilità" secondo me ha un'altra accezione ...
Come già detto, maggiore è il rapporto massa sospesa / massa non sospesa più comfort offre un veicolo quando affronta le sconnessioni del fondo stradale (ovviamente a parità di "qualità" di sospensioni) ... E' un normale fatto fisico: Il moto di un oggetto di piccola massa viene influenzato in maniera superiore rispetto ad un oggetto di grande massa a parità di forza esterna applicata ... Ovviamente questo avrà degli svantaggi quando la guida si fa più "dinamica" ... |
Quote:
al min 5.10 |
e'come dice Pmiz, confondere peso con stabilita' e' sbagliato, invece a livello confort generale la cosa ha senso. Ma confort e stabilita' sono cose molto diverse
|
Comunque se pesasse 220 kg in ordine di marcia invece di 250 kg e passa penso ci sarebbero solo benefici, sia nella guida e soprattutto nella gestione in manovra.
|
Io mesi fa, su un altro thread, feci un esempio tipico dove per me (non ingegnere, né fisico, né pilotone) il peso è, almeno a livello di percezione dell'evento, un plus.
Autostrada, sorpasso a mezzo con massa decisamente superiore a quella di una moto, tipica "botta d'aria" conseguente. È più agevole affrontare questo contesto con una moto da 250 kg o da 180? Lo chiedo senza nessuna faziosità, ho solo bisogno di soddisfare la sete di sapere. Grazie ai tecnici che vorranno rispondere. |
Ovviamente, a parità di altre caratteristiche del veicolo (forma areodinamica, ecc.) vale quanto detto prima: A parità di sollecitazione esterna, il moto di un oggetto di massa superiore verrà influenzato meno rispetto a quello di un oggetto di massa inferiore ...
|
ecco mi sembra che iniziamo ad avvicinarci. E quindi: la clientela tipica di chi usa GS e MTS, sarebbe contenta del comportamento del mezzo se pesasse 30kg in meno? Continuo a credere di no. Sono moto touring a tutti gli effetti, più alte e col manubrio largo ma hanno gomme da tourer (le finte tassellate non le usa praticamente nessuno) con misure da tourer, in sostanza sono delle RT, quasi comode come delle RT, leggermente più agili di una RT nel misto. Se diventassero molto più agili nel misto, nelle lunghe percorrenze CREDO sarebbero meno apprezzate...e pioverebbero critiche.
|
Allora ... chiariamo una cosa ... è vero che dal punto di vista fisico un veicolo di massa superiore tendenzialmente è più "comodo" di un veicolo di massa inferiore ...
Poi però teniamo in considerazione che stiamo parlando di moto, non di auto, quindi veicoli che non offrono un equilibrio stabile e che durante il loro utilizzo ci si ferma, si riparte, ecc. ... Quindi se sulla carta una moto da 500 kg è tendenzialmente più comoda di una da 200 kg mentre viaggi sulla A1, poi arriva ovviamente il momento di fermarsi al casello e li i 500 kg comincerebbero a farsi sentire ... Quando poi si decidesse di inerpicarsi sul passo dello Stelvio, credo che inizierebbero le bestemmie ... La puntata in circuito non la considero nemmeno ... Quindi prendiamo tutto "cum grano salis" ... vantaggi e svantaggi ... |
La sfida dell'anno
Se fosse una turistica stradale e basta (tipo rt) il peso lo leggerei con noncuranza
Si tratta di una enduro stradale, o crossover, che PERSONALMENTE valuto anche di dover sollevare da solo, e di dover manovrare in una pista sabbiosa etc, quindi PER ME il peso basso è importante. Questi però sono aspetti soggettivi, siamo tutti d’accordo. Quello che mi fa girare molto le balle è quando dichiarano 25kg in meno del reale. A meno che non abbia il cavalletto centrale pieno in piombo e i motorini delle sospensioni da 12 gigawatt. Dichiarare meno è truffare. Punto. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Quote:
|
Fatto sta che negli anni sono sempre aumentate di peso , la prima multi 1200 pesava sui 220kg così come il gs ad aria .
|
Saw perdonami anche se ti sei sentito irritato dal mio precedente commento ma l'elogio del peso e la clientela che addirittura lo pretenderebbe è veramente inconcepibile ai miei occhi.
