Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=167)
-   -   Tagliando Gs1200 a 32mila ora 40mila dopo 2anni..che fare? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=528467)

Moto27 30-11-2023 13:48

:lol: pazzi squinternati...

Moto27 30-11-2023 13:57

Quote:

Originariamente inviata da strommino (Messaggio 11043262)
L’olio dei freni la casa indica il cambio ogni 2 anni, quindi tu non metti sullo stesso piano l’olio del Motore per preservarne il suo buon funzionamento…

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Forse mi sono spiegato male: a parte che, come ho scritto, l'olio dei freni non lo cambio da molto tempo, ma poi, proprio dal confronto e dalla lettura degli scritti in questo post e da altro letto a seguito di ciò, che forse è meglio fare attenzione al cambio dell'olio dei freni, e tantissimi consigliano il cambio ogni anni, addirittura alcuni ogni stagione. Poi, nel mio caso mentre quello del motore lo ho avuto comunque presente quello dei freni praticamente me ne ero dimenticato! Tutto qui. Non so già prima e con certezza cosa fare, non sono e non mi ritengo un tuttologo! ;)

teo180 30-11-2023 20:38

Tagliando Gs1200 a 32mila ora 40mila dopo 2anni..che fare?

Quote:

Originariamente inviata da Moto27 (Messaggio 11041874)
Grazie a tutti per le risposte…

L’olio nei flaconi non degrada semplicemente perché non si mischia alla benzina incombusta che trafila in coppa.
Per questo l’olio dei cambi e delle coppie durano infinitamente di più.
Per inteso, non è un secondo voi, è un dato di fatto.
Comunque, volete togliervi i vostri dubbi? Inviate il vostro campione di olio superfigo qui https://www.mecoil.net/analisi-olio/...iare-campioni/
Così capirete che dopo 10000km anche l’olio che avete pagato 40€ al litro è praticamente finito.

tutmosis 01-12-2023 09:21

Dico la mia se posso.....
In genere macino dai 7 agli 8 mila km l'anno.
Il mio meccanico e' un ex BMW e lavora solo su BMW. So per sicuro che il conce BMW ufficiale quando non sa che pesci pigliare si affida a lui per risolvergli le rogne.

Detto questo, io in genere faccio fare un tagliando diciamo completo a lui mentre l'anno sucessivo io mi limito a sostituire tutti gli oli.
La mia moto ha olio motore , cardano e cambio (valeva per il bialbero) con max 7/8000km e olio freni sostituito ogni 2 anni.

Ora, per una moto con pochi anni o ancora in garanzia, certo sto discorso non vale, ma sfido a dire che una pari moto portata sempre dal conce ufficiale sia manutenzionata meglio beh..... non credo proprio.

orobic 01-12-2023 10:49

Tutmosis il tuo mecc e' in zona Bergamo?

tutmosis 01-12-2023 13:24

se dico Sorisole capisci??

orobic 01-12-2023 13:26

Si ho capito,E' anche il.mio meccanico,ciao

Moto27 05-12-2023 13:34

Infatti...

jake 06-12-2023 13:30

nessuno ha detto di portarla solo in ufficiale , a patto che si sia in garanzia. ma ci abbiamo ricamato anche troppo sopra.
del resto mi vedrò bene a comprare una moto usata, non che l'abbia mai fatto, da privato. ma dopo sti post c'è da avere paura

frankbons 07-12-2023 12:29

Buongiorno,l’altro giorno ho portato la mia gs 1200 in concessionaria motorad bmw,sto attendendo che mi chiamino,per il tagliando dei 10000km,anche se da novembre 2021 ultimo tagliando sono arrivato quest’anno quasi a 9000km. Ad ogni modo oltre all’olio e filtro,ho deciso di far cambiare olio freni,olio cardano e olio cambio,in più la cinghia alternatore che saranno dal 2016 che non la cambio. Ma ,volevo chiedere,loro usano l’olio advanced 15/50. Il meccanico non Bmw usava il bardhal xtc 10w40. La Bmw dice che è l’olio specifico per queste moto aria/olio. Qualcuno sa dirmi se è meglio dell’altro o siamo lì?

badboy1274 22-12-2023 21:34

Gladio nel post #23, per me hai perfettamente ragione,
con una moto da 23000 euri io non voglio risparmiare 200/250 euri in un'anno per saltare un tagliando, la mia il primo anno ha fatto quasi 10000 km al primo tagliando, adesso che dovrò fare il secondo ne ha fatti solo 6500 ma lo farò lo stesso, anche perchè è ancora in garanzia,
poi non credo che l'olio che hanno nelle officine stia li per parecchi anni prima di essere usato, visto la marea di tagliandi che fanno

Gladio979 22-12-2023 21:48

"poi non credo che l'olio che hanno nelle officine stia li per parecchi anni prima di essere usato, visto la marea di tagliandi che fanno"

Sicuramente hanno un riciclo continuo di olio, su questo non ci piove. Io la moto l'ho comprata per sfruttarla e quindi le faccio la manutenzione completa (compresa la revisione agli ammortizzatori). Logorare il motore per risparmiare qualche euro non mi pare la scelta migliore

Inviato dal mio Redmi Note 9S utilizzando Tapatalk

brag 23-12-2023 07:25

Quote:

Originariamente inviata da jake (Messaggio 11041962)
(...) ma l'olio è igroscopico per natura e assorbe umidità anche da fermo , se poi ci mettiamo l'olio dei freni che per eccesso è ancora più una spugna, hai fatto bingo .

(...)

L'olio freni DOT 4 è igroscopico, ma l'olio motore a me non risulta essere igroscopico :-|

P.S.: ho specificato DOT 4 (quello comunemente usato) perché il DOT 5 non è igroscopico.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:19.