Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1300GS - R1300ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=197)
-   -   Cerchi da enduro forgiati (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=528291)

Degobar 13-02-2025 13:45

Quote:

Originariamente inviata da noire (Messaggio 11235264)
sconsigliarli per risonanze bizzarre lamentate da quasi tutti gli utenti...

Io li ho sulla STD e riordinati per l'Adv che mi arriverà a Marzo / Aprile.
La mia esperienza é positiva con due piccoli caveat:
1. come lamentato da qualcuno, a volte frenando si sente una sorta di muggito. Vanno in risonanza? Non lo so, magari non c'entrano i cerchi, ma la mia lo fa a volte.
2. con moto carica e passeggero, intorno ai 70/80 km/h, col cruise inserito se tolgo le mani dal manubrio sbacchetta un pò. Anche qui magari i cerchi non c'entrano, ma lo fa.

Per il resto, imho belli da vedere e si puliscono in 10 minuti :lol:

Balù 21-05-2025 17:01

Riattiviamo la discussione

Ora qualche forgiato si vede in giro, ci sono aggiornamenti?

Degobar 21-05-2025 18:10

Io ho i forgiati anche sulla Adv.
Di che aggiornamenti parli?

Balù 21-05-2025 19:18

Opinioni esperienze pro e contro per esperienza personale. Li consiglieresti?

Ramius 21-05-2025 21:08

Io li ho messi, in 10000 km nessun problema o rumore strano. Per me molto belli e facili da pulire.

Degobar 22-05-2025 11:20

Io li ho scelti più per vezzo estetico che per altro, poi sono maniaco della pulizia e i raggi sono un incubo da quel punto di vista.

Delle performance in fuoristrada non posso esprimermi. Su strada ne sono molto soddisfatto, rispetto ai raggi dovrebbero essere più leggeri e favorire la maneggevolezza; ciò premesso, sulla Adv da 270kg ed oltre, non saprei dire quanto ciò sia percepibile. Bisognerebbe guidare la stessa moto a parità di gomme back to back, cosa che ovviamente non sono riuscito a fare.

Alla fine, se ti piacciono prendili :)

Muzio1970 22-05-2025 13:59

Io li ho voluti in quanto molto più leggeri e nelle masse rotanti la leggerezza si sente
circa 8000km zero rumori
Sì li consiglierei

pavoz 22-05-2025 19:47

Io li ho presi per discorso estetico e pratico (i cerchi a raggi non mi sono mai piaciuti e sono una rogna da pulire) poi, non faccio off.... 100% asfalto.
Non trovando niente in pronta consegna nè con cerchi pressofusi nè forgiati.... ho preso una con cerchi a raggi e ho messo forgiati aftermarket.[…]
Come detto su altri post sento rumori strani ma non solo frenando; leggendo sui post delle gomme ... ho concluso che il problema siano proprio le gomme (anakee Adventure) non i cerchi ma.... questo lo potrò dire al primo cambio.
Non ho confronto con ruote a raggi e ho solo 200 km all'attivo :) ma.... la moto ha una maneggevolezza sorprendente nel cambio direzione (più svelta della F900XR che pesa molto meno).
Comunque, su asfalto... sicuramente meglio lega o forgiati per rigidità e precisione di mantenimento della traiettoria in curva (se le moto da strada hanno cerchi in lega un perchè ci sarà) per off.... sicuramente meglio i raggi.
Dipende dall'uso che ne fai.
Vedi che anche BMW propone la triple black (+ stradale) con lega e la Trophy (per offroad) con raggi.....
Uso misto ma + stradale.... meglio forgiati (+ resistenti di quelli pressofusi sia su strada che in off)

pavoz 22-05-2025 19:55

Quote:

Originariamente inviata da Muzio1970 (Messaggio 11284425)
Io li ho voluti in quanto molto più leggeri e nelle masse rotanti la leggerezza si sente
circa 8000km zero rumori
Sì li consiglierei

Con che gomme ti è arrivata? le next 2?

Ispettore_Zenigata 22-05-2025 20:42

Cerchi a raggi su primo GS nulla da dire
Ora GS1300 TB cerchi standard: pulizia 5min e nulla da dire sulla guida

Cerchi a raggi si deve fare manutenzione ? E ci fidiamo ?

Muzio1970 23-05-2025 20:34

@pavoz
Michelin Anakee

pavoz 23-05-2025 22:47

[…]

Anakee Adventure?
Io il rumore lo sento ma sono le gomme....:(

Tunga 26-05-2025 08:49

io su adv 1300 ho i forgiati. se è secca e precisa in curva a gran carico e in frenata penso che sia anche per questo.
Ho le Anakee Adv, gran gomme se si vuole suonare come un'orchestra [emoji23]

Inviato dal mio SM-S928B utilizzando Tapatalk

Racso55 08-06-2025 17:20

Ho una standard con forgiati, li ho scelti perché sono più facili da gestire (più facili da pulire e niente manutenzione), La moto è più agile rispetto ai raggi, che ho provato. Faccio praticamente solo asfalto e per qualche piccolo sterrato non hanno problemi, ho preso delle buche piuttosto grosse su strada e non hanno avuto nessun tipo di danno, per fortuna. Anche se avessi i raggi non andrei a fare enduro con una moto che pesa 260 kg e dai 25 ai 30K.
Confermo che, solo in alcune occasioni, a bassa velocità e magari in due, nell'ultimo metro fa un rumore strano. Monto le Michelin A. Adventure, ho fatto circa 9000 km.

Ispettore_Zenigata 13-07-2025 09:21

Io ho scelto i cerchi std in lega su gs 1300 std perchè risultava -2,5kg rispetto al cerchio a raggi e non hanno mautenzione.

Mi sembravano adeguati come maneggevolezza e leggero off (che peró non faccio)

Provai in test le anakee adv ma ingestibili per rumore secondo me che non faccio off
Mi è arrivata con next2 e sento leggero rumore davanti fra 70 e 100 km orari

La maneggevolezza è buona con cerchi in lega e next2.

Ho provato anche la versione forgiata su gs std ma non sono riuscito a trovare grosse differenze e montava le anakee adv, forse si sente in OFF.

Aggiungo bisognerebbe anche pesare le gomme nel tirare le somme.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:29.