|
anche qui si parla di peso
https://www.quellidellelica.com/vbfo...d.php?t=526007 questioni filosofiche a parte, la fisica non è un opinione, moto leggera VS moto pesante, chissà se si ariverà a cosiderare anche l'influsso lunare o o le tempeste solari per chiarire che è meglio una o l'altra. certo che ai fior di ingegneri che si danno da fare per progettare moto che si maneggiano meglio in curva nei cambi di traettoria, che frenano meglio , che stressano meno gomme e sospensioni, è abbastanza che ci mettano un po' di zavorra e buttano via tutti i loro calcoli inutili. |
semplicemente ogni euro che investirebbero in alleggerimento rende di più se investito in altre caratteristiche del mezzo o se risparmiato
inoltre hanno "addestrato" la clientela con il sistema della rana bollita. fossero passati direttamente dai 190 kg del primo g/s ai 250 di questo si sarebbe notato di più |
Non voglio difendere il maggior peso tout court, ma il peso del GS non è mai stato per me un limite sui tornati peggiori dello stelvio. il problema semmai è per chi non tocca bene coi piedi e quindi deve spingere nel parcheggio zampettando con la punta. Ma anche li', se è un problema di lunghezza, con un RT risolvi. Se invece è un problema di muscoli, sarebbe cosa buona e giusta fare un po' di esercizio.
Io non sono forte e lavoro tutto il giorno al computer, ma non ho problemi a guidare il GS tutto il guorno tra i tornanti tipo stelvio con moglie e bagagli, anzi, mi stanco di piu' in autostrada. Facevo un po' piu' fatica col KTM 1190 ma penso che con un V4 odierno starei bene come col GS (almeno io alla guida, la moglie un pelo meno ma parliamo di sfumature). E se vale per me deve valere per tutti, forse bisogna capire come funziona lo sterzo della moto allora. E a parità di pilota ne ho controprova poichè mia moglie la conosco da quando giravo in motorino. Quando collaborava anche una harley heritage mi sembrava leggera, quando mi ostacola pure il suddetto motorino sembrava un treno di ghisa. Quanto alle moto premium, il peso che hanno deriva da un mix tra: a) le funzioni "aggiuntive" che hanno rispetto ad un tenerè del 84 b) del prezzo con cui si vuole uscire sul mercato. Se per tirare giu' 10 kg bisogna spendere 3mila euro in piu', è un incremento di piu' del 10% sul prezzo senza benefici reali. Pieno di gente che si lamenta di 15 kg di moto e si dimentica che ne ha 20 di grasso inutile addosso. |
e' vero che l'alleggerimento costa e va a caricare il prezzo finale, e chi lo apprezzerebbe e' una piccola parte piu' esperta della clientela. Gli altri non si fanno problemi ad aggiungere 10 kg di ringhiere figuriamoci che peso darebbero a un risparmio di 10 kg a fronte di un aumento di prezzo di 1500 euro solo per quello.
ps: quando guido il mio gs 2005 rispetto agli ultimissimi 1250, complici anche le gomme piu' strette , mi sembra un fuscello. La differenza e' notevole. |
Aspes, è piuttosto ovvio che non sono esperto come te, ma come clientela rientro tra gli esperti. E comprando il GS non apprezzerei 10 kg in meno e forse nemmeno 20 perché so che non aggiungerebbero valore a quella moto per come va usata e per come la uso.
Infatti ho tenuto la R che guardacaso ha qualche decina di kg in meno. Non dico che tutti debbano avere due o tre moto, ma bisogna prendere atto che il GS sta alle moto come un ottimo suv sta alle auto. Il successo non sta nel fatto che vada piu' forte di un CBR, ma nel fatto che è comoda, facile e versatile. Tante volte ho pensato di togliere le ringhiere che mi sono trovato sul mio ADV, poi per pigrizia ho desistito sai perchè? Perchè la moto è cosi' facile e poco stancante cosi' che non ce n'è bisogno di toglierle. Se uno fa fatica a guidare una moto cosi' vuol dire che è proprio messo male fisicamente. Se uno vuole piu' reattività di cosi' ci sono tante alternative, ma difficilmente non si dovrà rinunciare in comfort. Tutto quello che dico lo dico ribadendo ancora una volta l'uso in due con bagagli. Se fossi solo mi basterebbe un KTM 690 con cupolino rally. Anzi alla 690 preferirei questa che non vedo l'ora di provare https://www.cycleworld.com/motorcycl...ure-spy-shots/ |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:29. |